IRB TIBLISI CUP

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
doublegauss

Re: IRB TIBLISI CUP

Messaggio da doublegauss »

Partita molto utile: mi pare stabilito definitivamente che la qualità del movimento è quella che è, ed è inutile, se non dannoso perché autoconsolatorio, prendersela con Brunel o Gavazzi o la Celtic o i raccomandati FIR o l'euro o Sauron o le scie chimiche.

Aneddoto: ieri sera ero a una cena e ho parlato un po' con un tipo francese che ho conosciuto lì. Il discorso cade sul rugby e lui mi dice che gli piace, ma in realtà ha giocato solo due-tre volte in vita sua, a parte a scuola. Alla mia risposta che da noi a scuola non si gioca, è rimasto abbastanza stupito. È stato un crescendo di sbalordimento quando gli ho detto che nelle nostre scuole non ci sono campi da rugby, né di calcio. Anzi, non si fa fa proprio sport all'aperto. Anzi, i prof di educazione fisica spesso sono placidi sessantenni in attesa della pensione che leggono il giornale mentre i ragazzi giocano a calcetto o cazzeggiano su feisbuc. Questa stessa conversazione l'ho avuta innumerevoli altre volte con altri francesi, britannici, australiani, irlandesi eccetera. Mi pare che non ci sia molto altro da dire.
stilicone

Messaggio da stilicone »

Un'altra nota positivia è che, dopo essere scesi dalla Nation Cup a questo torneo minore, l'anno prossimo non ci inviteranno più nemmeno lì, così l'Italia Emergenti finirà fortunatamente sommersa nell'oblio e noi non dovremo più assistere a questi scempi.
MEMENTO MAROCCO.
fabrio13H

Messaggio da fabrio13H »

Se qualcuno dice che alla fine è andata un po' meglio gli dico già di tener presente che forse i georgiani il "diritto" a essere un po' stanchi e a controllare la partita, dopo aver ottenuto il loro risultato, forse se l'erano anche conquistato.
fabrio13H

Messaggio da fabrio13H »

doublegauss ha scritto:Una disparità così in mischia chiusa fino ad ora l'avevo vista solo in serie C.
Forse non hai visto Samoa-Italia la settimana scorsa :(
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

La nostra nazionale Emergenti, quanti ne prenderebbe dalla maggiore al completo? (Con Castro, Parisse, ecc...)
Perché il parametro con cui misurare la Georgia è quello, la nazionale maggiore.

La Georgia sennò ricordo male segue immediatamente la nostra nazionale nel ranking. Io aspettavo questo confronto perché se i nostri prospetti avessero vinto, sarebbe stato un risultato eccezionale.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
fabrio13H

Messaggio da fabrio13H »

doublegauss ha scritto:Questa è comica. Stai 27 a 0, ti stanno asfaltando per ogni dove, e piazzi il calcio? Come a dire "dai, speriamo finisca presto, almeno non finiamo a zero". Lo stato confusionale mi pare evidente.
Mah ! Capisco il tuo ragionamento ma ho qualche dubbio se invece non sia stato uno dei migliori momenti di umiltà che ho visto da parte del rugby italiano da parecchio tempo.
fabrio13H

Messaggio da fabrio13H »

Ilgorgo ha scritto:Le note positive di questo risultato parziale sono:
- la Georgia raggiunge momentaneamente i Jaguars in testa alla classifica del torneo, così rimarrà un po' di suspense fino all'ultima partita
- si fa più urgente la necessità di un confronto diretto tra Georgia e Italia maggiore; si sono affrontate solo una volta, da quando è nata la Georgia come nazione
Quoto ! Anzi, la seconda tua affermazione la straquoto.
fabrio13H

Messaggio da fabrio13H »

doublegauss ha scritto:Partita molto utile: mi pare stabilito definitivamente che la qualità del movimento è quella che è, ed è inutile, se non dannoso perché autoconsolatorio, prendersela con Brunel o Gavazzi o la Celtic o i raccomandati FIR o l'euro o Sauron o le scie chimiche.

