Super XV 2013

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
gcruta

Re: Super XV 2013

Messaggio da gcruta »

Intanto i Crociati vanno a vincere a casa dei Temporalieri con una prestazione difensiva negli ultimi dieci minuti degna delle migliori squadre in trincea dell'emisfero nord... Questi sono spaventosi... E non c'era gentucola del calibro di Read, Carter, per tacere dei soliti beoni :-]
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
exile

Messaggio da exile »

Partita si incredibile intensità con difese che si sono equivalse. incredibile come Crusaders hanno reso di fatto inutilizzabile la rimessa laterale come fonte di gioco per gli Stormers. Squadra fortissima ma che sembra sempre incompiuta per essere vincente in senso assoluto.
Sator Arepo

Messaggio da Sator Arepo »

Bestia che prestazione i Crusaders, in una partita di intensità prossima al delirio sono stati semplicemente stratosferici. Non solo sono partiti senza Carter, Read, Dagg, Tom Taylor (e McCaw), ma dopo un quarto d'ora hanno perso anche Franks e McNicholl (caviglia, campionato finito, bugger). In pratica hanno giocato con nemmeno la squadra di ITM, e ciononostante hanno messo sotto gli Stormers in casa loro grazie a un pack magistrale, a una gestione tattica da manuale e una difesa perfetta.
La fotografia della partita è sicuramente Sam Whitelock, probabilmente migliore in campo, che ruba quattro touche... devono aver passato tutta la settimana a studiare le chiamate degli Stormers, perchè hanno contestato sempre sapendo benissimo dove avrebbero lanciato. Da applausi anche un instancabile Todd, il solito massiccio George Whitelock, un Heinz che si conferma in un momento eccezionale della sua carriera; ma soprattutto Bleyndaal, che dimostra di poter tranquillamente stare a questo livello grazie a sangue gelido e gioco al piede delizioso, e Crockett che gioca gran parte della partita a destra senza far minimamente rimpiangere il miglior tighthead della nazione. Visto che robetta Taufua? Appena entrato, all'esordio, in un match del genere e col risultato tiratissimo, subito quattro carries sempre abbondantemente oltre la linea e perfetto inserimento nel meccanismo della squadra. Sentiremo parlare molto di lui in futuro.
I trequarti non hanno combinato granchè come chilometraggio, anche se soprattutto Crotty, Fruean e Marshall si sono comportati bene, ma è stata una partita con intensità da test match e poco gioco espansivo. Devo dire che in Super XV, anche quando si fa a testate, è comunque uno spettacolo strabiliante. Ma qual è il segreto? :-]
Complimenti a Canterbury, una delle prestazioni con più cuore, e palle, che abbia mai visto.

Se non bisogna mai dare per morti i Crusaders, direi che i Chiefs si confermano la squadra da battere in assoluto...
Poco cinici nel match di sabato, visto il volume di gioco prodotto avrebbero dovuto segnare ben di più e portarla a casa senza rischiare l'infarto nel finale, con quel drop calciato a caso che per un pelo gli costa il pareggio. Ma a parte i problemi di esecuzione sono una squadra fantasticamente equilibrata, pack ipersolido e trequarti brillanti; e con una difesa incredibile, sempre ma sempre avanzante e senza sbagliare un placcaggio. Hanno messo impietosamente in mostra i limiti dei Blues, che non giocano più se hanno una difesa che li aggredisce e gli toglie gli spazi, complice anche un pacchetto messo duramente sotto a livello fisico, soprattutto nel secondo tempo. E tutto ciò senza Kerr-Barlow... Pulu è ottimo dalla panchina ma imo non ha ancora la maturità per gestire tutta una partita.
A vedere Kahui a 'sti livelli veramente mi si è spezzato il cuore. Che giocatore pazzesco. Metri, placcaggi fatti e sfondati, calci, ha fatto tutto, con un'eleganza da lord. I suoi problemi fisici sono un delitto commesso dal destino.
Ottimo anche Messam tanto per cambiare, quantità di lavoro da Stakanov e niente male anche come capitano, peccato solo che non faccia mai una sega di punti al fantarugby.
Purtroppo è uscito Afeaki che pare salterà qualche partita; Big Ben ha assolutamente fatto il suo con tanto di meta (hanno provato a tenerlo sollevato... aaaahahahah come pensavano di riuscirci senza un carro-ponte? :rotfl: ) ma a fine partita era morto, ha bisogno di minuti per recuperare forma.
In ogni caso è impressionante il quantitativo di scelte che hanno in qualsiasi ruolo, praticamente quattro piloni titolari (ottimo Toby Smith sabato), Fitzgerald si conferma inaspettatamente un degno titolare in seconda linea, in terza e nei trequarti neanche ne parliamo. Quando Cane è in panchina fanno un po' più fatica al breakdown, ma nelle partite giuste possono tranquillamente permettersi di farlo riposare.

