ma proprio come faceva notare Hap, non é solo la precisione al piede o il gioco alla mano che rendono Jhonny speciale. É il suo sacrificarsi in difesa, essere sempre al posto giusto, dare tutto senza tirarsi indietro!aperturaestremo ha scritto:Al di la' della precisione al piede, peraltro notevole, mi e' piaciuta anche la sua distribuzione, in una giornata in cui il suo mediano di mischia e' stato davvero pessimo e nocivo, con brutti passaggi e pessime decisioni (si e' rifatto parzialmente solo nell'azione che ha portato al drop). La gestione e' proprio quello che e' mancato dall'altra parte a Flood, mediano per il quale non ho mai fatto follie, ma che oggi mi e' sembrato molto piu' scolastico del solito. Sono triste per le squadre inglesi, oggi due sconfitte senza segnare (ne' subire, per la verita') una meta, ma contento sia per Wilkinson, sia per O'Gara, che oggi e' ancora molto molto piu' forte di Paddy Jackson (e temo lo restera' a lungo...).tipikas ha scritto:prima ancora del 2003 Jhonny Wilkinson é stato il giocatore che piu´ di tutti mi ha fatto avvicinare al rugby.
Poi l´exploit del grande slam al 6nations, la coppa del mondo, il drop all´extra time....
Non finiró mai di ringraziare Jhonny per avermi fatto amare questo sport, il piu´ bello, il piu´ vero.
E dopo oltre 10 anni vederlo ancora cosi mi rende felice!
Heineken Cup 2012 - 2013
Moderatore: Emy77
-
tipikas
Re: Heineken Cup 2012 - 2013
VINCITORE NOSTRADAMUS 2013!
-
aperturaestremo
Ho smesso di leggere la gazzetta dello sport da almeno 7 anni, pessimo giornale.mariemonti ha scritto:La Gazzetta dello sport non aspettava altro per dare una stoccatina al rugby...
Colpa di Fillol che ha sputato in faccia a Stringer: http://chepalle.gazzetta.it/2013/04/07/gentiluomini/
(so che farebbe parte dell'altra coppa, ma la discussione è qui...)
Piuttosto, a costo di passare per l'ennesima volta per antifrancese, vorrei sottolineare il contrasto tra il silenzio assoluto che c'era allo Stoop quando calciava O'Gara e i fischi che hanno accompagnato ogni calcio di Flood e che in Francia purtroppo sono la regola (e lo stanno diventando anche da noi, vedi Italia-Irlanda 6N).
-
Namor
il fatto è che forse il giornalista non sa quanto può essere odioso Stringer 
We will,we will RUCK you!
-
mariemonti
Guarda, per me il problema è lo sputo. Per un cazzotto a quel nano, chiunque avrebbe avuto la mia completa solidarietà...Namor ha scritto:il fatto è che forse il giornalista non sa quanto può essere odioso Stringer
Comunque devo dire che ho postato quella cosa d'istinto. In realtà il giornalista, correttamente, ha parlato di "eccezione"
-
edgrim
Lo sputo è inaccettabile... anche se Stringer è obiettivamente odioso.
Di Wilkinson evidenzierei anch'io il lavoro in difesa... gli ho visto piazzare un paio di placcaggi mica da ridere.
Di Wilkinson evidenzierei anch'io il lavoro in difesa... gli ho visto piazzare un paio di placcaggi mica da ridere.
-
mariemonti
Dico questo e poi termino con l'off topic.
L'episodio è fra le cose peggiori che si possano fare su un campo da rugby. Va proprio contro allo spirito di questo sport.
Però il range di squalifica mi sembra esagerato: va dalle 4 alle 52 settimane!.
Brett Gosper, il chief executive dell'International Rugby Board ha scritto che l'episodio dovrebbe essere condannato con il massimo della pena. Io spero di no, mi sembra sproporzionato... Fillol si è già umiliato da solo facendo quella sciocchezza, ma non è che gli abbia ficcato due dita negli occhi...
L'episodio è fra le cose peggiori che si possano fare su un campo da rugby. Va proprio contro allo spirito di questo sport.
