6N 2013: Scozia-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da topotto53 »

Ale_86 ha scritto:
aperturaestremo ha scritto: Mi piacciono i tuoi calcoli, continuo a pensare che dare 50% di probabilita' a Edinburgo e 60% contro il Galles non rispecchi, al di la' del fattore campo, la per me enorme differenza tecnica che passa tra i dragoni (sfigati, acciaccati, senza l'allenatore titolare ma pur sempre campioni in carica) e gli scozzesi.

E' poi ovvio che quando dico che siamo favoriti non voglio dire che abbiamo gia' vinto, le partite bisogna giocarle, e l'avversario va sempre rispettato. Pero' per me siamo favoriti.
Hai centrato il punto, la differenza per me sta nel fattore campo. Sono d'accordo che il Galles sia piú forte della Scozia. Ma il fatto di giocare in casa o in trasferta ha un grossissimo impatto, secondo me. Il punto é che stando ai risultati la Scozia (come il Galles quest'anno) sembra piú scarsa di quanto sia in realtá.
Qualche pagina fa si parlava di "non considerare le partite con SAF o AUS della Scozia, perché erano exploit singolari". Vorrei far notare che noi stiamo facendo esattamente la stessa cosa, esaltando l'Italia per 2 ottime partite (AUS e FRA).

Detto questo, vedendo le formazioni, resto preoccupato per Orquera all'ala. Lo bombarderanno e riempiranno di pressione, realisticamente credo che questa sia l'arma migliore degli scozzesi. Masi, Venditti, ma soprattutto McLean, dovranno fare un lavorone lá dietro.
Le due partite contro SAF e AUS vinte dalla scozia ne 2010 e 2012 vanno viste con particolare analisi perche' sono state ottenute, dalla scozia, in modo un po' particolare e cioe' :
-entrambe sotto una pioggia battente, con terreno fangoso che ha impedito, ad entrambe le squadre, una qualsiasi forma di gioco alla mano
-entrambe sono state vinte con ZERO mete, ma solo con una serie di calci piazzati (7 vs il SAF, 3 vs AUS).
Le due partite dell'italia contro AUS e francia, viceversa, sono due partite in cui l'italia ha fatto 3 mete, ha giocato molto alla mano ed ha imposto il suo gioco, si e' giocato su terreno asciutto e con ottimo meteo, aspetti che, come ben sappiamo, aiutano le squadre piu' forti.
Faccio presente che se la scozia avesse perso con l'AUS a giugno2012 ( cosa assolutamente normale), avrebbe due punti in meno nel ranking mondiale, quindi dopo le probabili sconfitte nel 6n, si troverebbe, tra un mese, al 14-16 posto, dietro a fiji, canada, japan. Ripeto che con i se e con i ma la storia non si fa pero' le analisi tecniche si.
VANZANDT
Messaggi: 5236
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da VANZANDT »

paga1 ha scritto:tu sei preoccupato di Orquera ala loro si preoccupano di Orquera apertura!
ti sbagli se riescono efficacemente a metterlo sotto pressione in difesa e magari dargli anche quattro pignate nè risente la sua lucidità/efficenza difensiva. Vedrete che, avendo visto come giochiamo dietro, cercheranno di metterlo sotto pressione con gli up under a questo punto diventa fondamentale piazzargli qualche rippartenza che faccia male anche per questo credo che Masi cercherà più ripartenze rispetto a domenica occhi a breakdown domenica abbia preso veramente pochi vantaggi tali da mettere la difesa sul piede arretrante.......
madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da madflyhalf »

Io credo che:

- nei primi 5 uomini, in gioco aperto e in mischia chiusa, abbiamo un bel vantaggio
- nei loose forwards la battaglia parte leggermente a favore nostro, non troppo però
- nelle rimesse laterali potenzialmente sono più forti, ma la settimana scorsa loro hanno fatto un po' schifino
- in mediana, abbiamo un vantaggio noi, Jackson e Orquera sono alla pari, ma la coppia di mediani scozzese sta giocando proprio male
- loro mancano in strutture di gioco, giocano un po' a caso e tendono a calciare il pallone spesso
- i loro centri non sono male, Lamont manca di creatività, ma si fa rispettare
- il loro triangolo allargato è oggettivamente fortissimo: se per caso sbagliamo un calcio (e ne sbaglieremo) o loro riescono a lanciarli, c'è da stare in campana. Ricordo che nel 2012 ha segnato più mete agli All Blacks Tim Visser (in una sconfitta di 50 punti), che l'intera Australia.

