BILANCIO FINALE TEST ESTIVI

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

topotto53

BILANCIO FINALE TEST ESTIVI

Messaggio da topotto53 »

ultimo we di partite.. Ha giocato solo la nazionale maggiore...vanno ancora avanti i lions con l' australia... L' argentina vince a fatica contro la georgia.. ITALIA: RIPRENDENDO i bilanci finora fatti, promosse con sufficenza piena gli u20, con sufficenza risicata gli emergenti, insufficenti la seven.
Per la nazionale maggiore, il trittico di partite ci ha riportato un po' indietro nel tempo...l' anno scorso ando' lievementemeglio con due vittorie ed una sconfitta, ma erano canada ed usa. ..e, per quelo che sono riuscito a vedere all' epoca con faticosi streaming, sopratuto la vittoria cin il canada e' stata veramente sofferta..per mille motivi,piu' volte detti, i tm estivi sono storicamente i piu' difficili perl 'italia...diciamo che questo tour doveva e poteva essere il tour della completa affermazione del nuovo ciclo brunel, invece c'e' stato un passo indietro, in alcuni casi, come contro samoa, notevole. Credo che, al di la' dei giudizi sui siNGOLI giocatori ( che lascio ad altri..), sia da capire ed interpretare il ruolo di Brunel. ..in pratica, l' effetto Brunel si e' gia' esaurito, e quindi e' stato solo l'effeto tipico del cambio allenatore, che spesso viene usato in molti sport per dare una sferzata all' ambiente oppure e' stata solo un momento di riflessione, in cui Brunel ha voluto usare ancora alcuni giocatori per valutare se tenerli nel giro della nazionale?....?..la partita contro samoa e' stata veramente cosi' brutta per la netta superiorita' dei pacifici oppure e' stata una controprestazione di alcuni giocatori contro Brunel....????? a novembre credo che si chiarira' tutto o, almeno, molto di tali dubbi, a partire dai nomi dei convocato per il tm di novembre, che saranno veamente importanti.. Tre tm contro aus, fiji e argentina, con un minimo di vittorie di almeno 1, possibili 2, fantastico il tris. Viceversa tre sconfitte, magari giocadono male, ributterebbe definitivamente indietro l' italia ai tempi pre mallet e pre berbizier....
Voto finale generale nazionale maggiore : 5
Voto finale italia (tutte le nazionali): 6.
jimmy88

Re: BILANCIO FINALE TEST ESTIVI

Messaggio da jimmy88 »

Bilancio? Na cacata! :-]
paga1

Messaggio da paga1 »

Cose positive:La nostra prima linea e' sempre forte e tutti hanno l'eta' per arrivare ai mondiali.
Bortolami,Canale e Bergamasco grazie veramente ma ora basta.
Signori tenetevi forte finalmente abbiamo un ala e non e' Venditti.
DiBe e' solido e ordinato piu' che sufficente.
Cose negative:Le tre sconfitte.
I placaggi mancati.
Se il 13 non mi preoccupa(Campagnaro,Benvenuti e Morisi) il 12 si.
Personalmente vedo un po' involuto Gori speriamo che Tebaldi in Galles si sistemi.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

sgarbi ieri era al 40%.tranquillo siamo coperti anche come primo centro.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Campo11

Messaggio da Campo11 »

Bisogna sondare francia e australia in cerca di oriundi, ne servono almeno una decina, portarli nelle franchigie e chiudere le accademie, rendono poco e costano troppo, il voto x il tour estivo? 4!!! E provare venditti tallonatore?? Copiamo dagli inglesi young jr.
edopardo

Messaggio da edopardo »

Un bilancio e difficile da dare, siamo e saremo credo ancora per molto tempo una nazione che varia dal 9-14 posto del ranking mondiale nel bene e nel male, questa e la nostra posizione e in tale zona pregi e difetti sono quelli di un pò tutte le squadre che militano li, se vogliamo paragonarci a francia inghilterra australia ecc ecc ma anche argentina dovremmo avere un bacino di giocatori a cui attingere simile a queste con un notevole ricambio di giocatori dello stesso livello in caso di gente non in forma o ricambio generazionale.
Siccome questa cosa non succede e le nostre mire rugbystiche vorrebbero fare il passo più lungo della gamba"FIR" allora si cerca di spremere al massimo i senatori talentuosi"Parisse,Castro,Zanni,Masi" di cercare di tenere vivi quelli che erano un tempo sperando che tornino tali ma che non lo sono per tenerci sempre ai livelli massimi"Bergamauro,Canale,Bortolami,Orquera",oppure di ricorrere a qualche oriundo,eleggibile che si spera di tappare la mancanza e cosi i giovani restano nel limbo per la paura cronica della nostra ovalia di vederci scendere dall'elitè del rugby.
questo però succede los tesso visto che difficilmente i cavalli di razza riescono a tenere il passo con la concorrenza poi ci mettiamo svariate male gestioni di giovani campionato ecc ecc e tutto ciò si traduce nell'effetto che stiamo vedendo or ora...
Io non vedo cosi nero il futuro solo bisogna avere l'umilità di saper partire dal basso e crescere e saper dare l'opportunità ai giovani di mettersi in mostra sia che le cose vadano male che non certo ci sarà sempre gente pronta a criticare ma abbiamo visto che alla fine la figura migliore l'anno farta certi giovani che neanche si sperava potessero competere con i grandi... la giovane età e l'ambizione a volte sono un arma maggiore a disposizione di una squadra..
Consulente

