6 nazioni 2014 Rai?

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

metabolik

Re: 6 nazioni 2014 Rai?

Messaggio da metabolik »

orme53 ha scritto:Paolo Rosi per sempre...Il pilota della RAF...lo studente universitario....l'agricoltore delle higland...il baronetto imparentato con la famiglia reale insuperabile :roll:
e l'ingegnere minerario, il muratore, l'industriale tessile, il vigile urbano ? Era notevole, più monocorde del pirotecnico e competente Munari, ma più epico, austero ,senz'altro più conforme ad uno sport che aveva una diffusione minima e il dilettantismo imposto ( e le connotazioni professionali, in realtà, sottolineavano questo).

Tornando alla RAI , mi sembra che si vuole evitare l'ostacolo maggiore, non lo si vuol vedere.
Ha senso che la RAI non trasmetta le 5 partite 6N e i 3 TM giocati in casa, con gli stadi da 60000 posti minimo esauriti una settimana prima ?
No, oggettivamente non ha nessun senso, quando trasmette il biliardo, le freccette, il pirlino a 5 al coperto, ecc.. : ci deve essere una spiegazione forte a questa lampante anomalia.
Potrebbe darsi che la trasmissione istituzionale del rugby come evento nazionale dia fastidio a qualche altro sport che è l'attuale proprietario dell'evento 'Italiani riuniti davanti al televisore per vedere l'Italia con l'inno nazionale prima della partita'.Si può concedere un pò di spazio al ciclismo, che gioca su strada, su pallavolo e pallacanestro, che giocano in palestra, al cannottaggio, che gioca sull'acqua, ma non all'unico altro sport che gioca sullo stesso campo nello stesso stadio.
Secondo me, quanto più il rugby nazionale si afferma, tanto meno la Nazionale verrà trasmessa in televisione.
Il solo confronto inno-ovale vs inno-rotondo sarebbe un rotondo disastro.
blinblin

Messaggio da blinblin »

Un ritorno naturale, come in tutti paesi, Francia, irlanda, Uk dove il 6N è trasmesso dalle TV publiche..
unmetrodallametaèmeta

Messaggio da unmetrodallametaèmeta »

Per quanto mi riguarda, e l'ho già scritto più volte in passato, il 6N in diretta alla RAI (con la copertura della nazionale italiana magari su RaiUno) sarebbe decisivo per rendere finalmente il rugby uno sport veramente popolare e per far esplodere la pratica del gioco soprattutto fra i giovanissimi.
Sky sarà puntuale, colorata e piena di commentatori competenti, ma dal punto di vista mediatico equivale ad una Ferrari messa a metano.
gy-lugano

Messaggio da gy-lugano »

il nocciolo della questione non è la RAI allettata dal rugby (che secondo me sarebbe una grande occasione x promuovere questo sport ) ma Sky che non è più interessata al 6N , soprattutto dopo che da quest anno ha puntato (e investito un bel po di $) sulla formula 1 ...
gy-lugano

Messaggio da gy-lugano »

Cmq la rai ha già dimostrato una discreta qualità p. Es con i mondiali under 21 in italia!
joe-bosco

Messaggio da joe-bosco »

unmetrodallametaèmeta ha scritto:Per quanto mi riguarda, e l'ho già scritto più volte in passato, il 6N in diretta alla RAI (con la copertura della nazionale italiana magari su RaiUno) sarebbe decisivo per rendere finalmente il rugby uno sport veramente popolare e per far esplodere la pratica del gioco soprattutto fra i giovanissimi.
Sky sarà puntuale, colorata e piena di commentatori competenti, ma dal punto di vista mediatico equivale ad una Ferrari messa a metano.
Se lo fanno su raiuno e con un commento decente senza dubbio. Aggiungo, come ha gia' detto Jaco, le altre 2 partite di giornata su Raisport, non 15 min di sintesi totale all'1 di notte.
Hai ragione su sky, mediaticamente il rugby fa circa 1/4 di quanto faceva con La7, pero' se dovra' essere: "niente diretta perche si prolunga la finale del campionato regionale molisano di scala40", sintesi del 1 e diretta del 2 tempo come succedeva, molto meglio sky (sono cambiati i tempi e non credo succedera CON LA NAZIONALE almeno.... ma non si sa mai).
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