La Scozia si perde... ma parte sempre a bene. Contro All Blacks e Inghilterra ha segnato meta per prima, e ricordo che se anche era ancora gestione Andy Robinson, dalla NZ ne hanno presi sì 51, ma 3 mete le hanno segnate (come non importa, ogni occasione l'hanno sfruttata).

Detto questo sono attualmente fragili nelle fasi di setup dove probabilmente Johnson sta cambiando qualcosa, fragilissimi nella testa, la mediana attualmente non sa che pesci pigliare.
E soprattutto gli avanti si fanno mettere sotto con una facilità impressionante, Brown, Beattie e Strokosch da soli non sono serviti e non serviranno (sì so che Strokosch non c'è, ma s'è capito comunque).

Nonostante messaggi di trionfalismi, di certezze e di Scozia sull'orlo del baratro, continuo a ripetere: non vanno sottovalutati.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
bosch
Messaggi: 382
Iscritto il: 10 feb 2003, 0:00
Località: genova

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da bosch »

non mi piace respirare aria troppo sicura di vincere....
considerati i problemi degli scozzesi sarebbe buona cosa fare un inizio al massimo così da accentuare i loro problemi e minare ulteriormente le loro deboli certezze....che so, un paio di intercetti stile scanavacca.... :wink:
topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da topotto53 »

Credo che vadano separati i due modi di analizzare la partita scozia -italia:
A)una analisi "scaramantica", emotiva, basta su sensazioni, sentimenti, delusioni nel passato, paure..ed allora sono in accordo nel dire che bisogna stare attenti ad essere troppo ottimisti..il pallone e' ovale, dove va a finire non e' facile da capire, loro giocano in casa con tutto lo stadio che doventa il 16 uomo etc etce..tiriamo fuori tutta la sequenza delle ovvieta', che, naturalmente valgono piu' o meno per tutte le partite
B)una analisi "tecnica" e qui il dato attuale e certo e' che la scozia dimostra, per quanto fatto vedere negli ultimi sei mesi-un anno, una netta inferiorita' rispetto all'italia. In questo momento scrivere che Jackson ed Orquera pari sono mi sembra veramente poco obiettivo..se mi ragionate su valori generali, mi puo' andare bene, ma ora come ora, se orquera ripete le partite fatte recentemente, esiste un abisso..ripeto quanto scritto in precedenti interventi, se la scozia perde (come e' probabile) tutte le partite del sei nazioni (di cui 3 giocate in casa) rischia veramente di finire, nel ranking mondiale, dietro a fiji, canada e giappone...( visto che queste nazioni nel frattempo non giocano e non rischiano di perdere punti).Vi rendete conto dell'impatto sul movimento mondiale..siamo, quindi, sulla soglia di un evento storico nel rugby mondiale..fantasia? ????forse..ma non cosi' lontano dalla realta'..e se l'italia vince in scozia, sorpassa argentina e samoa, si trova 7..

Vi state tutti toccando le p...e???
mariemonti
Messaggi: 3339
Iscritto il: 17 nov 2011, 19:14

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da mariemonti »

Insomma, il gioco della Scozia, come quello dell'Italia (fino a ieri), è stato ben definito da Munari con la metafora dell'orchestra e della motosega.
Si costruiscono azioni che in partenza sembrano perfette. Ciascun giocatore svolge egregiamente il suo compito come in un'orchestra affiatata, solo che a un certo punto della musica, un'armonia celestiale, c'è qualcuno che attacca una motosega.

Contro la Francia la motosega era sparita, mentre la Scozia con l'Inghilterra da un certo punto in poi sembrava un intero concerto di motoseghe.