Messaggio da Consulente »

Dunque...
1 partita giocata e persa con una squadra chiaramente + forte - non sono felice but no complaints either
1 partita non giocata e persa con una squadra un po' piu forte - pessima partita e involuzione
1 partita vinta con una squadra circa pari, che pero' ha fatto piu' punti solo ed esclusivamente per una VACCATA storica di Parissa che ne fa pochissime - altra partita da inserire nelle quasi vittorie (Irlanda, Australia, due volte Inghilterra e questa, solo negli ultimi anni).

L'aspetto piu importante e' che, purtroppo, l'andamento e' incostante. Ci perdiamo, ci sediamo, non siamo sempre in grado di produrre quando necessario quei minuti di gioco di alta qualita' che ribaltano le partite e le fanno vincere. Tutto mi pare coerente con una squadra che, pur tra molte incertezze, nel lungo periodo cresce. Anche gli inserimenti dei giovani, al ritmo che sta seguendo Brunel, mi sembrano corretti e i risultati abbastanza buoni.
Temo pero' che ci dovremo sempre confrontare con questo aspetto della volatilita'. Anche quando, tra dieci o quindici anni, vinceremo il primo 6 nations, sara' perche' avremo azzeccato una striscia di buon gioco, ma saremo sempre esposti a inspiegabili passaggi a vuoto. Temo che saremo, nel tempo, molto piu' paragonabili ad una Francia che ad una Inghilterra (e non saremo mai un Sud Africa).
nino22

Messaggio da nino22 »

Torniamo sul pianeta terra dopo questa tournee, troppo cotti fisicamente, troppo alle vacanze con la testa, poca voglia di vincere.
Rimandato a Novembre dove spero si tornino a vedere quanto di buono visto in Celtic e nel 6 Nazioni.
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Un bilancio?

certo, uno solo e mi lascia molto soddisfatto:

anche i tifosi sono passati dall'accettare ed essere felici di "Onorevoli calci nel sedere" a pretendere impegno e concentrazione.
La crescita passa anche attraverso questo.

Il problema di fondo però resta: andate a vedere i post twitter dei "Senatori" intoccabili. Addirittura intimano il silenzio e vietano di criticare ai tifosi con atteggiamento arrogante da eroe. Ora di un ricambio generazionale? si sono montati la testa? chi lo sa...

Ma vedo nei giovani portati in nazionale voglia, grinta e margine di crescita.

Molto dispiaciuto per Parisse e l'errore con la scozia. Molto dispiaciuto per come si è rivolto al citta in quella fase. Molto dispiaciuto di dover criticare certi atteggiamenti in campo e fuori di tanti giocatori. Molto dispiaciuto che certi giocatori siano troppo logori per reggere il livello.

Contento che alla fine ne usciamo con certezze e convinzioni su certi giocatori.
Triste perchè ho visto proprio nei "simboli" della squadra tanti, troppi divismi. Piccole cose, ma che fanno capire molto.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Per me la sconfitta contro la Scozia è stata propiziatoria.
Grazie Parisse per quella voragine che hai lasciato, altrimenti qui staremo tutti a dire:
Il sudafrica è fuori portata e alla fine ce la siamo giocata.
Samoa è stato un errore di percorso e abbiamo perso solo perchè mentalmente scarichi.
Battere la Scozia ci fa capire il nostro valore e che siamo sulla strada giusta (Bhe veramente queste ultime parole le hanno dette ugualmente :oops: :shock: :evil: )
orme53

Messaggio da orme53 »

Tallonatore80 ha scritto:Un bilancio?

certo, uno solo e mi lascia molto soddisfatto:

anche i tifosi sono passati dall'accettare ed essere felici di "Onorevoli calci nel sedere" a pretendere impegno e concentrazione.
La crescita passa anche attraverso questo.

Il problema di fondo però resta: andate a vedere i post twitter dei "Senatori" intoccabili. Addirittura intimano il silenzio e vietano di criticare ai tifosi con atteggiamento arrogante da eroe. Ora di un ricambio generazionale? si sono montati la testa? chi lo sa...

Ma vedo nei giovani portati in nazionale voglia, grinta e margine di crescita.

Molto dispiaciuto per Parisse e l'errore con la scozia. Molto dispiaciuto per come si è rivolto al citta in quella fase. Molto dispiaciuto di dover criticare certi atteggiamenti in campo e fuori di tanti giocatori. Molto dispiaciuto che certi giocatori siano troppo logori per reggere il livello.

