41 Accademie!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luqa-bis

Re: 41 Accademie!

Messaggio da Luqa-bis »

Andand oltre la questione velica e le dimensioni economiche dei suoi protagonisti, spesso con equipaggi che non sono "nazionali" e dove la Coppa America non è certo una gara tra accademie giovanili,
direi che è corretto che la suddivisione dei centri di formazione copra tutti i comitatai , anzi se ne ravvedeva l'opportunità proprio per quei comitati come quelli del Nord Ovest e del Sud dove le singole società non hanno mediamente la conistenza per estrarre dalla loro base formazioni competive in maniera diffusa.

Nel Veneto, la consistenza è tale che le accademie ne ltriangolo Rovigo- Padova-Treviso avrebbero creato discussioni su dove allocarla/e.
Certo, potevano essere 2, una per coprire VR+PD+RO+VI e una per coprire VE+TV+BL+FVG.
Ma come hanno già scritto altri, il volume è tale che per il Veneto si può verificare se eventualmente basti l'Accademia di Mogliano.
Che nel caso può anche essere addizionata della sezione "esordienti".

Per l'Aquila la questione è un po' più complessa, stante anche la situazione strutturale del territorio.
Ma credo che gli aquilani possano comunque usufruire con buoni risultati del centro romano.

Il numero de icentri , fuori dal veneto, è basatao anche sul numero di tesserati giovanili esistenti.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

topotto53 ha scritto:Mi chiedo che senso avrebbe mettere accademie a rovigo treviso padova, visto che queste tre citta' hanno giovanili che da anni dominano il rugby italiano...quello che manca ora all' italia e' "devenetizzare " il rugby, cercando di portare ed elevare il livello anche in zone ove il rugby e' attualmente poco considerato. Abbiamo realta' rugbistiche nazionali che potrebbero fornire validi giocatori se solo avessero piu' aiuto..
Beh Rovigo è un pò che non domina nel rugby giovanile italiano anzi.... per il resto la devenitizzazione è già stata fatta da anni, ci sono società come le romane, le milanesi, le parmigiane e anche qualche toscana, che qualche buon giocatore lo formano, quello che di positivo a mio parere sarà fatto è il centro di formazione a benevento e in sicilia perchè queste due terre hanno si sfornato buoni giocatori ma questi giocatori per emergere sono dovuti emigrare dopo essersi messi in luce, anche a rovigo in giovanile ad esempio...
Squilibrio

Tra l'altro la Lombardia ha più tesserati del veneto e nella stessa milano c'è pieno di pomodori verdi, la fir con le accademie cercherà di farli maturare
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

IO non capitrò mai sta storia del DEVENETIZZARE il rugby... mah.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
s6tefano71

Messaggio da s6tefano71 »

Squilibrio ha scritto:Tra l'altro la Lombardia ha più tesserati del veneto e nella stessa milano c'è pieno di pomodori verdi, la fir con le accademie cercherà di farli maturare
Eh .... si, adesso viene fuori la storia che la Lombardia è terra più di rugby del Veneto! Ma stai scherzando vero?!
Come quello che diceva che è più mafiosa e 'ndranghetista Milano di Reggio Calabria...lascia perdere valà!
s6tefano71

s6tefano71 ha scritto:
Squilibrio ha scritto:Tra l'altro la Lombardia ha più tesserati del veneto e nella stessa milano c'è pieno di pomodori verdi, la fir con le accademie cercherà di farli maturare
Eh .... si, adesso viene fuori la storia che la Lombardia è terra più di rugby del Veneto! Ma stai scherzando vero?!
Come quello che diceva che è più mafiosa e 'ndranghetista Milano di Reggio Calabria...lascia perdere valà!
In Lombardia ci saranno anche delle realtà importanti, ma restano realtà puntiformi. In Veneto il rugby è diffuso in ogni paese e Comune. Se dovessi farti l'elenco di tutte le Società venete e dei titoli che hanno vinto a livello nazionale, non basterebbe una pagina di questo forum.
Mike65

Messaggio da Mike65 »

