Ennesimo Restyling della Mischia Ordinata. Definitivo?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

mauott

Re: Ennesimo Restyling della Mischia Ordinata. Definitivo?

Messaggio da mauott »

Tallonatore80 ha scritto:Già mi pregusto le nefandezze che potrò fare :P

scherzi a parte... effettivamente mi trovo dalla parte di uccio.
tutto cio' mi perplime...
perchè tu la vedi da "vecchio" marpione per cui ingaggiare prima porta ad un vantaggio ... probabilmente ci saranno molti possessi che cambiano propietario... immagino poi che si comincierà a fischiare l'introduzione storta
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Mauott,
se non inizieranno seriamente a valutare le introduzioni storte, questo sistema mi potrebbe garantire altri 3 anni di prima linea.
Onestamente, il modo di adesso va bene. Sono gli arbiri che nel 80% dei casi non hanno idea di come funziona una mischia...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
mauott

Messaggio da mauott »

Tallonatore80 ha scritto:Mauott,
se non inizieranno seriamente a valutare le introduzioni storte, questo sistema mi potrebbe garantire altri 3 anni di prima linea.
Onestamente, il modo di adesso va bene. Sono gli arbiri che nel 80% dei casi non hanno idea di come funziona una mischia...
è proprio per questo che la semplificano 8-) ... scherzi a parte penso si voglia portare la mischia come modo per riprendere il gioco e non come metodo per ottenere dei calci di punizione: più o meno come avviene oltre equatore (e più a est di longitudine) ...
UCCIO

Messaggio da UCCIO »

mauott ha scritto: ... scherzi a parte penso si voglia portare la mischia come modo per riprendere il gioco e non come metodo per ottenere dei calci di punizione: più o meno come avviene oltre equatore (e più a est di longitudine) ...
Provo a contribuire usando la mia esperienza personale:
Nel campionato di quest'anno sono "crollato" in mischia una decina di volte, non di più, di questi i crolli non voluti si limitano ad un paio e tutti in presenza di campo allagato/infangato.
Venerdì mattina ho guardato due partite di super rugby (dove il problema delle mischie non è nemmeno così spinto come nella vecchia Europa), ho contato 20-25 tra crolli e reset (mad o sator obbietteranno dicendo che giocavano i Force, è vero ma tant'è... :-] ). Già qui qualche domanda sorgerebbe spontanea, se a questo si aggiunge che le prime linee di professionisti sono sempre molto più vicine di quanto lo siano quelle dei dilettanti, cosa che "andrebbe" a limitare ulteriormente il rischio di crolli (è una questione di fisica ovviamente).
Facendo i conti ci si accorge che qualcosa non torna poichè questi sono più allenati, più tutelati e più vicini ma riescono comunque a sfornare calci di punizione e crolli a raffica. La soluzione??? Calci liberi invece di calci di punizione...
UCCIO

Messaggio da UCCIO »

Peraltro avevo già commentato dicendo le stesse cose, però a 'sto giro ho sciorinato pure qualche numero. Perdono!
mauott

Messaggio da mauott »

UCCIO ha scritto:Provo a contribuire usando la mia esperienza personale:
Nel campionato di quest'anno sono "crollato" in mischia una decina di volte, non di più, di questi i crolli non voluti si limitano ad un paio e tutti in presenza di campo allagato/infangato.

Venerdì mattina ho guardato due partite di super rugby (dove il problema delle mischie non è nemmeno così spinto come nella vecchia Europa), ho contato 20-25 tra crolli e reset (mad o sator obbietteranno dicendo che giocavano i Force, è vero ma tant'è... :-] ). Già qui qualche domanda sorgerebbe spontanea, se a questo si aggiunge che le prime linee di professionisti sono sempre molto più vicine di quanto lo siano quelle dei dilettanti, cosa che "andrebbe" a limitare ulteriormente il rischio di crolli (è una questione di fisica ovviamente).
Facendo i conti ci si accorge che qualcosa non torna poichè questi sono più allenati, più tutelati e più vicini ma riescono comunque a sfornare calci di punizione e crolli a raffica. La soluzione??? Calci liberi invece di calci di punizione...
non so in che serie giochi ma se giochi in C la spinta è solo di 1m e 1/2 e dunque non ha troppo senso ingaggiare in anticipo tanto per bene che ti vada guadagni 1m .. i professionisti invece lavorano per prendere il calcio di punizione quindi spingono storto, verso l'alto, verso l'interno, cercano di non far legare il dirimpettaio per non parlare delle terze che non si legano o delle seconde che spingono storto... se invece tu fai schierare la mischia e poi ordini la spinta puoi controllare più o meno tutto prima del "go" ed allora anche controllare che il mediano introduca dritto e non in seconda linea ... poi concordo che punire con un calcio non piazzabile può diventare un deterrente ...
UCCIO

Messaggio da UCCIO »

Senza intento polemico, ma giochi prima linea mauott?
No perché certe affermazioni sono un po' strane, io gioco in serie c e fidati che è proprio vincendo l'ingaggio (arrivando al limite dell'anticipo) che sei vincente in mischia, proprio in virtù del semplice metro e mezzo di spinta, chiedi ad un numero 8 se quei 50cm in più o in meno fanno la differenza.
Invece per quanto riguarda le nuove regole di nuovo hanno solo la legatura invece del tocco, si ingaggia comunque al via e si spinge solo a palla introdotta, per l'arbitro è tutto tale e quale a prima. Prova ne è il video che qualcuno ha postato e dove un occhio attento ne vede di cose...