Per me, comunque, Scozia 60% - Italia 40%
Avatar utente
jaco
Messaggi: 8970
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da jaco »

topotto53 ha scritto:Credo che vadano separati i due modi di analizzare la partita scozia -italia:
A)una analisi "scaramantica", emotiva, basta su sensazioni, sentimenti, delusioni nel passato, paure..ed allora sono in accordo nel dire che bisogna stare attenti ad essere troppo ottimisti..il pallone e' ovale, dove va a finire non e' facile da capire, loro giocano in casa con tutto lo stadio che doventa il 16 uomo etc etce..tiriamo fuori tutta la sequenza delle ovvieta', che, naturalmente valgono piu' o meno per tutte le partite
...

Vi state tutti toccando le p...e???
Credo che non si tratti di scaramanzia, ma, come molti altri hanno sottolineato, c'è la paura di un possibile problema di "testa". Raramente, fino ad oggi, ci è capitato di vedere gli azzurri entrare in campo 2 volte di fila ad una settimana di distanza con la mentalità "giusta". Si aggiunge il fatto che rarissimamente a questi livelli l'Italia parte (oggettivamente) da favorita. Mai, credo, sia capitato che venga da molti (PR compreso) considerata favorita nonostante il "fattore-campo": sapranno i nostri eroi reggere alla pressione data dall'essere favoriti?
Più che toccarci le palle speriamo in una prova di maturità dei nostri... e comunque sì.... mi sto grattando gli ovali! :-]
koma
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16 feb 2004, 0:00
Località: Pordenone
Contatta:

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da koma »

Planetrugby ci dà vincenti in Scozia, fortunatamente non mi sono tagliato le unghie ieri così posso ravanarmi per bene :-]
Leinsterugby
Messaggi: 8978
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da Leinsterugby »

ah ultima postilla, contro il sudafrica vinsero senza Patterson a piazzare era Parks.
ad ogni modo se mettiamo in cascina punti fin da subito credo che la partita possa andare in discesa per noi. Se viceversa sarà come le ultime partite del Glasgow a Monigo con il benetton che non riesce a sfondare causa difesa arcigna loro, poi il secondo tempo sarà durissimo.
aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo »

topotto53 ha scritto:Credo che vadano separati i due modi di analizzare la partita scozia -italia:
A)una analisi "scaramantica", emotiva, basta su sensazioni, sentimenti, delusioni nel passato, paure..ed allora sono in accordo nel dire che bisogna stare attenti ad essere troppo ottimisti..il pallone e' ovale, dove va a finire non e' facile da capire, loro giocano in casa con tutto lo stadio che doventa il 16 uomo etc etce..tiriamo fuori tutta la sequenza delle ovvieta', che, naturalmente valgono piu' o meno per tutte le partite
B)una analisi "tecnica" e qui il dato attuale e certo e' che la scozia dimostra, per quanto fatto vedere negli ultimi sei mesi-un anno, una netta inferiorita' rispetto all'italia. In questo momento scrivere che Jackson ed Orquera pari sono mi sembra veramente poco obiettivo..se mi ragionate su valori generali, mi puo' andare bene, ma ora come ora, se orquera ripete le partite fatte recentemente, esiste un abisso..ripeto quanto scritto in precedenti interventi, se la scozia perde (come e' probabile) tutte le partite del sei nazioni (di cui 3 giocate in casa) rischia veramente di finire, nel ranking mondiale, dietro a fiji, canada e giappone...( visto che queste nazioni nel frattempo non giocano e non rischiano di perdere punti).Vi rendete conto dell'impatto sul movimento mondiale..siamo, quindi, sulla soglia di un evento storico nel rugby mondiale..fantasia? ????forse..ma non cosi' lontano dalla realta'..e se l'italia vince in scozia, sorpassa argentina e samoa, si trova 7..

Vi state tutti toccando le p...e???
Analisi perfetta che condivido. Da un lato forse io sto pericolosamente sottovalutando il loro triangolo allargato, e' vero che loro negli ultimi anni di mete ne hanno segnate pochine, ma hanno un triangolo allargato nuovo di zecca che, a quello che ma fanno notare utenti del forum molto piu' rugbysticamente competenti di me e che conoscono la Celtic molto meglio di me e' un signor triangolo allargato (di Hogg, nemmeno 21 anni, si parla anche in chiave Lions, nonostante in quel ruolo ci siano Halfpenny e Kearney, scusate se e' poco, Visser e' il metaman della Celtic e Maitland segnava valanghe di mete coi Cruisaiders). Ammetto che forse, sempre attento come sono alla realta' della rosa e in seconda battuta del Galles, posso commettere un errore di valutazione sugli scozzesi.

