6 Nazioni 2013: Italia-Francia
Moderatore: Emy77
-
maniac
Re: 6 Nazioni 2013: Italia-Francia
Adesso che la pressione mi è scesa sotto il livello di guardia, mi azzardo a fare una considerazione "tecnica".
Le due mete sono nate da grandi contrattacchi, come osserva anche la stampa transalpina, sfruttando quindi le fasi di gioco rotto, in cui la difesa non era schierata adeguatamente.
Sulla prima meta Orquera sembrava Shane Williams potendo passare tra due seconde linee, e Parisse ha segnato avendo l'opzione-Venditti (mi pare) al largo.
Sulla seconda meta bravissimo Orquera ma guardie in affanno e Castro libero di planare indisturbato.
Tutto questo figlio della nostra capacità di ribaltare l'azione, mentre quando abbiamo attaccato a difesa schierata abbiamo faticato tantissimo a prendere il vantaggio.
Questo dimostra la bontà del gioco "francese" voluto da Brunel, figlio di quei principi (la "gestione della confusione") che prima di lui Villepreux aveva cercato di introdurre nel ns paese.
Le due mete sono nate da grandi contrattacchi, come osserva anche la stampa transalpina, sfruttando quindi le fasi di gioco rotto, in cui la difesa non era schierata adeguatamente.
Sulla prima meta Orquera sembrava Shane Williams potendo passare tra due seconde linee, e Parisse ha segnato avendo l'opzione-Venditti (mi pare) al largo.
Sulla seconda meta bravissimo Orquera ma guardie in affanno e Castro libero di planare indisturbato.
Tutto questo figlio della nostra capacità di ribaltare l'azione, mentre quando abbiamo attaccato a difesa schierata abbiamo faticato tantissimo a prendere il vantaggio.
Questo dimostra la bontà del gioco "francese" voluto da Brunel, figlio di quei principi (la "gestione della confusione") che prima di lui Villepreux aveva cercato di introdurre nel ns paese.
-
chet
Tallonatore80 ha scritto:
Ora mi chiedo: Brunel ha la bacchetta magica, erano altri travestiti oppure con lo stesso materiale sta dimostrando che, purtroppo, forse, mallett aveva una visione troppo limitante delle potenzialità della squadra?
Esattamente quello che penso io. Possibile che fino a un anno fa questi stessi 22 - più o meno - pensassero solo a difendere, e in attacco oltre alla testa bassa degli avanti l'unica idea di gioco dei tre quarti era portare ogni tanto a spasso il pallone da un lato all'altro del campo? E per di più con una quantità' di errori di handling da paura?
Forse il problema era davvero Mallett. Ma guardandoli oggi, e' chiaro che Brunel deve avere un dannata bacchetta magica da qualche parte.
-
Lollorugger
Che dire, oggi partita perfetta, sicuramente di gran lunga la migliore nella storia del 6 nazioni azzurro.
Le precedenti nove vittorie, escludendo alcune con la Scozia (comunque la meno quotata delle 5), erano sempre arrivate in circostanze particolari, spesso erano molti i demeriti degli avversari. Oggi no, gli Azzurri hanno letteralmente surclassato i rivali francesi, continuando quanto di buono si era visto in autunno.
Prendetemi per pazzo, ma credo che questa squadra possa quest'anno competere per la vittoria del torneo. Questo non vuol dire che lo vinceremo (purtroppo), ma sicuramente tutte le squadre dovranno dare tutto per piegare l'Italia.
Molto dipenderà dalla trasferta in Scozia, se si riuscirà a ripetere l'impresa del 2007, allora gli azzurri potrebbero veramente arrivare a Twickenham con la possibilità di giocarsi il titolo. Realisticamente, delle tre partite in casa, quella di oggi era sulla carta la più dura, e l'esame è stato superato brillantemente.
Detto ciò, bisognerà restare con i piedi per terra questa settimana, ma finalmente si vede una squadra che "gioca" (e obiettivamente anche con ottime qualità) piuttosto che una che "prova a non far giocare gli altri".
Le precedenti nove vittorie, escludendo alcune con la Scozia (comunque la meno quotata delle 5), erano sempre arrivate in circostanze particolari, spesso erano molti i demeriti degli avversari. Oggi no, gli Azzurri hanno letteralmente surclassato i rivali francesi, continuando quanto di buono si era visto in autunno.
