BILANCIO FINALE TEST AUTUNNALI 2013........

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

topotto53

BILANCIO FINALE TEST AUTUNNALI 2013........

Messaggio da topotto53 »

Credo sia il momenti di aprire questo 3D, visto che nei relativi 3d su australia, fiji ed argentina si sta ormai andando avanti nel commentare piu' l'andamento generale della nazionale che non le rispettive partite.
In attesa di vedere il ranking mondiale, per valutare quanto samoa abbia perso dopo la incredibile sconfitta con la georgia e, e dopo aver detto due parole sulla incredibile vittoria degli AB sull'irlanda, che ha fatto una delle piu' belle partite della sua storia, vittoria in cui il fischio di owens al 79.40, con palla saldamente in mano ai verdi, ha pesato molto,a dimostrazione di un piccolo "tarlo" mentale che molti direttori di gara hanno e che li spinge a non voler essere " coinvolti" in sconfitte contro gli AB, memori del linciaggio morale a cui fu sottoposto Barnes dopo la vittoria di francia 2007 sugli AB ( o piu' modestamente, il linciaggio morale dell'arbitro di italia AB a san siro pe rle famose mischie. ), passo a scrivere alcune considerazioni generali sui TM autunnali italici.
A)la nazionale sta attraversando un periodo critico, reso ancor piu' evidente dal crollo dopo un ottimo sei nazioni. Questo mi sembra un dato assodato e semplice, anche se occorre capire che nei processi di crescita, non sempre, anzi rararmente la crescita e' lineare, ma avviene, in genere, per su e giu', dove il su deve essere piu' in alto del successivo giu' ( altrimenti e' una DEcrescita...lo so, sto dicendo delle ovvieta'...)
B)i motivi di tale "giu'" di questi TM autunnali , che peraltro seguono i TM estivi anch'essi andati " giu' ", sono molteplici, piu' volte detti in questo forum... A mio parere non sono d'accordo con chi vede disfattismo e mancanza di capacita' "nazionale"...quanto visto in febbraio marzo era il frutto, esattamente, di quanto visto in giugno ed in novembre.
C) i sostanziali motivi del "giu' " sono due:
- il primo e piu' importante, e' la enorme difficolta' difensiva per cui siamo passati da percentuali di riuscita dei placcaggi al 94% a partite ( ultima quella contro l'argentina) al 81%.....se non si placca, qualsiasi sogno di buona prestazione scompare.Le motivazioni di questo repentino crollo della performance difensiva non le so, forse la mancanza di gente come favaro e minto, forse una minor attitudine difensiva di gente come benvenuti o campagnaro o morisi, forse la crisi di gente come zanni e barbieri, di solito piu' "mastini" in difesa...qualcuno dice che sia stata cambiata la modalita' difensiva sopratutto sui 3/4, se fosse cosi' speriamo bene, anche perche' sembra che la mischia italaina, pur sempre soffrendo, stia "uscendo" dalla profonda crisi in cui era entrata
-il secondo motivo rimane la mancanza di una apertura che racchiuda in se' le minimali caretteristiche di un buon n. 10. Personalmente sono fermammente convinto che le due partite con australia ed argentina, con dentro orquera in NORMALI condizioni di forma, si sarebbero o vinte o, cmq, giocate molto di piu' fino alla fine..nel senso che se anche nelle partite del sei nazioni vinte nel 2013, avessimo avuto le percentuali di riuscita dei piazzati avuti contro l'australie e contro l'argentina da parte di DIBE edi Allan, non avremmo assolutamente vinto.
Concludo dicendo che rimango stupito ed esterefatto da alcuni post in cui vengono riproposti refrain ormai di vecchia data, come, ad es. : "usciamo dalla celtic perche' non serve a niente" oppure " riempiamo la squadra di giovani, tanto perdere per perdere" oppure "prendiamo giocatori dall'eccellenza che ci sono bravi per la nazionale ( in un post leggevo di uno che proponeva Montariol, il seconda linea del rovigo....)".etc etc. Credo che da qui alla rwc 2015, che rimane l'obiettivo di questa gestione, occorra fare tanti piccoli passettini, possibilmente piu' in avanti che indietro...il blocco della nazionale, diciamo i 35-40 atleti su cui fare la formazione del sabato ( o della domenica..) sono questi....Lasciamoli lavorare..io sono fiducioso....
Laporte

Re: BILANCIO FINALE TEST AUTUNNALI 2013........

