Lo stesso Munari ha evidenziato che per noi la coperta è sempre corta...anche qui non del tutto condivisibile l'opinione del suddetto visto che questo è quello che da il nostro movimento..ma come ben dicono molti certo siamo in emergenza se ci paragoniamo a movimenti ben più proficui di noi ma è davvero cosi?
Però mi è balenato in mente un pensiero in queste nottate travagliate di opinioni discordanti sul rugby
Se le nostre 2 principali squadre" e quindi bacini per la nazionale"dopo 3 anni di celtic non hanno prodotto che gran poco per un naturale ricambio generazionale?
I numeri presi proprio come tali sono che abbiamo una 40ina di giocatori per squadra che dovrebbero adattarsi giocare e migliorare ad un livello più alto per essere buoni per la nazionale maggiore ,togliamo qualche straniero non eleggibile cmq stiamo a circa 60 di giocatori potenzialmente eleggibili che dopo 3 anni di celtic un ritmo partita dovrebbero averlo trovato,poi una manciata di giocatori"per la maggior parte senatori"che giocano all'estero,ma non bisogna dimenticare cmq i vari giovani furno,pasquali,cedaro,benvenuti e ora allan,che giocano in taluni campionati e quindi la rosa si amplia ancora di più.
A tutto ciò impossibile cmq oggi come oggi che qualche bel prospetto non arrivi anche dalla eccellenza sopratutto dai club di vertice dove i buoni prospetti già si vedono senza stare li a vederli con i raggi x.
Parliamo quindi di un bacino di circa un ottantina di giocatori adattabili o cmq che in teoria potrebbero essere adatti in caso di necessità alla causa nazionale..ma a tutt'oggi sembra proprio che ciò non sia cosi progettato...quindi o la celtic league non sforna poi giocatori cosi competitivi oppure c'è l'atavica paura italiana di provare anche perdendo giocatori nuovi che poi inevitabilmente vengono appesi al patibolo al primo errore manco fossimo l'inghilterra o aussie....
con tutto ciò mi chiedo possibile che visti i numeri non ci sono rincalzi in prima al posto dei soliti noti?possibile anche in terza?e in seconda?su una 60 di giocatori papabili delle franchigie e dopo qualche anno trascorso...cosa ci stanno a fare li quindi i vari Demarchi zebrato,leibson,muccignat,vanvuren,filippucci,cattina,fuser, ecc ec tanto per citarne alcuni....
Ecco questo e il mio quesito visto che munari dice che la coperta è corta..