maul, ruck, mischia

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
dg

maul, ruck, mischia

Messaggio da dg » 24 ott 2013, 13:42

ho un vuoto
una maul crolla senza alcuna infrazione, la palla va a terra e si forma una ruck, che crolla anch'essa.
la palla diventa ingiocabile e si assegna una mischia.
a favore di chi è l'introduzione?

gcruta

Re: maul, ruck, mischia

Messaggio da gcruta » 25 ott 2013, 12:39

dg ha scritto:ho un vuoto
una maul crolla senza alcuna infrazione, la palla va a terra e si forma una ruck, che crolla anch'essa.
la palla diventa ingiocabile e si assegna una mischia.
a favore di chi è l'introduzione?
Scusa Davide, non credo d'aver capito. Il maul crolla, ma la palla è ancora giocabile? Si forma un ruck, come, se ci sono giocatori crollati sopra (quelli del maul) e quindi lo vedo realmente poco possibile che altri giocatori in piedi si contendano la palla a terra non in possesso di alcuno? Giuro, senza amore di polemica, non ho capito.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

dg

Messaggio da dg » 28 ott 2013, 18:34

scusa il ritardo

7a carica col pallone, viene fermato da 2B e 3a si lega a lui. è un maul
il maul non è solido e ben strutturato (notazione tecnica) ma avanza per qualche secondo di un paio di metri
al maul si aggiunge regolarmente 3B.
il maul arresta l'avanzamento, 7a e 2B vanno a terra e 7A mette a terra il pallone a disposizione (il maul finisce)
arrivano giocatori di A e B che erano nelle immediate vicinanze del maul, in posizione regolare (immagina che stavano per aggiungersi al maul ma non l'hanno fatto) e si legano tra loro sopra il pallone a terra. si forma il ruck.
la dinamica dell'azione non è di quelle che consente la maggiore stabilità del ruck che quindi crolla sul pallone rendendolo ingiocabile
mischia.
chi introduce?

Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 » 29 ott 2013, 9:28

a sentimento direi che:
mischia per turnover con palla ingiocabile su maul

mischia per chi imposta il ruck se palla ingiocabile su ruck e non chiaramente conquistata.

Adesso il prof mi bacchetta...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Rispondi