Non stiamo dicendo cose troppo diverse: sono d'accordo anche io che la singola partita fa storia a se', do' solo un significato al fatto che in 40 anni di Championship (1972-2012) e di test match assortiti (le due squadre si incontrarono al Mondiale 2007 e due volte anche prima del mondiale 2011, con la Francia sempre chiaramente vincitrice) l'Irlanda abbia vinto a Parigi solo due volte. E poi la Francia tanto tanto a pezzi non mi sembra, e' un segno distintivo della grande squadra quello di giocare male ma di vincere, hanno giocato male anche contro la mia Inghilterra, ma l'hanno battuta. Ai mondiali furono semplicemente pietosi, non so ancora come fecero a qualificarsi -il Canada meritava piu' di loro- e poi a battere gli inglesi ai quarti, col Galles vinsero perche' Warburton (e Rolland) lascio' i dragoni in 14 da meta' del primo tempo e perche' i calciatori gallesi sbagliarono piu' del solito (la trasformazione della meta, un calcio di Halfpenny nel finale), intanto pero' arrivarono in finale, dove persero, grazie a Joubert e allo strano regolamento che vige quando giocano gli AB, forse l'unica partita che avevano giocato bene e in cui erano stati superiori agli avversari. Le squadre che sanno vincere anche giocando male sono davvero da invidiare. Noi quando giochiamo male veniamo subissati di mete, vedi ieri. Io pronostico Francia, poi se mi sbaglio va bene lo stesso. La vera "beffa" per me sarebbe se l'Inghilterra perdesse all'Olimpico (fantarugby) e la Francia battesse l'Irlanda: a quel punto sarebbero i nostri cugini transalpini a vincere il torneoGarryowen ha scritto: La statistica "scienza" non è la stessa cosa di cui stiamo parlando noi.
Le nostre sono chiacchiere da bar, storia, albi d'oro e record. Non è statistica.
Stiamo parlando di un evento sportivo, con uomini che si affrontano. Conta di più lo stato di forma degli uomini rispetto al numero di vittorie degli anni precedenti. Contano di più le premesse psicologiche cui accennavo nel mio post precedente.
Poi che vincere a Parigi sia difficilissimo non lo può negare nessuno. Sono pure convinto che la Francia in termini teorici, come si dice, sulla carta sia sicuramente meglio dell'Irlanda come materiale umano, ma oggi sono in condizioni pietose.
6N 2014 Scozia-Francia
Moderatore: Emy77
-
aperturaestremo