Adesso entriamo proprio nella discussione di campanile... Va beh, apriamo 6 accademie nel veneto, ma se il criterio è quello di chi ha dato di più alla nazionale come diceva qualcuno, 8 le dobbiamo aprire in Argentina :D
Mike65

Messaggio da Mike65 »

Tallonatore80 ha scritto:IO non capitrò mai sta storia del DEVENETIZZARE il rugby... mah.
Nessuno vuole togliere niente al Veneto, quello che io vorrei è sviluppare altre aree, ma se vi da tanto fastidio...
Squilibrio

Comunque ha ragione Stefano, nel resto d’Italia non esiste il rugby, infatti quest’anno campionato under 20 lo ha vinto in una finale tutta veneta il viadana sugli amatori parma e quello under 16 la veneta capitolina ha umiliato nel derby sempre veneto il treviso, lo scorso anno campionato under 20 vinto dagli amatori, quello under 16 è si andato in veneto, due anni fa campionato under 20 ai crociati parma e under 16 sempre ai veneti dell’amatori parma nel derby con viadana…. Andando indietro negli ultimi 3 anni solo un campionato su 6 lo hanno vinto in veneto, eppure l’unica società che ha sfornato talenti è stata rovigo…
lupomar

Messaggio da lupomar »

topotto53 ha scritto:
s6tefano71 ha scritto:e si perche allora non andare a insegnare l'hochey su ghiaccio in sicilia...e la vela e la pallanuoto in Val d'Aosta...in effetti a pensarci hai proprio ragione, tanto bisogna allargare la base ... Haha!
Beh.. C'e' poco da ridere, pochi anni fa e per ben due volte (2003 e 2007) la coppa America di vela che e' ritenuto uno dei piu' prestigiosi campionati al mondo, e' stato vinto dalla Svizzera..che non mi sembra abbia accesso al mare molto piu' della valdaosta..a parte gli scherzi, che vuoi dire...il rugby e' un gioco e sport fattibile ad ogni latitudine... Credo che allrgare la base portando a buon livello realta' ora in difficolta' ( penso sopratutto a zone metropolitane come Milano, Torino,Napoli..) possa essere molto utile..questo on significa sminuire le attivita' pregevoli di Treviso, Padova o Rovigo..
Ma roba da matti!!!
Mica ha vinto la Svizzera, Bertarelli ci ha messo i soldi e ha ingaggiato Russell Coutts che si è portato dietro mezza squadra Neozelandese, per non parlare del resto del team... di Svizzeri ce n'erano proprio pochi. Di vela qui non ce ne frega niente, ma sparare certe michiate!!! :shock:
topotto53

Messaggio da topotto53 »

Ma roba da matti!!!
Mica ha vinto la Svizzera, Bertarelli ci ha messo i soldi e ha ingaggiato Russell Coutts che si è portato dietro mezza squadra Neozelandese, per non parlare del resto del team... di Svizzeri ce n'erano proprio pochi. Di vela qui non ce ne frega niente, ma sparare certe michiate!!! :shock:[/quote]

Ma ve la prendete per cosi' poco..?. certo che era tutto basato su una battuta...leggi bene quanto ho scritto.. Ho scritto " a parte gli scherzi.....".. Poi tutto il resto, su bertarelli e su black magic e' venuto da solo, come semplice OT, tanto per parlare....ma il caldo vi fa un po' male?...il nocciolo, su cui poi altri hanno giustamente detto la loro, verte sul fatto s evale la pena di investire in aree "depresse" rugbisticamente parlando oppure se fosse meglio continuare solo in aree gia' ad alto tasso rugbistico..
Magari un po' di calma....
s6tefano71