Messaggio da Laporte »

Cocnordo sostanzialmente con la tua analisi. T

eniamo però conto che gli avversari erano diversi. Mentre figi vale una squadre del 6N, l?Argentina vale più della Scozia e l?Australia (questa Australia, non quella del test del 2012) vale più degli avversari del 6N
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Immagine

La tabellina con il bilancio quasi finale dei tm novembrini: le colonne riportano prima il numero di incontri giocati, poi le vittorie e le sconfitte
* devono ancora giocare una partita (cioè Barbarians-Fiji e Galles-Australia)
** credo di aver inserito in queste cinque vittorie anche quella dei NZ Maori sugli Usa
*** compresa la sconfitta contro il Gloucester

Se non lo sapete già, si mormora che l'Italia affronterà Giappone e Georgia rispettivamente nella prossima primavera e nell'autunno 2014
topotto53

Messaggio da topotto53 »

Ilgorgo ha scritto:Immagine

La tabellina con il bilancio quasi finale dei tm novembrini: le colonne riportano prima il numero di incontri giocati, poi le vittorie e le sconfitte
* devono ancora giocare una partita (cioè Barbarians-Fiji e Galles-Australia)
** credo di aver inserito in queste cinque vittorie anche quella dei NZ Maori sugli Usa
*** compresa la sconfitta contro il Gloucester

Se non lo sapete già, si mormora che l'Italia affronterà Giappone e Georgia rispettivamente nella prossima primavera e nell'autunno 2014
Per il 2014 si parlava, in estate, di due TM contro nazioni pacifiche...quindi il giappone diventa una di queste o si aggiunge alle due contro le squadre pacifiche ( certo, anche il japan e' pacifico...) ??, mentre, per novembre, la georgia entra come tier 2 insieme alle altre due partite che dobrebbero essere sudafrica ed argentina? ?????
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

In realtà avrei dovuto usare più condizionali, sono solo ipotesi che ho letto su un altro forum: il Giappone è stato indicato come avversario primaverile degli azzurri perché i nipponici hanno annunciato che in primavera affronteranno una tier I e nel puzzle dei tm già fissati dalle altre nazioni l'Italia rimane l'unica nazione di prima fascia ancora libera. Quanto alla Georgia, i "lelos" hanno chiesto per l'autunno 2014 un incontro (fuori casa) con una tier I, presumibilmente Scozia o Italia. Tutto ancora molto ipotetico, dunque
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Meno male che sto thread lo a creato qualcun altro.... :rotfl:

Io penso che forse questo Autunno e stato molto utile per capire dove siamo e dove dobbiamo lavorare di piu!

Punti di lavoro

1 Mischia chiusa. I tallonatori devono r-imparare Tallonare.. Anzi sono probabilmente giovani abbastanza per IMPARARE a tallonare. Un problema un po di tutte le nazioni

2 Rimessa laterale. Anche qui bisogna lavorare un passo indietro

3 Difesa Il nuovo sistema non funge, e bisogna cambiare qualcosa

4 Calci piazzati. Se in nostri calciatori hanno un limite di distanza bisogna fare come faceva la Scozia con Patterson, che non aveva una buona distanza, ma aveva un buono mirino a corte distanze. In altre parole , si va hai pali solo se si e dentro i 30-35.

Questo e il minimo. Su questo vedo che l'Unica opzione per squadra sia questa dato che abbiamo dei infortuni per il 6N.

