tranquillo, caro ILGORGO ( domanda...: il nome completo è ilgorgo... quindi per dire , ad es. l'ernesto, si dovrebbe scrivere il ilgorgo...??)..Ilgorgo ha scritto:Il lettore Zapata, dai dintorni di Cuernavaca nello stato di Morelos, ci scrive: "e le dirette di questo weekend?"
Io ho trovato solo queste qui sotto, oltre a Fiji-Usa che è già stata giocata ieri sera. I link sono gli stessi delle scorse settimane, e cioè le ottime tv nazionali moldava, georgiana e romena più l'altrettanto lodevole Dmax. Nessuno streaming, è ormai quasi certo, per l'Italia femminile che gioca domani ad Avezzano.
Oggi, 12.20: Moldavia-Svezia* http://www.trm.md/ro/tv-on-line/
Oggi, 15.00: Italia-Sud Africa http://www.dmax.it/cariparma-test-match/streaming/
Oggi, 17.30: Romania-Canada http://www.rugbytv.ro
Domani, 14.00: Georgia-Giappone http://1tv.ge/live?lang=en
* Classifica di Coppa Europa 1B: Moldavia 10, Polonia 9, Ucraina 5, Belgio 4, Olanda 1, Svezia 0.
Ecco il programma completo delle partite, pubblicato da World Rugby: https://pbs.twimg.com/media/B2-gIiJCYAEI6P3.jpg:large
PS: la battuta di un paio di pagine fa su Topotto voleva appunto essere una battuta, non vorrei fosse stata interpretata male. Dicevo che mi immaginavo Topotta mangiarsi le zampine per il rammarico dopo aver divorziato da Topotto.
Topotta e Topotto , pur separandosi e divorziando si sono lasciati da persone civili...zero litigi e pochi soldi all'avvocato..peraltro a titolo informativo, in tribunale nella seduta divorzile, tempo impiegato davanti al giudice: 30 secondi... sembrava la pubblicità della PIC indolor ( "già fatto..??")...
Moldavia schiacciatutto - Gli haiducii moldavi hanno travolto anche la Svezia, 57-8, e si trovano in fuga a punteggio pieno nella classifica della seconda categoria di Coppa Europa, avendo però giocato finora sempre in casa. Per il pilone/flanker rodigino Gajion è arrivata la terza meta in tre partite, una per incontro, mentre il suo compagno di mischia Prepelita, numero otto, ne ha realizzate addirittura sette nelle ultime due partite. La Moldavia, ancor più che la Georgia e la Romania, basa il proprio gioco quasi esclusivamente sul pacchetto di mischia. Classifica di Coppa Europa 1B: Moldavia 15, Polonia 9, Ucraina 5, Belgio 4, Olanda 1, Svezia 0.
Italia femminile - Bella vittoria dell'Italia femminile sulla Scozia, 27-3, nel test match di Avezzano. Due mete della beneventana Cioffi e due della comasca Magatti, entrambe trequarti, più sette punti al piede della giovanissima padovana Rigoni.
Brasile - Un po' deludente il ko 6-25 del Brasile nell'amichevole con l'Uruguay A. Highlights:
Coppe del Mondo - Nel 2015 ci saranno anche due Mondiali minori: la Coppa iridata di touch rugby a Coffs Harbour (Australia) in aprile e i Mondiali di Rugby Subacqueo a Calì, in Colombia, in agosto. Nel rugby subacqueo la Colombia ha appena vinto i campionati europei junior, dimostrando abilità in questo sport inversamente proporzionali a quelle in geografia. Il rugby subacqueo è sport molto tosto, io annegherei tre volte ad ogni azione.
Georgia on my calcagn (parodia di Georgia on my mind..) - La mitica Georgia ha battuto oggi il Giappone 35-24, sfiorando uno storico sorpasso all'Italia nella classifica IRB. Ai lelos, che ora sono proprio alle nostre calcagna con solo 0.42 punti di distacco, sarebbe servita una vittoria con più di 15 punti di scarto per scalzare gli azzurri, anche se penso che si sarebbe trattato di un sorpasso fittizio: sono infatti abbastanza sicuro che l'Italia sia abbastanza nettamente più forte dei georgiani e che siano solo i differenti tipi di avversari ad aver avvicinato così tanto le due squadre nel ranking. Certo che finché azzurri e lelos continueranno a non sfidarsi non lo potremo sapere. Servizio del tg:
Quattro fiji e cinque cerchi - A 37 anni e con 4 figli, la figiana Josephine Bavatu rincorre le Olimpiadi di Rio, per le quali la sua nazionale ha qualche chance di qualificarsi. Le isole Fiji si chiamano così proprio perché, come scrisse il loro scopritore Sir Henry Cook in un dispaccio alla regina Vittoria, "qui stanno tutte a'ffa un sacco de' fiji, ahò!". Se riuscisse nel suo sogno, Josephine stabilirebbe forse, chissà, un record assoluto per ogni sport. Nel senso che forse non è mai successo che una madre di quattro figli abbia partecipato alle Olimpiadi. 
In & Out - Durante la conferenza di presentazione del proprio nuovo nome, l'ex-IRB-ora-World-Rugby ha aggiornato lo status dei propri membri: Cipro è stata accettata come nuovo membro associato, la Grecia è stata sospesa finché non avrà risolto i propri problemi interni e l'Armenia è stata definitivamente espulsa per totale inattività.
Rugbahu akbar! Rugbahu akbar! - Dall'1 al 14 giugno 2015 si disputerà (se tutto andrà bene) la prima Crescent Cup, torneo a XV dedicato alle nazioni islamiche. Si giocherà in Malesia, potenzialmente con 16 nazionali; 13 federazioni avrebbero già confermato la propria partecipazione, ma non so quali. La Crescent Cup è patrocinata da World Rugby con l'intento di fornire a un maggior numero di nazioni una base minima di test match annuali.
Mc Canike - Dopo la partita contro l'Italia alcune giocatrici della nazionale scozzese hanno aiutato una signora di Avezzano a cambiare la ruota della propria auto, nel parcheggio di un supermercato.
Ossimöro - Sport per bestie praticato da lord, gioco ove occorre passare indietro per andare avanti, il rugby ha da sempre consapevolezza di essere un ossimoro. Anche il fulcro del gioco, la palla ovale, sembra una contraddizione: "palla", come tutti sanno, deriva dall'antico scandinavo "böli", che voleva dire cosa rotonda (