6 Nazioni 2013 - Inghilterra vs Italia
Moderatore: Emy77
-
JosephK.
Re: 6 Nazioni 2013 - Inghilterra vs Italia
Concordo su tutta la linea con quanto ha scritto Jaco.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
- greg70
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
Torno alle reazioni degli inglesi rispetto all'arbitraggio.
Sul forum di un manageriale di rugby a cui gioco (BR), alle mie osservazioni ha risposto un albionico (peraltro un gamemaster...) dicendo che nella famosa multifase a pochi minuti dalla fine, i bianchi erano stati perfetti e non avevano commesso neppure un singolo fallo. Non ho neppure perso il tempo di rispondere.
Sul forum di un manageriale di rugby a cui gioco (BR), alle mie osservazioni ha risposto un albionico (peraltro un gamemaster...) dicendo che nella famosa multifase a pochi minuti dalla fine, i bianchi erano stati perfetti e non avevano commesso neppure un singolo fallo. Non ho neppure perso il tempo di rispondere.
-
calep61
[quote="jaco"]........ cosa sgradevole e che potrebbe farti perdere il credito accumulato in campo...[quote]
Davvero ci si preoccupa di come possa reagire chi è, se non connivente, quantomeno passivo rispetto a situazioni croniche tanto evidentemente inadeguate, irrispettose, nonchè dannose per il gioco della squadra italiana che persino la stampa sportiva britannica non se l'è sentita di non farne argomento principale per i primi commenti del post Inghilterra vs Italia?
Davvero si crede ancora che il credito e la stima si possano ancora conquistare con il solo impegno sul campo e pur con la presenza di un palese continuo gioco di handycap mosso all'indirizzo dell'Italrugby (in senso lato) e, ormai, senza più molti mimetici stratagemmi, con il ruolo di primattori ricoperto da molti rappresentanti della classe arbitrale di casa nei principali tornei internazionali giocati dalle nostre squadre (HC e Challenge, forse in parte esclusi per la presenza di arbitri anche di altra estrazione)?
Davvero si crede che sia uguale poter vincere potendo muovere lo score solo grazie alle punizioni comminate per falli sanzionati alla formazione poi sconfitta alla quale, invece, si lascia, di fatto, solo la meta come unica sicura opzione per muovere il punteggio?
Davvero si crede che l'altalena di giudizi a cui si assiste reiteratamente e senza possibilità di smentita alcuna durante una sfida che coinvolga le nostre formazioni possa essere causato semplicemente dalla modesta prestazione dell'arbitro e ciò pur con tutte le buone intenzioni con le quali ci si possa avvicinare ad un nuovo match e, immancabilmente, delusi.
Io non credo che di fronte a così tanti indizi ci si possa, ci si debba, ancora, preoccupare della nostra di forma, registrando l'evidente distrazione, in tal senso, di molti di lor signori?
Spesso ci si lamenta della carenza di vittorie, anche nei club di PRO12, e di come ciò non avvicini più pubblico, giustamente, alle competizioni, svilendo il valore mediatico dello spettacolo rappresentato dal rugby nazionale; sarebbe interessante stimare il danno economico al movimento nazionale tutto che certe situazioni reiterate nel tempo possono alimentare.
Non credo, quindi, che ci si debba preoccupare troppo di come e quando, credo, invece, sia venuto il momento di sottolineare come il rugby abbia un solo regolamento e che, anche se scritto in inglese, debba essere applicato in maniera equa e solidale al fine di esaltare l'insieme dei giocatori indipendentemente dalla loro radice culturale e il Presidente Gavazzi bene ha fatto ad intraprendere questo percorso che, sono sicuro, sarà ancora molto lungo, ma intanto è iniziato, anche nel modo più naturale ed istintivo com'è e come deve essere, daltra parte, il gioco del rugby!
Davvero ci si preoccupa di come possa reagire chi è, se non connivente, quantomeno passivo rispetto a situazioni croniche tanto evidentemente inadeguate, irrispettose, nonchè dannose per il gioco della squadra italiana che persino la stampa sportiva britannica non se l'è sentita di non farne argomento principale per i primi commenti del post Inghilterra vs Italia?
