6N 2013: Scozia-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
koma
Contatta:

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da koma »

Garryowen ha scritto:Se Brunel sceglie Garcia, è sufficiente che giochi come ha giocato quest'anno con le Zebre. Chi non lo ha visto rimarrà sorpreso.
Sono d'accordo. Pur non essendo un suo estimatore devo dire che quest'anno sta giocando alla grande
unmetrodallametaèmeta

Messaggio da unmetrodallametaèmeta »

Peyper lascia giocare, tutelando comunque il gioco d'attacco assai più della difesa.
Molto sensibile alla "chiarezza" dopo i placcaggi ed alle entrate laterali.
Poi, magari, sabato cambierà metro...
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

topotto53 ha scritto:
La scozia, in questo momento, e' la piu' debole scozia degli ultimi 13 anni, da quanto c'e' il 6 n.
Da dicembre 2010 ad oggi e'scesa dal 7 posto del ranking con 81 punti fino alla'attuale 12 posto con 75 punti. Credo che sia il punto piu' basso della scozia da quando esiste questo sistema di ranking. Occorre aggiungere che tutto questo e' avvenuto nonostante due vittorie clamorose, nel 2011 contro SAF in scozia e nel 2012 contro AUS in australia, entrambe vittorie maturate con un meteo estremo, di pioggia stile diluvio universale e fango a iosa, tanti calci piazzati e nessuna meta. Quello del meteo e' un elemento da considerare molto...se il campo e' asciutto ed in buone condizioni, non c' e' storia, vince l' italia, se pioggia battente, la vedo dura...senza queste due incredibili vittorie della scozia, ora questa nazione sarebbe, forse, anche dietro fiji, canada e japan nel ranking e, secondo me, in questo momento la scozia ha un potenziale che, poco piu', poco meno, si colloca al livello delle sopracitate nazionali del tier due.
Fatto salvo il meteo, la partita di sabato la possiamo perdere solo noi...
Più o meno concordo, a parte sul meteo... loro hanno dei signori giocatori nei 3/4 (Maitland, Hogg, Visser e Lamont), gente che sa muovere la palla, Rory Jackson è alla pari di Orquera.
Hanno anche una terza linea di tutto rispetto.
Denton è in panca, Johnnie Beattie è un ottimo e solidissimo giocatore, Kelly Brown un lavoratore allucinante (vedi Zanni), molto dinamici tutti (non conosco chi giocherà a 6).
Insomma per me un tempo leggermente piovoso e un campo un po' pesantino può non dispiacere nemmeno a noi.

Per ora ha nevicato e fa un gran freddo, lo farà di nuovo per un po', ma secco e senza precipitazioni... il campo dovrebbe esser buono.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
calep61

Messaggio da calep61 »

io aspetterei a vendere la pelle dell'Orso prima di averlo ucciso, è vero che la Scozia è dietro dell'Italia nel raking mondiale, ma è anche vero che le due Celtiche scozzesi hanno una sommatoria di punti superiore alle due italiane, sia considerando il punteggio da ranking dei club europei, sia considerando il punteggio della classifica di PRO12, inoltre, nelle sfide che ci sono state finora nell'attuale stagione di PRO12 le italiane sono uscite sempre sconfitte!
Infine, non vogliamo considerare l'alone di rispetto e condizionamento psicologico che ci sarà nel giocare a Edinburgo, solo l'accesso ai locali spogliatoi, il camminare in quei corridoi che sudano ed odorano di rugby datato avrà il suo peso.
Aggiungo che l'era delle sorprese è finità, lo era già prima, per la verità, dopo il sonoro 17 a 37 del 2007, ma dopo la scoppola riservata ai francesi ci aspetteranno con le alabarde sguainate e non saranno fatti sconti a nessuno.
Per la Scozia questa partita è molto più importante che per l'Italia che, per assurdo, potrebbe anche puntare a vincere le altre 2 partite ancora da giocare a Roma, delle quali 1 contro il Galles che non vive di buona salute ed i quali club celtici le hanno spesso prese quest'anno dal Benetton e non hanno sempre brillato con le Zebre, finendo il 6N comunque bene.
L'Italia può andare ad Edinburgo e vincere, ma non deve assolutamente pensare che sia una giornata semplice ed incontrerà una fiera ferita nel cuore e nella ragione da affrontare con la convinzione e forse ancora di più di quanto fatto domenica.
FORZA AZZURRI!
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
madflyhalf

