Budget Top14 2013-14

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Budget Top14 2013-14

Messaggio da GiorgioXT »

Ecco i budget del Top14 presi da LNR e Onrugby.it

La LNR ha diffuso i dati relativi ai budget di cui dispongono le squadre che prendono parte quest’anno al massimo campionato francese. Numeri spaventosi per i nostri standard (il Tolosa ha un budget praticamente pari a quello della FIR e la neopromossa Oyonnax può contare su oltre 9 milioni, più delle Zebre…). Il budget complessivo del Top 14 è di oltre 272 milioni di euro, un anno fa era di 256 (+6,37%). Il club che ha registrato la crescita maggiore negli ultimi 12 mesi è il Grenoble, +25%.
Numeri che spiegano tante cose. Eccoli:

1 / Stade Toulousain : 35 milioni e 419mila euro
2 / ASM Clermont : 26,718
3 / Stade Français : 24,968
4 / RC Toulon : 23,663
5 / Racing-Métro 92 : 22,452
6 / Montpellier : 19,971
7 / FC Grenoble : 18,644
8 / Aviron Bayonnais :18,147
9 / Castres Olympique : 17,335
10 / Biarritz Olympique : 16,944
11 / USAP : 14,953
12 / UBB : 12,862
13 / Brive : 11,092
14 / Oyonnax : 9,172
TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Budget Top14 2013-14

Messaggio da TommyHowlett »

Numeri che spiegano come entro qualche anno il T14 doppierà Pro12 e AP per livello di gioco e romperà le uova nel paniere del Super Rugby; inevitabilmente i migliori giocatori rimasti di queste tre leghe non potranno resistere al tintinnìo degli euro dei ricchi franzosi e andranno a rimpinguare la già folta legione straniera del campionato locale.
Chi ci guadagnerà? Sicuramente lo spettacolo, poi quelle nazionali che avranno il maggior numero di giocatori impegnati nel torneo, Francia ovviamente su tutti.
Chi ci rimetterà? L'appeal degli altri tornei; senza le star chi se lo filerà più un torneo come potrebbe essere il Pro12 dei prossimi anni?
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Budget Top14 2013-14

Messaggio da TommyHowlett »

... (il Tolosa ha un budget praticamente pari a quello della FIR e la neopromossa Oyonnax può contare su oltre 9 milioni, più delle Zebre…)...
Il fatto è che oltre al dinero i francesi hanno soprattutto le menti adatte per gestirlo...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Ale_86
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24 set 2006, 20:29
Località: Copenhagen/Boston

Re: Budget Top14 2013-14

Messaggio da Ale_86 »

TommyHowlett ha scritto: Chi ci guadagnerà? Sicuramente lo spettacolo, poi quelle nazionali che avranno il maggior numero di giocatori impegnati nel torneo, Francia ovviamente su tutti.
DIssento.
Spettacolo si, se parliamo del singolo Top14. Ma se giudichiamo l'insieme di Top14 e coppe, lo spettacolo ci perderá di gran lunga. Che interesse puó avere per non-francesi una competizione internazionale se si riduce costantemente ad una coppa di Francia bis? E attualmente i club europei dipendono non poco dai soldi dei diritti TV dell'Heineken Cup.

Non concordo affatto sul guadagno delle nazionali con piú giocatori impegnati nel torneo. Sicuramente non ci guadagnano NZ e AUS, che se tutto resta come ora non convocheranno i giocatori impegnati in Europa. In piú, va tenuto conto che il Top14 é il campionato piú logorante del mondo, chi ci gioca in continuitá difficile che sia fresco per giocare con la propria Nazionale, senza contare che nazionali e clubs hanno necessitá diverse per quanto riguarda il periodo ideale in cui avere i propri giocatori al top della forma.
Per quanto riguarda la Francia, al problema della forma fisica si aggiunge quello dell'ampiezza del parco giocatori su cui effettuare una selezione, e quindi sulla profonditá. Se nel Top14 concentri il top del rugby mondiale, é ovvio che giocatori francesi, magari molto forti, non riusciranno a giocare perché chiusi da un Carter, un Halfpenny o un Folau. Se il parco giocatori si riduce, la profonditá della selezione francese ne risente, e per di piú quelli che metteresti in un XXII ideali saranno verosimilmente logori.