Prendetemi per pazzo, ma credo che questa squadra possa quest'anno competere per la vittoria del torneo. Questo non vuol dire che lo vinceremo (purtroppo), ma sicuramente tutte le squadre dovranno dare tutto per piegare l'Italia.
Molto dipenderà dalla trasferta in Scozia, se si riuscirà a ripetere l'impresa del 2007, allora gli azzurri potrebbero veramente arrivare a Twickenham con la possibilità di giocarsi il titolo. Realisticamente, delle tre partite in casa, quella di oggi era sulla carta la più dura, e l'esame è stato superato brillantemente.
Detto ciò, bisognerà restare con i piedi per terra questa settimana, ma finalmente si vede una squadra che "gioca" (e obiettivamente anche con ottime qualità) piuttosto che una che "prova a non far giocare gli altri".
-
metabolik
Brunel è veramente un genio, non ci sono aggettivi adeguati alla sua capacità di trasformare una squadra.
Orquera super MOM, finalmente un Parisse che tira fuori tutto, crescita collettiva al di là di ogni razionale speranza.
Ho temuto ai cambi, soprattutto Burton, e che fa Burton ? UN DROP CHE OBBLIGA i Francesi a cercare la meta; piazzando gli ultimi calci avrebbero vinto loro.
E poi, nessuno sgambetto , sanzionabile anche con il rosso, ma una vera vittoria .
Orquera super MOM, finalmente un Parisse che tira fuori tutto, crescita collettiva al di là di ogni razionale speranza.
Ho temuto ai cambi, soprattutto Burton, e che fa Burton ? UN DROP CHE OBBLIGA i Francesi a cercare la meta; piazzando gli ultimi calci avrebbero vinto loro.
Convengo con opinione rossa, dissento con quella blu, per diversi motivi (l'abbiamo già battuta, la Francia ci ha sempre sostenuto, la Francia degli ultimi anni è correttissima, Brunel è francese, la stampa francese ci ha sempre riconosciuto con sportività il merito della vittoria .....) ... è l'inghilterra la squadra che non abbiamo mai battuto, e, quanto ad antipatia , .. i Dragoni non scherzano.Garryowen ha scritto:.......Questa vittoria vale più di quel pareggio sfiorato con l'Australia, anzi, è "figlia" di quella serie di partite.
Quanto al pubblico francese, scusate, ma fra i tifosi del Sei Nazioni, sono i meno sportivi. Se c'era una nazionale a cui fare lo sgambetto e godere al massimo, questa è proprio la Francia
E poi, nessuno sgambetto , sanzionabile anche con il rosso, ma una vera vittoria .
- jimmy9
Non per niente il suo soprannome è il Druido. Ovunque ha allenato ha fatto ottimi risultati: Colomiers (challenge cup),Pau (challenge cup),Perpignan(scudetto dopo 50 anni + finale l'anno successivo),è stato il secondo di Laporte per 7 anni ( 4 6nazioni,2 grand slam,2 semifinali al mondiale),speriamo prima che se ne vada arrivi qualcosina anche a noi (lo vogliono già al posto di Saint-Andrèchet ha scritto:Tallonatore80 ha scritto:
Ora mi chiedo: Brunel ha la bacchetta magica, erano altri travestiti oppure con lo stesso materiale sta dimostrando che, purtroppo, forse, mallett aveva una visione troppo limitante delle potenzialità della squadra?
Esattamente quello che penso io. Possibile che fino a un anno fa questi stessi 22 - più o meno - pensassero solo a difendere, e in attacco oltre alla testa bassa degli avanti l'unica idea di gioco dei tre quarti era portare ogni tanto a spasso il pallone da un lato all'altro del campo? E per di più con una quantità' di errori di handling da paura?
Forse il problema era davvero Mallett. Ma guardandoli oggi, e' chiaro che Brunel deve avere un dannata bacchetta magica da qualche parte.
- giuseppone64
brunel non si discute ma questa e' una vittoria da gustare sopratutto per la limpidezza. e' cambiata la testa.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
Sator Arepo

Weekend di magasorprese nel rugby mondiale: nel sei nazioni B l'ottimo esordio del Belgio, nel 7's di Wellington le vittorie di Canada e Kenya su Sudafrica e Nuova Zelanda. Tutte buone notizie per il rugby, ma questa è di gran lunga la più bella...
