Garryowen ha scritto:aperturaestremo ha scritto:
Eh no, non ci sto. Non gettiamo la colpa della sconfitta su Allan, troppo facile. Con una rimessa laterale ed una mischia degne di questo nome questa partita la vincevamo, altro che storie. Con una prestazione migliore delle terze linee la vincevamo. Con due centri piu' incisivi in attacco la vincevamo. Se poi chiediamo ad un'apertura di calciare da posizioni impossibili (perche' tanto se andiamo in touche e' un terno al lotto) allora ci sta che sbagli. Giusto citare il passaggio sbagliato su Parisse, ma la gestione di Allan oggi e' stata nel complesso positiva, a fronte di un pack deludente e di due centri -soprattutto Canale- timorosi. Magari con Wilkinson o Carter oggi vincevamo -forse- ma i problemi emersi rimanevano.
Magari con Wilkinson vincevamo? No, vincevamo sicuro. Credo che Wilko sia in grado di fare quello che ha fatto Allan oggi, solo che lui avrebbe messo dentro quei calci.
Orquera ci avrebbe fatto vincere, certo, però non era questo lo scopo primario di questa partita. Oggi dovevamo vincere facendo giocare qualche prospetto in proiezione futura. Giusto, altrimenti non si va avanti.
Proseguendo il discorso avevo scritto "scherzi a parte", poi ho precisato il mio giudizio. Oggi doveva far giocare Allan e l'avevo scritto in tempi non sospetti (prima di novembre avevo scritto Fiji per Orquera - obbligatorio vincere - e Argentina per Allan per farlo crescere in prospettiva WCup).
La mia considerazione, lo scopo del mio intervento, era solo dire che scartati 1, 2, 3 ecc... arriva Allan che può avere le qualità giuste, però adesso cerchiamo un calciatore.
Almeno 2 dei calci sbagliati da Allan sarebbero stati difficilissimi per chiunque, mi ha molto sorpreso la decisione di Parisse di andare per i pali, con un tempo come quello di ieri, da quelle posizioni, credo che Wilko avrebbe detto al suo capitano di andare per la touche. Io sono stato spesso criticato su questo forum per aver detto che io andrei in touche quasi sempre, ma ieri persino un calciatore come Dominguez ha detto che era insensato calciare per i pali da quelle posizioni.
Allan avra' fatto anche i suoi errori anche di gestione-ad esempio un passaggio telefonato a Parisse che era stato gia' messo nel mirino da un argentino, cosa gia' sottolineata- ma trovo assurdo che un capitano dica, sia pure a caldo, che i calci sono stati fondamentali, che abbiamo lasciato troppi punti (14) per strada, quando a) l'apertura che ha calciato e' al suo esordio dal primo minuto e b) tutta la squadra, tutta, ha fatto schifo, sottolineo una prima linea in costante sofferenza in mischia, seconde linee che hanno perso una quantita' industriale di rimesse laterale -qualcuna l'hanno anche vinta su lancio loro, ma anche gli argentini lanciavano a casaccio, questo ha salvato le statistiche, ma alla fine del primo tempo ne abbiamo perse 4 su lancio nostro in meno di 20 minuti- una terza linea inguardabile, dei trequarti che, a parte Iannone, hanno fatto gli spettatori non paganti (qualcuno parla di sufficienza per McLean, io inorridisco, come inorridisco, sempre nel rispetto delle opinioni altrui, per chi si e' lamentato del "tardivo" ingresso di Botes, che quando e' entrato ha solo aumentato la confusione della nostra squadra, Gori andava al rallentatore ma almeno qualche idea ce l'aveva, Botes ha fatto solo confusione, vedi ultima azione d'attacco in cui invece di andare a largo e' rientrato in mezzo).
E mi meraviglierei moltissimo se Brunel avesse davvero detto che ha scelto Allan perche' a) ha qualita' (e fin qui ci siamo) b) nel ruolo non abbiamo alternative, che frase e'? che modo di dare fiducia e' questo ad un ragazzo promettente? Concedo a Brunel -ripeto, non so se l'abbia detto veramente- l'attenuante del fatto di non sapere ancora bene l'italiano, ma sarebbe un errore almeno grave come quello di aver schierato Bergamauro a 9.
E chiedo a Moreno Molla di smetterla di dire: "in prospettiva 6 nazioni ma sopratutto in prospettiva mondiale", pensiamo al 6 nazioni, non si puo' fare bene ai mondiali se non si diventa davvero competitivi -che vuol dire vittorie in trasferta contro squadre alla nostra portata (Scozia 2011 e 2013) e magari sconfitte piu' onorevoli di quelle a Dublino 2012 o in casa contro il Galles 2013- nel 6N.