Davvero si crede ancora che il credito e la stima si possano ancora conquistare con il solo impegno sul campo e pur con la presenza di un palese continuo gioco di handycap mosso all'indirizzo dell'Italrugby (in senso lato) e, ormai, senza più molti mimetici stratagemmi, con il ruolo di primattori ricoperto da molti rappresentanti della classe arbitrale di casa nei principali tornei internazionali giocati dalle nostre squadre (HC e Challenge, forse in parte esclusi per la presenza di arbitri anche di altra estrazione)?
Davvero si crede che sia uguale poter vincere potendo muovere lo score solo grazie alle punizioni comminate per falli sanzionati alla formazione poi sconfitta alla quale, invece, si lascia, di fatto, solo la meta come unica sicura opzione per muovere il punteggio?
Davvero si crede che l'altalena di giudizi a cui si assiste reiteratamente e senza possibilità di smentita alcuna durante una sfida che coinvolga le nostre formazioni possa essere causato semplicemente dalla modesta prestazione dell'arbitro e ciò pur con tutte le buone intenzioni con le quali ci si possa avvicinare ad un nuovo match e, immancabilmente, delusi.
Io non credo che di fronte a così tanti indizi ci si possa, ci si debba, ancora, preoccupare della nostra di forma, registrando l'evidente distrazione, in tal senso, di molti di lor signori?
Spesso ci si lamenta della carenza di vittorie, anche nei club di PRO12, e di come ciò non avvicini più pubblico, giustamente, alle competizioni, svilendo il valore mediatico dello spettacolo rappresentato dal rugby nazionale; sarebbe interessante stimare il danno economico al movimento nazionale tutto che certe situazioni reiterate nel tempo possono alimentare.
Non credo, quindi, che ci si debba preoccupare troppo di come e quando, credo, invece, sia venuto il momento di sottolineare come il rugby abbia un solo regolamento e che, anche se scritto in inglese, debba essere applicato in maniera equa e solidale al fine di esaltare l'insieme dei giocatori indipendentemente dalla loro radice culturale e il Presidente Gavazzi bene ha fatto ad intraprendere questo percorso che, sono sicuro, sarà ancora molto lungo, ma intanto è iniziato, anche nel modo più naturale ed istintivo com'è e come deve essere, daltra parte, il gioco del rugby!
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
-
bep68
non mi sta simpatico gavazzi così come non mi stava simpatico dondi. detto questo:BRAVO PRESIDENTE.
non era il luogo,il modo,il tempo giusto? BRAVO PRESIDENTE.
uno vale uno ! un fallo lo fischi, sia che lo facciamo noi sia che lo facciano loro
bafangule il fair play. ho una mischia dominante sotto i pali e il loro flanker scivola a lato e mette le mani sulla palla di quello che in quel momento è il mediano? (scozia italia,parisse al quale viene steappato il pallone facendo pure in avanti).
ho un moul avanzante e palesemente c'è un'entrata laterale su parisse che richiama pure l'arbitro e questo non fa nulla..
fair play? ma andate a bafangule
BRAVO PRESIDENTE
non era il luogo,il modo,il tempo giusto? BRAVO PRESIDENTE.
uno vale uno ! un fallo lo fischi, sia che lo facciamo noi sia che lo facciano loro
bafangule il fair play. ho una mischia dominante sotto i pali e il loro flanker scivola a lato e mette le mani sulla palla di quello che in quel momento è il mediano? (scozia italia,parisse al quale viene steappato il pallone facendo pure in avanti).
ho un moul avanzante e palesemente c'è un'entrata laterale su parisse che richiama pure l'arbitro e questo non fa nulla..
fair play? ma andate a bafangule
BRAVO PRESIDENTE
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
Namor
1562 parole per dire che si: hanno rotto i maroni e ci dobbiamo lamentare, anche e soprattutto alla luce di una escalation di cagate arbitrali tutte concentrate nel periodo del 6Nazioni: Peyper che non sa come si arbitra il breakdown che se si chiamava Alfio Rossi arbitrava in A1 italiana, poi il genio francese che butta fuori Parisse per il nulla più la figuraccia della FFR, poi torniamo in campo, senza Parisse, e ci ritroviamo un altro genio quantomeno "criptico" nel gioco in mischia contro il Galles che ci penalizza un botto, per finire con la prestazione illuminante di domenica scorsa di Clancy, che se si chiamava Giovanni Pastori arbitrava l'Eccellenza, forse.
We will,we will RUCK you!