Ricordo che Brown e Beattie, insieme a Barclay, erano chiamati "killer Bs", chiedete all'Inghilterra com'è stato giocare in casa e fuori casa contro Barclay.
Lui è rotto e così Strokosh, ma qualità ne hanno e pure mobilità!
The Honey Badger...
Goes vertical!
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

"la partita la possiamo perdere solo noi" è veramente fuori luogo. La Scozia è comunque una buona squadra anche se in un momento difficile, buoni trequarti e terza solida. Brunel farà giocare Garcia altrimenti non lo avrebbe chiamato ne perdiamo offensivamente in una partita dove pensavo che il francese puntasse a usare molto offensivamente i centri. Loro credo ci bombarderanno di up & under gran pressione e noi dovremmo essere più performanti nelle percussioni con difesa schierata per il resto si cercherà di annientarli in mischia ma guai a pensare che per castro e company sarà una passeggiata. Secondo me gli scozzesi hanno dato un bell'occhio a come usiamo Masi per coprire Orquera e credo che lì proveranno a farci più di qualche scherzetto. Nom mi stupirei se facesse giocare Derby al posto di Favaro come soluzione tecnica alternativa. Ribadisco per me Scozia favorita 60% contro 40% all'italia
gy-lugano

Messaggio da gy-lugano »

METEO: Le previsioni meteo per sabato hanno dato soleggiato ma freddo , 3 gradi ! ...

A mio parere la Scozia (forse insieme al Galles) é la nazione che piu vede rosso sul fatto che una nuova "entita" arriva a rompere gli equilibri del mondo ingessato del rugby (anche in RABO) , anche perche loro stanno vivendo una situazione opposta a quella dell L'Italia, che pian pianino si sta facendo spazio tra le grandi, l'interesse del pubblico cresce (il Flaminio ormai é storia...) , le TV si contendono il 6Nazioni (si parla di RAI che dal 2014 potrebbe riprendere il 6Nazioni) , la gazzetta ha dedicato ben 3 pagine, le prime 3!! alla prestazione di Parisse, la radio privata piu ascoltata d'Italia é diventata la radio del rugby (RTL 102.5) che tra l'altro trasmettera in diretta radiofonica l'incontro di Edimburgo !!!
PS : per chi ne avesse voglia andatevi a sentire radiocronaca di domenica scorsa: http://www.youtube.com/watch?v=njMB8JzI ... B6&index=1 , ecc ecc...
Tutto questo per dire che bisogna cominciare a pensare da grandi, insomma a Edimburgo i favoriti siamo noi!
E vero, Non bisogna sottovalutare gli avversari... ma neanche sopravalutarli, e sabato , se l'Italia mantiene la stessa concentrazione e tenuta fino all'80imo di domenica scorsa , non ci sarà storia.
Forza Azzurri :-)
madflyhalf

VANZANDT ha scritto:"la partita la possiamo perdere solo noi" è veramente fuori luogo. La Scozia è comunque una buona squadra anche se in un momento difficile, buoni trequarti e terza solida. Brunel farà giocare Garcia altrimenti non lo avrebbe chiamato ne perdiamo offensivamente in una partita dove pensavo che il francese puntasse a usare molto offensivamente i centri. Loro credo ci bombarderanno di up & under gran pressione e noi dovremmo essere più performanti nelle percussioni con difesa schierata per il resto si cercherà di annientarli in mischia ma guai a pensare che per castro e company sarà una passeggiata. Secondo me gli scozzesi hanno dato un bell'occhio a come usiamo Masi per coprire Orquera e credo che lì proveranno a farci più di qualche scherzetto. Nom mi stupirei se facesse giocare Derby al posto di Favaro come soluzione tecnica alternativa. Ribadisco per me Scozia favorita 60% contro 40% all'italia
Quoto in toto.

Anche sulla probabile strategia Scozzese, tentata ogni tanto dalla Francia...
Nella semi RWC Nuova Zelanda - Australia, Cooper in difesa veniva schierato all'ala al posto di Ioane. La NZ ha cominciato a bombardarlo di calci... poi hanno vinto soprattutto davanti con il pack, ma l'idea è quella: uno abituato a giocare 10 (e che è pure bassettino nel caso di Luciano Orquera), che voglia/tecnica ha di andare a prendere palloni alti?

