Bilancio finale da racchiudere in un voto: 4- (il meno è di fiducia, per non mettere 3.5)
Saldo vittorie/sconfitte negativo, e basterebbe già questo, perché mai come quest'anno c'era la possibilità di fare bene e meglio.
Cosa non è andato: fondamentali (fasi statiche, difesa, placcaggi, calci), gioco, concentrazione, fame di vittoria, killer instinct (vedi contro Fiji in 11). Serve altro?
Cosa è andato: boh?!
BILANCIO FINALE TEST AUTUNNALI 2013........
Moderatore: Emy77
-
TommyHowlett
Re: BILANCIO FINALE TEST AUTUNNALI 2013........
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
nino22
A mio parere un altra cosa che è mancato è il sangue all'occhi ... sempre più convinto che sta nazionale abbia bisogno fra le tante anche di uno allenatore mentale.
-
andryi
Provo ad ampliare un pò il discorso..
Purtroppo credo che la situazione sia ben più grave ed il problema si chiama "ricambio generazionale". C'è un gruppo molto numeroso di giocatori nati nel periodo 81-84 che tirano la carretta da anni e iniziano a mostrare cedimenti. Questi di seguito sono 18 e ci sono tutti quelli che dovremo "rinnovare" nei prossimi 2/3 anni e che già da oggi andrebbero almeno alternati:
Ghiraldini 1984
Cittadini 1982
Rizzo 1982
Castrogiovanni 1981
Geldenhuys 1981
Pavanello 1982
Bernabò 1984
Parisse 1983
Zanni 1984
Vosawai 1983
Barbieri 1984
Boates 1984
Orquera 1981
Garcia 1984
Canale 1982
Bergamasco Mirco 1983
Masi 1981
Toniolatti 1984
Se a questi si aggiungono quelli ancora più "vecchi" appena usciti o a "fine corsa", i vari Locicero, Perugini, Ongaro, Festuccia, Bortolami, Dellape, Van Zyl, Bergamauro, Di bernardo (nati dal 1976 al 1980) si capisce ancora meglio il problema del ricambio.
A fronte di queste "uscite", mettendo un attimo da parte i post 1990 (in Italia sono "giovani") la struttura della prossima squadra dovrà essere improntata sugli anni 1985-1990 e qui vengono i dolori.. di giocatori attualmente nel range da 23 a 28 anni che hanno dimostrato di poter giocare a livello internazionale ne abbiamo si e no una decina:
De Marchi 1986
Minto 1987
Furno 1989
Derbyshire 1986
Favaro 1988
Gori 1990
Semenzato 1986
Sgarbi 1986
Venditti 1990
Mc Lean 1987
Benvenuti 1990
Ci sono poi i giovanissimi che stiamo provando a inserire.. i vari Manici, Fuser, Trevisan, Morisi, Campagnaro, Esposito, Allan, Sarto che difficilmente a breve e neppure a medio termine potranno prendersi la squadra sulle spalle
Conclusioni? almeno un paio.. 1) si prospettano anni duri o durissimi 2) forse per alcuni anni abbiamo avuto problemi nella costruzione di giocatori..
Purtroppo credo che la situazione sia ben più grave ed il problema si chiama "ricambio generazionale". C'è un gruppo molto numeroso di giocatori nati nel periodo 81-84 che tirano la carretta da anni e iniziano a mostrare cedimenti. Questi di seguito sono 18 e ci sono tutti quelli che dovremo "rinnovare" nei prossimi 2/3 anni e che già da oggi andrebbero almeno alternati:
Ghiraldini 1984
Cittadini 1982
Rizzo 1982
Castrogiovanni 1981
Geldenhuys 1981
Pavanello 1982
Bernabò 1984
Parisse 1983
Zanni 1984
Vosawai 1983
Barbieri 1984
Boates 1984
Orquera 1981
Garcia 1984
Canale 1982
Bergamasco Mirco 1983
Masi 1981
Toniolatti 1984
Se a questi si aggiungono quelli ancora più "vecchi" appena usciti o a "fine corsa", i vari Locicero, Perugini, Ongaro, Festuccia, Bortolami, Dellape, Van Zyl, Bergamauro, Di bernardo (nati dal 1976 al 1980) si capisce ancora meglio il problema del ricambio.