-
calep61
Per il vostro divertimento, solo alcuni recenti casi più evidenti e topici, nei rispettivi incontri, di handycap assegnato alla formazione azzurra:
1 - http://www.youtube.com/watch?v=sA8g3Q3J ... IFFTLWCyrH
min. 0' 6" - mischia azzurra punita per il 9 a 3 inglese, probabilmente l'arbitro è condizionato visivamente dal suo arretramento, ma evidente primo crollo del n.1 inglese che, infatti, risucchia verso il basso prima i compagni dietro di lui la cui schiena sparisce improvvisamente dalla visuale e la maglia azzurra di Cittadini che spicca chiaramente sopra quella bianca sepellita sotto di lui, che quando si rialza fa anche chiaramente segno con il dito all'arbitro che era stato l'inglese a crollare, perchè è questa la sanzione comminata agli azzurri, come evidenziato con il canonico segno del braccio, e non , quindi, l'arretramento, tra l'altro di solo 1 metro.
2 - http://www.youtube.com/watch?v=EtR6d2nX ... IFFTLWCyrH
min. 0' 7" - sanzionato un ipotizzato disturbo degli azzurri al saltatore in touche al quale non sarebbe stato consentito di saltare in sicurezza o di prendere con le braccia libere l'ovale, ma le immagini mostrano chiaramente che i giocatori azzurri non contestano in salto e prendono solo il fondo della maglia da gioco per prepararsi a chiudere il tentativo dimaull prima che sia costruita mettendo subito a terra il saltatore inglese - e andiamo sul 15 a 3
3 - http://www.youtube.com/watch?v=UA1Qejd7 ... 2VrjBUsJd4
min. 0' 35" - velo giocatore gallese sull'italiano al quale viene inibito il placaggio; 2a meta gallese
4 - http://www.youtube.com/watch?v=THsyHx5T ... Ir&index=4
min. 0' 25" passaggio in avanti per la 1a meta scozzese
5 - http://www.youtube.com/watch?v=VMZH1qgO ... op30ACUmIr
min. 0' 10" passaggio in avanti per la 2a meta scozzese
min. 0' 6" - mischia azzurra punita per il 9 a 3 inglese, probabilmente l'arbitro è condizionato visivamente dal suo arretramento, ma evidente primo crollo del n.1 inglese che, infatti, risucchia verso il basso prima i compagni dietro di lui la cui schiena sparisce improvvisamente dalla visuale e la maglia azzurra di Cittadini che spicca chiaramente sopra quella bianca sepellita sotto di lui, che quando si rialza fa anche chiaramente segno con il dito all'arbitro che era stato l'inglese a crollare, perchè è questa la sanzione comminata agli azzurri, come evidenziato con il canonico segno del braccio, e non , quindi, l'arretramento, tra l'altro di solo 1 metro.
min. 0' 7" - sanzionato un ipotizzato disturbo degli azzurri al saltatore in touche al quale non sarebbe stato consentito di saltare in sicurezza o di prendere con le braccia libere l'ovale, ma le immagini mostrano chiaramente che i giocatori azzurri non contestano in salto e prendono solo il fondo della maglia da gioco per prepararsi a chiudere il tentativo dimaull prima che sia costruita mettendo subito a terra il saltatore inglese - e andiamo sul 15 a 3
min. 0' 35" - velo giocatore gallese sull'italiano al quale viene inibito il placaggio; 2a meta gallese
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
-
calep61
calep61 ha scritto:Per il vostro divertimento, solo alcuni recenti casi più evidenti e topici, nei rispettivi incontri, di handycap assegnato alla formazione azzurra:
min. 0' 35" - velo giocatore gallese sull'italiano al quale viene inibito il placaggio; 2a meta gallese (tra l'altro, nel replay si vede chiaramente che il giocatore gallese, dopo l'ustruzione, prima tenta una sceneggiata facendo lo gnorri, poi visto che il giocatore azzurro non si è accorto di nulla - beata ingenuità! - fa pure un pugnetto di soddisfazione per averla fatta franca e visto la meta realizzata, all'insegna della più nobile sportività)
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
-
mockba1
