The Rugby Championship 2013

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Laporte »

supermax ha scritto:Per le nuove regole sulla mischia bisogna aspettare. Troppo poco tempo per vederne gli effetti. Anche Castres-Perpignan, partita inaugurale del campionato francese, ha evidenziato che giocatori ed arbitri si devono allenare al nuovo sistema. Di positivo, finalmente, che le introduzioni dirette sulle seconde linee vengono fischiate! Su Joubert non sono d'accordo con Madflyhalf. E' da molte partite che dirige male ed anche in AUS-NZ non mi è piaciuto. Clamorosa, per esempio, la meta neozleandese scaturita da un chiarissimo tallonaggio non eseguito. E' vero che in questo caso condivide la responsabilità con il guardialinee che stava ad un metro dall'azione, ma si tratta comunque di errori non ammissibili. La gestione delle ruck poi......
Lo scopo delle uove regole era quello. Sulle introduzioen storte, diciamo che adesso ne fischiano qualcuna....

Su Joubert hai replicato tu al sommelier al lambrusco.
Mero

Messaggio da Mero »

Ondata di infortunati

- Hernandez e Guinazu acciaccati in dubbio per sabato
- Barrett (stiramento polpaccio) fuori per 1/2 settimane
- Cruden (problemi al legamento crociato) fuori da 2 settimane a 2 mesi
- Albacete (strappo a un ischiocrurale) fuori 4-6 settimane
- Romano (strappo all' adduttore) fuori per tutto il RC
- McMeniman (spalla da operare) fuori per 6 mesi
IsaacRoss

Messaggio da IsaacRoss »

Mero ha scritto: - Barrett (stiramento polpaccio) fuori per 1/2 settimane
- Cruden (problemi al legamento crociato) fuori da 2 settimane a 2 mesi
Non mi ricordo più l'entità dell'infortunio di Carter: è in via di guarigione o è ancora in alto mare?
Nel caso non ce la facesse Sabato gioca Slade con Taylor in panchina?
Wooden

Messaggio da Wooden »

IsaacRoss ha scritto:Non mi ricordo più l'entità dell'infortunio di Carter: è in via di guarigione o è ancora in alto mare?
Nel caso non ce la facesse Sabato gioca Slade con Taylor in panchina?
Carter dovrebbe saltare i primi due incontri solo del RC. Poi ritorna.
Al momento sono stati convocati Slade e Taylor, non si sa chi dei due sarà il titolare, per me sarebbe Taylor, ma probabilmente Slade.
Aleksej

Messaggio da Aleksej »

Bella domanda

Slade ha giocato poco negli ultimi 2 anni, ma sempre da apertura.
Ha già qualche cap alle spalle (anche se non sempre onorato al meglio) e qualità e difetti ben noti.
Tra i secondi potrebbe pagare una certa inaffidabilità nei piazzati: ai mondiali aveva medie ridicole e soprattutto si approcciava al calcio con espressione sofferente, quasi da morto in famiglia, che certamente non aiuta. Stavolta inoltre gli mancherebbe la "copertura" di weepu (a.smith non l'ho mai visto piazzare, forse dagg calciava ai tempi degli highlanders, ma è chiaro che sabato toccherebbe all'apertura)

Questo è l'aspetto che potrebbe favorire Taylor, che è invece un eccellente piazzatore, ma che ha anche 2 importanti contra, ossia: 0 caps e 0 partite da apertura nel 2013
daom

Messaggio da daom »

Mero ha scritto:Ondata di infortunati

-...
...
La situazione per sabato prossimo sembra grave secondo la UAR

NON GIOCANO
JFLobbe: ha bisogno di un'altra settimana (edema en el gemelo de la pierna izquierda).
PAlbacete . 3-4 settimane di riposo (desgarro en el isquiotibial).

FORSE SI
Ayerza.

FORSE NO
JMHernandez (contusion en soleo).
MCarizza (esguince hombro izquierdo).
EGuiñazú (tenosinovitis de los peroneos en el tobillo izquierdo).

Las frases en cursivo están en castellano en el original :-)
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
Ale_9_21

Messaggio da Ale_9_21 »

Laporte ha scritto:
madflyhalf ha scritto:
Perdonami se ti chiedo che partita hai visto.