Contento che alla fine ne usciamo con certezze e convinzioni su certi giocatori.
Triste perchè ho visto proprio nei "simboli" della squadra tanti, troppi divismi. Piccole cose, ma che fanno capire molto.
Già,.. io nella scala delle priorità per convocare i giocatori in nazionale, Ci metterei oltre a :
1) altezza
2) peso
3) ruolo
4) skills
5) club di appartenenza
6) presente sui social... Se si meno 100 punti... se no.... più 1.000 punti ....parlare di meno e + fatti.
:roll:
Se non vogliono sentire critiche, si tolgano dai qua qua ra qua. Stanno meglio loro e evitano giudizi poco favorevoli a noi.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

io non ho letto i post twitter dei nostri giocatori, però non credo che ne usciamo facendo a sportellate con loro. affidiamoci a brunel che per primo ha capito chi tiene alla maglia e chi si sente arrivato.invito a placare i toni altrimenti vedo il rischio di un circolo vizioso dal quale uscirne diventa sempre più difficile.con la scozia tutti i nostri senatori erano al 50% della forma fisica , e questo significa che zanni e barbieri ne possono uscire sufficientemente, gli altri no.
Sul capitolo Parisse mi sono espresso più volte e non ci ritorno aggiungo solo giusto criticarlo quando sbaglia ma ricordiamoci chi è e cosa ha fatto per la nazionale.
penso che con il citta abbia chiarito immediatamente d'altronde perdere così è veramente bruciante.vi invito anche a non personalizzare le discussioni facendole scadere a sfide individuali. il nostro è uno sport nobile, duro sul campo ma solo li. quando finisce la partita finisce lo scontro e si paga rispetto all'avversario .
saluti e buon rugby.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
topotto53

Messaggio da topotto53 »

Nel 3d "bilancio finale" vorrei leggere argomentazioni, con pro e contro, piu' ampie rispetto ai giudizi sui singoli giocatori. Fermo restando, naturalmente, la liberta' di opinione di chiunque, purche' non ci siano offese o volgarita', mi piacerebbe avere le opinioni, magari di persone competenti piu' di me, che siano in grado di "leggere" quello che, secondo me, e' il punto nodale: Brunel ha in mano la situazione dei giocatori, cioe' capisce quello che sta accadendeno attorno a lui oppure no??? Una delle principali accuse, fatte anche in questo forum, contro mallett era quella di essere un po' "distaccato" dall' ambiente della nazionale, poco "legato" ai giocatori, poco incline a girare l'italia a guardare partite per trovare buoni giocatori..Mi domando se il nuovo corso di Brunel, fatto di maggior "complicita'" coi giocatori, non possa essere anche un limite, con alcuni giocatori /senatori che diventano un po' troppo "importanti" nel definire la formazione e le convocazioni.Parisse e Castro sono soci in alcune attivita' imprenditoriali ( fanno ad esempio un campus di rugby estivo..)ed un loro terzo socio e', guarda caso, Canale. Non puo'essere che Canale venga convocato piu' per questo che per il suo vero valore attuale?...Forse vado un po' troppo in la..sono domande e supposizioni...
edopardo

Messaggio da edopardo »

topotto53 ha scritto:Nel 3d "bilancio finale" vorrei leggere argomentazioni, con pro e contro, piu' ampie rispetto ai giudizi sui singoli giocatori. Fermo restando, naturalmente, la liberta' di opinione di chiunque, purche' non ci siano offese o volgarita', mi piacerebbe avere le opinioni, magari di persone competenti piu' di me, che siano in grado di "leggere" quello che, secondo me, e' il punto nodale: Brunel ha in mano la situazione dei giocatori, cioe' capisce quello che sta accadendeno attorno a lui oppure no??? Una delle principali accuse, fatte anche in questo forum, contro mallett era quella di essere un po' "distaccato" dall' ambiente della nazionale, poco "legato" ai giocatori, poco incline a girare l'italia a guardare partite per trovare buoni giocatori..Mi domando se il nuovo corso di Brunel, fatto di maggior "complicita'" coi giocatori, non possa essere anche un limite, con alcuni giocatori /senatori che diventano un po' troppo "importanti" nel definire la formazione e le convocazioni.Parisse e Castro sono soci in alcune attivita' imprenditoriali ( fanno ad esempio un campus di rugby estivo..)ed un loro terzo socio e', guarda caso, Canale. Non puo'essere che Canale venga convocato piu' per questo che per il suo vero valore attuale?...Forse vado un po' troppo in la..sono domande e supposizioni...

La triade argentina :rotfl: :rotfl: :rotfl:
paga1

Messaggio da paga1 »

A mio parere parlare di twitter e di atteggiamento fuori dal campo per giustificare un tour negativo mi sa un po' di invidia di chi non ha saputo raggiungere l'alto livello forse un pelino di analisi tecnica in piu' sarebbe interessante.
Rispondi