4 Naciones U18
Moderatore: Emy77
-
Axel1965
Re: 4 Naciones U18
Gioisco del risultato ma non commento oltre misura, sono di parte. Una cosa però mi è piaciuta e non riesco a trattenermi: un Torneo ben organizzato, ospitalità e sistemazioni confortevoli per gli atleti, assistenza di ogni tipo. E poi l'attenzione dei media locali e nazionali, finanche ESPN e le edizioni USA. Insomma, riflettori accesi e il Rugby al centro della scena. Non guardiamo il nostro Paese nel quale lo spazio sulle pubblicazioni specializzate non è mancato di certo. Guardiamo al palcoscenico calcato dai nostri. 1000 spettatori per la finale non sono molti, ma l'accoglienza negli alberghi, l'ospitalità della quale ho già detto, il merchandising e perfino i seminari ad hoc. Tutto questo ci parla di cultura sportiva e rugbystica in particolare, ma non è una sorpresa. Ora, considerando la Provincia di Cordoba e il Club Urù Curè in particolare... possiamo immaginare noi una rete così fitta di collaborazioni e volontariato tali da pote organizzare un Torneo giovanile di questo livello ? Non mi riferisco a qualche partita del 6 Nazioni o ai Mondiali... Penso piuttosto ad un club che per festeggiare i propri 60 anni organizza un simile evento. Ripeto, tutto questo mi apre gli occhi su un mondo a parte, che cerchiamo di imitare ma che lo scarso seguito popolare non ci permette di concretizzare. Sbaglio ?
-
Ilgorgo
La sintesi della finale http://www.onrugby.it/2014/07/29/gli-hi ... i-pumitas/
-
basa
credo che qualche anno fa a roma abbiano organizzato qualcosa del genere proprio grazie alla collaborazione di tutti (o quasi) i club romani, 4 nazioni Italia francia galles e inghilterra, mi pare di aver letto qualcosa in merito.....non mi chiedete dove perchè l'età ha intaccato la mia parte mnemonica!!!Axel1965 ha scritto:Gioisco del risultato ma non commento oltre misura, sono di parte. Una cosa però mi è piaciuta e non riesco a trattenermi: un Torneo ben organizzato, ospitalità e sistemazioni confortevoli per gli atleti, assistenza di ogni tipo. E poi l'attenzione dei media locali e nazionali, finanche ESPN e le edizioni USA. Insomma, riflettori accesi e il Rugby al centro della scena. Non guardiamo il nostro Paese nel quale lo spazio sulle pubblicazioni specializzate non è mancato di certo. Guardiamo al palcoscenico calcato dai nostri. 1000 spettatori per la finale non sono molti, ma l'accoglienza negli alberghi, l'ospitalità della quale ho già detto, il merchandising e perfino i seminari ad hoc. Tutto questo ci parla di cultura sportiva e rugbystica in particolare, ma non è una sorpresa. Ora, considerando la Provincia di Cordoba e il Club Urù Curè in particolare... possiamo immaginare noi una rete così fitta di collaborazioni e volontariato tali da pote organizzare un Torneo giovanile di questo livello ? Non mi riferisco a qualche partita del 6 Nazioni o ai Mondiali... Penso piuttosto ad un club che per festeggiare i propri 60 anni organizza un simile evento. Ripeto, tutto questo mi apre gli occhi su un mondo a parte, che cerchiamo di imitare ma che lo scarso seguito popolare non ci permette di concretizzare. Sbaglio ?
-
topotto53
vedendo gli highlights, molte mete ( almeno 3, forse 4..) basate su madornali errori in difesa con intercetti e lunghe galoppate solitarie fino alla meta...vista così , la sensazione di una argentina troppo spavalda che vuole gicoare alla mano atutti costi, prendensodi almeno due mete + un drop ( fantastico il gesto atletico.. mi sembra il numero 9 italiano....) mentre avevano loro la palla in mano. cmq bella vittoria, sopratutto perchè ottenuta in argentina e con giocatori più giovani di almeno sei mesi mediamente...Ilgorgo ha scritto:La sintesi della finale http://www.onrugby.it/2014/07/29/gli-hi ... i-pumitas/
-
TommyHowlett
Mi vien da pensare che fino ai 18 anni la qualità dei nostri ragazzi non manchi. Certo, il confronto va fatto con le federazioni più strutturate, ovvero quelle di 6N e le altre del Championship, ma battere l'Argentina in casa loro vuol dire che forse forse qualcosa di buono è stato fatto.