Senza considerare che ormai è un dato di fatto: in trasferta è dura per tutti vincere! Non siamo da meno.
The Honey Badger...
Goes vertical!
tonione

Messaggio da tonione »

per la verità calep61, in questo campionato, una vittoria contro le Scozzesi c'è stata e proprio ad Edimburgo.
http://www.benettonrugby.it/novita.aspx?idC=2483

semmai quello che può sembrare preoccupante è la distanza,per carità nulla di insormontabile, in termini di fisicità e mentalità che il Benetton ha palesato nelle sfide contro il Glasgow di quest'anno.
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

madflyhalf ha scritto:
Quoto in toto.

Anche sulla probabile strategia Scozzese, tentata ogni tanto dalla Francia...
Nella semi RWC Nuova Zelanda - Australia, Cooper in difesa veniva schierato all'ala al posto di Ioane. La NZ ha cominciato a bombardarlo di calci... poi hanno vinto soprattutto davanti con il pack, ma l'idea è quella: uno abituato a giocare 10 (e che è pure bassettino nel caso di Luciano Orquera), che voglia/tecnica ha di andare a prendere palloni alti?

Senza considerare che ormai è un dato di fatto: in trasferta è dura per tutti vincere! Non siamo da meno.
Penso che l'idea sia anche quella di sfruttare le abilitá di copertura di McLean e, quando possibile, Parisse, per cercare di diminuire il mismatch sui calci alti. Ma sono sicuro che ne vedremo molti, anche perché con frecce come Maitland e Visser la pressione sul ricevitore sará enorme. Quoto (VANZANDT e post precedente) il fatto del campo, un pó pesantino conveniva pure a noi, sabato la Scozia sabato ha creato pericoli solo con il triangolo allargato.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
aperturaestremo

Messaggio da aperturaestremo »

madflyhalf ha scritto:
topotto53 ha scritto:
La scozia, in questo momento, e' la piu' debole scozia degli ultimi 13 anni, da quanto c'e' il 6 n.
Da dicembre 2010 ad oggi e'scesa dal 7 posto del ranking con 81 punti fino alla'attuale 12 posto con 75 punti. Credo che sia il punto piu' basso della scozia da quando esiste questo sistema di ranking. Occorre aggiungere che tutto questo e' avvenuto nonostante due vittorie clamorose, nel 2011 contro SAF in scozia e nel 2012 contro AUS in australia, entrambe vittorie maturate con un meteo estremo, di pioggia stile diluvio universale e fango a iosa, tanti calci piazzati e nessuna meta. Quello del meteo e' un elemento da considerare molto...se il campo e' asciutto ed in buone condizioni, non c' e' storia, vince l' italia, se pioggia battente, la vedo dura...senza queste due incredibili vittorie della scozia, ora questa nazione sarebbe, forse, anche dietro fiji, canada e japan nel ranking e, secondo me, in questo momento la scozia ha un potenziale che, poco piu', poco meno, si colloca al livello delle sopracitate nazionali del tier due.
Fatto salvo il meteo, la partita di sabato la possiamo perdere solo noi...
Più o meno concordo, a parte sul meteo... loro hanno dei signori giocatori nei 3/4 (Maitland, Hogg, Visser e Lamont), gente che sa muovere la palla, Rory Jackson è alla pari di Orquera.
Scusami, non e' personale, passi per Hogg e (forse) per Maitland, tutto da verificare in Europa, ma come fai a dire che Visser e soprattutto Lamont sono signori giocatori? Lamont e' uno dei centri piu' scarsi del 6N. Quanto a Ruaridh (si scrive cosi', che ci vuoi fare?) Jackson, come fai a dire che e' alla pari di Orquera?? Sai quanto io abbia criticato Orquera, ma Jackson e' inguardabile, non vale l'Eccellenza italiana, sono tantissimi gli scozzesi (e gli utenti del forum, vai a guardare il 6N 2012) che invocavano a gran voce lo scorso anno Laidlaw (a 10) o Duncan Weir (!!!! ), magari sabato fa la partita della vita, ma io a 10 piuttosto che Jackson schiero tutta la vita Marcato, Masi, anzi pure Mauro Bergamasco!
madflyhalf ha scritto: Hanno anche una terza linea di tutto rispetto.
Denton è in panca, Johnnie Beattie è un ottimo e solidissimo giocatore, Kelly Brown un lavoratore allucinante (vedi Zanni), molto dinamici tutti (non conosco chi giocherà a 6).
Insomma per me un tempo leggermente piovoso e un campo un po' pesantino può non dispiacere nemmeno a noi.

