Hap ha scritto:DC Comics o Marvel?

Le storie del Gorgo sono pubblicate dalle edizioni Paoline e vengono narrate ai bimbi durante le ore di catechismo : )
Luqa-bis ha scritto:Non mi pareva di ricordare che il rugby proibisse il passaggio in avanti con i piedi nel XIX secolo, erro?
Inoltre mi pare che il calcio gaelico (e credo l'ozzygrulle) lo permettessero anche con le mani già allora, vero?
per hockey intendi il "field hockey" cioè quello su erba, 11 contro 11?
ne so molto poco, come sempre ho copiato le notizie senza verificarle. Una veloce ricerca su google dà qualche conferma di una proibizione del passaggio in avanti nel football americano fino al 1906; nulla riguardo a calcio, basket e hockey.
Anche l'affermazione secondo la quale il nome 'football' denota uno sport giocato sui piedi (cioè non a cavallo) si è rivelata solo una ipotesi, contraddetta in modo abbastanza palese da un editto del 1363 nel quale Edoardo III di Inghilterra proibiva, in quanto pericolosi, "…handball, football e hockey…". In quel documento il football era quindi contrapposto all'handball e perciò già allora il suo significato doveva esser diventato (se mai era stato qualcosa di diverso) "sport in cui la palla viene colpita con i piedi".
Test match inediti - In ottobre la finestra internazionale proporrà, a fianco dei big match, alcuni inediti e interessanti test match intercontinentali per squadre di seconda e terza fascia. Il Kenya giocherà contro la Spagna o il Portogallo, mentre lo Sri Lanka ospiterà un curioso triangolare con Madagascar e Germania.
Wheelchair - Una sola vittoria in sei partite per gli azzurri agli Europei in Belgio.
Classifica finale: 1 Svezia, 2 Danimarca, 3 Gran Bretagna, 4 Germania, 5 Belgio, 6 Finlandia, 7 Francia, 8 Svizzera, 9 Polonia, 10 Austria, 11 Italia, 12 Rep.Ceca.
Post tenebras lux - Alla non lunga serie di film concernenti (almeno un poco) il rugby si aggiunge "Post tenebras lux", co-produzione internazionale con la quale un regista messicano ha vinto la palma a Cannes lo scorso anno. Il rugby compare solo in due scene, a metà e alla fine di una pellicola che sembra visionaria e onirica (o, per i detrattori, vuota e pretenziosa). Io il film non l'ho visto e anche chi l'ha visto non ne ha capito molto, quindi è difficile sapere se le due scene di rugby hanno un significato centrale o marginale. Ecco il trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=zYeXnNzJ89Y