1 Rizzo/De Marchi/Augero
2 Ghilardini/Giazzon/ e non so a chi va la terza opzione
3 Castro/Citta
4 Geldenhuys/Furno/Pavanello/Cedaro
5 Bortolami/Bernabo - Qui e un vero problema. Bortolami e vecchio
6 Zanni/... Poi? Con Derbyshire rotto Bergamaso? Cattina?
7 Favaro/Barbieri e poi Bergamasco??
8 Parisse/ Voasawai? e poi?
9 Gori/Tebaldi/Semenzato/Botes
10 Qui bisogna avere fede... Si Orquera dovrebbe essere primo, ma Io faccio qualcosa di stravolgente: Iannone/Allan/Orquera. Perché? Perché Iannone ha già il temperamento per la partita, e veloce e inventivo, e ha le percentuali migliori di Allan e bisogna pensare al futuro!
11 Sarto/Esposito
12 Sbarbi/Morisi, (anche se srar out per un po)/ Garcia in emergenza Masi sara ancora out per un bel po
13 Benvenuti- e l'Unico "13" inventivo/ Campagnaro, sara un futuro rivale
14 Venditti/Odiete
15 Mclean/Trevisan- semplicemente perché e il doppioni dio McLean e non cambia i schemi di gioco

NB

Questa lista non e scritta su tavole di roccia, ma solo una idea per cominciare...
yeti

Messaggio da yeti »

oldprussians ha scritto: 12 Sbarbi/Morisi,
Fantastico!!! Fondiamo un gruppo di ponpon-girl. Ho già pronta la canzone
http://www.youtube.com/watch?v=fXPLZ9wpimA

:-] :-] :-]
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

La bella notizia è che Ciccio De Carli è diventato l'allenatore degli avanti della nazionale.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

oldprussians ha scritto:
Questa lista non e scritta su tavole di roccia, ma solo una idea per cominciare...
Invece quella scritta sulle tavole di roccia la passo a ritirare sul monte Sinai?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
oldprussians

yeti ha scritto:

Vuoi che ti dico due o tre parole in tedesco?
yeti

Messaggio da yeti »

oldprussians ha scritto:
yeti ha scritto:

Dai, mica te la sei presa? Ci ho messo anche le faccine, era per ridere.
oldprussians

yeti ha scritto:
oldprussians ha scritto:
yeti ha scritto:

Dai, mica te la sei presa? Ci ho messo anche le faccine, era per ridere.
Gotcha!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
metabolik

Messaggio da metabolik »

Il post, molto serio, di topotto si può condensare nel fatto che questi TM sono stati dei TM nel vero senso del temine, come più o meno, dice anche Oldprussians. Un raggio di sole, un minimo motivo di ottimismo, cenni di crescita hanno accompagnato le prestazioni della Nazionale a partire dalla quella mitica di Dominguez, Cutitta, Troncon, ecc..
La vittoria con Tonga (robetta, dicevano i troll) e la prova con l'Australia del Novembre '12 sembravano confermare un lento , ma sicuro progresso.
Mai, almeno negli ultimi anni, dei test match sono stati invece così amari, così provanti, al di là del risultato, del mancato progresso della ns. Nazionale e del progresso, invece, delle altre.
Più di tutti quello con l'Argentina.
Nonostante il rugby italiano sia abbastanza radicato e la struttura dei campionati offra una base ragionevole di praticanti, quello che manca è la Scuola: manchiamo evidentemente nel know-how di formazione e di specializzazione necessario per giocare con le prime 10. Ed è questo che la Federazione dovrà affrontare, non ci sono altri rimedi.
A proposito: siamo ancora da considerare in prima fascia ?
Comunque, io, che ho visto l'Italia perdere anche dal Marocco (so di ripetermi), sosterrò sempre la MIA NAZIONALE DI RUGBY, alla faccia del boicottaggio televisivo, alla faccia dei troll che godono quando l'Italia perde, alla faccia di chi ci impedisce di urlare FOORZAAAA IT...mann*% porc§z?*§# putt^* AZZUURRII !!!
nino22

Messaggio da nino22 »

Una cosa è il sostegno un altra mettersi i prosciutti davanti e vedere le tante cose che non vanno.
E' stato un Novembre assolutamente negativo, non ha rappresentato una crescita ma una decrescita sotto tutti i punti di vista: difesa, mischia, touche, gioco dei 3/4.
Rispondi