ECCELLENZA 2014-15

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

alex74

ECCELLENZA 2014-15

Messaggio da alex74 »

al consiglio federale di catania la FIR tra le tante cose ha deciso di riportare a 10 squadre l' eccellenza a partire dal 2014-15. Si ritorna all' antico siete favorevoli o contrari? :lol:
il galles non perde mai in casa al massimo concede 1 punto in piu'
Daddy

Re: ECCELLENZA 2014-15

Messaggio da Daddy »

visti i risultati delle ultime due dell'eccellenza probabilmente sarà meglio, senza squadre nettamente più deboli il campionato ha più appeal agonistico, mi dispiacerebbe però non avere L'Aquila nelle 10, ci sono particolarmente affezionato.
alex74

Messaggio da alex74 »

la prossima stagione dunque ci saranno 3 retrocessioni a fronte di una promozione dalla serie A ( come al solito )
ultimoarrivato

Messaggio da ultimoarrivato »

Non sono d'accordo.
Se non sono male informato, siamo l'unico sport che fa così (almeno confrontando calcio, volley e basket, dove mi risulta che le prime serie sono con più di dieci squadre).
Secondo me i meno bravi migliorano se si confrontano con i più bravi, non se i primi della classe se le giocano sempre fra di loro e gli altri ...
Noi abbiamo pure l'anomalia (per me è così) di due squadre italiane (le più forti, per carità) che giocano sempre all'estero, mah ...
bogi

Messaggio da bogi »

ultimoarrivato ha scritto:Non sono d'accordo.
Se non sono male informato, siamo l'unico sport che fa così (almeno confrontando calcio, volley e basket, dove mi risulta che le prime serie sono con più di dieci squadre).
Secondo me i meno bravi migliorano se si confrontano con i più bravi, non se i primi della classe se le giocano sempre fra di loro e gli altri ...
Noi abbiamo pure l'anomalia (per me è così) di due squadre italiane (le più forti, per carità) che giocano sempre all'estero, mah ...
Giusto!

Quindi dall'anno prossimo eccellenza a 14 squadre, anzi, 16 così in un paio di anni, quando tutti saranno certamente migliorati, il campionato Francese (solo 14 squadre, poveracci) ci farà un baffo (per non dire qualcosa d'altro).
Partite che finisco 67 a 3? Normale processo di crescita!
Squadre che hanno vinto una sola partita in tutto il campionato? Pure coincidenze!
alex74

Messaggio da alex74 »

non vorrei essere polemico ma tra 10 o 12 squadre cambia poco quindi mi stanno bene 12 :wink:
ultimoarrivato

Messaggio da ultimoarrivato »

Indubbiamente nell'ultimo campionato la differenza tra le prime e le ultime era abissale.
Rimango dell'idea che per far crescere il movimento sia necessario allargare la base, per diffondere così le eccellenze, invece di chiudere porte e finestre ai livelli inferiori nel timore di disperdere le energie migliori.
Io penso che molti ragazzi veneti e lombardi si accostino al rugby anche perché vedono le prime squadre delle loro zone giocare ai massimi livelli, perché non dare lo stesso "sogno" anche ai bambini abruzzesi, campani, siciliani, piemontesi, liguri, ecc...?

La mia è un'affermazione di principio, l'ho scritto nei miei pochi interventi su qualsiasi argomento (campionato, accademie, formazione, selezioni giovanili ...).
mauott

Messaggio da mauott »

ultimoarrivato ha scritto:Io penso che molti ragazzi veneti e lombardi si accostino al rugby anche perché vedono le prime squadre delle loro zone giocare ai massimi livelli, perché non dare lo stesso "sogno" anche ai bambini abruzzesi, campani, siciliani, piemontesi, liguri, ecc...?
io ti porto la mia esperienza che cmq è limitatissima ma ti assicuro che dei miei U10 nessuno e dico nessuno sa che a pochi km c'è una squadra che è campione in carica dell'eccellenza e le zebre sono un animale da cartone animato e benetton è un negozio ed anche questo non tutti lo sanno;

questo vale generalmente anche per le altre categorie: i bambini ed i ragazzi vengono al campo e giocano perchè a loro piace giocare a rugby (o quello che è a quell'età) perchè qualcuno più o meno illuminato gira per le scuole a fare attività divulgativa e loro stessi sono testimonial con i loro compagni di classe o di scuola ... questo per dire che a volte i sogni sono realizzabili, basta crederci ...
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Vero, la passione non ha bisogno della fascinazione.

Ma è altrettantovero che il rugby resta (sinora) un sport di nicchia più giocato in certe zone.

