la base
Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com
-
kebaldo
- Contatta:
è da diverso tempo che ci penso e le riforme e i comportamenti della federazione negli ultimi anni non hanno fatto che confermare la mia idea: sempre meno attenzione e risorse spese per allargare la base praticante, incentivi alla creazione di nuove società assolutamente insesistenti , riduzione del numero delle categorie con conseguente peggioramento del livello medio dei campionati minori. sono perfettamente d'accordo con l'idea che super10 e nazionale rappresentino la vetrina del nostro sport e la migliore via di reperimento di fondi, ma come accaduto 10 anni fà con il fenomeno pallavolo ora non mi sembra affatto che esista una concreta volontà di accrescere la base, il numero di praticanti specialmente nella direzione di favorire la nascita di nuove società, fatto questro che faciliterebbe notevolmente l'attività agonisitica e gestionale dei piccoli club. Sono convinto che la forza di uno sport derivi inanzitutto dal numero di appassionati e praticanti che lo sostengono. quello cui oggi assistiamo sono continue fusioni , giocatori costretti a fare 40Km per potersi allenare nel club più vicino, capoluoghi di provincia e città con più di 100000 abitanti senza squadre di rugby!
<BR>qualcuno sà quanti giocatori ci sono in italia e quante società?
<BR>fatemi sapere la vostra...
<BR>qualcuno sà quanti giocatori ci sono in italia e quante società?
<BR>fatemi sapere la vostra...
aldo
"il rugby è uno stile di vita" (bubbino, cap. Rugby Parabiago)
visita: www.palodellacuccagna.bogspot.com
-
fanarone
- Contatta:
-
kebaldo
- Contatta:
ho curiosato un pò sul sito della IRB e i dati ufficiali son questi:
<BR>italia :500 club, 34200 giocatori maschi di cui 9000 seniores, 13000 juniores e 12200 definiti pre-tenn, per cui son i piccoli.
<BR>francia: 1710 club , 226459 seniores , 102017 juniores;
<BR>inghilterra :1800 club , 174000 seniores ,96000 juniores;
<BR>scozia: 253 club , 10500 seniores , 17700 juniores;
<BR>nuova zelanda : 520 club , 28349 seniores , 23892 juniores ( in nuova zelanda gli abitanti sono poco più di 3 milioni , non arrivano a 4)
<BR>certo i numeri non sono tutto, però a volte dicono molto!
<BR>e voi cosa dite?
<BR>italia :500 club, 34200 giocatori maschi di cui 9000 seniores, 13000 juniores e 12200 definiti pre-tenn, per cui son i piccoli.
<BR>francia: 1710 club , 226459 seniores , 102017 juniores;
<BR>inghilterra :1800 club , 174000 seniores ,96000 juniores;
<BR>scozia: 253 club , 10500 seniores , 17700 juniores;
<BR>nuova zelanda : 520 club , 28349 seniores , 23892 juniores ( in nuova zelanda gli abitanti sono poco più di 3 milioni , non arrivano a 4)
<BR>certo i numeri non sono tutto, però a volte dicono molto!
<BR>e voi cosa dite?
aldo
-
brunina
ciao a tutti...io posso dire davvero poco se nn che....per noi del rugby femminile è ancora + difficile e si vede anche da quello che voi scrivete...nn esistono numeri di "donne"!!!eppure vi possi confernare con certezza che ad una 20ina di squadre in itali8a ci si arriva con circa min 300 ragazze impegnate a portare il gioco nel rugby a giro x l'italia.....ma siamo sempre la "coda" di qualche "innovativa società" che tante volte "si vanta" di avere "anche" una squadra femminile senza poi fare + di tanto...e noi che dobbiamo dire....quasi tutto da pagare ma con tanto ORGOGLIO NEL CUORE X FAR PARTE DI QUESTO FANTASTICO MONDO!! (Gispi Rugby Prato Femminile 24-05-2003 2° classificate Torneo di Rugby a 7 Lido di Savio.....e vai!!!!!...s'è fatto il c..o ad Inglesi e Svizzere.....FORZA ITALIA!!!)
-
kebaldo
- Contatta:
faccio pubblica ammenda per non avere inserito i dati relativi al mondo del rugby femminile, dati che invece si possono trovare sul sito della irb.com.
<BR>le cifre anche in questo caso comunque non fanno che confermare le precedenti statistiche.
<BR>ciao a tutti e grazie brunina per l'intervento
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>le cifre anche in questo caso comunque non fanno che confermare le precedenti statistiche.
<BR>ciao a tutti e grazie brunina per l'intervento
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
aldo
-
pupa84
- Contatta:
ragazzi, dati o non dati, purtroppo i numeri parlano chiaro..
<BR>non è una vita che seguo questo sport, e se ora sono cosi appassionata, devo ringraziare una persona che mi ha fatto conoscere questo meraviglioso mondo! mi rendo conto che se non fosse stato per lei non avrei mai aperto gli occhi a un mondo così bello..(grazie eluccia)
<BR>e sono sicura che ci sono migliaia di persone che non conoscono l'esistenza del rugby.. se ci fossero piu appassionati, se questo sport avesse la notorietà che merita sono più che certa che non ci sarebbero piu problemi di giocatori che devono farsi i chilometri per andare ad allenarsi, o di numeri cosi bassi..
<BR>per risolvere almeno in parte questo problema credo che dovremo rimboccarci le maniche e cercare di risolverlo da noi, portando gli amici a qualche partita, facendo conoscere questo meraviglioso sport a piu persone possibile..spero che così facendo riusciremo a risolvere questo problema! un bacio a tutti pupa
<BR>non è una vita che seguo questo sport, e se ora sono cosi appassionata, devo ringraziare una persona che mi ha fatto conoscere questo meraviglioso mondo! mi rendo conto che se non fosse stato per lei non avrei mai aperto gli occhi a un mondo così bello..(grazie eluccia)
<BR>e sono sicura che ci sono migliaia di persone che non conoscono l'esistenza del rugby.. se ci fossero piu appassionati, se questo sport avesse la notorietà che merita sono più che certa che non ci sarebbero piu problemi di giocatori che devono farsi i chilometri per andare ad allenarsi, o di numeri cosi bassi..
<BR>per risolvere almeno in parte questo problema credo che dovremo rimboccarci le maniche e cercare di risolverlo da noi, portando gli amici a qualche partita, facendo conoscere questo meraviglioso sport a piu persone possibile..spero che così facendo riusciremo a risolvere questo problema! un bacio a tutti pupa
-
Eluccia
- Contatta:
Quella del rugby è una situazione difficile, ma quella del rugby femminile lo è purtroppo ancora di più…quando giocavo, qualche annetto fa, nella squadra eravamo tre ragazze, tutte della stessa età a giocare insieme. Arrivate all’allora under14 non avremmo più potuto giocare mescolate con i ragazzi, e per continuare a giocare , non potendo ovviamente formare una squadra in TRE, avremmo dovuto cambiare società, zona, compagni, tutto, e non ce la siamo sentita, ci è dispiaciuto ma abbiamo rinunciato tutte e tre, anche perché ognuna aveva i suoi altri buoni motivi. Da allora non c’è stata più una ragazzina nella squadra, non una. Oggi mio fratello gioca in prima squadra e allena l’under 11, tutti maschi, e pochi anche…Mentre ancora giocavo venne una ragazzina da noi, ma durò poco più di due settimane, si fece un po’male al braccio ed il padre non solo on le permesse di giocare ancora, ma voleva addirittura intentare causa alla società…roba da matti…eppure è così…
<BR>A nessun trofeo topolino ricordo poi di aver mai giocato contro delle bambine, l’unica che ricordi era ad un torneo a Segni, ma non ricordo in che squadra giocasse…il fatto è che purtroppo da noi manca la cultura e la conoscenza di uno sport così bello e la maggior parte della gente che sente la parola rugby dice sempre le stesse solite frasi… : “ru-che?” oppure “no, no, è uno sport violento, si fanno solo male, a ‘sto punto faccio LOTTA LIBERA” ( ma dimmi te se si può dire una cosa simile) o ancora “ma come fai a giocare a rugby? No, dai, non ci credo, poi sei una femmina, LE FEMMINE NON GIOCANO A RUGBY” e poi la più bella che ho sentito dire “non manderei mai mio figlio AL MACELLO, e poi è UNO SPORT FASCISTA…” MA VI RENDETE CONTO??? È questo che va cambiato!!! Di tutte le persone che ho visto fare lo sforzo di provare una cosa nuova avvicinandosi al rugby non ce n’è una che poi non se ne sia appassionata… ieri alla finale io e pupa abbiamo portato sua cugina…non aveva mai visto una partita del rugby dei grandi, la sua prima partita è stata due settimane fa, Ostia – Sabina, a tre fontane…nonostante la partita non sia stata delle migliori, fallosa, molto tesa, tutto quel che si voglia, beh lei dopo la partita aveva le lacrime agli occhi: innamorata persa dello sport ( abbiamo un’altra adepta malata…), del clima, l’atmosfera, la disponibilità nel dopo partita dei giocatori, sorpresa dal fatto che pubblico e giocatori stessi stessero insieme sul campo come vecchi amici…come in realtà sono! MA QUALE SPORT TI Dà QUESTO? La risposta ce l’avete tutti dentro…
<BR>
<BR>Ps: Kino sei stato troppo carino ieri!!! Gli striscioni li vedrai presto, alla prossima!!!
<BR>
<BR>A nessun trofeo topolino ricordo poi di aver mai giocato contro delle bambine, l’unica che ricordi era ad un torneo a Segni, ma non ricordo in che squadra giocasse…il fatto è che purtroppo da noi manca la cultura e la conoscenza di uno sport così bello e la maggior parte della gente che sente la parola rugby dice sempre le stesse solite frasi… : “ru-che?” oppure “no, no, è uno sport violento, si fanno solo male, a ‘sto punto faccio LOTTA LIBERA” ( ma dimmi te se si può dire una cosa simile) o ancora “ma come fai a giocare a rugby? No, dai, non ci credo, poi sei una femmina, LE FEMMINE NON GIOCANO A RUGBY” e poi la più bella che ho sentito dire “non manderei mai mio figlio AL MACELLO, e poi è UNO SPORT FASCISTA…” MA VI RENDETE CONTO??? È questo che va cambiato!!! Di tutte le persone che ho visto fare lo sforzo di provare una cosa nuova avvicinandosi al rugby non ce n’è una che poi non se ne sia appassionata… ieri alla finale io e pupa abbiamo portato sua cugina…non aveva mai visto una partita del rugby dei grandi, la sua prima partita è stata due settimane fa, Ostia – Sabina, a tre fontane…nonostante la partita non sia stata delle migliori, fallosa, molto tesa, tutto quel che si voglia, beh lei dopo la partita aveva le lacrime agli occhi: innamorata persa dello sport ( abbiamo un’altra adepta malata…), del clima, l’atmosfera, la disponibilità nel dopo partita dei giocatori, sorpresa dal fatto che pubblico e giocatori stessi stessero insieme sul campo come vecchi amici…come in realtà sono! MA QUALE SPORT TI Dà QUESTO? La risposta ce l’avete tutti dentro…
<BR>
<BR>Ps: Kino sei stato troppo carino ieri!!! Gli striscioni li vedrai presto, alla prossima!!!
<BR>
-
alpha
Quando facevoi mini-rugby mi ricordo che dove stavo eravamo arrivati ad avere circa meta' e meta'...
<BR>E nella nostra zona c'erano altre 3 squadre nella stessa situazione.
<BR>Tra l'altro c'erano anche 3 squadre di rugby femminile (o 2) che per una citta' di 400.000 abitanti non di Veneto e Lombardia non e' poi cosi' male.
<BR>E nella nostra zona c'erano altre 3 squadre nella stessa situazione.
<BR>Tra l'altro c'erano anche 3 squadre di rugby femminile (o 2) che per una citta' di 400.000 abitanti non di Veneto e Lombardia non e' poi cosi' male.