1) Come mai ti lamenti delle regole della mischia qui e non su altri post? Magari perché anche i giocatori hanno bisogno di adattarsi alle regole, pur essendo pro, dopo che fai mischie per una vita in un determinato modo, forse ti ci vuole un po' per cambiare tecnica. Forse eh, ma io non ho mai giocato 1L
Scusa, ma quante partite hanno giocato con le nuove regole ? Queste sono le prime che vedo . E devo dire che vedere crolli anche pericolosi.
Bah, io non ho visto crolli pericolosi, nè in RC ne in T14. Le nuove legature hanno abbattuto drasticamente il numero di crolli, anche se un giudizio sensato si potrebbe dare solo dopo i test di novembre. Da outside back e spettatore apprezzo le nuove legature (per quello che può valere), credo abbiano riportato la contesa tecnica nella mischia ed aiutino a salvaguardare la salute delle prime linee, la cosa più importante di tutte.
Wooden

Messaggio da Wooden »

Ecco i primi, al bando la pretattica e via con le formazioni due giorni prima della partita

New Zealand: 15-Israel Dagg, 14-Ben Smith, 13-Conrad Smith, 12-Ma'a Nonu, 11-Julian Savea, 10-Tom Taylor, 9-Aaron Smith, 8-Kieran Read, 7-Richie McCaw (captain), 6-Steven Luatua, 5-Sam Whitelock, 4-Brodie Retallick, 3-Owen Franks, 2-Andrew Hore, 1-Tony Woodcock

Replacements: 16-Dane Coles, 17-Wyatt Crockett, 18-Charlie Faumuina, 19-Jeremy Thrush, 20-Sam Cane, 21-Tawera Kerr-Barlow, 22-Colin Slade, 23-Charles Piutau.

http://uk.reuters.com/article/2013/08/2 ... 3H20130821

Squadra confermata in toto. La scelta di Taylor all'apertura sembra la più logica, un prodotto di Canterbury affidabilissimo nei calci e che non si fa prendere dalla pressione. Complimenti a lui
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Laporte ha scritto: Scusa, ma quante partite hanno giocato con le nuove regole ? Queste sono le prime che vedo . E devo dire che vedere crolli anche pericolosi.

Ma per piacere. Ha arbitrato da cani ed anche nel S15 ha fattio pietà. Ma lo so per te è sanzariano duqnue migliore a prescindere... Certo a te piaccino arbitri che fischiano un passaggio in avanti una sola volta in carriera, che non fischiano mai entrate laterali agli attaccanti e che hanno dimenticato cosa siano i lanci storti. Tutto per velocizzare il gioco e fare una brutta copoa del League...che è già una parodia.

L'anno scorso aveva un squadra quasi tuttta "europea", quest'anno con molti "Pampas" Putroppo si è visto. Fors esolo la scarsità australia, ogni anno peggiore potrebbe aiurtarli a non fare peggio dell'annno scorso, in termini di punti.

A parte che come ho già spiegato altrove Laporte, è riferito a Guy laporte (http://it.wikipedia.org/wiki/Guy_Laporte) , cosa c'entra ? Giudichi un opinione dal nickname?... Scusami , ma è assai superficiale e molto puerile. Io pongo il problenma dell'armonizzione tra nord e sud. Poi sulla fatto che in Francia la stagione sia troppo lunga (ed in Italia troppo corta e frammentata), siamo d'accordo.
Laporte ha scritto: Lo scopo delle uove regole era quello. Sulle introduzioen storte, diciamo che adesso ne fischiano qualcuna....

Su Joubert hai replicato tu al sommelier al lambrusco.

Ma forse son deficiente che io che mi metto a rispondere alla versione rugbystica di Beppe Grillo, l'uomo dei problemi e non delle soluzioni, l'uomo delle 4 idee fisse, l'uomo a metà tra un disco incantato e un ossessivo.
Devo essermi veramente bevuto il cervello quando ho provato a rispondere ad ogni tuo punto sollevato, senza pensare al solito trappolone polemico che fai scattare appena qualcuno ti dà corda.