I Blues si confermano una squadra dal sicuro potenziale, ma con ancora molto da imparare. Quando sono sotto pressione non trovano soluzioni, anche un po' a causa di Noakes che se la sta cavando meglio rispetto alle (mie) attese, ma non offre grandi spunti se ha poco tempo per pensare. Io proverei Kerr dall'inizio, mi pare che dalla panchina stia facendo sempre molto bene. Francis Saili è stato quantomeno anonimo e fra lui e Aki certamente il secondo è stato migliore; Piutau ha giocato proprio male. Se sono messi sotto fisicamente devono imparare a giocare meglio al largo.
Due consolazioni: un Luatua mostruoso, devastante palla in mano, roccioso in ruck e una belva in difesa; e un gran Ranger nel primo tempo. Anche se nella prima mezz'ora della ripresa si è visto poco, ci sono pochi trequarti che fanno un lavoro del genere... ha perfino rubato due palloni e forzato almeno almeno un paio di tenuti. Indipendentemente da questa partita, sta facendo una gran stagione, sembra aver corretto molti dei suoi difetti... non mi stupisce che ancora non abbia firmato con Montpellier, date le circostanze qualche pensiero ad Hansen lo sta dando.
Ad Auckland va dato atto di essersela giocata alla pari nel primo quarto e di non aver mai mollato fino all'ottantesimo; tutto sommato la meta nel finale, che vale un bonus difensivo, se la sono anche meritata.
Anche per loro il calendario non è troppo complicato nelle prossime, vedremo se ne approfittano.
Not all those who wander are lost...
gcruta

Messaggio da gcruta »

Sator Arepo ha scritto:A vedere Kahui a 'sti livelli veramente mi si è spezzato il cuore. Che giocatore pazzesco. Metri, placcaggi fatti e sfondati, calci, ha fatto tutto, con un'eleganza da lord. I suoi problemi fisici sono un delitto commesso dal destino.
Ah, ne convieni? Mi duole il cuore e ululai al sapere che andrà in Cipangu...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Aleksej

Messaggio da Aleksej »

A quanto dicevano Raimondi e Munari, avrebbe inciso, oltre ovviamente al gruzzoletto di yen, anche la frequenza degli infortuni, soprattutto alla spalla....magari in un torneo ad impatto minore, pensa di poter fare finalmente una stagione intera senza infortuni.

Passando al torneo, mi cospargo il capo di cenere di fronte a Blackadder (a proposito come lo tradurreste: additivo nero o vipera nera ?), per i miei pronostici anti-Crusaders, che chiaramente ritiro dopo l'impresa di Città del Capo.
Avevo visto il gran finale in diretta, purtroppo in streaming di bassissima qualità, con i Crusaders a difendere eroicamente gli ultimi 5 metri; leggo ora dal resoconto di Sator che, tra defezioni dell'ultima ora e infortuni, l'impresa è stata doppiamente eroica.

Mai dare per morti i Crusaders, comunque, è una delle prime regole del Super Rugby e me la stavo dimenticando....

