6N Under 20 2013

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
TommyHowlett

Re: 6N Under 20 2013

Messaggio da TommyHowlett »

Vai a capirla questa nazionale...
Super criticata da sempre, in primis dal sottoscritto (e ancora ne avrei...) va a sfiorare la vittoria contro una squadra che storicamente ha sempre espresso un ottimo rugby a livello giovanile.
Essere qua a piangere per un pareggio rappresenta un piccolo passo avanti; vuol dire essere consapevoli di aver buttato alle ortiche una vittoria assolutamente prestigiosa senza perdersi nelle solite celebrazioni dell'aver ottenuto l'impresa (presunta) del secolo, tipiche quando l'Italia non esce sconfitta da una partita.
Di positivo cosa c'è? Innanzittutto il non aver perso, cosa che non può che far bene e dare morale ad un ambiente sprofondato dove più in basso forse non si poteva; poi è stata interrotta la penosa serie negativa di 14 sconfitte consecutive; terzo e più importante in squadra si sono fatti notare giocatori estremamente interessanti in ottica futura: M'Banda, Odiete, Campagnaro, Venditti... le premesse per tirar fuori dei campioni ci sono, ora sta a federazione e franchigie fare del proprio meglio (oltre ai giocatori stessi, sia chiaro).
Di negativo una volta tanto cerco di non vedere nulla, ma la carenza al piede (calci di punizione) è troppo evidente per passare oltre; il problema è strutturale e finché non si imposterà un teaching dedicato ai calci credo che ce lo porteremo addosso per anni, anche nella maggiore.
Riguardo alla paura di vincere... beh, è un problema che fino a ieri ce l'avevano i grandi, figurarsi questi ragazzi che venivano da tante sconfitte in successione; col tempo, con il lavoro e con qualche vittoria questo difettuccio passerà.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
paga1

Messaggio da paga1 »

io dico che se Benvenuti non si ripiglia ai mondiali ci sara' Campagnaro col 13
supermax

Messaggio da supermax »

In prospettiva, il problema più evidente posto da questa e dalle precedenti annate del 6N under 20 è la carenza di ricambi nella prima linea. Non mi sembra che molti di quelli su cui si faceva affidamento, Leso fra questi, abbiano mostrato grossi progressi. Speriamo si inverta questa tendenza prima che sia troppo tardi. Per il resto, stiamo cominciando ad esprimere una buona "scuola" di centri, seconde e terze. L'apertura sognata....speriamo bene! Bravi ragazzi per la partita con l'Irlana ed anche per quella iniziale con la Francia. Ma devono cominciare ad esprimersi ad alti livelli anche all'estero e per far questo non devono per prima cosa "sentirsi" inferiori.
dinamite

Messaggio da dinamite »

Premesso che ho visto solo il primo tempo in diretta, per cui quando avevo sentito il risultato finale mi ero molto rammaricato, mentre ora, dopo aver visto anche il secondo grazie al link inserito da "Il Gorgo", mi pare il risultato più giusto (in realtà visti gli ultimi 20 minuti avremmo potuto tranquillamente anche perdere), volevo far notare che finalmente "si placcava in avanzamento", non c'era Salvetti (ragazzo di ottime qualità ma forse troppo leggero per una mischia a questi livelli), e finalmente la palla viaggiava e non si fermava a "Campagnaro che nel tentativo perenne di sfondare senza mai passare la palla faceva avanti" ... in pratica dopo aver finalmente fatto una meta si è fatto male ed ha ... liberato la squadra.
So che sto andando controcorrente, ma per me un giocatore a cui "scoppia" la palla in mano quattro volte a partita e che ha quelle mani farà poca strada ... è vero che è stato parecchio lontano dai campi, per cui la poca manualità potrebbe anche essere dovuta a questo, ma a mio avviso tu puoi anche essere Jona Lomu, ma se appena vai a terra perdi la palla, oppure quando vai a contatto la palla è ancora nella mano sbagliata sarai sempre un minus per la tua squadra ...
Benvenuti che lo ha sostituito, anche se come primo centro non mi piace (non va mai oltre la linea, non fa mai un breack degno di questo nome, rarissimi gli offload), oggi è andato meglio anche perchè avendo più tempo per partire metteva finalmente in moto le sue lunghe leve (non capisco perchè Guidi si sia intestardito a farlo giocare I centro nelle partite precedenti, molto meglio Vian meno macchinoso a mettersi in moto).
Padovani finalmente ha fatto vedere qualche luce oltre alle solite ombre ... io lo trovo sempre troppo razionale, ma almeno oggi non ha spalancato un buco all'apertura avversaria come contro Francia ed Inghilterra (forse anche con il Galles) che ci sono costate due mete.
La mischia oggi era nettamente meno in sofferenza, e questo ha aiutato tutta la squadra, ma alla fine ha pagato la stanchezza per aver giocato al limite delle proprie possibilità per 60 minuti; mi sono piaciuti anche i rincalzi anche se alla fine Moriconi andava sostituito perchè quando è stanco sbaglia i lanci in touche, e per poco questo non ci costava la partita.
In conclusione, semprechè come ha ipotizzato qualcuno in un intervento precedente gli irlandesi non abbiano schierato inizialmente una squadra di "riserve" pensando ad un impegno semplice, direi un grande passo avanti rispetto alla partita in Inghilterra che fa ben sperare per il prossimo mondiale cileno: Forza Azzurrini!
italicbold

Messaggio da italicbold »

Essendo in Italia quel week end ho visto per la prima volta la nostra Under.
bella prova.
Io mi son segnato Campagnaro.
Secondo puo' diventare un grande.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

italicbold ha scritto:Essendo in Italia quel week end ho visto per la prima volta la nostra Under.
bella prova.
Io mi son segnato Campagnaro.
Secondo puo' diventare un grande.
anche secondo 2000-3000 di noi.benvenuto.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Rispondi