Sei solo buono di trovare problemi su problemi, senza affrontare soluzioni in modo concreto, le tue fisse per gli arbitri sono sempre le solite 3:
- passaggi in avanti
- introduzioni storte
- ruck

Il tuo chiodo fisso dei passaggi in avanti fa veramente sbudellare, uno psicoanalista credo che potrebbe trovare diverse curiosità nel tuo passato in un qualche modo legate a questa ossessione verso i (presunti) passaggi in avanti. :rotfl: :rotfl: Ma per fortuna non è il mio lavoro, e non ci penso nemmeno a chiederti quanti/quali presunti passaggi in avanti Joubert non avrebbe fischiato sabato, perché tanto lo so benissimo: tu quella partita non l'hai vista.

Ma siccome sono io il problema, quello che prova a parlare e a cercare di spiegarsi sempre, mi dò un taglio io: ti metto nella lista "ignorati".
E' una cosa che non sopporto, mi mette una tristezza infinita.

Stai tranquillo, non ti preoccupare: lo faccio perché so che sono io il problema!

Vorrei salutarti con una interessante prospettiva:
Uno può essere anche un sommellier di vino marcio, ma finché gli piace sentir quel gusto sarà sempre felice di ciò che fa.
Tu magari sei invece un sommelier di Riesling di Alto Adige*, ma se il sapore che senti sul palato è quello di puzzola morta, forse è ora di cambiare mestiere.

* ti consiglio Montiggl, di St.Michael Eppan/S. Michele Appiano, 2011. Un'ottima bottiglia ad un prezzo onesto. Se vuoi salire intorno ai 20, dalla fattoria Unterortl di Reinhold Messner a Castel Juval escono discrete perle!

Tornando al rugby (anche perché sono in spurgo - 3 settimane senza alcool): secondo me è inutile lamentarsi di Joubert e di cosa fa o non fa fare in ruck. Joubert ha un occhio di riguardo più verso chi difende, da sempre fischia in proporzione (cioè nei casi 50-50) più falli dell'attacco (tenuto, sealing off, off-feet...) che alla difesa. Non parliamo poi degli arbitri nordici...
Pollock, White o Jackson fanno l'esatto contrario, cioè nei casi 50-50, prediligono (e secondo me è sacrosanto) che si rispettino prima quelle regole che aiutano il fluire del gioco offensivo: sanzionano infatti di più la difesa (placcatore non rilascia, placcatore non rotola, mani in ruck, off-feet della difesa).

Queste interpretazioni diverse tra Joubert e Pollock + Jackson, sono ancora 2 filosofie diverse, non due crimini. Il criminale è lo sbirro Poite!

Considerando poi che Joubert ha arbitrato le 2 nazioni che più fanno dell'interpretazione del breakdown una religione, beh, abbiate pazienza, sbagliare è da tutti.
Per ora preferisco questi arbitri a Barnes, Pearson, Owens e i francesi tipo Poite, Garces... per non parlare degli altri baggiani celtici. Se non altro, danno continuità al gioco, rendendo la partita un incontro di rugby di 80' e non 80 azioni della durata di 1'.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Mero

Messaggio da Mero »

daom ha scritto:
Mero ha scritto:Ondata di infortunati

-...
...
La situazione per sabato prossimo sembra grave secondo la UAR
Per me giocano solo Guinazu e Carizza altrimenti si rischiano guai grossi in mischia e touche, gli altri tutti a riposo per gli All Blacks
Laporte

Messaggio da Laporte »

madflyhalf ha scritto:
Ma forse son deficiente
Devo essermi veramente bevuto il cervello quando ho provato a rispondere ad ogni tuo punto sollevato, senza pensare al solito trappolone polemico che fai scattare appena qualcuno ti dà corda.
Sei solo buono di trovare problemi su problemi, senza affrontare soluzioni in modo concreto, le tue fisse per gli arbitri sono sempre le solite 3:

* ti consiglio Montiggl, di St.Michael Eppan/S. Michele Appiano, 2011. Un'ottima bottiglia ad un prezzo onesto. Se vuoi salire intorno ai 20, dalla fattoria Unterortl di Reinhold Messner a Castel Juval escono discrete perle!