Dall'altra parte pero' mi sembra ci sia una incredulita' nei nostri stessi mezzi, come se noi non fossimo capaci di ripetrci ai livelli di domenica scorsa, sia pure con un giorno di recupero in meno e fuori casa. Un utente ha anche scritto (piu' o meno): "occhio a non esaltarci solo per 2 partite giocate bene, AUS e FRA". Secondo me le partite giocate bene sono di piu': anzitutto la miglior partita recente per me non e' quella di domenica scorsa, che pure secondo me e' la nostra migliore in assoluto nella championship, ma il 10-42 di novembre contro la Nuova Zelanda, il punteggio e' pesante, ma a 10 minuti dalla fine eravamo ancora in corsa ed il nostro primo tempo rimane un gioiello. Anche contro Tonga, pur non toccando vette eccelse, non avevamo giocato affatto male. Non ho seguito la tournee americana (spezzoni, sintesi), ma anche la partita contro la Scozia del 6N 2012 mi era piaciuta molto: eravamo stati poco concreti, vero, ma io non ricordo una partita dell'Italia in cui, pur con tutte le deficienze della Scozia (cappotto nel 2012), c'era stato un tale dominio di territorio e possesso, la Scozia aveva passato praticamente tutto il primo tempo nei propri 22 e non ho mai pensato o temuto di perderla quella partita. Dobbiamo ancora maturare, ma domani siamo favoriti. Anche Planetrugby mi e' sembrato un po' in confusione: nell'articolo scrive che favoriti restano gli scozzesi "Let us confirm that Scotland are favourite for this fixture and have had an extra day's rest following their painful lesson at HQ" ma poi ci da vincenti di 3...
Leinsterugby
Messaggi: 8978
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da Leinsterugby »

@aperturaestremo

hai ragione ma proprio quella partita, con tutto il nostro dominio e la pochezza della scozia è stata in bilico fino al drop di Burton al 77esimo che ci ha portato a +7.
noi siamo superiori, come sottolinea madflyhalf non troppo però abbiam più qualità (!!!!!), ma loro hanno le capacità (figurarsi a Murrayfield) di restare attaccati alla partita.
ripeto è questo che temo, ho ancora negli occhi le sconfitte in casa di treviso con glasgow dove la situazione era simile:Benetton palla in mano che prova a sfondare in tutti i modi, difesa arcigna loro sfruttano i calci al massimo e poi tac meta nel finale e arriverderci e grazie. La fortuna è che questa nazionale attacca meglio del benetton per cui se mentalmente rimaniamo in partita ci sono tante chanche di vincere, ma non diamo nulla per scontato.
aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo »

Terque quaterque testiculis tactis pallegiatoque augello omnia mala fugabit.

Salvi gli scongiuri, alle 1201 CET (1102 GMT o UTC) su PlanetRugby 548 persone ci danno vincenti, contro 343 per la Scozia.
madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da madflyhalf »

The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo »

madflyhalf, continua con tutti gli scongiuri...
anche espnscrum ci da' favoriti

Prediction: Expect an Italy side fired by belief in the wake of their victory over France to claim a rare win away from home and give the Scots further food for thought.
gabbiano 61
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 set 2011, 18:41

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da gabbiano 61 »

Per me 50-50, anche se rivedendo le partite l'Italia sembra
molto piu' squadra e con piu' qualita'.Uno dei loro punti
deboli mi e' sembrata la mediana con poco spessore e fantasia,
molti calci in profondita' a seguire e poco altro.
Concordo con aperturaestremo sull'analisi dei tre missili che la
scozia si trova la' dietro; il 6N e' un torneo dove ci sono i migliori
giocatori europei, forti smaliziati con tanti caps e raramente si fanno uccellare
da gente con poca esperienza e per imporsi devi essere un giocatore
completo non basta lavelocita', del resto le ali che fanno la storia di
questo torneo in questi 4-5 anni si contano sulle dita di una mano.
Aspetterei un paio di 6N per un giudizio piu' onesto.
Rispondi