A fronte di queste "uscite", mettendo un attimo da parte i post 1990 (in Italia sono "giovani") la struttura della prossima squadra dovrà essere improntata sugli anni 1985-1990 e qui vengono i dolori.. di giocatori attualmente nel range da 23 a 28 anni che hanno dimostrato di poter giocare a livello internazionale ne abbiamo si e no una decina:
De Marchi 1986
Minto 1987
Furno 1989
Derbyshire 1986
Favaro 1988
Gori 1990
Semenzato 1986
Sgarbi 1986
Venditti 1990
Mc Lean 1987
Benvenuti 1990
Ci sono poi i giovanissimi che stiamo provando a inserire.. i vari Manici, Fuser, Trevisan, Morisi, Campagnaro, Esposito, Allan, Sarto che difficilmente a breve e neppure a medio termine potranno prendersi la squadra sulle spalle
Conclusioni? almeno un paio.. 1) si prospettano anni duri o durissimi 2) forse per alcuni anni abbiamo avuto problemi nella costruzione di giocatori..
-
edopardo
Andry concordo pienamente il tuo discorso anche lasciando da parte i risultati più o meno validi di questi test match ormai la star grande maggioranza dei nostri giocatori e al limite e dietro c'è poco nulla anche perché le franchigie di celtic dovevano portare gente nuova che si adattasse al livello ma sembra che per adesso a parte questa decina di giocatori menzionati da te il resto è poco per quello che il movimento vorrebbe ottenere..cmq nella trequarti qualcosa di più roseo si muove visto i vari :campagnaro,morisi,iannone,odiete,sarto,allan, ecc ecc
Le ipotesi sono tante un po' la fir ci ha navigato sopra sul fattore gruppo unito di famosi che fanno fare il pienone allo stadio e quindi meglio non cambia meglio è... che dite?
il problema più evidente e che secondo me per volere stare sulla cresta dell'onda e che non si e più provato nessuno si ha sempre avuto paura mentre prima io ricordo bene che quasi a ogni testmatch o 6 nazioni volti nuovi se ne vedevano e parlo del pre celtic....se guardiamo bene tutti i giocatori che sono diventati dei grandi del rugby nostrano sono partiti dall'eccellenza non certo dal super 15 o altro...
cmq credo che saranno anni duri in cui si dovrà fare più di quello che sis ta facendo ora se vogliamo almeno restare nel ranking odierno.. e non parlo di passare al 10 posizione..
Le ipotesi sono tante un po' la fir ci ha navigato sopra sul fattore gruppo unito di famosi che fanno fare il pienone allo stadio e quindi meglio non cambia meglio è... che dite?
il problema più evidente e che secondo me per volere stare sulla cresta dell'onda e che non si e più provato nessuno si ha sempre avuto paura mentre prima io ricordo bene che quasi a ogni testmatch o 6 nazioni volti nuovi se ne vedevano e parlo del pre celtic....se guardiamo bene tutti i giocatori che sono diventati dei grandi del rugby nostrano sono partiti dall'eccellenza non certo dal super 15 o altro...
cmq credo che saranno anni duri in cui si dovrà fare più di quello che sis ta facendo ora se vogliamo almeno restare nel ranking odierno.. e non parlo di passare al 10 posizione..
- jimmy9
Hai centrato la questione: abbiamo pochi alti e troppi bassi, la fir DEVE decidersi ad investire qualche MILIONE l'anno nella formazione dal minirugby fino all'under20. I soldi ce l'hanno ,non hanno scuse, LI TIRINO FUORI DOVE SERVONO!! Mettano a stipendio qualche decina di buoni tecnici stranieri oppure mandino all'estero i nostri giovani tecnici ad imparare l'allenamento nelle skill più tecniche dove abbiamo le solite ataviche difficoltà.metabolik ha scritto:Nonostante il rugby italiano sia abbastanza radicato e la struttura dei campionati offra una base ragionevole di praticanti, quello che manca è la Scuola: manchiamo evidentemente nel know-how di formazione e di specializzazione necessario per giocare con le prime 10. Ed è questo che la Federazione dovrà affrontare, non ci sono altri rimedi.