Però il range di squalifica mi sembra esagerato: va dalle 4 alle 52 settimane!.
Brett Gosper, il chief executive dell'International Rugby Board ha scritto che l'episodio dovrebbe essere condannato con il massimo della pena. Io spero di no, mi sembra sproporzionato... Fillol si è già umiliato da solo facendo quella sciocchezza, ma non è che gli abbia ficcato due dita negli occhi...
-
Dralbert
vabbe ragazzi se arriviamo a non volere punizioni esemplari per uno sputo in faccia io davvero alzo le mani e bon...
-
mariemonti
Ferraro in Eccellenza si è preso 8 settimane per aver fratturato uno zigomo a pallone lontano a un avversario che guardava da un'altra parte. L'avversario ha subito un intervento chirurgico.
Diamo 52 settimane a Fillol?
Punizione esemplare sì, ma non ridicola...
Diamo 52 settimane a Fillol?
Punizione esemplare sì, ma non ridicola...
-
Sator Arepo
Sì ovviamente nel primo tempo, ma te la dico tutta: se in una formazione ideale fossi costretto a scegliere fra Murray-O'Gara e Care-Evans, andrei con la coppia anglokiwi tutti i giorni della settimana e due volte la domenica. Aetatis formaeque paribus, naturalmenteaperturaestremo ha scritto:Di nuovo in disaccordo![]()
![]()
![]()
Murray molto migliore di Care, ma immagino tu abbia scritto i tuoi commenti durante il primo tempo.
Gli Harlequins hanno doppiamente meritato di perderla, sono andati due volte al largo e la difesa di Munster è precipitata nel panico... dovevano solo fare la stessa cosa, saltando l'inguardabile 12, e se la portavano a casa. Ma per qualche motivo hanno preferito sprecare il poco possesso del secondo tempo cercando di conquistare calci di punizione a suon di testate. Per questo nel primo tempo scrivevo che mi piace Care: ha un po' di fantasia, di intuizione, e quando non ha le mani legate dalla camicia di forza o dalle manette è l'unico che ci prova.
Infatti... vuoi sapere una cosa su cui siamo d'accordo?
Se organizzi una petizione per appoggiare quella tua teoria, quella secondo cui bisogna calciare le punizioni sempre in touche, te la firmo due volte con due penne diverse.
Ieri è andata in campo la crème del rugby europeo. Due partite, zero mete, ventidue calci. C'è da vergognarsi. E' una cosa immorale, innaturale, e fa schifo.
Not all those who wander are lost...
-
aperturaestremo
sono d'accordo con te, ho pensato la stessa cosa, ma perche' cavolo non allargano il gioco questi, ma in questa gestione un po' difettosa qualche colpa la mediana ce l'ha. Almeno io penso che siano i due mediani a dover organizzare il tipo di attacco. C'e' da dire che, fatti i dovuti complimenti a Wilkinson e O'Gara (molto molto piu' forti rispettivamente di Flood e Jackson) in generale in questi quarti le mediane non mi sono piaciute per niente, stava andando bene Montpellier, ma poi l'infortunio di Trinh-Duc ha messo la partita in discesa per Clermont. Lo scarso spettacolo io lo imputo anche a mediane mediocri, magari non in assoluto ma sicuramente in questi quarti.Sator Arepo ha scritto:Sì ovviamente nel primo tempo, ma te la dico tutta: se in una formazione ideale fossi costretto a scegliere fra Murray-O'Gara e Care-Evans, andrei con la coppia anglokiwi tutti i giorni della settimana e due volte la domenica. Aetatis formaeque paribus, naturalmenteaperturaestremo ha scritto:Di nuovo in disaccordo![]()
![]()
![]()
Murray molto migliore di Care, ma immagino tu abbia scritto i tuoi commenti durante il primo tempo..
Gli Harlequins hanno doppiamente meritato di perderla, sono andati due volte al largo e la difesa di Munster è precipitata nel panico... dovevano solo fare la stessa cosa, saltando l'inguardabile 12, e se la portavano a casa. Ma per qualche motivo hanno preferito sprecare il poco possesso del secondo tempo cercando di conquistare calci di punizione a suon di testate. Per questo nel primo tempo scrivevo che mi piace Care: ha un po' di fantasia, di intuizione, e quando non ha le mani legate dalla camicia di forza o dalle manette è l'unico che ci prova.