Molto interessante sarà poi la prossima contro gli Sharks ... speriamo che recuperi qualcuno degli assenti (Dagg e Owen F. ?? gli altri a quanto pare no), perchè gli Sharks sono tosti.
La buona notizia è che la vedremo su Sky ... alleluja... finalmente la prima scelta del week-end !
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Devo guardare più attentamente i Brumbies.
Mi lasciano perplesso: solidi fisicamente, solidi anche mentalmente, pack industrioso, trequarti onesti lavoratori, ma con una frequenza inquietante si perdono ancora in un bicchier d'acqua.

Forse manca una vera e propria personalità dall'1 al 15, Mogg a parte, che son già 2 partite che salta!

Nic White: è onestamente il primo a lasciarmi perplesso, guardando il suo gioco del 2012 e del 2013 continuo a convincermi che non è materiale Wallabies. Per carità onestissimo giocatore, fa del gioco al piede la sua arma, ma non è un gran passatore (anzi), per nulla un attaccante (tipo Burgess, Genia o il recente Phipps); se sbaglia 2 calci di fila sparisce dal campo.

Matt Toomua per me è un gran giocatore sfigato. Sfigato perché s'è rotto nel momento meno opportuno per lui e per i Wallabies, ma è un ottimo playmaker, ha un piede sublime, specialmente ce l'ha da sempre, anche quando aveva 16 anni era oggettivamente un calciatore fantastico; ma si trova spesso solo perché...

Christian Lealiifano è un gran innamorato del pallone. A 12 sta risucchiando palloni partita dopo partita: ha buone doti di playmaker, ma le sfrutta poco, gli piace tenere il pallone, ma non ha l'impatto offensivo di Pat McCabe (che è l'impatto di un body and six road train che gira per le miniere del Northern Territory).

Si alternano poi a 13 due, scusate se mi ripeto, onestissimi lavoratori. Non sono dei fenomeni, non sono nulla di straordinario, ma Smith e Kuridrani sono dei dignitosissimi n. 13, il secondo leggermente più dinamico, il primo sembra McCabe clonato.

Il triangolo allargato al completo è formato da Mogg, Tomane e Speight e cioè un estremo dal piede potente, preciso e alla mano molto elettrico (ma leggerino), un'ala fisica e un'anguilla.
L'ottimo sostituto di Mogg è l'utility back Robby Coleman: un altro giocatore elettrico, dalle buone qualità tecniche grazie ad un passato all'apertura (gran partita sabato!).

Non è che quindi ci siano dei grossi problemi a livello di uomini, però attualmente, secondo me, la backline è completamente assoggettata allo spazio che gli danno gli avanti, hanno un modo di attaccare la linea spesso troppo univoco, tutti corrono nella stessa direzione, qualche decoy runner, ma niente di particolarmente creativo o di alternative di gioco credibili.
L'ala dalla chiusa è spesso già schierata (interno o esterno di un giocatore) facendosi quindi vedere dalla difesa, quando invece ormai tutte le squadre la usano "nascosta", ritardando al massimo la sua comparsa nei pressi del portatore del pallone.
In assenza di Andrew Smith, l'unico straightner è Speight e quando lo fa apre il Mar Rosso, gli altri tendono molto a correre debordando all'esterno... più o meno tutti.

Io farei una pausa per Lealiifano e, tornasse presto Mogg, inserirei Coleman 12 almeno per qualche partita... ci ha già giocato, per me merita per animare un po' la squadra!

Un'altra cosa interessante: il grado di coinvolgimento dell'altro Smith, il buon George!
Salvo casi particolari, muove tantissimo il pallone, è lui spesso il primo ricevitore (e di conseguenza spessissimo è il primo sostegno a chi va a contatto... furbo White :roll: ).
Tutto va bene finché gli avanti fanno strada, o comunque per rilanci del gioco relativamente lenti; poi però mi vien da pensare che, vista la poca volontà di Nic White di attaccare personalmente la linea e il suo passaggio non dei più belli, questo continuo insistere su George Smith "distributore" tarpi un po' le ali alla backline.