A questo si aggiunge l'inflazione sui salari dei giocatori, che metterá in difficoltá (giá lo fa) i budget di federazioni e club (soprattutto europei), che dovranno necessariamente spostare un ammontare sempre maggiore di risorse sugli stipendi dei giocatori verosimilmente a danno dell'attivitá formativa.

Insomma, non vedo un singolo aspetto positivo di questi budget esagerati.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Budget Top14 2013-14

Messaggio da TommyHowlett »

Mi trovi d'accordo sul fatto che NZ e Aus non troverebbero ulteriore giovamento da un T14 formato mondiale, a causa delle politiche delle rispettive federazioni mirate a trattenere in patria i propri talenti (fin che durano), ma a parte questo inutile negare che chi gioca in un torneo simile, per quanto logorante esso sia, comunque benefici alla propria nazionale ne porta eccome. L'Argentina, sui giocatori impegnati in Francia (soprattutto) ci ha costruito una squadra da terzo posto mondiale, l'Italia dell'ultimo decennio ha formato le proprie formazioni tipo attorno ai "francesi".
La Francia rischia sì di perdere in profondità relativamente al proprio parco giocatori, ma ne guadagnerebbe in qualità; l'apertura giovane e talentuosa che non trova posto al Tolone, verrà sicuramente presa da una delle squadre in lotta per la salvezza. Si riducono i posti, aumenta la competitività a livello giovanile per garantirsi un biglietto in prima fila. E non credo tanto al logorìo dei giocatori francesi, visto che i club del T14 hanno un occhio di riguardo (imposto o meno) per i nazionali quando si avvicinano 6N e TM.
Per spettacolo intendevo ovviamente il campionato T14, non l'insieme T14-HC che come dici tu rischia di diventare una questione solo francese.
Infine, l'inflazione sui salari che destabilizza i budget è quel dato di fatto che credo potrebbe creare pensieri ai patron dei club francesi, ma i numeri su cui si ragiona sono così alti rispetto agli altri tornei, che non faranno troppa fatica a far accettare ai giocatori le proprie condizioni mantenendo intatto il trattamento per l'attività formativa, almeno per un bel po' di anni.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Budget Top14 2013-14

Messaggio da GiorgioXT »

Molte delle conseguenze negative previste in ambito coppe europee non si avvereranno, perchè proprio un campionato ricco ma pesantissimo come il Top 14 spesso richiede di concentrarsi solo su quello.
Ale_86
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24 set 2006, 20:29
Località: Copenhagen/Boston

Re: Budget Top14 2013-14

Messaggio da Ale_86 »

Strano allora che i Francesi spinagano per una riforma delle coppe.

TommyHowlett, il discorso inflazione non riguarda solo i club Francesi, ma soprattutto quelli esteri, che non hanno budget cosí elevati. Se un giorno Zanni dice "Vittorio, a me dispiace, ma tu mi dai X, e Les Rottincúls, club appena promosso in Top14 e con alle spalle Silvio Al'Husseinovic, un ricco magnate che vuole vincere l'HC domani, mi offre 10*X. Io starei volentieri, ma capisci che devi darmi almeno 2*X." E Vittorio i soldi dove li trova?

Ricontesto anche il discorso usura. Un conto é giocare in un campionato di qualitá: quello fa bene senza dubbio, il Pro12 lo conferma. Un conto é giocare in un campionato di alta qualitá che asfissia. Si, l'Argentina é arrivata terza al mondiale (e noi abbiamo costruito mezza nazionale) 6 anni fa, quando i ritmi eran diversi, e il top14 era di altissima qualitá ma i budget eran ben diversi. Ora che mazzate sta prendendo l'Argentina al Champioship, pioggia permettendo? E i giocatori Fijani a cui é stato negato di partecipare alla coppa del Mondo? Bryan Habana che s'é fatto non so quanti voli intercontinentali per esser sia in Francia che in AUS (e s'é visto, uno dei pochi saffa invisibili al Suncorp).

E, alla fine, riricontesto :D il discorso profonditá. Su 14 squadre, per il prossimo turno PR prevede ben 3 (3!) giocatori francesi col n10 sulle spalle. Tali Romain Sola, Romain Lonca e Jules Plisson: Brive, Bordeaux e Stade Francais, non proprio squadre abituate a vincere ultimamente. Mettiamo anche che siano 2/3 fenomeni. Ora, tra qualche anno immagina un paio di infortuni, un paio di giocatori fuori forma, e al 6N chi metti apertura?
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Rispondi