io nel '73 - quando tom grace sbagliò la trasformazione della storica vittoria - non c'ero (troppo piccolo) e non la ricordo.TommyHowlett ha scritto:Grande Irlanda ma 50 minuti di partita senza più smuovere il tabellino sono indicativi che la partita probabilmente l'hanno buttata loro. Sfruttato in maniera "allblack" il primo quarto di gara in cui gli Allblacks veri credevano di essere ancora nel riscaldamento, l'Irlanda ha poi deciso di giocare al risparmio alzando le barricate e quasi riuscendo nell'impresa se non che, ad un metro dal traguardo che avrebbe tenuto svegli milioni di irlandesi a festeggiare, la paura ha preso il sopravvento. Una preda ferita davanti ad una belva stanca ma affamata. Il calcio sbagliato da Sexton, il fallo concesso a 15 secondi dalla sirena... Momenti che lassù ahimè si ricorderanno in eterno.
.
ma il quarto di finale dei mondiali del '91, quando l'irlanda perse con l'australia una partita già vinta, con il pubblico del lansdowne road già quasi sul campo a festeggiare, lo ricordo eccome. una ferita immedicabile per me che sono italiano e adoro i paesi celtici, figuriamoci per loro, gli irlandesi.
e c'ero (davanti allo schermo naturalmente) anche ieri. era l'occasione del riscatto: ventidue anni dopo la semifinale mancata, l'occasione della vittoria storica sugli allblacks...
anche questa mancata...
"devastante" hanno detto gli irlandesi.
pure questa la ricorderò, così come il calcio di sexton a lato dei pali.
mi ha ricordato un altro errore inconcepibile e doloroso: la leggenda scozzese gavin hastings che calcia a lato la punizione del vantaggio sull'inghilterra nella semifinale del '91. da posizione centrale: gli scozzesi - e pure lui, scommetto - si chiedono ancora come abbia potuto sbagliare, lui che non sbagliava mai.
l'epica - dolorosa - delle sconfitte celtiche.
le ricorderanno in eterno - come ha detto il nostro tommy howlett.
e io, nel mio piccolo, con loro.