unmetrodallametaèmeta ha scritto:Per quanto mi riguarda, e l'ho già scritto più volte in passato, il 6N in diretta alla RAI (con la copertura della nazionale italiana magari su RaiUno) sarebbe decisivo per rendere finalmente il rugby uno sport veramente popolare e per far esplodere la pratica del gioco soprattutto fra i giovanissimi.
Sì ma un conto è se lo mandano su Raisport, allora meglio La7, oppure su Raitre. Dubito fortemente sulla seconda ipotesi.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

Io invece ho pochi dubbi, purtroppo.
Se accadrà finirà su raisport.
E preghiamo non debba mai andare in contemporanea con la milano sanremo (anche se trasmessa in diretta su rai2 o rai3) o qualche altra manifestazione di medio livello, perché finiremmo in sintesi ad orari assurdi.
:evil:
joe-bosco

Messaggio da joe-bosco »

greg70 ha scritto:Io invece ho pochi dubbi, purtroppo.
Se accadrà finirà su raisport.
E preghiamo non debba mai andare in contemporanea con la milano sanremo (anche se trasmessa in diretta su rai2 o rai3) o qualche altra manifestazione di medio livello, perché finiremmo in sintesi ad orari assurdi.
:evil:
In differita alle 23 su Raisport2 con al commento Pescante e Casagrande.......PAUUURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
unmetrodallametaèmeta

Messaggio da unmetrodallametaèmeta »

Concludo il pensiero e lo rendo ancor più esplicito.
Per tutti gli anni '70 e 80 il rugby è stato lo sport del sabato pomeriggio invernale, grazie alle citate telecronache del 5N di Paolo Rosi in diretta su RaiUno (anzi, sul primo canale).
Questo ha dato enorme visibilità allo sport ed ha avvicinato alla pratica me e tanti miei amici.
Il vero breakdown, quello decisivo a fare del rugby uno sprt veramente popolare, sarebbe un 6N con la partita dell'Italia in diretta su RaiUno (al peggio su RaiTre, ma con una guarnitura dell'evento ben solida e strutturata), oltre alla diretta delle altre due su RaiSport ed un ampio resoconto in seconda serata sempre sul 58 o 59.
Tutte le altre soluzioni sarebbero di ripiego.
D'altronde, oggi, il rugby è l'unico sport in grado di riempire i più grandi stadi della repubblica.

Ho avuto la fortuna di conoscere Paolo Rosi e Mirko Petternella, purtroppo quando tutti e due erano già segnati dalla malattia.
Petternella era passione e competenza. Rosi, voglio ricordarlo, è stato considerato il giocatore italiano del secolo (passato), ed era anche il commentatore principe del pugilato e dell'atletica leggera. In assoluto, mi sento di dire, il professionista più stimato e rispettato in ambito sportivo alla Rai; una sorta di leggenda vivente.
Tanto è vero che ha continuato a commentare la palla ovale molti anni dopo la pensione, seppure la sua lettura del gioco e del regolamento facessero ormai acqua da tempo.
Però, come si diceva, al di là del suo stile garbato, Rosi era in grado di farti appassionare a qualsiasi evento. Ed in questo, opinione comune, era unico.
joe-bosco

Messaggio da joe-bosco »