I francesi probabilmente daranno la colpa a Michalak e a Saint-Andrè, in realtà tutta la squadra sembrava un po' disunita, i giocatori vagamente smonàti, e forse essersi allenati insieme per pochi giorni avrà avuto il suo peso. E continuano a dire di non sottovalutarci ma lo fanno alla grande, chissà se dopo questa gli passa la voglia.
Adesso sono curioso di vedere se PSA si farà trascinare nel tunnel di Lievremont, cambiando metà formazione ogni partita, o se resterà sulle sue scelte.
La vittoria dell'Italia è comunque strameritata, la prestazione resta la migliore dell'era pro, quella di Orquera la migliore di un numero 10 italiano nell'ultimo decennio, e la squadra di ieri avrebbe verosimilmente battuto chiunque in Europa. Non una sorpresa assoluta viste le ultime due uscite, ma da Novembre a Febbraio poteva cambiare molto, e qualcosa infatti è cambiato, però in meglio.
Grande Brunel, ha inculcato gioco e mentalità. I telecronisti della BBC dicevano che ha annunciato di volersi ritirare al termine del contratto con la FIR, se è vero spero che chiuda su questi standard, un po' alla volta sta portando il gioco al limite estremo del bagaglio tecnico dei giocatori. Vedere gli offload e dei contrattacchi fatti bene dagli azzurri non ha prezzo, e anche giocare con quattro terze linee stile Natal Sharks ha pagato alla grande, la mischia ha tenuto (ma perchè di là gioca Forestier al posto di Domingo?), la touche è da migliorare ma per fortuna anche loro ci hanno messo del proprio (Szarzewski era visibilmente ubriaco).
Se alla fine dei mondiali qualcuno mi avesse detto che nel giro di 15 mesi saremmo stati davanti al Galles nel ranking, bè, chiamavo la neuro.
Adesso, senza farsi prendere dall'eccesso di entusiasmo nè dal panico, bisogna fare il prossimo salto: vincere subito in Scozia e puntare alle tre vittorie. Ogni risultato inferiore non va più bene.
Anche perchè, visto l'andazzo, il torneo lo può vincere veramente chiunque, per quanto la partita di domenica a Dublino sia probabilmente in qualche modo una finale.
Il Sei Nazioni, quando fa così, sa essere veramente splendido.
Not all those who wander are lost...
- greg70
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
Era Tommi Benvenuti.maniac ha scritto: Sulla prima meta Orquera sembrava Shane Williams potendo passare tra due seconde linee, e Parisse ha segnato avendo l'opzione-Venditti (mi pare) al largo.
- greg70
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
rugbypercaso ha scritto:battiamo la francia la scozia e il galles questo e' il mio pronostico
non e' che hai 5 numeri che ti frullano in testa?
-
italicbold
la ragione che ha dato Saint André giovedi' é che Forestier, durante i test fisici fatti a Marcoussis, era stato tra i migliori, mentre Domingo era risultato tra gli ultimi.Sator Arepo ha scritto:(ma perchè di là gioca Forestier al posto di Domingo?),
-
TommyHowlett
Ma dico, battere i francesi con una prestazione straordinaria, ma non i francesi mezzi bolliti di due anni fa bensì i francesi favoriti per la vittoria al 6N e reduci da un novembre da imbattuti... cosa si può volere di più?
E poi, vedere a fine partita le facce dei tifosi dei blues, così simili a dei galletti spennacchiati da far quasi tenerezza...
La più bella giornata rugbystica di sempre

Speriamo solo che i nostri giocatori non abbiano fatto la cagata dei calciatori del 2006 che hanno festeggiato la vittoria mondiale con lo champagne...
QUA SI BEVE SOLO SPUMANTE ITALIANO!!!
E poi, vedere a fine partita le facce dei tifosi dei blues, così simili a dei galletti spennacchiati da far quasi tenerezza...
La più bella giornata rugbystica di sempre
Speriamo solo che i nostri giocatori non abbiano fatto la cagata dei calciatori del 2006 che hanno festeggiato la vittoria mondiale con lo champagne...
QUA SI BEVE SOLO SPUMANTE ITALIANO!!!
