Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 30-08-2005 alle ore 10:26, Bigio wrote:
<BR>Fare un canto di guerra in un evento sportivo mi ha sempre dato fastidio..figuriamoci il \"ti taglio la gola\"...vien voglia di mandarli a *** e di andarsene a fare qualcos\'altro
<BR>Bgo
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>dì la verità...la stessa haka te l\'ha fatta la bambina di nove anni prima di fratturarti la clavicola a touch rugby a proposito...vai in \"richiesta informazioni\" a dire la tua sul touch
<BR>
<BR>a me non dispiace affatto...il gesto ovviamente non è \"vi tagliamo la gola sul serio\"...va interpretato...è un \"vi assassiniamo\" sul piano del gioco...per una nazione che vede ogni partita come una vera e propria battaglia non vedo che ci sia di male
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
tèk ovviamente non l\'ho con te
<BR>mac
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 30-08-2005 alle ore 10:29, macmac wrote:
<BR>anche se il maestro Lardelli dichiara di sentirsi al 100% maori il gesto del tagliar la gola dimostra chiaramente la sua origine longobarda di tagliateste!
<BR>1° esempio tra tutti (tanti): la principessa Rosmunda costretta dal marito ré Alboino a \"farsi una birra\" nel teschio del padre Cunimondo
<BR>
<BR>mac
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
Billi...forse se si dovrebbero chiedere come la vedono le altre nazioni....o forse sbaglio io ad insegnare il rispetto dell\'avversario ai bimbi delle under.
<BR>Bgo
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 30-08-2005 alle ore 10:37, Bigio wrote:
<BR>Billi...forse se si dovrebbero chiedere come la vedono le altre nazioni....o forse sbaglio io ad insegnare il rispetto dell\'avversario ai bimbi delle under.
<BR>Bgo
<BR>
<BR>non mi pare che gli all blacks abbiano niente da imparare sul rispetto dell\'avversario il rispetto è sacrosanto...quel gesto non è di disrispetto, ma di sfida...poi ognuno interpreta come vuole, però non fraintendere le mie parole...
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Billi...io non fraintendo le tue parole..semmai quel gesto!!
<BR>Se me lo facesse qualcuno non lo interpreterei come un gesto di sfida....così come credo molte persone nel mondo...
<BR>Fai una prova....vallo a fare in una piazza dove c\'è un omone grosso...vediamo che ti fa
<BR>Bgo
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
A me la HAKA \"Kapa o Pango\" è piaciuta.
<BR>Anche se quella più bella la fanno i NZ Maori.
<BR>
<BR>Circa il gesto incriminato, non mi sembra tanto orribile.
<BR>
<BR>Quello che va capito è che la partita di rugby per i Neozelandesi è una battaglia in tutti i sensi.
<BR>Non sono rugbyisti che si tirano indietro.
<BR>
<BR>E quel gesto è solo la dichiarazione di sfida ai loro avversari.
<BR>
<BR>Fin tanto che si tratti solo di una partita di rugby non ne farei una questione.
<BR>
<BR>Saluti.
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
tutto conferma la mia teoria:
<BR>questa nuova haka è longobarda non maori!
<BR>
<BR>a me non piace (aprutino-sabina) a bigio (etrusco-latino) neppure, a billi (longobardo) sì!
<BR>
<BR>la peru peru è la migliore secondo me
<BR>
<BR>rispettare la tradizione e attaccare e aggredire solo quando serve
<BR>
<BR>mac
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 30-08-2005 alle ore 10:42, Bigio wrote:
<BR>Billi...io non fraintendo le tue parole..semmai quel gesto!!
<BR>Se me lo facesse qualcuno non lo interpreterei come un gesto di sfida....così come credo molte persone nel mondo...
<BR>Fai una prova....vallo a fare in una piazza dove c\'è un omone grosso...vediamo che ti fa
<BR>Bgo
<BR> 30-08-2005 alle ore 10:42, Bigio wrote:
<BR>Billi...io non fraintendo le tue parole..semmai quel gesto!!
<BR>Bgo
<BR>
<BR>una piazza è un contesto diverso...la comprensione di un messaggio si basa tantissimo sul contesto, e io suppongo che gli springboks siano abbastanza dentro al contesto dall\'interpretarlo nel modo giusto...
<BR> 30-08-2005 alle ore 11:02, macmac wrote:
<BR>tutto conferma la mia teoria:
<BR>questa nuova haka è longobarda non maori!
<BR>
<BR>a me non piace (aprutino-sabina) a bigio (etrusco-latino) neppure, a billi (longobardo) sì!
<BR>
<BR>la peru peru è la migliore secondo me
<BR>
<BR>rispettare la tradizione e attaccare e aggredire solo quando serve
<BR>
<BR>mac
<BR>
<BR>\"aggredire\", beninteso sempre in senso sportivo, quando serve...uhm...lo scontro diretto di una nuova zelanda che ha bisogno di vincere per rimanere dentro ai giochi per la vittoria contro un sudafrica a cui basta invece un pareggio per metterselo in saccoccia...non ti sembra che serva?
Mac ti invito a visitare S. Giulia, la tradizione storica vuole che si consumasse la straziante vicenda umana di Ermengarda, figlia di re Desiderio e sposa reietta di Carlo Magno (re dei Franchi).