La crescita che ha avuto in altre è anche figlia di un amaggiore visibilità, soprattutto della nazionale.
E anche sulle squadre di Pro12 ed Eccellenza una parte delle polemiche sono sul mancato effetto traino fatto dalle prestazioni "non (con) vincenti" delle nostre squadre.

Capisco , che , come accade anche nel calcio, ci sia la volontà dei migliori di selezionare i concorrenti, se non di eliminarli (vedasi vagheggiamenti dei modelli USA di leghe pro), ma io contonuo a pensare che si debba permettere di poter tentare di competere al massimolivello non solo a igiocatori e ai tecnici (che in fondo possonoandare nelle squadre migliori) ma anche alle società.

Ridurre l'Eccellenza a 12 è una ammissione di fallimento.Significa non abbiamo soldi, atleti, tecnici e competenza per avere una campionato maggiore a dodici squadre

Può essere anche giustificato, ma può essere anche declinato diversamente:
per la serie A, dopo il girone unico a 14 e quello affiancato a 2x12, ci siamo inventati i gironi asimmetrici.

Ora se l'obiettivo è solo avere squadre più competitive,
visto che ci sono periodi dell'anno dove le squadre di Eccellenza dovrebbero cedere giocatori alle franchigie di Pro 12
potrebeb essere il caso di :

- rivedere il formato della Coppa Italia , sostituendola al trofeo Eccellenza, e includendovi anche i club di A, formando dei gironi che giochino nelle finestre di coppa e della nazionale.
- prevedere nei periodi della nazionale una fase di scontri Eccellenza-A

Si tratterebbe di circa 6 partite (6 squadre di Eccellenza + 24 di A --> 32 squadre: 8 gironi da 4) + la fase ad eliminazione diretta.
per le maggiori sarebbe l'occasione di provare i giovani, per le minori di mettersi alla prova.
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

mauott ha scritto:
ultimoarrivato ha scritto:Io penso che molti ragazzi veneti e lombardi si accostino al rugby anche perché vedono le prime squadre delle loro zone giocare ai massimi livelli, perché non dare lo stesso "sogno" anche ai bambini abruzzesi, campani, siciliani, piemontesi, liguri, ecc...?
io ti porto la mia esperienza che cmq è limitatissima ma ti assicuro che dei miei U10 nessuno e dico nessuno sa che a pochi km c'è una squadra che è campione in carica dell'eccellenza e le zebre sono un animale da cartone animato e benetton è un negozio ed anche questo non tutti lo sanno;

questo vale generalmente anche per le altre categorie: i bambini ed i ragazzi vengono al campo e giocano perchè a loro piace giocare a rugby (o quello che è a quell'età) perchè qualcuno più o meno illuminato gira per le scuole a fare attività divulgativa e loro stessi sono testimonial con i loro compagni di classe o di scuola ... questo per dire che a volte i sogni sono realizzabili, basta crederci ...
Contrario.
A 12 squadre per me era la giusta lunghezza. Nemmeno nel calcio o nel basket esiste la classifica supercorta. E' giusto che il campo esprima dei valori. Sta alle squadre farsi furbe per mettersi assieme, potenziare i propri settori giovanili e franchigiarsi se necessario per aumentare la competitività. Non mi sembra che i campionati del super 10 fossero combattutti piu' di questo. In ogni sport, c'e' chi vince e c'e' chi perde, e c'e' chi vince tanto, e chi vince un casso. + semiprofessionismo permetteva di far esordire e testare ad un livello elevato piu' giovani. Andavano ritoccate certe cose, non stravolte ancora. a 12, si stava bene. a 10, ci sarà la solita squadra che farà la boa tra il sopra e il sotto.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Il livello non è legato al numero di squadre...
nino22

Messaggio da nino22 »

Mi chiedo xchè non prendere sta decisione prima e fare già tutto dal campionato 2013-14 ... inoltre come dice Munari ad 8 sarebbe meglio, a costo di inventarsi qualcosa per garantire continuità ...
Laporte

Messaggio da Laporte »

nino22 ha scritto:Mi chiedo xchè non prendere sta decisione prima e fare già tutto dal campionato 2013-14 ... inoltre come dice Munari ad 8 sarebbe meglio, a costo di inventarsi qualcosa per garantire continuità ...
Scherzi ? Non puoi cambiare le regole delle retrocessioni a poche settimane dalla fine del campionato....
Laporte

Messaggio da Laporte »

Il problema non è avere 98,01 ,12 20 squadre, ma avere un campionato di cui si parli sulla tV, che "scaldi il cuore" l'interesse.

ma cheinteresse può avere sui mass emdia un toreno di provincia tra Viadana, Mogliano e Rovigo, Calvisano ? Insiem non fanno 100.000 abitanti in un paese di 60 milioni
Rispondi