Per ora ha nevicato e fa un gran freddo, lo farà di nuovo per un po', ma secco e senza precipitazioni... il campo dovrebbe esser buono.
Denton e' in panca, in qualunque altra squadra del 6N non sarebbe nemmeno a fare il raccattapalle, la loro terza linea contro l'Inghilterra non e' esistita. Pesante l'assenza di Sgarbi, Garcia non mi piace anche se sta giocando una stagione buona (ma la Celtic e' ingannevole, e' il torneo meno rappresentativo rispetto al 6N), ma ripeto, siamo (nettamente) favoriti, il che significa: se giochiamo come sappiamo aggredendoli dall'inizio li battiamo comodamente. Certo, se ci facciamo intimorire da Murrayfield, se ci sentiamo appagati dalla vittoria contro la Francia, se non giochiamo concentrati perdiamo. Ma appunto, dipende da noi (eventualmente dal meteo, ma ci credo poco) e non da loro. Loro devono sperare che noi siamo distratti, noi se giochiamo al livello degli ultimi 3 test match (AB, Australia e Francia) li battiamo tranquilli. Sono nettamente piu' scombiccherati che nel 2007 e nettamente piu' deboli di quel Galles sul cui campo andammo a pareggiare 18-18 nel 2006, c'ero, ricordo una gran sofferenza nel finale con gli attacchi dei dragoni ma anche una certa delusione, a freddo, per non aver vinto una partita alla nostra portata. Ed era il 2006, noi siamo cresciuti, loro, dal famoso 37-17, dagli sciagurati Cusiter-Godman sono passati a...Laidlaw-Jackson! Il che dice tutto
madflyhalf

No problem. :rotfl: :rotfl:

Probabilmente guardiamo due sport diversi... :rotfl:

Per fortuna :rotfl: :rotfl:

Io l'ho presa persa, tanto non devo convincere nessuno! Alla selezione Barbari vs. Romani, tieniti pure cassonetto Steyn, io mi prendo Trinh-Duc.
The Honey Badger...
Goes vertical!
aperturaestremo

madflyhalf ha scritto:
Probabilmente guardiamo due sport diversi... :rotfl:

Io l'ho presa persa, tanto non devo convincere nessuno! Alla selezione Barbari vs. Romani, tieniti pure cassonetto Steyn, io mi prendo Trinh-Duc.
Si', guardiamo decisamente due sport diversi, non scomodiamo Morne' (fosse stato francese la Francia avrebbe vinto il mondiale), io mi prenderei anche Andy Goode (ok, ci devo pensare...) e Craig Gower pur di non dare la maglietta numero 10 a Trinh-Duc. Naturalmente io sono il romano (solo per nascita) e tu il barbaro, giusto?
:-] :-] :-]
aperturaestremo

Sono abbastanza d'accordo con questo articolo di Enrico Borra su ESPNrugby(lo posto qui perche' e' anche rivolto al futuro), anche quando parla di Mallett che io ho sempre difeso (qualche volta anche a torto).

http://www.espnscrum.com/six-nations-20 ... 76595.html
aperturaestremo

Aggiungo solo, rispetto all'articolo da me segnalato, che Gori non lo ha scoperto Brunel, era gia' la prima scelta di Mallett, poi s'infortuno' ai primi minuti della gara contro l'Irlanda nel 2011 e dico che, anche se io ho criticato la locazione delle due franchigie, che lasciano scoperte tutta l'Italia a sud del Po e, soprattutto, a ovest degli Appennini, e anche se sostengo che il livello medio della celtic e' meno allettante di quello della da me amatissima Premiership e del Top14, anche se la celtic ha significato la scomparsa prima della Capitolina poi della Rugby Roma (due societa' che ho nel cuore) e' vero che entrare in Celtic ci ha aiutati, lo devo ammettere.
Rispondi