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
JosephK.
sì.Bigmatch ha scritto:Ok, provo io a fare qualche piccola critica: non sarebbe il caso che qualcuno facesse notare a Parisse che spesso si ostina a non passare la palla ?
Intanto rigodiamocela tutta minuto per minuto...
http://www.youtube.com/watch?v=ZR5tYtr-TvE
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
Lemond
>Grande , grandissima partita dell’Italia, la più bella mai giocata dai ragazzi.
Sconfitta la Francia, nostra acerrima avversaria.
Una gioia grandissima che, forse, solo un rugbista può comprendere, pensavo mi venisse un infarto durante gli ultimi
Intensissimi minuti finali.
Le BLEU si sono dovuti arrendere, domani sarà indetto il lutto nazionale in tutta la Francia!!!
EVVIVA
Ti sbagli, anche semplice appassionato come me (dal 1974) può comprendere. Una partita così ha cambiato il volto dell'Italia del rugby, perché (per chi non l'avesse visto) l'incontro non è stata *perso* dalla Francia, ma *vinto" dall'Italia. :italia: :italia: :italia: Io ero pessimista, perché credevo che il secondo tempo di novembre contro l'Australia fosse irripetibile e invece no. E vorrei aggiungere che non è solo la tenuta fisica migliorata, ma ... tutto.
Ieri l'Italia è stata debole soltanto (qualche volta) in "touches" ed ha commesso un solo grosso errore con il calcio di Botes direttamente fuori, quando invece aveva tutto il campo a disposizione e ciò ha procurato, di lì a poco, la prima meta dei transalpinni. Le prospettive sono davvero incoraggianti e vorrei dire ai francesi che anche loro possono gioire, perché ci hanno dato un C.T. come Brunel e di questo devono essere orgogliosi. D'altra parte una persona, non credo sia un intellettuale, che dopo una settimana dal suo arrivo riesce ad esprimersi in italiano ...

Sconfitta la Francia, nostra acerrima avversaria.
Una gioia grandissima che, forse, solo un rugbista può comprendere, pensavo mi venisse un infarto durante gli ultimi
Intensissimi minuti finali.
Le BLEU si sono dovuti arrendere, domani sarà indetto il lutto nazionale in tutta la Francia!!!
EVVIVA
Ti sbagli, anche semplice appassionato come me (dal 1974) può comprendere. Una partita così ha cambiato il volto dell'Italia del rugby, perché (per chi non l'avesse visto) l'incontro non è stata *perso* dalla Francia, ma *vinto" dall'Italia. :italia: :italia: :italia: Io ero pessimista, perché credevo che il secondo tempo di novembre contro l'Australia fosse irripetibile e invece no. E vorrei aggiungere che non è solo la tenuta fisica migliorata, ma ... tutto.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì
-
TommyHowlett
Non direi. Le testate online a mio avviso danno più dello spazio giusto rispetto ai tempie allo sport in questione; su Gazzetta.it l'articolo è addirittura corredato di video e foto, cosa rara al di fuori del pallone rotondo. Per il resto: servizio dedicato nei vari tg, ovviamente dopo il calcio ma ieri giocava la SerieA, nelle varie rassegne stampa spesso è stato citato l'articolo anche su giornali non sportivi, la Gazzetta (cartacea) ha riservato un po' di spazio in più là in alto (ricordiamo che ieri ha esordito, con gol, Balotelli nel Milan e in più c'è la classica polemica-rigore)... ne hanno parlato pure a Unomattina... Lasciamo stare i servizi e i commenti in studio su Sky perché loro hanno il 6N in esclusiva...RigolettoMSC ha scritto:Sulla stampa nazionale "online", anche quella sportiva, questa vittoria passa senza quasi lasciare il segno a parte un paio di trafiletti...
Solo ca77@te sull'ultimo peto dell'ultimo giocatore di calcio, è un miracolo avere una nazionale di rugby così, che tristezza.
Dai, non è moltissimo ma qualcosa in più rispetto alla norma c'è.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
TommyHowlett
Te ne dico una "... a Favaro non interessa se piove, dato che lui sta sempre sottoterra..."JosephK. ha scritto: ...
Non oso immaginare che show abbiano fatto Raimondi e Munari, se qualcuno ha il video da scaricare lo posti per favore...
Ma se riesci ad avere il video ti divertirai