Riforma delle Coppe Europee

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Ilgorgo
Messaggi: 21261
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Riforma delle Coppe Europee

Messaggio da Ilgorgo »

Ecco anche una non indispensabile piantina delle partecipanti

Immagine

In verde le quattro squadre che parteciperanno ai playoff di settembre, in rosso quelle che scenderanno in campo solo da ottobre.
Sembra che la parola definitiva su struttura e composizione di questi tornei sarà pronunciata il 23 luglio
sandrobandito

Re: Riforma delle Coppe Europee

Messaggio da sandrobandito »

Ilgorgo ha scritto:Sembra che la parola definitiva su struttura e composizione di questi tornei sarà pronunciata il 23 luglio
Resto in fervida attesa dei derby italo-romeni. E se anche il Petrarca mi usasse la cortesia di qualificarsi ai PO... :roll:
Luqa-bis
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Riforma delle Coppe Europee

Messaggio da Luqa-bis »

Beh, anche quelli con i "kartvelici" non si preannunciano male.

E il viaggio in Siberia è già una cosa a sé.

Riflettevo su una cosa:
se la descrizione delle qualificazioni è stata riportata correttamente:

1 per l'accesso Challenge 2014-2015 concorrono Calvisano-Rovigo, una sq romena, una goergiana, una portoghese e una russa.
Salirebbero di prestigio georgiani e russi, a nostre spese, anche se la possibile rinuncia dei portoghesi chiuderebbe la porta anche ai russi.

2. la nostra "penalizzazione " porterebbe 2 squadre a concorrere per il terzo livello, con l'arrivo di tedeschi e spagnoli, un incoraggiamento quindi alla grande nazione (assieme alla Polonia) esclusa dal rugby europeo.

3 Se non ho capit omale, le squadre che vinceranno i play off d isettembre e parteciperanno alla Challenge, a Settembre 2015 torneranno agli spareggi con le vincenti del torneo di terzo livello.
Il che mi porta a dedurre che:

- se Calvisano e Rovigo vincessero i due play off di Settembre, potrebbero anche uscire dai play off Eccellenza 2015, ma andrebbero ai play off Challenge ddi Settembre 2015 e rimarrebbero quantomeno nel torneo di III livello,
- Viadana e Mogliano, se vincessero i gironi si qualificherebbero agli spareggi (con magari Calvisano e Rovigo) di Settembre 2015 e poi rimarrebebro nel torneo di III livello
- quanto sopra impedirebbe alle qualificate ai play off Eccellenza 2015 che non siano già ammesse questo anno di accedere alle coppe.

Cioè se per ipotesi , nel prossimo Eccellenza , petraca, S.Donà, FFOO e Lazio arrivassero davanti alle quattro semifinaliste di questo anno, non accederebbero nemmeno al III livello?
Sarebbe un po' strano.

Oppure la FIR farà un suo codice che rigirerà gli accessi ai tornei e se sì come?
Ilgorgo
Messaggi: 21261
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Riforma delle Coppe Europee

Messaggio da Ilgorgo »

Dunque, premettendo che le notizie arrivano sbocconcellate, che l'impressione è che anche la federazione europea per club (ex ERC, ora EPCR www.epcrugby.com/eng/home.php) navighi un po' a vista e che solo il 23 luglio si avranno notizie certe, provo a precisare alcune cose almeno per come le ho capite io.
Lo spareggio di qualificazione alla Challenge 2015/16 avverrà non a settembre 2015 ma già nella primavera 2015, cioè alla fine della stagione che sta per iniziare. E, se ricordo bene, qualcuno ha scritto che le due vincitrici del torneo a otto (quello con Mogliano e Viadana, insomma) spareggeranno non con le due qualificate dei playoff di questo settembre ma con le "due peggiori classificate di Challenge". Mi sembra un po' strano che i club delle home nations accettino eventuali spareggi contro le 'plebee' del resto del continente, però in un sito era scritto così.
Le due squadre sconfitte dal doppio spareggio di primavera 2015 secondo me non finirebbero nel torneo a otto 2015/16 ma sarebbero semplicemente eliminate. Però è solo una mia supposizione e hai ragione tu Luqabis, il meccanismo presenta aspetti ancora poco chiari
sandrobandito

Re: Riforma delle Coppe Europee

Messaggio da sandrobandito »

Ilgorgo ha scritto:Le due squadre sconfitte dal doppio spareggio di primavera 2015 secondo me non finirebbero nel torneo a otto 2015/16 ma sarebbero semplicemente eliminate.
La cosa è fattibile per i nostri club di eccellenza, che potrebbero classificarsi quarti nel campionato domestico e guadagnarsi comunque l'accesso alla terza coppa, ma non varrebbe per le altre squadre se fossero selezioni iscritte d'ufficio.
Luqa-bis
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Riforma delle Coppe Europee

Messaggio da Luqa-bis »

La versione gorgodziana (credibile peraltro) ,
vedrebbe quindi:

- le due qualificate a Challenge '14/'15 che potrebbero anche rimanere d'ufficio in Challenge (o più verosimilmente accedere agli spareggi 2015
- le altre 8 al torneo di III livello, le cui vincitrici accedrebbero allo spareggio primaverile 2015 per la challenge '15-'16

Da cui, altra deduzione:

- Rovigo/Calvisano se vincono lo spareggio possono anche arrivare quinta/sesta in Eccellenza, ma avrebbero comunque la possibilità di andare allo spareggio 2015 o addiritttura di rimanere in Challenge per diritto (ipotesi che esporrebbe club francesi, inglesi, celtici ma anche le Zebre o in futuro Treviso alla discesa nel III livello.
- le altre due squadre italiane se anche vincessero il torneo di III livello, se non supewrassero gli spareggi (che diventano quindi dei play-off/play-out) alla Challenge e non raggiungessero le semifinali Eccellenza , nel 2015-2016 non farebbero alcuna coppa.

Un po' contorto ma possibile.
Rispondi