Mi fai felice scrivendo questo, assurdo, ridicolo che in due partite non ci sia stata nemmeno una meta. Volevo ritirare fuori la mia teoria sulle punizioni, ma dopo la solenne bocciatura di Hap -uno dei forumisti che ammiro maggiormente- esitavo. A volte mi sembra anche assurda la gestione dei capitani, voglio dire, guarda Montpellier, avanti 6-0, primo tempo, ha una punizione che piu' laterale non si puo', piuttosto distante anche e cosa fa? Io avrei provato ad entrare nei 22 avversari (ai miei tempi s'insegnava che entrare nei 22 avversari era un passo fondamentale), a porre a Clermont, in quel momento tra l'altro un po' in confusione, qualche interrogativo, e invece niente, vanno per i pali (e sbagliano). Va bene ammirare Wilkinson e O'Gara, ma che due partite vengano decise solo dai calci -oltretutto con diversi falli in mischia ordinata che mi hanno lasciato perplesso, ho l'impressione che da quando si e' passati all'ingaggio in 3 tempi le cose siano peggiorate- non e' possibile. Inutile discutere di punti di bonus o altro se poi le squadre scelgono sempre la soluzione meno impegnativa. E detto sopra delle mediane, c'e' da dire che le touche sono andate piuttosto male, ho visto cose da museo degli orrori ("ad metalla"...), tipo Clermont (che pure ha vinto) e Ulster.Sator Arepo ha scritto: Infatti... vuoi sapere una cosa su cui siamo d'accordo?
Se organizzi una petizione per appoggiare quella tua teoria, quella secondo cui bisogna calciare le punizioni sempre in touche, te la firmo due volte con due penne diverse.
Ieri è andata in campo la crème del rugby europeo. Due partite, zero mete, ventidue calci. C'è da vergognarsi. E' una cosa immorale, innaturale, e fa schifo.
-
nino22
Al solito l'Heineken Cup ci regala grandi pomeriggi di rugby, un rugby vero, fatte di battaglie crude ed epiche.
Da tifoso Munster prima di tutto vorrei spedere due parole sulla partita di ieri, in una stagione come questa (quasi certamente fuori dai playoff PRO12 + qualificazione risicatissima ai quarti di HC) mi aspettavo una sonora sconfitta, invece si è rivisto il grande spirito ed il grande cuore della Red Army, O'Connel incredibile per spirito e x come è stato il faro della squadra, probabilmente con Clermont saranno caxxi, siamo lontani dai tempi migliori e manca parecchia materia prima rispetto ai tempi d'oro ma la squadra di Penney è un cantiere aperto e la giornata di ieri è stata stupenda, il pack ha fatto un grandissimo lavoro e Murray e Zebo hanno giocato alla stragrande!!
Altra squadra che tifo: Leicester, una vittoria proprio contro Tolone Supermarket sarebbe stata una gioia doppia, ma troppo forti in francesi, poi con un Wilko cosi (un ragazzo a cui auguro tutto il bene di sto mondo ... sportivo esemplare), ma se giochi 1/4 di partita in 14 + un Tuilagi che in partite in cui c'è da uscir le palle scompare beh ... soddisfatto di essercela giocata fino all'ultimo, vittoria meritata di Tolone.
Clermont vs Montpellier: per quasi tutto il primo tempo la partita ha avuta una grandissima intensità, sarà stata indisciplinatissima ma finchè c'è equità di trattamente che si sia lasciato fare cosi tanto nel breackdown a me ha dato gusto
e tanto ... alla lunga merge la superiorità tecnica/organizzativa di Clermont (Fofana visto Sabato è un altro giocatore rispetto a quello del 6 Nazioni), rimane un bell'amaro in bocca x l'uscita di THrin Duc ed un bel chissà ...