Vorrei che finalmente tornassero ai playoff, ma a volte mi lasciano sgomento per come si incaponiscano in giochi poco fruttuosi.
Gioie e dolori di uno stile sudafricano! :rotfl:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Wooden

Messaggio da Wooden »

Sto seguendo un po' tutte le partite dei Brumbies (credo mi manca quella coi Waratahs e quella contro i Bulls) e condivido buona parte di quello che scrivi.
Del resto i Brumbies a dispetto dei risultati che ottengono sono una formazione che nei tre quarti è quasi nuova. Toomua è ancora giovane e in quanto tale non è esente da errori, Leailifano a 12 non è che si sia dimostrato l'ira di Dio e Kuridrani lo vedo meglio di A. Smith, ma anche lui ha prestazioni altalenanti. Tutti e tre hanno iniziato a giocare in queste posizioni quest'anno ed è probabilmente già tanto quello che fanno.
Col ritorno di zio Pat, White potrà tornare a schierare una formazione più simile a quella dell'anno scorso in cui Lealiifano si trova a 10 con meno pressione e zio Pat va a creare spazi a furia di sfondare. In ogni caso tutti possono alternarsi ed essere pià freschi fisicamente e mentalmente.
Una sola precisazione: per me contro gli Stormers hanno ceduto mentalmente. Ho visto troppi errori individuali per pensare che potessero dipendere da un piano di gioco prestabilito. L'emblema della serata fu Moore che, partito bene come al solito, dopo un po' era diventato una macchina da falli :-]
Va be, prossima settimana hanno i Kings e poi si alternano squadre facili e difficile, staremo a vedere
madflyhalf

Kuridrani è meglio di Andrew Smith se Lealiifano è questo che vediamo negli ultimi 2-3 match, con Lealiifano in vena creativa tu fai fare ad Andrew Smith il movimento di un ETR-500, poi una azione sì e una no gli dai palla e vediamo che succede. :rotfl:

Vorrei anche sottolineare, giusto per mettermi in ridicolo per l'ennesima volta, come nelle prime settimane di SuperXV 2012 guardando poco i Brumbies ma leggendo di loro, pensavo che Tevita Kuridrani fosse un qualche immigrato (o figlio di immigrati) greci.
Tipo Katrakilis. Boh, mi suonava così... ed ero felice perché in fondo italiani-greci, mia faza mia raza

:| :| :|

Chiudendo la parentesi (anche in thread mercato giocatori) The Beaver, bramando il giorno in cui tornerà a illuminare le nostre plumbee uggiose giornate nordiche, dagli splendenti campi australi... torniamo al vero SuperRugby!

All hail Zio Pat!

Sembra proprio sia tornato, quindi dategli un baffo e si procurerà lui il sangue.
Immagine

Il suo stesso sangue.
Immagine
The Honey Badger...
Goes vertical!
Sator Arepo

Messaggio da Sator Arepo »

La partitona del weekend è Sharks-Crusaders, con questi ultimi messi non troppo bene nelle ossa visto il match devastante con gli Stormers, mentre i locali vengono dal bye.
Canterbury recupera Owen Franks, mi chiedo in che condizioni sia, mentre Dagg è solo in panchina e si raschia il fondo per fare il triangolo allargato: Zac Campari, Adam Whitelock e Tom Marshall estremo. Torna anche Ellis, nonostante le ottime prove di Heinz; in compenso manca Flynn che ha una pagliuzza nell'occhio. In sostituzione di Read parte ancora Luke Whitelock, mi sarebbe piaciuto vedere Taufua da subito ma forse è più giusto così.
Gli Sharks mettono ancora Ciccio Steyn estremo con la coppia Bosman-Jordaan in mezzo, e vista la prestazione dei Crusaders in touche tengono in panca Burden, garanzia di lancio obliquo, e mettono Kyle Cooper. Chissà per quanto ne ha ancora du Plessis, se non sbaglio il rientro era previsto per aprile. :?:

Gli Hurricanes affrontano i Waratahs in casa e arriva finalmente il momento dell'esordio col 7 di Ardie Savea. Complice l'assenza di Lowe, andato a Napier per stare vicino al povero Chris Eaton che ha perso la moglie in un incidente stradale... Manca anche Thrush che è uscito zoppicando la settimana scorsa, purtroppo parte Reddish il che mi sembra un'assoluta catastrofe. Anche Coles sta a riposo e gioca Matu'u, poi migliaia di giocatori sono come sempre in dubbio e forse non ci sarà neanche Vito. Certo che come c'è un infortunio nei 'canes, si nota subito quanto fa pena la panchina.
Del piccolo Savea in NZ parlano tutti (me compreso) tanto, anche troppo probabilmente. Ma è inevitabile dopo quello che ha fatto vedere in ITM. E' sicuramente piccolo fisicamente per il Super XV, ma visto il suo stile di gioco rimane da dimostrare se questo sia necessariamente uno svantaggio. Un giocatore del genere, se si conferma proto per il livello, costringe la difesa a stare stretta attorno alle ruck, perchè la sua specialità offensiva è fare il buco nello stretto... nel caso degli Hurricanes, in cui già gli avversari devono preoccuparsi di Perenara, si rischia di lasciare molto spazio al largo e con i trequarti che hanno diventa molto molto pericoloso. Quindi, ocio al bocia! 8-)
I fiorelloni sono:

1. Benn Robinson (Eastwood)
2. John Ulugia (Eastern Suburbs)
3. Sekope Kepu (Randwick)
4. Sitaleki Timani (Southern Districts)
5. Kane Douglas (Southern Districts)
6. Dave Dennis (Sydney University, captain)
7. Michael Hooper (Manly)
8. Pat McCutcheon (Sydney University)
9. Brendan McKibbin (Eastern Suburbs)
10. Bernard Foley (Sydney University)
11. Drew Mitchell (Balmain)
12. Rob Horne (Southern Districts)
13. Adam Ashley-Cooper (Northern Suburbs)
14. Peter Betham (Sydney University)
15. Israel Folau (Sydney University)

Replacements
16. Luke Holmes (Warringah)
17. Paddy Ryan (Sydney University)
18. Mitchell Chapman (Eastern Suburbs)
19. Wycliff Palu (Manly)
20. Matt Lucas (Manly)
21. Ben Volavola (Southern Districts)
22. Tom Kingston (Sydney University)

Quindi torna Kepu, sarebbe una prima linea niente male, a parte che non so perchè a sostituire TPN ci sia Ulugia invece di Holmes. C'è anche Palu in panchina...
Sbaglio o Horne sta giocando abbastanza bene per ora? Forse guadagna qualcosa a stare di fianco a Foley, che a me piace una cifra.
Entrambe le squadre sono in striscia positiva ma nessuna delle due è pienamente convincente come gioco, forse verrà fuori una bella partita e magari sarà la volta che entrambe si sbloccano. Magari no, e 'sto match sarà un cesso. Speriamo che almeno non piova, ma sembrerebbe di sì. :?

I Bues invece recuperano Mealamu, dalla panchina. Willison comincia col 12, giusto imo far riposare Saili che contro i Chiefs non era al top. Tanto giocano contro gli Highlanders.
I quali sparano direttamente Tuiali'i col numero 8, interessante la faccenda. Magari guadagneranno qualcosa in terza linea, anche se imo il problema più grosso al momento è Hoeata. Bestia quanto gli manca Thomson. Mi chiedo quanto possa essere felice Dixon di questa scelta, potrebbe essere una di quelle iniziative simpatiche che non fanno bene allo spogliatoio.
Giustamente non essendoci Woodcock parte Mackintosh a sinistra, chissà che almeno non ritrovino un po' di leadership in campo.
Il resto della squadra è uguale, speravo magari di rivedere Sopoaga dall'inizio, Slade sta facendo tanti minuti per uno appena rientrato da un infortunio così serio, e si vede. Non per gufarlo, ma mi chiedo quanto durerà se parte sempre titolare (va bè che lo stesso concetto si può applicare a Sopoaga). :roll:

Passeggiate di salute in vista per i Brumbies, e probabilmente anche per i Force che sfidano i sempre sorprendenti (in negativo) Rebels.

Da vedere assolutamente Cheetas-Stormers! Non darei per scontato che Western Province sia in grado di ripetere l'ultima partita (se non nella prestazione in touche :rotfl: ), non mi stupirei che Free State si portasse a casa la quinta vittoria. Ho visto solo dei frammenti dell'ultima, ma mi pare che quel Francis che sta rimpiazzando Goosen non sia niente male. E che giocatore Willie Le Roux! Lo voglio Bokke entro fine anno, qualcuno sano di mente può dire che sia meno forte di Mvovo?
Domenica i ghepardelli partono con Van Zyl al posto di Pretorius, a me pare una scelta azzeccata, specie visto l'avversario. Sarello è istintivo, imprevedibile e segna un sacco di mete, ma fa anche un sacco di cappelle e in difesa ogni tanto perde il lume. Van Zyl sarà più scolastico ma mette ordine, contro gli Stormers l'ordine potrebbe far comodo. :idea:

Occhio voi telespettatori vecchiomondisti, che nel sabato notte australkiwi cambia l'ora!
Ciononostante, sono riuscito a lasciarmi Sharks-Crusaders alle 6 di mattina. Io mi sa che denuncio la SANZAR al tribunale dei diritti dell'uomo. :twisted:
Not all those who wander are lost...
tipikas

Messaggio da tipikas »

anche a me tifoso Highlanders la mossa Tuiali´i e Dixon panchinato non piace!

Dixon era stato uno dei pochi positivi nelle ultime partite!
VINCITORE NOSTRADAMUS 2013!
madflyhalf

Dalle pagine (social...) di G&GR si evince che Nic White dev'essere uno dei più importanti casi sociali sulla faccia della terra :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Immagine
The Honey Badger...
Goes vertical!
Wooden

Messaggio da Wooden »

Oddio, sono morto :rotfl:
Roba da serial killer :-]

Contro i Kings comunque Lealiifano torna all'apertura e zio Pat sfonda al centro.
tipikas

Messaggio da tipikas »

dopo questa serie di immagine nick white si é meritato la conferma nella mia squadra di fantasy!

era gia nella lista per essere tagliato settimana prossima :rotfl:
VINCITORE NOSTRADAMUS 2013!
madflyhalf

Ulugia comunque non è male, sta rimpiazzando decentemente TPN in mischia chiusa, meno in gioco aperto... TPN comunque l'ho visto ingrassato in maniera spaventosa!
Prima linea di tutto rispetto sì, Kepu però deve ritrovare forma e voglia di lavorare, onestamente le ultime prestazioni erano degne della NAAFP(alla quale vediamo con piacere che partecipano Matt Dunning, Mike Ross e Tony Buckley)...

Credo che farà un po' di minuti poi uscirà per far posto a Ryan che intanto merita un po' di riposo.

Ha ambiato la maglia, ma il macellaio degli Hurricanes del 2012 torna sul luogo del delitto [youtube]http://www.youtube.com/v/E9AGRPAAZuQ[/youtube]

Horne sta giocando benino, vediamo quanta continuità riesce a dare, mi interessa guardare anche Dennis che da capitano sta facendo un buon lavoro in questo Super Rugby.
Ma voglio dire... anche Mumm da capitano sembrava facesse un buon lavoro! :?
The Honey Badger...
Goes vertical!
giteau

Messaggio da giteau »

A mio modo di vedere daryl Gibson sta facendo un buonissimo lavoro con i 3/4 warathas. In particolare mi sembra che ogni attacco viene portato con la linea sempre in movimento con buone opzioni ed è sempre pericolosoa.....

Di tutto questo rob Horne sta figurando bene perchè a primo centro sfrutta di più le sue caratteristiche.

In particolare lui è un centro che ama raddrizzare la corsa, anche con cambi d'angolo, ed impegnare la difesa; non è un velocista e non ha molta capacità di servire i sostegni. Pertanto messo a 12, ovviamente con un 13 come AAC o Conrad smith, può svolgere bene il compito di scardinatore dove non ha bisogno di molta velocità ma solo di buoni angoli di corsa.

anche questo a mio avviso è merito di Daryl Gibson.
Rispondi