unmetrodallametaèmeta ha scritto:Concludo il pensiero e lo rendo ancor più esplicito.
Per tutti gli anni '70 e 80 il rugby è stato lo sport del sabato pomeriggio invernale, grazie alle citate telecronache del 5N di Paolo Rosi in diretta su RaiUno (anzi, sul primo canale).
Questo ha dato enorme visibilità allo sport ed ha avvicinato alla pratica me e tanti miei amici.
Però, come si diceva, al di là del suo stile garbato, Rosi era in grado di farti appassionare a qualsiasi evento. Ed in questo, opinione comune, era unico.
Che bello........purtroppo non ho ricordi dell'epoca, solo qualche istantanea e un vaghissimo ricordo di Leicester-Barbarians(praticamente solo le lettere al posto dei numeri e i calzettoni di tutti i colori dei Barbarians), trasmesso pero' da TMC, nei primissimi anni '80.
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Mia opinione: al momento, se dal 2014 il 6N dovesse finire alla Rai, non finirebbe nei primi 3 canali. Raisport 1 o 2, credo di essere abbastanza realista in questo. Spero che, almeno nei match casalinghi, si riesca a strappare una diretta su Rai 2 o Rai 3, ma a questo punto mi piacerebbe che, oltre alla coppia Fusco-Gritti (che mi piace), ci fosse come minimo un'altra coppia abbastanza competente. Una buona spalla tecnica in più ce l'avevano (Tommaso Visentin), ma Pescante non me lo vedo. In fondo anche La7 oltre a Cecinelli aveva Gianluca Barca.

Se vogliamo che il rugby prenda piede c'è da sperare che la Rai dia il giusto spazio, il che significa non accantonarlo in differita. Altrimenti, a questo punto, meglio Sportitalia (mi piace un sacco Piervincenzi).
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
FFbuster

Messaggio da FFbuster »

ma si sa quanto spende (ha speso) sky per trasmettere il 6N quest'anno?

io ho trovato un vecchio link (http://www.millecanali.it/fra-la7-e-sky ... 66,00.html) da cui risulterebbe che sky ha pagato 13M€ per trasmettere le ultime 4 edizioni in diretta esclusiva ovvero 3,25M€/anno

mi paiono cifre difficili per la rai attuale nel contesto attuale...

certo che poi leggo anche (http://www.repubblica.it/rubriche/spyca ... -47555648/) che la rai NON ha voluto spendere 150K€ per trasmettere gli ultimi 3 test match autunnali e mi cascano la braccia...pur considerando le spese "accessorie" di trasmissione dell'evento, mi riesce difficile pensare che non sarebbero riusciti a vendere spazi pubblicitari a sufficienza per giustificare un simile investimento....ma tant'è...

di sicuro se qcuno ai piani alti rai facesse la "pazzia" di spendere milionate per il 6N 2014 (e successivi?), la cosa più folle sarebbe poi metterlo su raisport 1 o 2

cmq mi risulta che al momento le partite dell'italia facciano ca. 800.000-1.000.000 di spettatori tra diretta sky e differita la7 (ok a questi si dovrebbe aggiungere chi la guarda nei pub, nei club o in streaming internet)...ma credo che un'italia (magari vincente) su rai1 il sabato pomeriggio potrebbe fare comodamente il doppio di ascolti...e credo che il pubblico in questione sarebbe più appetibili per i pubblicitari di quello che guarda la 28° replica di una telenovela :lol:
McPippus

Messaggio da McPippus »

Se dovessi scommetere su cosa la RAI possa trasmettere, direi che più delle cinque partite dell'Italia non si vedrà nulla; acquistare i diritti del 6N è una delle operazioni più costose del globo terracqueo. Non a caso LA7 dovette rinunciare, visti anche gli ascolti (5 - 600.000 per l'ITA e molti meno per le altre) che non ripagavano in termini di pubblicità.
E poi, come ha detto qualcuno prima, c'è sempre il rischio dell'arrivo del Giro dell'Umbria o la semifinale del torneo Varazze di curling, con il taglio degli inni o dei festeggiamenti post partita. La RAI non è un ente di promozione, se ne frega del rugby e del calcio: o portano soldi oppure nel magazzino, pronto all'uso, c'è un bel film con Montesano o Banfi.
Cecinelli ha 'dda muri'.
---------------------------------------------------------------------
Piazzamenti Nostradamus
2019: 17°
2018: 17° (2°WAL)
2017: 21°
2016: 14°
2015: 23° (3° WAL)
2014: 25° (3° IRE)
2013: 19°
2009: 39° (3° ITA)
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

mah secondo me rai potrebbe dare uno dei due raisport, poco realistico le reti nazionali. manco il fiandre ieri han dato su rai3.
le 3 reti ammiraglie danno oramai solo calcio, giro, tour e olimpiadi.
per la sanremo nn ci sarebbero problemi xkè è di domenica da quest anno.
Rispondi