<BR>
<BR>E nella sezione storica del museo di S. Giulia, a Brescia, potrai vedere dei curiosi reperti: dei dischi di bronzo con raffigurati dei visi, prima conservati nel museo del Tempio Capitolino. Pare che i Galli Cenomani (tribù insediata nel bresciano e in zone limitrofe) così come altre tibù celtiche insediate nel Nord Italia avessero l\'abitudine di tagliare la testa ai loro nemici e poi, trovando scomodo portarsele in giro tutte, ne facevano riproduzioni miniaturizzate da usare come decorazioni.
<BR>
<BR>IL CULTO DELLA TESTA:
<BR>\"…per i Celti la testa umana è venerata sopra tutto, poiché la testa è l\'anima, centro delle emozioni così come di vita in sè, un simbolo delle divinità e delle alimentazioni dell\'aldilà.\" Paul Jacobsthal, Arte Celtica Iniziale
<BR>
<BR>\"è un simbolo potente degli atteggiamenti religiosi della gente celta. La testa corrisponde alle divinità. E’ considerata l\'essenza dell’essere, la sede dell\'anima, il simbolo dell’alimentazione divina. Ann Ross, \"testa\", uomo, mito & magia, un\'enciclopedia illustrata del Supernatural
<BR>
<BR>Una funzione della religione celtica, che tende ad essere ignorata è la riverenza per la testa umana.
<BR>Per i Celti, la testa umana rappresenta una manifestazione fisica di quel centro di vita, quell\'essenza che i cristiani conoscono come l\'anima.
<BR>
<BR>TESTE MOZZATE
<BR> La testa è un trofeo stimato nella battaglia, le teste dei nemici sgominati, vengono divise fra i Guerrieri e conservate come bottino di guerra:
<BR>\"quando i loro nemici cadono, tagliano le loro teste e le fissano sui colli dei loro cavalli e cantando una canzone di vittoria, vengono trasportate come bottino di guerra e vengono inchiodate sulle loro case. Le teste dei nemici più distinti vengono imbalsamate con olio di cedro, conservate con attenzione in una cassa e mostrate con orgoglio agli sconosciuti perchè, per questa testa, uno dei loro antenati, il padre, o egli stesso, hanno rifiutato una grande somma di soldi. Dicono che alcuni di loro si vantano perchè hanno rifiutato il peso della testa in oro...\" Scrittura di Diodorus Siculus nell’ANNUNCIO di I° secolo
<BR>
<BR>SCAVI
<BR> Lo stato e la posizione dei crani umani scoperti durante gli scavi negli sterri, compresi tra la collina di Bredon e di Stanwick, suggerisce che le teste venivano appese sui cancelli o sui pali ai lati dei cancelli del villaggio.
Se il Cecio fosse stato a Dunedin, a fine haka sarebbe entrato in campo, si sarebbe avvicinato ad Umaga e gli avrebbe chiesto \"e quel gesto col dito cos\'era? Non avete neanche i soldi per un vero coltello?\". Al che Umaga ci avrebbe risolto per sempre il problema delle telecronache al Sei Nazioni
<BR>
<BR>Comunque, stupidate a parte, la Kapa O Pango è davvero tosta, me la sono già vista tipo otto o nove volte. Anzi, adesso me la ri-rivedo così mi gaso un po\'
Infatti billi il contesto mi sembrava un gioco tra due squadre...e non una battaglia. Poi se vogliamo caricare di altri significati il gioco del rugby...beh...parliamone!
<BR>Bgo
<BR>
<BR>p.s. Thaker...mi pare che dalle parti degli AB alla fine i nemici uccisi in battaglia se li mangiavano....correggimi se sbaglio
Bobuccio..hai chiesto un opinione...ed io te l\'ho data!!! poi se la interpreti come polemica....beh..vediamoci alla tua club house visto che la mia è ancora bruciacchiata!! :-[ :-[ :-[
<BR>Bgo
<BR> 30-08-2005 alle ore 11:42, Bigio wrote:
<BR>Infatti billi il contesto mi sembrava un gioco tra due squadre...e non una battaglia. Poi se vogliamo caricare di altri significati il gioco del rugby...beh...parliamone!
<BR>Bgo
<BR>
<BR>p.s. Thaker...mi pare che dalle parti degli AB alla fine i nemici uccisi in battaglia se li mangiavano....correggimi se sbaglio
<BR>
<BR>vedi, ti ostini a non comprendere...il contesto è un gioco fra due squadre, che però, per come è sentito, è una vera e propria battaglia...in cui non ci sono uccisioni, ma in cui si vuole \"assassinare\" l\'avversario in modo figurato: ovvero distruggendolo sul piano del gioco...i sudafricani questo lo sanno, sono abbastanza dentro al contesto da capirlo, e da capire che quel gesto non vuol dire che umaga farà una cravatta colombiana a percy montgomery...esistono \"metafore\", \"figure retoriche\", \"metodi figurativi\" e \"diversi piani di lettura\"...le polemiche che tu sollevi a mio modesto parere, soprattutto visto come hai travisato alla grande tutto ciò che ho scritto, vengono da una lettura superficiale, che si ferma al primo piano, quello dell\'apparenza...poi rispetto l\'opinione di chiunque...però fa almeno lo sforzo di far finta di capire quel che dico...