Sarries vs Ulster: irlandesi che non sono mai riusciti a prendere in mano la situazione subendo la grande organizzazione inglese, Sarries che saranno noiosi ma quadratissimi, grande difesa, ogni cosa viene fatto con cognizione di causa, senza grossi rischi ecc. almeno di non riuscire ad uscir fuori dagli schemi e rompere il gioco saranno un osso duro per tutti!
Da tifoso Munster prima di tutto vorrei spedere due parole sulla partita di ieri, in una stagione come questa (quasi certamente fuori dai playoff PRO12 + qualificazione risicatissima ai quarti di HC) mi aspettavo una sonora sconfitta, invece si è rivisto il grande spirito ed il grande cuore della Red Army, O'Connel incredibile per spirito e x come è stato il faro della squadra, probabilmente con Clermont saranno caxxi, siamo lontani dai tempi migliori e manca parecchia materia prima rispetto ai tempi d'oro ma la squadra di Penney è un cantiere aperto e la giornata di ieri è stata stupenda, il pack ha fatto un grandissimo lavoro e Murray e Zebo hanno giocato alla stragrande!!
Altra squadra che tifo: Leicester, una vittoria proprio contro Tolone Supermarket sarebbe stata una gioia doppia, ma troppo forti in francesi, poi con un Wilko cosi (un ragazzo a cui auguro tutto il bene di sto mondo ... sportivo esemplare), ma se giochi 1/4 di partita in 14 + un Tuilagi che in partite in cui c'è da uscir le palle scompare beh ... soddisfatto di essercela giocata fino all'ultimo, vittoria meritata di Tolone.
Clermont vs Montpellier: per quasi tutto il primo tempo la partita ha avuta una grandissima intensità, sarà stata indisciplinatissima ma finchè c'è equità di trattamente che si sia lasciato fare cosi tanto nel breackdown a me ha dato gusto
Sarries vs Ulster: irlandesi che non sono mai riusciti a prendere in mano la situazione subendo la grande organizzazione inglese, Sarries che saranno noiosi ma quadratissimi, grande difesa, ogni cosa viene fatto con cognizione di causa, senza grossi rischi ecc. almeno di non riuscire ad uscir fuori dagli schemi e rompere il gioco saranno un osso duro per tutti!
-
madflyhalf
Giù di sotto stanno già uscendo le statistiche e dicono di no, che sono diminuiti reset e sono aumentati i numeri di mischie risolte positivamente.aperturaestremo ha scritto:ho l'impressione che da quando si e' passati all'ingaggio in 3 tempi le cose siano peggiorate- non e' possibile. Inutile discutere di punti di bonus o altro se poi le squadre scelgono sempre la soluzione meno impegnativa. E detto sopra delle mediane, c'e' da dire che le touche sono andate piuttosto male, ho visto cose da museo degli orrori ("ad metalla"...), tipo Clermont (che pure ha vinto) e Ulster.
Tuttavia sta tutto nelle mani dell'arbitro e ancora molti non ne saltano fuori dalla mischia ordinata.
Non ho visto i quarti, non so se li vedrò, forse guarderò Clermont, comunque è impressionante il numero di arbitri (nord sud ovest est, non centra la provenienza) che chiama ancora l'ingaggio con tempi ETERNI.
Crouch
..
..
..
Touch
..
..
i tallonatori girano pure lo sguardo verso l'arbitro che si sta accendendo una paglia
..
..
..
pausa per riflettere se deve chiamare "pause"
..
..
ci arriva: no! niente pause!
..
..
..
"en" no!!
..
SET!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
-
pulici
- Contatta:
il secondo tempo di Tolone ieri e' stato devastante, se quelli di Leicester non si sacrificavano con estremo coraggio li avrebbero seppelliti di mete. Chapeaux ad entrambi.