Lascio agli altri giudicare la tu educazione ed i tuoi problemi...Sono tuoi problemi-.. Solo una considerazione sul vino... Vedo che sei salito di livello dal Lambrusco da 2 euro alla pinta al vino degno di questo nome. Non eccezionale, ma VINO.. Dimmi hai fatto una ricerca su google o su wikipedia ?

(ah se io sono il Beppe grillo del rugby... Beh ha parlato il figlio di Travaglio e della Santanmchè... arroganza e supponenza al quadrato)
madflyhalf ha scritto:
Tornando al rugby (anche perché sono in spurgo - 3 settimane senza alcool): secondo me è inutile lamentarsi di Joubert e di cosa fa o non fa fare in ruck. Joubert ha un occhio di riguardo più verso chi difende, da sempre fischia in proporzione (cioè nei casi 50-50) più falli dell'attacco (tenuto, sealing off, off-feet...) che alla difesa. Non parliamo poi degli arbitri nordici... Pollock, White o Jackson fanno l'esatto contrario, cioè nei casi 50-50, prediligono (e secondo me è sacrosanto) che si rispettino prima quelle regole che aiutano il fluire del gioco offensivo: sanzionano infatti di più la difesa (placcatore non rilascia, placcatore non rotola, mani in ruck, off-feet della difesa).
Finalmente delle opinioni rispettabili.. se evitassi tutte le fanfaronate che hai scritto prima potresti anche essere simpatico...

Putroppo ci suono due problemi: la base arbitarle voluta dall'IRB ( di fatto 5-6 nazioni) è ormai troppo stretta e sopartutto quando devi per forza averne uno di un certo paese.
La seconda è che nessuno dei nomi che hai detto è così costante nel modo di interpretarle...

madflyhalf ha scritto:
Considerando poi che Joubert ha arbitrato le 2 nazioni che più fanno dell'interpretazione del breakdown una religione, beh, abbiate pazienza, sbagliare è da tutti.
Per ora preferisco questi arbitri a Barnes, Pearson, Owens e i francesi tipo Poite, Garces... per non parlare degli altri baggiani celtici. Se non altro, danno continuità al gioco, rendendo la partita un incontro di rugby di 80' e non 80 azioni della durata di 1'.
[/quote]
Io invece preferisco arbitraggi rigorose e certe delle regole certe.. non partite arbitrate per filosofia o interpetazione ....
supermax

Messaggio da supermax »

Detto che Joubert mi piace pochissimo, ma qui siamo proprio in tema di opinioni, ognuna rispettabile, a mio parere c'è anche un grosso problema di chiarezza sul lavoro dei giudici di linea. La tendenza attuale è quella di farli intervenire quasi esclusivamente per falli di gioco violento sfuggiti all'arbitro o comunque per infrazioni che richiedono un richiamo o un'ammonizione. In linea di massima va bene, l'arbitro deve essere uno solo, ma potrebbero fare eccezioni. Nelle mischie nei 22 a 5 metri dalla touche il giudice di linea "deve" essere un altro arbitro, visto che quello sul campo si può posizionare solo da una parte ed i falli che vengono fischiati dall'altra parte della mischia sono in gran parte solo presunti. Io non riesco ancora a capire come un clamoroso "non tallonaggio" di NZ-AUS avvenuto a 5 metri dal guardalinee non sia stato segnalato all'arbitro, tanto più che dall'azione successiva è nata una meta NZ. A questi livelli non è concepibile e secondo me è dovuto al fatto che, se l'arbitro non l'ha visto, allora anche il suo collaboratore non se l'è sentita di farlo rilevare. Poi c'è anche un altro problema legato al fatto che l'attuale panel dei direttori di gara internazionali è lo stesso da anni e non si apre ad una nazione nuova che è una ed anche il ricambio all'interno del solito gruppo anglosassone è minimo. I giocatori, se sbagliano ripetutamente, vengono sostituiti da altri. Sembra che il principio non valga per questi direttori di gara....
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

comunque le prime due partite al di la delle sviste arbitrali con risultati mai in discussione.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
topotto53