Mike65 ha scritto:Adesso entriamo proprio nella discussione di campanile... Va beh, apriamo 6 accademie nel veneto, ma se il criterio è quello di chi ha dato di più alla nazionale come diceva qualcuno, 8 le dobbiamo aprire in Argentina :D
e si, bravo, proprio di campanile parliamo...spiegami l'Accademia Federale di Ramedello, provincia di Brescia!
@squilibrio: è inutile che fai esempi sulla storia recente delle finali dell'U.20 degli ultimi 4-5 anni....quanti giocatori della Capitolina, Parma, Vaidana, poi sono andati a giocare nel semi-professionismo dell'Eccellenza o nella CL.
Guarda, ci saranno anche delle bellissime realtà a Roma (Capitolina), a Viadana, a...Parma? Però sono realtà puntiformi, capisci?
In Veneto il rugby è di più di un semplice sport, è un fatto culturale, una cosa simile c'è solo a L'Aquila....
Comunque pensala come vuoi, ma la realtà è che nei bar del centro di Rovigo non si parla d'altro che dell'arrivo di Bergamirco di oggi, potrebbe essere lo stesso se andasse a giocare alla Capitolina a Roma? o a Parma con le Zebre? Non penso. Mentre a padova e/o a Treviso sarebbe una notizia da prima pagina.
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

topotto53

Messaggio da topotto53 »

Tallonatore80 ha scritto:IO non capitrò mai sta storia del DEVENETIZZARE il rugby... mah.
Non vuole essere un concetto NEGATIVO.. Semplicemente penso, come credo sia evidente in tanti sport, che l'allargamento della base e' uno ( non il solo..) dei requisiti utile a rendere il rugby ancor piu' popolare in italia...nessuno (penso io..) vuole togliere prestigio al Veneto, pero' e' indubbio, da non Veneto, che mi piacerebbe vedere zone come attorno a Milano, Torino,Firenze popolarsi di realta' rugbistiche di buon livello. Il veneto e' terra di rugby, pero', ad ese. questa " incapacita'" a fare una vera franchigia veneta, con integrazione tra Treviso, Padova,Rovigo,Mogliano etc etce getta un po' di ombra sull'operato rugbistico veneto..
Mike65

Messaggio da Mike65 »

s6tefano71 ha scritto:
Mike65 ha scritto:Adesso entriamo proprio nella discussione di campanile... Va beh, apriamo 6 accademie nel veneto, ma se il criterio è quello di chi ha dato di più alla nazionale come diceva qualcuno, 8 le dobbiamo aprire in Argentina :D
e si, bravo, proprio di campanile parliamo...spiegami l'Accademia Federale di Ramedello, provincia di Brescia!
@squilibrio: è inutile che fai esempi sulla storia recente delle finali dell'U.20 degli ultimi 4-5 anni....quanti giocatori della Capitolina, Parma, Vaidana, poi sono andati a giocare nel semi-professionismo dell'Eccellenza o nella CL.
Guarda, ci saranno anche delle bellissime realtà a Roma (Capitolina), a Viadana, a...Parma? Però sono realtà puntiformi, capisci?
In Veneto il rugby è di più di un semplice sport, è un fatto culturale, una cosa simile c'è solo a L'Aquila....
Comunque pensala come vuoi, ma la realtà è che nei bar del centro di Rovigo non si parla d'altro che dell'arrivo di Bergamirco di oggi, potrebbe essere lo stesso se andasse a giocare alla Capitolina a Roma? o a Parma con le Zebre? Non penso. Mentre a padova e/o a Treviso sarebbe una notizia da prima pagina.
Nessuno mette in discussione che in Veneto il rugby sia più sentito che in altre regioni d'Italia. Quello che sinceramente non capisco è questa alzata di scudi ogni volta che si tenta di fare qualcosa per sviluppare il rugby fuori dal Veneto... E, a scanso di equivoci, io sono argentino. Ho vissuto e giocato a rugby in Argentina fino a 30 anni, e ti posso dire che il rugby argentino ha fatto il vero salto di qualità quando sono cominciati ad arrivare in nazionale giocatori che venivano dalle "province" e non solo da Buenos Aries... Se volete tenere il rugby "chiuso" in Veneto, fatte voi, discuterete tanto al bar, avrete tante prime pagine nei giornali locali, come dici tu con tanto orgoglio, ma secondo me così non si va tanto lontano
Rispondi