Anche questo è vero,prendiamo ad esempio la determinazione e il coraggio degli argentini e la rabbia agonistica dei georgiani.Qualche volta smetto di guardare con interesse le partite degli azzurri perchè sono troppo prevedibili. Devono avere più fame di vittoria. Meno autoscontri e più profondità nel gioco alla mano. Più fiducia nelle loro capacità!nino22 ha scritto:A mio parere un altra cosa che è mancato è il sangue all'occhi ... sempre più convinto che sta nazionale abbia bisogno fra le tante anche di uno allenatore mentale.
-
topotto53
In margine al bilancio della nazionale, non puo' passare inosservato questo articolo
http://rugby1823.blogosfere.it/2013/11/ ... paura.html
Comunque, da ultimi arrivati, tutte le partite sono da paura! !!!
I prossimi due anni saranno veramente importanti per la nostra U20 per dimostrare di essere veramente capaci di stare tra le prime dodici al mondo, stante la edizione italiana del 2015.........va da se' che se non iniziamo a battere argentina scozia fji samoa tonga a livello u20, sara' poi difficile batterle a livello maggiore ( anche se ogni tanto capita...).
I prossimi due anni saranno veramente importanti per la nostra U20 per dimostrare di essere veramente capaci di stare tra le prime dodici al mondo, stante la edizione italiana del 2015.........va da se' che se non iniziamo a battere argentina scozia fji samoa tonga a livello u20, sara' poi difficile batterle a livello maggiore ( anche se ogni tanto capita...).
-
oldprussians
Non ti pro occupare... Tanto per la maggiore useremmo gli giocatori della altre squadre....topotto53 ha scritto:In margine al bilancio della nazionale, non puo' passare inosservato questo articolo
- andrea12
credo che le opinioni debbano anche essere supportate dall'analisi di contesto; e in questo mi ripeterò: il problema della nazionale è un problema di inefficienza e inefficacia di formazione del CLUB ITALIANO. Tolte rare, forse rarissime eccezioni, il Club italiano non permette una formazione adeguata e sopratutto una formazione di qualità e competenziale per i nostri giovani, più o meno allargata. Continuano a permanere, anche a livello gestionale, gli stessi clichet di 10 / 20 / e più anni or sono.
Altro che prima fascia, io credo che il ranking ci abbia già condannato alla seconda e che il peggio debba ancora venire. In altri thread, dicevo che bene ha fatto la FIR ad istituire i centri di formazione/accademie, sia U. 16 che 18. In moltissimi mi hanno risposto che sono stati spesi troppi soldi e male. .......
Il problema sta sempre, o quasi, alla base: coach che si confrontano con l'estero ce ne sono pochissimi e noi continuiamo a essere autocelebrativi e chiusi nel piccolo.
Il ranking mondiale attuale pone già (lettura del tutto personale opinabile) due step all'interno delle prime 10 molto discontinui: il primo con la sola NZ e poi le altre all'interno degli 80 punti...il terzo fino alla 10°/12°......... ma poi dietro ci sono altre che da 6 mesi a questa parte stanno crescendo.
Solo opinioni....
Altro che prima fascia, io credo che il ranking ci abbia già condannato alla seconda e che il peggio debba ancora venire. In altri thread, dicevo che bene ha fatto la FIR ad istituire i centri di formazione/accademie, sia U. 16 che 18. In moltissimi mi hanno risposto che sono stati spesi troppi soldi e male. .......
Il problema sta sempre, o quasi, alla base: coach che si confrontano con l'estero ce ne sono pochissimi e noi continuiamo a essere autocelebrativi e chiusi nel piccolo.
Il ranking mondiale attuale pone già (lettura del tutto personale opinabile) due step all'interno delle prime 10 molto discontinui: il primo con la sola NZ e poi le altre all'interno degli 80 punti...il terzo fino alla 10°/12°......... ma poi dietro ci sono altre che da 6 mesi a questa parte stanno crescendo.
Solo opinioni....