Messaggio da topotto53 »

Comunque l'arbitraggio di joubert ripropone alla grande la vergogna dell'irb dal punto di vista arbitrale, per cui ad arbitrare le partite del 6n, 4n,test match e RWC ci sono sempre i soliti arbitri e, sopratutto, di un numero ristretto di nazioni (3 SANZAR +5 europee meno italia). tra due anni ci sara' una nuova rwc e vorrei veramente che fosse l'occasione per vedere all'opera arbitri ITALIANI, ARGENTINI e, perche' no, RUMENI GEORIGIANI,CANADESI etcetc....la democratizzazione el' apertura del mondo del rugby passa anche attraverso questo...il rugby moderno non puo' continuare a rimanere chiuso ed arroccato attorno a 8 nazioni che la fanno da padrone e 2(italia ed argentina) che sembrano due imbucati ad un party tra ricchi...e che dire delle pacifiche, che ormai, vedi samoa e tonga, tonflano frequentemente le europee ed anche le sanzar(vedi australia..).
IsaacRoss

Messaggio da IsaacRoss »

supermax ha scritto:Detto che Joubert mi piace pochissimo, ma qui siamo proprio in tema di opinioni, ognuna rispettabile, a mio parere c'è anche un grosso problema di chiarezza sul lavoro dei giudici di linea. La tendenza attuale è quella di farli intervenire quasi esclusivamente per falli di gioco violento sfuggiti all'arbitro o comunque per infrazioni che richiedono un richiamo o un'ammonizione. In linea di massima va bene, l'arbitro deve essere uno solo, ma potrebbero fare eccezioni. Nelle mischie nei 22 a 5 metri dalla touche il giudice di linea "deve" essere un altro arbitro, visto che quello sul campo si può posizionare solo da una parte ed i falli che vengono fischiati dall'altra parte della mischia sono in gran parte solo presunti. Io non riesco ancora a capire come un clamoroso "non tallonaggio" di NZ-AUS avvenuto a 5 metri dal guardalinee non sia stato segnalato all'arbitro, tanto più che dall'azione successiva è nata una meta NZ. A questi livelli non è concepibile e secondo me è dovuto al fatto che, se l'arbitro non l'ha visto, allora anche il suo collaboratore non se l'è sentita di farlo rilevare.
La questione dei guardalinee secondo me andrebbe affrontata seriamente da parte dell'IRB: per come sono adesso sono praticamente inutili dato che non si prendono nessuna responsabilità (emblematico il caso del non tallonaggio di Aus-Nz). Più che introdurre un secondo arbitro (cosa di cui si parlava tempo fa) secondo me sarebbe prima più utile responsabilizzare maggiormente i guardalinee.

Intanto Australia e Sud Africa praticamente invariate:

Australia: 15 Jesse Mogg, 14 Israel Folau, 13 Adam Ashley-Cooper, 12 Christian Leali’ifano, 11 James O’Connor, 10 Matt Toomua, 9 Will Genia, 8 Ben Mowen, 7 Michael Hooper, 6 Scott Fardy, 5 James Horwill (captain), 4 Rob Simmons, 3 Ben Alexander, 2 Stephen Moore, 1 James Slipper.
Riserve: 16 Saia Fainga’a, 17 Scott Sio, 18 Sekope Kepu, 19 Kane Douglas, 20 Liam Gill, 21 Nic White, 22 Quade Cooper, 23 Tevita Kuridrani.

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Bjorn Basson, 13 JJ Engelbrecht, 12 Jean de Villiers (captain), 11 Bryan Habana, 10 Morné Steyn, 9 Ruan Pienaar, 8 Duane Vermeulen, 7 Willem Alberts, 6 Francois Louw, 5 Juandré Kruger, 4 Eben Etzebeth, 3 Jannie du Plessis, 2 Adriaan Strauss, 1 Tendai Mtawarira.
Riserve: 16 Bismarck du Plessis, 17 Gurthrö Steenkamp, 18 Coenie Oosthuizen, 19 Flip van der Merwe, 20 Siya Kolisi, 21 Jano Vermaak, 22 Pat Lambie, 23 Jan Serfontein
Rispondi