si parla parecchio di questo episodio, di sicuro e questo e indubbio l'italia e' stata pesantemente danneggiato nelle ultime 3 partite ma per quanto riguarda questo episodio in particolare in effetti e' stato tutto regolare. Anch'io ho gridato subito al fallo ma se riguardi bene l'azione la palla era fuori...ball is out...e' stato un errore dei nostri flanker non proteggere Parisse...me la sono rivista diverse volte sulla BBC ci sara' anche il pregiudizio del commentatore scozzese ma ripeto ritengo l'intervento regolarebep68 ha scritto:
-
aperturaestremo
Ho piu' volte detto che molti arbitri sono mediocri, Clancy e' uno di questi. E avevo scritto che Owens e' "forte coi deboli e debole coi forti". I francesi Poite e Garces pure non mi sembrano un granche'. Nel I esempio da te portato, Clancy fa quello che ogni arbitro mediocre avrebbe fatto: vede la mischia italiana retrocedere e fischia fallo per i bianchi, sudditanza psicologica, in mischia si puo' vedere (piu' o meno) quello che si vuole, ed e' la frase di un famoso arbitro toscano, non mia. Sul secondo esempio Clancy chiede al segnalinee, chissa' perche' stavolta si fida mentre quando Owens gli aveva segnalato che non c'era alcun in-avanti nel primo tempo non aveva cambiato idea. Il velo gallese e' abbastanza clamoroso, Poite e' un arbitro scarso, il cui unico merito e' quello di essere forse il meno influenzabile dall'ambiente. E pensare che i francesi spesso si lamentano degli arbitraggi contro di loro in HC. Taccio poi sull'ultima azione italiana, in cui Clancy non fischia niente. Pero' cosa analoga era successa con Joubert alla finale mondiale, AB che hanno fatto di tutto negli ultimi 10 minuti, e nessun fischio contro di loro (altrimenti avevano perso un altro mondiale, e lo dico io che certamente non tifo Francia). Ad un arbitro chiedo, oltre che ovviamente uniformita' di giudizio, soprattutto pulizia nelle mischie chiuse e aperte, questo e' essenziale, poi se sbaglia un in avanti pazienza: non e' grave che Joubert non abbia visto il fuorigioco non intenzionale degli inglesi in occasione della loro meta contro la Francia, l'azione era concitata ed a velocita' normale era sfuggito a molti, ma e' gravissimo che non abbia visto una mano in ruck, visto che, ripeto, la pulizia delle ruck e' fondamentale. Non si puo' minacciare di morte un arbitro (Barnes) per un in-avanti non visto e poi tacere delle malefatte di Joubert nella finale, come hanno fatto i neozelandesi. E non credo alla mafia britannico-celtica, solo all'incapacita': danneggiando l'Italia Clancy ha indirettamente danneggiato anche il Galles (che ora deve vincere di 7 punti: in caso di pareggio e di vittoria azzurra gli sarebbe bastato vincere). E nella finale 2003 i due fischi finali contro l'Inghilterra dell'arbitro sudafricano sono stati davvero un'invenzione. Walsh attualmente il migliore, anche se ama stare sotto i riflettori.calep61 ha scritto:Per il vostro divertimento, solo alcuni recenti casi più evidenti e topici, nei rispettivi incontri, di handycap assegnato alla formazione azzurra:
-
GiorgioXT
è una cosa che hanno fatto anche gli inglesi , il flanker che si sposta dalla posizione ed affianca il pilone : per me è da sanzionare senza se e ma , per 2 motivi - spostandosi evidentemente non è più legato alla mischia , e affiancandosi al pilone non può far altro che accentuare una spinta storta dello stesso , che è fallo in sé.mockba1 ha scritto:+
si parla parecchio di questo episodio, di sicuro e questo e indubbio l'italia e' stata pesantemente danneggiato nelle ultime 3 partite ma per quanto riguarda questo episodio in particolare in effetti e' stato tutto regolare. Anch'io ho gridato subito al fallo ma se riguardi bene l'azione la palla era fuori...ball is out...e' stato un errore dei nostri flanker non proteggere Parisse...me la sono rivista diverse volte sulla BBC ci sara' anche il pregiudizio del commentatore scozzese ma ripeto ritengo l'intervento regolare
Noi (ma nemmeno i Francesi) non abbiamo mai usato questa tecnica - che NON E' funzionale alla spinta!