Aneddoto: ieri sera ero a una cena e ho parlato un po' con un tipo francese che ho conosciuto lì. Il discorso cade sul rugby e lui mi dice che gli piace, ma in realtà ha giocato solo due-tre volte in vita sua, a parte a scuola. Alla mia risposta che da noi a scuola non si gioca, è rimasto abbastanza stupito. È stato un crescendo di sbalordimento quando gli ho detto che nelle nostre scuole non ci sono campi da rugby, né di calcio. Anzi, non si fa fa proprio sport all'aperto. Anzi, i prof di educazione fisica spesso sono placidi sessantenni in attesa della pensione che leggono il giornale mentre i ragazzi giocano a calcetto o cazzeggiano su feisbuc. Questa stessa conversazione l'ho avuta innumerevoli altre volte con altri francesi, britannici, australiani, irlandesi eccetera. Mi pare che non ci sia molto altro da dire.
Qui non quoto ma quotonO :D con circoletto rosso !
fabrio13H

Messaggio da fabrio13H »

fabrio13H ha scritto:
doublegauss ha scritto:Partita molto utile: mi pare stabilito definitivamente che la qualità del movimento è quella che è, ed è inutile, se non dannoso perché autoconsolatorio, prendersela con Brunel o Gavazzi o la Celtic o i raccomandati FIR o l'euro o Sauron o le scie chimiche.

Qui non quoto ma quotonO :D con circoletto rosso !

...poi, quotato ciò, è evidente che se i nostri si fanno ribaltare in ruck siano Emergenti o "Maggiori", oltre a essere carenti in altri settori del gioco, qualche colpa nella "struttura del movimento" spalmata negli ultimi lustri e decenni, c'è per forza di cose.
topotto53

Messaggio da topotto53 »

Mah.. Si tratta sempre di capire se e' stata sbagliata completamente la percezione da parte degli allenatori e selezionatori oppure quanto portato a Tiblisi e' il massimo che offre ora il ns. Rugby ...mandati 30 nel pacifico, tolti 10-15 infortunati, 10-15 potenzialmente convocabili ma non piu' considerati " emergenti" (benvenuti, semenzato, botes, cedaro, staibano. ..scrivo nomi tanto per dire..non attaccatemi sui singoli nomi....) , 30 sono in nuova zelanda con la u20( che potrebbe fornire qualche giocatore alla emergenti, una altra decina ( o 12...) sono impegnati nel roma seven e nei tornei europei seven....
Bisogna porsi il problema se siamo in grado di tenere in piedi 4 nazionali con un impiego di oltre 100-120 giocatori....il "viraggio" fatto un paio di anni fa, da nazionale A ( che ha persino vinto una edizione della nations cup..) alla " emergenti" era stato salutato con grande favore dagli appassionati ed anche dagli addetti ai lavori....chiaramente se il risultato e' quanto si e'visto oggi e l' altro giorno con gli emergenti argemtini, credo sia meglio stare a casa...peraltro molte nazioni ( vedi il galles e la stessa francia...) spesso non hanno fatto selezioni emergenti o A che dir si voglia..non so, magari qualcuno ha le idde piu' chiare, se i tornei IRB nations cup e tbilisi cup sono ad invito da parte della federazione che organizza ( romania e georgia..) oppure sonomdecise dalla IRB di autorita'....e' chiaro che a romania e georgia piace molto l' idea di invitarci per poterci battere.. Siamo da sempre, per ovvie ragioni, la nazione piu' nel loro mirino, anche geografico oltre che di ranking..
speartakle

Messaggio da speartakle »

questo è assolutamente vero, però così è tutto un assolversi... con le risorse messe in campo negli ultimi non dico 20 ma almeno 10 anni possibile che il massimo del risultato sia questo???

Si dovrà pure tirare una riga e fare un bilancio, o è solo perchè siamo Italiani?
speartakle

Messaggio da speartakle »

mi sono dimenticato di citare il commento di doublegauss

fabrio13H

Messaggio da fabrio13H »

Intanto ho visto il secondo tempo di Romania-Irlanda Emergenti che, iniziato con gli irlandesi in vantaggio per qualcosa come 17-3, ha visto i romeni attaccare molto e abbastanza bene, con gli irlandesi che apparivano decisi a non concedere nulla. Dopo essere andati più volte a pochi centimetri con dei buoni multi-fase, con la maul e in azione alla mano, costringendo spesso i verdi al fallo, riuscivano a marcare meta tecnica con la maul avanzante a pochi minuti dalla fine per il 10-24, ma sull’ultima azione, perdevano palla in avanti mentre erano sbilanciati, gli irlandesi aprivano e stavano andando a schiacciare nell’angolo quando un romeno faceva peggio del gallese ieri, entrando solo son la spalla e cacciando l’irish contro la bandierina. Altra meta di punizione per il finale 31-10 di un’Emerging che mi è sembrata forte e in grado di avere ottime possibilità di vittoria anche contro una Maggiore italiana meno scalcagnata di adesso e una Romania che sempre confermo essere possibile bruttissimo cliente per l’Italia Maggiore, soprattutto attuale, ma anche in un periodo di resa media.
fabrio13H