Detto ciò, secondo me abbiamo perso di vista il senso di questo avvicendamento fra regole che è garantire maggior sicurezza, speriamo comunque di vedere giocare un po' di più.
mauott

Messaggio da mauott »

UCCIO ha scritto:Senza intento polemico, ma giochi prima linea mauott?
No perché certe affermazioni sono un po' strane, io gioco in serie c e fidati che è proprio vincendo l'ingaggio (arrivando al limite dell'anticipo) che sei vincente in mischia, proprio in virtù del semplice metro e mezzo di spinta, chiedi ad un numero 8 se quei 50cm in più o in meno fanno la differenza.
Invece per quanto riguarda le nuove regole di nuovo hanno solo la legatura invece del tocco, si ingaggia comunque al via e si spinge solo a palla introdotta, per l'arbitro è tutto tale e quale a prima. Prova ne è il video che qualcuno ha postato e dove un occhio attento ne vede di cose...

Detto ciò, secondo me abbiamo perso di vista il senso di questo avvicendamento fra regole che è garantire maggior sicurezza, speriamo comunque di vedere giocare un po' di più.
nessuna polemica, si fa per parlare ... non giocavo in prima linea ma dubito che 50 cm facciano la differenza soprattutto se le terze sono slegate: voglio dire che sicuramente vinci la mischia ma non fai tanta strada con un 8 che parte da fermo... paradossalmente una mischia perdente può permettersi di arretrare senza stappare ne commettere fallo tanto al massimo perde 1m e 1/2 (magari non ai 5m :wink: ); se invece la spinta è libera puoi prendere un buon abbrivio e costringere gli avversari al fallo...

se ingaggi dopo che sei legato, secondo me, non hai tutta questa possibilità di giocare sporco visto che l'arbitro controllerà le legature prima di dare il 'go' ... inoltre, sempre secondo me, la mischia giocata così è più stabile il che porterà a meno reset e quindi ad un gioco con più sicurezza per i giocatori ...

nota : è un secondo me mica legge .. 8-)
Mad Max

Messaggio da Mad Max »

Lunedì sera ho provato le nuove regole..... riduzione drastica dei crolli con conseguente guadagno di fluidità nel gioco oltre al fatto che si guadagna molto in termini di sicurezza.... :-]

Uno spettacolo...
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Caro Mad, stessa prova, risultato opposto:

La prima linea dei "marpioni" (io ne ho 33, il mio 1 ne ha 36 e il mio 3 ne ha 35) ha disossato i baldi giovini (1 (24) 2( 27) 3(22) ) in un modo che non puoi neanche immaginare. I piloni quasi piangono... certo, era un test per le nefandezze il nostro, e senza limite di spinta a 1.5m.

se il 2 entra come dio comanda e i piloni seguono le nefandezze, chi subisce viene letteralmente spazzato via.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Mad Max

Messaggio da Mad Max »

Tallonatore80 ha scritto:Caro Mad, stessa prova, risultato opposto:

La prima linea dei "marpioni" (io ne ho 33, il mio 1 ne ha 36 e il mio 3 ne ha 35) ha disossato i baldi giovini (1 (24) 2( 27) 3(22) ) in un modo che non puoi neanche immaginare. I piloni quasi piangono... certo, era un test per le nefandezze il nostro, e senza limite di spinta a 1.5m.

se il 2 entra come dio comanda e i piloni seguono le nefandezze, chi subisce viene letteralmente spazzato via.

io avrei del serio timore ad avere davanti una prima linea così esperta :-] i piloni sono come il vino col tempo possono solo migliorare... e ne sanno una più del diavolo (ma non di sua moglie...)
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker
MAX_AM

Messaggio da MAX_AM »

Ma con le nuove regole, in serie C, la spinta rimarrà di un metro e mezzo?
Scusate se magari è già stato detto ma non mi è parso di leggere nulla di specifico in proposito.
"I think It's time ..." (Raphaël Ibañez)
MAX_AM

Messaggio da MAX_AM »

MAX_AM ha scritto:Ma con le nuove regole, in serie C, la spinta rimarrà di un metro e mezzo?
Scusate se magari è già stato detto ma non mi è parso di leggere nulla di specifico in proposito.
:oops: Letto ora una circolare di ieri che ... insomma non ci sarà nessuna differenza nel regolamento mischie tra campionati. Bene.
"I think It's time ..." (Raphaël Ibañez)
gcruta

Messaggio da gcruta »

Confermo. Circolare 2 CNAr, si trova sul sito federugby. Ciao & buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Video vecchio di un paio di settimane, ma che ho visto solo ora:

[youtube]https://www.youtube.com/v/uiARFamLbEQ[/youtube]

Gli australiani non sembrano entusiasti delle modifiche. Boh, io mai ci ho capito nulla di mischie e mai ci capiró, ma:

1) Considerando che la forza degli impatti é cresciuta immensamente col professionismo, ci sta che ci si adegui un pó alla volta per tutelare la salute dei "morbidi" :D in prima linea.
2) Con i marpioni in campo, non mi sembra che ci siano stati grossi effetti sulla fluiditá del gioco/numero di mischie terminate senza infrazioni (nel RC, figuriamoci in Premiership). Se questo era uno degli obiettivi, mi sa che é fallito. Piú facile depenalizzare il fallo in mischia con un calcio libero in effetti.
3) Non mi pare che queste regole abbiano come effetti di far scomparire i ciccioni. Quelli non stanno scomparendo perché le mischie sono meno violente, ma perché la dinamicitá nel resto del gioco é diventata molto piú importante.
4) Rimane che a vedere le mischie moderne e confrontarle con quelle di una volta, vedi video sotto, non puó che venire da ridere (o da piangere, a seconda delle inclinazioni personali), soprattutto per quanto riguarda il tempo tra fischio dell'arbitro e ingaggio (tipo a 1 minuto). Eppure stavan su..

[youtube]https://www.youtube.com/v/1kxeMqvTpy4#t=63[/youtube]
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Rispondi