- giuseppone64
siamo ancora qui a recriminare , chi lo avrebbe mai detto? grazie brunel.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
gab
d'accordo su tutto. mi stupisce, nelle pagine lette, che nessuno abbia osservato la scelta pazzoide di Orquera che al 39'30" del primo tempo, con Gori in sin bin, alza una chandele per Parisse che non riesce a raccoglierla: parte un contrattacco inglese che per poco non trova il varco; poi l'azione si conclude con un fallo italiano (immancabilmente) visto dall'ineffabile Clancy.
Non era più saggio far passare il tempo?
Ero in north upper e mi è preso quasi un accidente.
Questo solo per dire che a volte facciamo delle stronzate grosse come case e che ci vuole cervello. Senza nulla togliere al monumentale secondo tempo, che ha veramente ammutolito Twicky, e che ha dimostrato che, purtroppo solo a sprazzi, ora giochiamo al livello delle migliori équipes del mondo, eravamo in partita nel secondo tempo grazie anche a qualche circostanza fortuita.
Questo solo per dire che a volte facciamo delle stronzate grosse come case e che ci vuole cervello. Senza nulla togliere al monumentale secondo tempo, che ha veramente ammutolito Twicky, e che ha dimostrato che, purtroppo solo a sprazzi, ora giochiamo al livello delle migliori équipes del mondo, eravamo in partita nel secondo tempo grazie anche a qualche circostanza fortuita.
-
nino22
Una cosa è sicura, il rugby è cresciuto un sacco negli ultimi anni, il livello arbitrale un po meno, invece di pensare a puttanate quali ELV ecc ecc che faccia una tavola rotonda e lavori sul problema per una soluzione, specie in mischia ci stanno arbitraggi che sasentano il ridicolo.
E poi se è Six Nations xchè non deve esserci una equa ripartizione arbitrale io non l'ho capita ... per quanto Walsh (forse attualmente il miglior arbitro) o Joubert possano essere bravi x carità ...
E poi se è Six Nations xchè non deve esserci una equa ripartizione arbitrale io non l'ho capita ... per quanto Walsh (forse attualmente il miglior arbitro) o Joubert possano essere bravi x carità ...
-
mariemonti
Ovviamente è stata sbagliata l'esecuzione, ma l'idea era giusta, visto l'esito delle "candele" precedenti. Era solo troppo lunga (e nemmeno di molto, diciamo 2 o 3 metri. Mi sembra di ricordare che anche i telecronisti non avessero avuto nulla da ridire.gab ha scritto:d'accordo su tutto. mi stupisce, nelle pagine lette, che nessuno abbia osservato la scelta pazzoide di Orquera che al 39'30" del primo tempo, con Gori in sin bin, alza una chandele per Parisse che non riesce a raccoglierla: parte un contrattacco inglese che per poco non trova il varco; poi l'azione si conclude con un fallo italiano (immancabilmente) visto dall'ineffabile Clancy.
-
JosephK.
Se è quella che ho in mente è quando Parisse a momenti frega ovale a 10 metri dalla meta in situazione di 1 contro 1. Se è quella, è stata una decisione giusta e quasi ci ha dato la meta.gab ha scritto:d'accordo su tutto. mi stupisce, nelle pagine lette, che nessuno abbia osservato la scelta pazzoide di Orquera che al 39'30" del primo tempo, con Gori in sin bin, alza una chandele per Parisse che non riesce a raccoglierla: parte un contrattacco inglese che per poco non trova il varco; poi l'azione si conclude con un fallo italiano (immancabilmente) visto dall'ineffabile Clancy.
Tornando alla questione arbitrale. Siamo tutti d'accordo, e l'ho detto più volte, che è da tempo che il trattamento che ci è riservato non è paritario, e basta vedere chi ci arbitra in Celtic turno dopo turno per capirlo. Però ci sono dei momenti che tali devono restare: il 3 tempo è il momento della "decompressione", quando tutto quello che è successo in partita viene lasciato a sedimentare. Altri sono i momenti in cui ci si deve far valere, non serve lo spot o la sbottata durante il terzo tempo, serve il lavoro politico nelle sedi opportune.
Se posso aggiungere un episodio a quelli indicati da Calep: la meta di Lamont è qualcosa di incredibile. Prede la palla girando attorno alla ruck e va in meta. E il bello è che nei commenti c'è pure qualcuno che dice che è entrato dritto dal canale...
http://www.youtube.com/watch?v=F3fpDPFeVxM
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).