Il problema credo stia tutto nei numeri; abbiamo la possibilità di schierare una U18 competitiva, ma non di mettere in campo due rappresentative di pari valore (sembra un'assurdità, ma altre nazionali giocano con diverse U18); e le difficoltà si incontrano successivamente, al passaggio di categoria. Considerando gli abbandoni fisiologici e i cali di rendimento, di quei ragazzi che vincono a 18 anni ne arrivano pochi buoni per le Under successive e ancor meno per la maggiore; pochi elementi e per giunta senza grosse possibilità di migliorarsi a causa della mancanza di competitività, specialmente se finiscono tra i 30 dell'Accademia Federale, quasi un passepartout per la maglia azzurra.
Perciò, grandi i nostri ragazzi, ma che sia solo l'inizio per un cambiamento di gestione del rugby nostrano.
Il problema credo stia tutto nei numeri; abbiamo la possibilità di schierare una U18 competitiva, ma non di mettere in campo due rappresentative di pari valore (sembra un'assurdità, ma altre nazionali giocano con diverse U18); e le difficoltà si incontrano successivamente, al passaggio di categoria. Considerando gli abbandoni fisiologici e i cali di rendimento, di quei ragazzi che vincono a 18 anni ne arrivano pochi buoni per le Under successive e ancor meno per la maggiore; pochi elementi e per giunta senza grosse possibilità di migliorarsi a causa della mancanza di competitività, specialmente se finiscono tra i 30 dell'Accademia Federale, quasi un passepartout per la maglia azzurra.
Perciò, grandi i nostri ragazzi, ma che sia solo l'inizio per un cambiamento di gestione del rugby nostrano.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
- giuseppone64
bene , e se fosse che il sistema comincia a produrre quel movimento giovanile che tutti vorremmo? ora io mi sono sempre rifiutato di credere che i nostri giovani fossero geneticamente inferiori, come addirittura un ex ct diceva, e ho sempre pensato che il problema fosse la formazione. Ce la facciamo a fare un passetto in più e fare in modo che i nostri giovani giochino in un campionato adeguato?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
stilicone
Io ho cercato di vedere la partita in diretta streaming, tra mille interruzioni.
La mia impressione è che noi fossimo più fisici, e con una ottima difesa, che ha costretto loro a molti turnover. Loro, per contro, erano mediamente più veloci ma direi soprattutto più rapidi e naturali alla mano, dove hano fatto alcuni break profondi, fortunatamente fermati all'ultimo.
E' in effetti possibile che i pregi che mi pare di avere intravisto vengano da un buon lavoro di preparazione, mentre purtroppo non c'è quella spontaneità che è propria di chi conosce il gioco da più tempo. Come la differenza tra chi ha cominciato a 6 anni, e chi ha cominciato a 13.
Quest'ultimo gap ovviamente non è superabile; speriamo che sia vero che ci sono dei progressi, dovuti al fatto che adesso lavorano meglio in preparazione.
La mia impressione è che noi fossimo più fisici, e con una ottima difesa, che ha costretto loro a molti turnover. Loro, per contro, erano mediamente più veloci ma direi soprattutto più rapidi e naturali alla mano, dove hano fatto alcuni break profondi, fortunatamente fermati all'ultimo.
E' in effetti possibile che i pregi che mi pare di avere intravisto vengano da un buon lavoro di preparazione, mentre purtroppo non c'è quella spontaneità che è propria di chi conosce il gioco da più tempo. Come la differenza tra chi ha cominciato a 6 anni, e chi ha cominciato a 13.
Quest'ultimo gap ovviamente non è superabile; speriamo che sia vero che ci sono dei progressi, dovuti al fatto che adesso lavorano meglio in preparazione.