Messaggio da fabrio13H »

topotto53 ha scritto:Mah.. Si tratta sempre di capire se e' stata sbagliata completamente la percezione da parte degli allenatori e selezionatori oppure quanto portato a Tiblisi e' il massimo che offre ora il ns. Rugby ...mandati 30 nel pacifico, tolti 10-15 infortunati, 10-15 potenzialmente convocabili ma non piu' considerati " emergenti" (benvenuti, semenzato, botes, cedaro, staibano. ..scrivo nomi tanto per dire..non attaccatemi sui singoli nomi....) , 30 sono in nuova zelanda con la u20( che potrebbe fornire qualche giocatore alla emergenti, una altra decina ( o 12...) sono impegnati nel roma seven e nei tornei europei seven....
Bisogna porsi il problema se siamo in grado di tenere in piedi 4 nazionali con un impiego di oltre 100-120 giocatori....il "viraggio" fatto un paio di anni fa, da nazionale A ( che ha persino vinto una edizione della nations cup..) alla " emergenti" era stato salutato con grande favore dagli appassionati ed anche dagli addetti ai lavori....chiaramente se il risultato e' quanto si e'visto oggi e l' altro giorno con gli emergenti argemtini, credo sia meglio stare a casa...peraltro molte nazioni ( vedi il galles e la stessa francia...) spesso non hanno fatto selezioni emergenti o A che dir si voglia..non so, magari qualcuno ha le idde piu' chiare, se i tornei IRB nations cup e tbilisi cup sono ad invito da parte della federazione che organizza ( romania e georgia..) oppure sonomdecise dalla IRB di autorita'....e' chiaro che a romania e georgia piace molto l' idea di invitarci per poterci battere.. Siamo da sempre, per ovvie ragioni, la nazione piu' nel loro mirino, anche geografico oltre che di ranking..

L'Italia non ha mai vinto la Nations Cup http://it.wikipedia.org/wiki/IRB_Nations_Cup L'unico torneo internazionale che una qualsiasi nazionale italiana di rugby abbia vinto mi risulta essere la Coppa Europa del 1997 con la famosa vittoria sulla Francia Maggiore reduce dal grande slam nel 5N. A livello giovanile vi sono poi alcune vittorie nel gruppo di secondo livello del Campionato Mondiale under20 in cui viene assegnato una coppa di cui ora mi sfugge il nome, vittorie che consentono la promozione nel primo gruppo, quello che abbiamo finito di disputare piazzandoci 11esimi su 12.
topotto53

Messaggio da topotto53 »

fabrio13H ha scritto:
topotto53 ha scritto:Mah.. Si tratta sempre di capire se e' stata sbagliata completamente la percezione da parte degli allenatori e selezionatori oppure quanto portato a Tiblisi e' il massimo che offre ora il ns. Rugby ...mandati 30 nel pacifico, tolti 10-15 infortunati, 10-15 potenzialmente convocabili ma non piu' considerati " emergenti" (benvenuti, semenzato, botes, cedaro, staibano. ..scrivo nomi tanto per dire..non attaccatemi sui singoli nomi....) , 30 sono in nuova zelanda con la u20( che potrebbe fornire qualche giocatore alla emergenti, una altra decina ( o 12...) sono impegnati nel roma seven e nei tornei europei seven....

L'Italia non ha mai vinto la Nations Cup http://it.wikipedia.org/wiki/IRB_Nations_Cup L'unico torneo internazionale che una qualsiasi nazionale italiana di rugby abbia vinto mi risulta essere la Coppa Europa del 1997 con la famosa vittoria sulla Francia Maggiore reduce dal grande slam nel 5N. A livello giovanile vi sono poi alcune vittorie nel gruppo di secondo livello del Campionato Mondiale under20 in cui viene assegnato una coppa di cui ora mi sfugge il nome, vittorie che consentono la promozione nel primo gruppo, quello che abbiamo finito di disputare piazzandoci 11esimi su 12.
Ok..ero convinto di una edizione vinta dalla A, un anno in cui giocava orquera apertura....cmq l' impianto del mio discorso non cambia...mi chiedo se siamo in grado e valga la pena di mettere in piedi, nel solo mese di giugno, 4 nazionali maschili in giro per il mondo.....
Rispondi