-
aperturaestremo
Vorrei paragonare le statistiche positive dell'emisfero sud a quelle dell'emisfero nord, puo' essere sia solo una mia impressione, puo' essere che io risenta del fatto che la mischia ordinata italiana non e' stata cosi' dominante al 6 nazioni come in altre edizioni (in compenso, abbiamo migliorato la touche), puo' essere che io soffra per aver visto due quarti di finale HC senza uno straccio di meta -partite combattutissime, battaglie anche piacevoli da vedere ma tecnicamente misere- ma a me la mischia in 3 tempi non piace e mi sembra che nell'emisfero nord stia portando a piu' punizioni.madflyhalf ha scritto:Giù di sotto stanno già uscendo le statistiche e dicono di no, che sono diminuiti reset e sono aumentati i numeri di mischie risolte positivamente.aperturaestremo ha scritto:ho l'impressione che da quando si e' passati all'ingaggio in 3 tempi le cose siano peggiorate- non e' possibile. Inutile discutere di punti di bonus o altro se poi le squadre scelgono sempre la soluzione meno impegnativa. E detto sopra delle mediane, c'e' da dire che le touche sono andate piuttosto male, ho visto cose da museo degli orrori ("ad metalla"...), tipo Clermont (che pure ha vinto) e Ulster.
Tuttavia sta tutto nelle mani dell'arbitro e ancora molti non ne saltano fuori dalla mischia ordinata.
Non ho visto i quarti, non so se li vedrò, forse guarderò Clermont, comunque è impressionante il numero di arbitri (nord sud ovest est, non centra la provenienza) che chiama ancora l'ingaggio con tempi ETERNI.
Crouch
..
..
..
Touch
..
..
i tallonatori girano pure lo sguardo verso l'arbitro che si sta accendendo una paglia
..
..
..
pausa per riflettere se deve chiamare "pause"
..
..
ci arriva: no! niente pause!
..
..
..
"en" no!!
..
SET!
-
aperturaestremo
Sicuramente, ma Tuilagi ha visto pochi palloni e secondo me li' la responsabilita' e' soprattutto della mediana, che non ha quasi mai fatto le scelte di gioco giuste, non lo ha coinvolto. Se un centro prende 10 palloni e fa 9 in-avanti o si isola, o non fa nemmeno un metro e' colpa sua, ma se la palla la vede poco la "colpa" e' della mediana, mediana di Leicester che ieri mi e' parsa molto annebbiata.nino22 ha scritto:Al solito l'Heineken Cup ci regala grandi pomeriggi di rugby, un rugby vero, fatte di battaglie crude ed epiche.
Secondo me il pack di Montpellier stava dominando, ed allora quelli di Clermont hanno cominciato a giocare "sporco", ad inquinare i punti d'incontro, con la benevolenza di un Barnes stranamente permissivo. Questo, e l'uscita di Trinh-Duc hanno spento la luce a Montpellier, la superiorita' tecnica poi dei trequarti di Clermont -anche li', poco cercati da una mediana farraginosa, passaggio di piede a parte- ha fatto la differenza.nino22 ha scritto:Clermont vs Montpellier: per quasi tutto il primo tempo la partita ha avuta una grandissima intensità, sarà stata indisciplinatissima ma finchè c'è equità di trattamente che si sia lasciato fare cosi tanto nel breackdown a me ha dato gustoe tanto ... alla lunga merge la superiorità tecnica/organizzativa di Clermont (Fofana visto Sabato è un altro giocatore rispetto a quello del 6 Nazioni), rimane un bell'amaro in bocca x l'uscita di THrin Duc ed un bel chissà ...
Dopo aver visto tutti i quarti, continuo a non capire come si faccia a definire noiosi i Saracens, non saranno spumeggianti, non cercano la giocata ad effetto, non fanno azioni alla mano dai loro 22, ma sono l'unica squadra che sa giocare tante fasi mantenendo il possesso senza darsi prima o poi la palla sui denti o cominciare a fare a sportellate per guadagnare una punizione.nino22 ha scritto:Sarries vs Ulster: irlandesi che non sono mai riusciti a prendere in mano la situazione subendo la grande organizzazione inglese, Sarries che saranno noiosi ma quadratissimi, grande difesa, ogni cosa viene fatto con cognizione di causa, senza grossi rischi ecc. almeno di non riuscire ad uscir fuori dagli schemi e rompere il gioco saranno un osso duro per tutti!