MEMENTO MAROCCO.
-
GiorgioXT
Complimenti ai ragazzi prima di tutto .
Però prima di entusiasmarsi troppo (ci sarà già chi lo fa per mestiere) vorrei ricordare che in passato con U17 abbiamo battuto l'Inghilterra a casa loro, ed anche nel FIRA u.18 abbiamo avuto risultati buoni.
Da quello che ho potuto vedere e documentare (e sono dozzine di partite con squadre straniere anche di livello , Cordoba? Tala -fatta e vinta, Tablada ? fatta e vinta, Otago ? Cardiff Blues? ecc. ecc.) il gap non c'è , o è comunque ridotto, è successivamente che diventa importante. In buona parte il motivo credo sia nel differente numero di ragazzi a disposizione (le U16 sono numerose, le u.18 già meno, le U20 …non ci sono più) e per la mancanza da noi di campionati giovanili come gli Espoir o Reichel francesi o i tornei universitari che ci sono da tutte le altre parti; questo riduce anche il normale processo di crescita dei ragazzi - faccio due esempi , un ragazzo francese 17 enne braccetto farà i cadets (u17) con il suo club di fed2 o fed3, poi andrà a fare reichel (u18-19) in un club di ProD2 e se bravo entrerà nei "centre de formation" per giocare Espoir, da noi dopo la U.18, se non si è scelti per l'accademia di Parma ci si deve cercare un posto in una squadra senior…
Quanti ragazzi perdiamo per strada?
Però prima di entusiasmarsi troppo (ci sarà già chi lo fa per mestiere) vorrei ricordare che in passato con U17 abbiamo battuto l'Inghilterra a casa loro, ed anche nel FIRA u.18 abbiamo avuto risultati buoni.
Da quello che ho potuto vedere e documentare (e sono dozzine di partite con squadre straniere anche di livello , Cordoba? Tala -fatta e vinta, Tablada ? fatta e vinta, Otago ? Cardiff Blues? ecc. ecc.) il gap non c'è , o è comunque ridotto, è successivamente che diventa importante. In buona parte il motivo credo sia nel differente numero di ragazzi a disposizione (le U16 sono numerose, le u.18 già meno, le U20 …non ci sono più) e per la mancanza da noi di campionati giovanili come gli Espoir o Reichel francesi o i tornei universitari che ci sono da tutte le altre parti; questo riduce anche il normale processo di crescita dei ragazzi - faccio due esempi , un ragazzo francese 17 enne braccetto farà i cadets (u17) con il suo club di fed2 o fed3, poi andrà a fare reichel (u18-19) in un club di ProD2 e se bravo entrerà nei "centre de formation" per giocare Espoir, da noi dopo la U.18, se non si è scelti per l'accademia di Parma ci si deve cercare un posto in una squadra senior…
Quanti ragazzi perdiamo per strada?
-
Luqa-bis
Indubbiamente troppi.
Diciamo che almeno un livello U20-U21 (scimmiottando il calcio, un Torneo Primavera) , dovrebbe esserci.
e anche per le U16 e U18 dovrebbe essere ratificato un periodo di confronto nazionale, non so se da riservare alle migliori società e/o alle rappresentative comitali
Diciamo che almeno un livello U20-U21 (scimmiottando il calcio, un Torneo Primavera) , dovrebbe esserci.
e anche per le U16 e U18 dovrebbe essere ratificato un periodo di confronto nazionale, non so se da riservare alle migliori società e/o alle rappresentative comitali
-
Luqa-bis
Peraltro vista la zonizzazione della A (e di rei di B e C1) potrebbe essere il caso di configurare un torneo "Primavera" (e magari uno "Allievi")
per le società di Eccellenza ed A.
- giuseppone64
Ti prego però zonizzazione no eh ...Luqa-bis ha scritto:Peraltro vista la zonizzazione della A (e di rei di B e C1) potrebbe essere il caso di configurare un torneo "Primavera" (e magari uno "Allievi")
Saluti
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
Garryowen
Nella divisione degli incarichi potrebbero mettere Zeno Zanandrea alla zonizzazione
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria