Placcato: Ginocchio a terra

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

aperturaestremo

Re: Placcato: Ginocchio a terra

Messaggio da aperturaestremo » 3 giu 2014, 19:01

gcruta ha scritto:Ciao 10/15,
scusa la latitanza, non ho avuto molto tempo.
A norma di regolamento, la tua domanda ha risposta univoca: il giocatore con un ginocchio a terra è placcato

15.3 “MESSO A TERRA” - DEFINIZIONE
(a) Se il portatore del pallone ha un ginocchio o entrambe le ginocchia poggiate sul terreno, quel giocatore è stato “messo a terra”.

Chi lo mette a terra ha questi obblighi:

15.4 IL PLACCATORE
(a) Quando un giocatore placca un avversario, ed entrambi vanno a terra, il placcatore deve immediatamente lasciare il giocatore placcato.
Sanzione: Calcio di Punizione
(b) Il placcatore deve immediatamente alzarsi o allontanarsi sia dal giocatore placcato sia dal pallone.
(c) Il placcatore deve alzarsi sui propri piedi prima di giocare il pallone e poi potrà giocare il pallone da ogni direzione.

Il placcato invece ha questi obblighi:

15.5 IL GIOCATORE PLACCATO
(a) Un giocatore placcato non può giacere su, oltre o vicino al pallone per impedire agli avversari di guadagnarne il possesso e deve cercare di rendere il pallone disponibile immediatamente in modo che il gioco possa continuare.
(b) Un giocatore placcato deve immediatamente passare o lasciare il pallone. Questo giocatore deve anche rialzarsi oppure allontanarsi immediatamente.
??(c) Un giocatore placcato può lasciare il pallone posandolo sul terreno in qualsiasi direzione, purché lo faccia immediatamente.
(d) Un giocatore placcato può liberare il pallone spingendolo sul terreno, in qualsiasi direzione, eccetto che in avanti, purché lo faccia immediatamente.
(e) Se i giocatori avversari, che sono sui loro piedi, cercano di giocare il pallone, il giocatore placcato deve lasciare il pallone.

Dunque, riassumendo: afferro un giocatore, lo trattengo e lo metto a terra - io lo devo mollare (=devo dargli la possibilità di continuare il gioco), poi possiamo rialzarci in piedi (perché in piedi si gioca); se ci rialziamo in due (=entrambi possiamo contendere), il placcato deve mollare il pallone. Su questa scena si giocano mille varianti. Se, per esempio, io che placco mollo l'avversario un attimo prima e non faccio alcunché per rialzarmi, quello ha tutto il diritto, nello spirito della continuità del gioco, a rialzarsi prima di me; a stretta norma di legge dovrebbe mollare il pallone ma se questo non lede la possibilità di contesa perché fischiare? A questo punto io che placco e vado a terra posso immaginare di trattenere il placcato un attimo in più per impedirgli di fare questo giochetto, ma deve essere quell'attimo che mi assicura che non possa buggerarmi approfittando dello slancio senza che io tuttavia gli impedisca di riciclare il pallone (=continuità di gioco, principio fondamentale). In questo mi pare che lo spirito del commento del tuo collega gallese contenga molto di ciò che si fa…
Ho risposto?
Buon rugby
Non solo mi hai risposto in maniera esauriente, ma mi hai reso piu' colto e piu' istruito sul regolamento del rugby, quindi sicuramente un appassionato migliore perche' piu' informato e quindi anche un migliore utente di questo forum. Davvero, grazie mille.

aperturaestremo

Messaggio da aperturaestremo » 13 set 2014, 11:13

gcruta, lo so ne abbiamo gia' ampiamente discusso, ma in NZ-SAF di oggi di placcati che si rialzano e giocano la palla ne sto vedendo un po' troppi per i miei gusti..... e anche di ostruzioni su calci up-and-under. E dire che l'arbitro sta anche arbitrando "bene", cioe' e' coerente col suo metro.

gcruta

Messaggio da gcruta » 24 set 2014, 15:10

Scusa 10/15, ho latitato un po' recentemente...
Che vuoi che ti dica: effettivamente un po' di gattonamenti si sono visti, ma essi arbitrano il RC, io la quarta o quinta serie italiana, vorrà pure dire qualcosa?
Quella delle ostruzioni sugli U&U è una cosa su cui mi pare si stia cominciando a fare attenzione - diciamo che finché non ci sarà un richiamo ufficiale e forte da parte IRB (o World Rugby, come si chiamerà) i match officials potrebbero concentrarsi su altre dominanti...
Parere mio, ça va sans dire.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Rispondi