Nazionali Giovanili

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Nazionali Giovanili

Messaggio da Ilgorgo »

Nel prossimo weekend ci saranno, in Spagna, i primi "Europei" U19 di rugby 7s.

http://www.fira-aer-rugby.com/group-167.htm

Partecipa, un po' a sorpresa, anche l'Italia. A sorpresa perché mi sembra che la FIR stia investendo poco nel 7s (scelta opinabile ma legittima) e perché non ricordo di aver letto alcuna notizia su un precedente raduno di questa nazionale 7s U19. Non so neppure quale sia l'allenatore e da dove verranno presi i ragazzi: dal reparto trequarti della nazionale XV U20?
Francia, Spagna, Portogallo e Russia dovrebbero essere le principali avversarie per la vittoria del torneo
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

A quanto so, settimana prossima dovrebbero fare un raduno a Tirrenia dove "provare" i giocatori da mandare in spagna
youngblood

Messaggio da youngblood »

Esatto. Poi sceglieranno i 12 da portare via.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Intanto l'Italia U17 sta vincendo anche oggi: 15-6 contro la Francia a venti minuti dalla fine, davanti a 1500 spettatori piacentini
Dice il twitter Fir https://twitter.com/Federugby
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

hanno pareggiato 18 a 18
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
flitolimpiadi

Messaggio da flitolimpiadi »

Alla fine la U17 ha "solo" pareggiato 18 a 18. Peccato...
Citius! Altius! Fortius!
metabolik

Messaggio da metabolik »

E' molto valida questa Under 17 per continuità, disciplina, ricambi e anche schemi di gioco.
In riferimento alla fascia di età non mi aspettavo un gioco di questo livello,
Anche sotto l'aspetto della preparazione fisica hanno dimostrato di averla: la reazione francese del secondo tempo poteva mettere in crisi un avversario meno preparato, la difesa ha sempre retto tant'è che l'ultima meta francese è stata un'invenzione (bella!) del loro 10 che ha scavalcato con un calcetto la difesa a ridosso della bandierina.
Sul 18-15, negli ultimi minuti, ottime azioni azzurre arrivano a 1 metro dalla meta.
Un pareggio giusto, con una leggera superiorità francese nella manovra aperta e una italiana nella grinta.
Meritato il MOM al 15 azzurro consegnato da Dondi.
In tribuna Checchinato con Orlandi e una buona presenza francese.
E' sempre una bello spettacolo il Beltrametti, pieno di gente e tanti bambini .
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

sorge spontanea la domanda perchè la u17 gira cosi bene e la u18 sta a livello , o poco più, dei portoghesi?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
youngblood

Messaggio da youngblood »

Perché come in tutte le annate giovanili ci sono alti e bassi. Non credo che in U 17 siano campioni, come non credo che gli U 18 siano brocchi. É semplicemente lo stato attuale del Top del nostro movimento giovanile, capace sia di confrontarsi con il meglio, come anche di lasciarsi andare a prestazioni mediocri.
ultimoarrivato

Messaggio da ultimoarrivato »

giuseppone64 ha scritto:sorge spontanea la domanda perchè la u17 gira cosi bene e la u18 sta a livello , o poco più, dei portoghesi?
Guarda che anche la nostra u18 qualche mese fa aveva pareggiato con l'Irlanda e battuto la Francia.
Poi ho fatto un rapido confronto fra le formazioni di quelle due partite e le squadre che hanno partecipato all'ultimo europeo FIRA (quello del nostro settimo posto).
Nella formazione irlandese non c'era nessuno di quelli che hanno pareggiato con noi; nella formazione francese solo 9 su 25 erano quelli che avevamo battuto.
Ma allora mi chiedo: come mai queste nazionali hanno tutto questo ricambio di giocatori, mentre la nostra formazione da più di un anno schiera più o meno gli stessi giocatori?
C'è un sistema di formazione diverso? Ci sono più selezioni nazionali?
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

O forse che hanno mandato squadre con molto ricambio per testarle ritenendoci (in maniera sbagliata, visto che hanno perso) facilmente battibili?
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Nel mondo britannico (di quello francese so molto poco) le età in formazione, tra cui la 15 fino alla 18, hanno come priorità il miglioramento e il presupposto dell'evoluzione del singolo/collettivo......second: win.
Vi assicuro che la priorità è avere molti giovani di buona qualità da provare, anche in più riprese, e in modo quanto più vicino alle loro reali possibilità in quel momento. Già il warm up del mattino pre match è un incubo fisiologico, quindi molti non reggono.
Vincere a tutti i costi a 15/18 anni non è sinonimo diretto di giocatore/squadra d'elite....la formazione all'high level arriva dopo, là dove ci sono basi concrete di poter intervenire adeguatamente.
La supponenza che era tangibile una decina d'anni fa e anche meno, ora non c'è più, da circa un paio d'anni, grazie soprattutto a Treviso che però viene considerata un'isola felice, ma molto isolata :D
Buon rugby
battib

Messaggio da battib »

Non ho capito!!! Vincere non è sinonimo di squadra forte perdiamo sono tutti ridicoli(giocatori, tecnici,accademie) se vinciamo gli altri hanno squadre deboli se perdiamo invece bisogna trovare la soluzione perchè cosi non si va da nessuna parte.

Ma ci siete o ci fate?
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Brava come sempre la federazione spagnola, gli Europei 7s U19 di sabato e domenica saranno visibili in streaming su http://www.ferugby.es/

Sabato gli azzurrini giocano alle 11 (contro la Spagna), 12.40 (Lituania), 16.20 (Francia) e 18 (Belgio)

http://www.ferugby.es/campeonato-europe ... /itemlist/
lupomar

Messaggio da lupomar »

ultimoarrivato ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:sorge spontanea la domanda perchè la u17 gira cosi bene e la u18 sta a livello , o poco più, dei portoghesi?
Guarda che anche la nostra u18 qualche mese fa aveva pareggiato con l'Irlanda e battuto la Francia.
Poi ho fatto un rapido confronto fra le formazioni di quelle due partite e le squadre che hanno partecipato all'ultimo europeo FIRA (quello del nostro settimo posto).
Nella formazione irlandese non c'era nessuno di quelli che hanno pareggiato con noi; nella formazione francese solo 9 su 25 erano quelli che avevamo battuto.
Ma allora mi chiedo: come mai queste nazionali hanno tutto questo ricambio di giocatori, mentre la nostra formazione da più di un anno schiera più o meno gli stessi giocatori?
C'è un sistema di formazione diverso? Ci sono più selezioni nazionali?
La risposta è semplice: in Italia si è scelto da anni di selezionare dei ragazzi a 14-15 massimo 16 anni, metterli nelle 3 accademie che poi diventa 1. A Tirrenia vanno 30-40 ragazzi che non sono neppure i migliori perché ad alcuni le famiglie (giustamente danno la precedenza alla scuola) dicono di no. Questo gruppetto di predestinati, fino a 2 anni fa neppure giocava, adesso almeno in A1 gioca (l'anno scorso arrivando quart'ultimi!) partecipa al 6 Nazioni e poi ai Mondiali U20 (dove come sapete siamo appena retrocessi in gruppo B) e poi dovrebbe dare i giocatori a 2 franchige e alla Nazionale?!?! Ma neppure i conti sanno fare!!!

I risultati sono pessimi e non si può andare aventi così, la base va tenuta larga anche a quell'età, il lavoro va fatto nelle società aiutandole non bistrattandole.
Rispondi