Buso, il prossimo 10(?)

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Tallonatore80

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da Tallonatore80 »

Io quando ho visto duca inchiodarsi ho pensato ad uno strappo o ad un problema muscolare oppure che rallentasse per aprire la palla o cercare il sostegno delle terze.
Rivedendo l'azione invece ho notato (avevo il suo stesso identico problema nella corsa) la meccanica di corsa poco fluida, appesantita.
cioè vediamo se riesco a spiegarmi.

Soprattutto noi "grossi" abbiamo una meccanica di corsa pesante (tipo TONF TONF sulla pianta del piede a cercare appoggio invece che FLAP FLAP a spingere con la punta del piede), questo da stabilità alla massa ma non slancio alla corsa. Per cui magari nei primi 10 metri la muscolatura da uno scatto un po' esplosivo, ma poi la meccanica rallenta. I 3/4 in genere sono esplosivi e accelerano anche in virtù di un corretto modo di correre.
Io correvo MALISSIMO (mi disse il mio preparatore). Ci ha messo mesi per farmi cambiare il modo di correre, ed ho raddoppiato la mia velocità. Lungi da me essere ai livelli di duca, magari!!!! Però ho proprio visto una meccanica orrida nella corsa. La accetterei da una seconda oppure una terza che "pestano sulle gambe" per rompere il placcaggio.

Da un 10 io vorrei vedere anche velocità e reattività.

Poi oh. Se avesse tutto sarebbe in Sanzar e non in eccellenza, chiaro. Si parla per ipotesi. Duca è di assoluta qualità.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
dinamite

Messaggio da dinamite »

Tallonatore80 ha scritto:Io quando ho visto duca inchiodarsi ho pensato ad uno strappo o ad un problema muscolare oppure che rallentasse per aprire la palla o cercare il sostegno delle terze.
Rivedendo l'azione invece ho notato (avevo il suo stesso identico problema nella corsa) la meccanica di corsa poco fluida, appesantita.

Soprattutto noi "grossi" abbiamo una meccanica di corsa pesante (tipo TONF TONF sulla pianta del piede a cercare appoggio invece che FLAP FLAP a spingere con la punta del piede), questo da stabilità alla massa ma non slancio alla corsa. Per cui magari nei primi 10 metri la muscolatura da uno scatto un po' esplosivo, ma poi la meccanica rallenta. I 3/4 in genere sono esplosivi e accelerano anche in virtù di un corretto modo di correre.
Io correvo MALISSIMO (mi disse il mio preparatore). Ci ha messo mesi per farmi cambiare il modo di correre, ed ho raddoppiato la mia velocità. Lungi da me essere ai livelli di duca, magari!!!! Però ho proprio visto una meccanica orrida nella corsa. La accetterei da una seconda oppure una terza che "pestano sulle gambe" per rompere il placcaggio.

Poi oh. Se avesse tutto sarebbe in Sanzar e non in eccellenza, chiaro. Si parla per ipotesi. Duca è di assoluta qualità.
Scusatemi, ma a mio avviso un modo di correre come quello di Duca (ed una tale ridotta velocità) è inaccettabile per qualsiasi giocatore di rugby ... uno può anche essere relativamente lento, ma non può sembrare impedito quando corre: è un atleta professionista, ed Apperley, che certo non è velocissimo, in 40 m. gli ha recuperato 10 m.!!!
Detto ciò, mi pare che domenica Duca abbia calciato in maniera splendida (non l'ho visto molte volte, ma sinora non mi aveva mai impressionato con tale gesto tecnico), ma al di là di questo, e considerata la sua velocità veramente imbarazzante, non lo vedo come un futuro MA della Nazionale ...
calep61

Messaggio da calep61 »

dinamite ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:Io quando ho visto duca inchiodarsi ho pensato ad uno strappo o ad un problema muscolare oppure che rallentasse per aprire la palla o cercare il sostegno delle terze.

Scusatemi, ma a mio avviso un modo di correre come quello di Duca (ed una tale ridotta velocità) è inaccettabile per qualsiasi giocatore di rugby ... uno può anche essere relativamente lento, ma non può sembrare impedito quando corre: è un atleta professionista, ed Apperley, che certo non è velocissimo, in 40 m. gli ha recuperato 10 m.!!!
Detto ciò, mi pare che domenica Duca abbia calciato in maniera splendida (non l'ho visto molte volte, ma sinora non mi aveva mai impressionato con tale gesto tecnico), ma al di là di questo, e considerata la sua velocità veramente imbarazzante, non lo vedo come un futuro MA della Nazionale ...
Io continuo a chiedermi se non ci possa essere un problema di specifico mancato allenamento; mi spiego meglio con un esempio.
Le formazioni scozzesi si stanno evidenziando da tempo per una particolare capacità nell'intercetto, diversi giocatori sia nei club di PRO12 che in nazionale hanno mostrato intercetti clamorosi e nessuno di questi si è, poi, mai fatto catturare, trasformando l'intercetto in meta sicura in mezzo ai pali e non parlo solo di giocatori che in base al loro ruolo dovrebbero avere nella velocità una delle loro migliori skill, ma anche avanti belli grossi e non certo agili nella iconografia immaginaria. Evidentemente c'è del lavoro dietro, dell'allenamento specifico, del training che punta ad esaltare senso della posizione, del timing, ma anche della corsa cronometrata sui 100/200 mt. Allenare ad una corsa cronometrata, significa abituare il proprio corpo e non solo le gambe, ad esprimersi per 15/30" con una corsa sotto pressione, con la molla del tempo da superare, del decimo di secondo da limare, sempre sotto spinta e, poi, in partita questo non può che pagare dando un'autonomia di 10/20" nei quali chi corre è abituato a non allentare mai la spinta, tutto il contrario di quanto fatto da Duca, partito a razzo con una corsa tutt'altro che poco agile per sedersi dopo i primi 30 metri e rancolare dopo il placaggio ancora in evidente apnea. Sarebbe interessante conoscere le tecniche di training seguite in merito a Rovigo. Per il resto, non vedo in giro molte aperture veloci, solitamente i più piccoli sanno essere brillanti ed elettrici, ma gli altri sono dei buoni corsaioli, nulla di più e anche un Duca, a mio avviso, con un allenamento specifico potrebbe migliorare tale skill.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

duca penso che a occhio pesi circa 100 kg o giù di li. se lavorasse un po sulla velocità perdendone 7-8 resterebbe sempre un torello ma fisicamente più idoneo al ruolo. comunque ha sia mani che piedi che testa.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Flanker999

Messaggio da Flanker999 »

Duca giocava a numero 8 nel Frascati... e piazzava . Che abbia una buona potenza di tiro è verissimo, ma non mi spiego l'improvvisa rivalutazione - a Rovigo fino a due settimane fa pareva uno da non chiamare mai più nemmeno in under 23! - non basta una partita ben giocata ma contro un avversario decisamente poco motivato ed interessato.
-Avete forse visto qualcuno agitarsi in panchina per le mete prese ?

Vista la partita andrebbe finalmente lasciato stare Apperley , che ha mostrato la sua incosistenza non appena chiamato a svolgere qualcosa di più del "compitino" - è lo stesso delle partite buttate in nazionale giovanile.
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

Flanker999 ha scritto:
Vista la partita andrebbe finalmente lasciato stare Apperley , che ha mostrato la sua incosistenza non appena chiamato a svolgere qualcosa di più del "compitino" - è lo stesso delle partite buttate in nazionale giovanile.
Per me la questione di Duca a livello internazionale è già chiusa. In Eccellenza, migliorando certi aspetti (non mi riferisco alla velocità, quella è una mission impossible), può essere un discreto mediano, non di più.

Purtroppo devo dire che sono d'accordo sul giudizio su Apperley. Si sta dimostrando inconsistente, un'apertura un po' "vecchio stile" che quando non è in giornata nei piazzati ti fa chiedere perchè sia il numero 10 di una squadra che punta al titolo.
Però, attenzione, lui ha ampi margini di miglioramento, a patto che qualcuno lo curi nei fondamentali e nella testa
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

comunque io apperley me lo ricordo al 6 nazioni u20 fare una partita da dio con 100% sui piazzati e gioco alla mano notevole. poi tutte partite sulla mediocrità. per fare una partita così i numeri li ha , vedremo se maturerà per l'alto livello.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Rispondi