Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Flanker999 ha scritto:Certo che dire che la Spagna se lo sia "organizzato a propria misura" mi pare un eufemismo.
Non penso che sia stata la Spagna a decidere il calendario del torneo, penso sia stata solo e semplice sfortuna per le azzurre. Forse però oltre alla sfortuna c'è stato anche un errore nella composizione del meccanismo, così almeno mi pare. Nei tornei con tabellone tennistico si accoppia sempre la prima testa di serie con l'ultima, poi la seconda con la penultima e così via. La stessa cosa è stata fatta nel torneo spagnolo, anche se si era in presenza di un meccanismo opposto: le squadre di un girone non si affrontavano tra loro ma giocavano contro le squadre dell'altro girone. Perciò l'Italia, testa di serie n°1, non avrebbe dovuto avere con sé le tds 4 e 5, cioè Olanda e Svezia, ma la 3 e la 6, cioè Spagna e Samoa. Con quella composizione si sarebbe sicuramente qualificata
Una nazionale che batte prima le stesse spagnole (in casa loro) poi gioca il miglior 6N della sua storia sconfiggendo Francia e Scozia e sfiorando la vittoria contro il Galles e l'Irlanda poi vincitrice del Grande Slam, rimane fuori dai mondiali per aver cannato una partita... Certamente serve un mea culpa da parte di tutti ma fino ad un certo punto, perché la formula di queste qualificazioni ha lasciato alquanto a desiderare, ad iniziare dalla stro...ta della classifica sugli ultimi due anni di 6N valida solo per 4 squadre. E così il mondiale vedrà le solite corazzate affiancate da buone squadre e da formazioni assolutamente non superiori (anzi, ben inferiori) ad un'Italia che un criterio di selezione fatto col buon senso avrebbe senz'altro ammesso (non potrebbe esistere una qualificazione automatica basata sul ranking come per i maschi?). Ma tant'è, inutile piangere sul latte versato visto che si sapeva tutto sin dai mondiali scorsi; speriamo solo che per le prossime edizioni si verifichino almeno due cose: primo, che si cambino le modalità di qualificazione; secondo, che l'Italia migliori anno per anno il suo già buono rendimento
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Oggi e domani l'Italia gioca nella prima delle due tappe degli Europei 7s 2013
A Brive le azzurre sono capitate in un girone molto difficile; sarebbe già un buon risultato evitare le semifinali per il 9° posto e finire in quelle per il 5°
Le partite della prima giornata
11.06 Italia v Francia
13.02 Italia v Scozia
16.26 Italia v Spagna
18.22 Italia v Irlanda
Oggi si gioca anche la seconda e ultima parte degli Europei 7s femminili, a Marbella in Ispagna
L'Italia parte dal settimo posto conquistato nella prima tappa
Diretta streaming su http://www.ferugby.es
Gli orari delle partite delle azzurre, che hanno pescato un girone tosto anche stavolta
14.10 Italia v Spagna
15.58 Italia v Ucraina
19.14 Italia v Russia
21.02 Italia v Galles
Domani
13.28 Italia v Olanda
poi semifinale e finale
Nelle seconde due partite
Russia-Italia 28-12
Italia-Galles 10-7
La mediana di mischia Sara Barattin sembra la più brava, ha segnato cinque delle nove mete odierne dell'Italia; l'ho vista un po' giocare in streaming ed è in effetti veloce e scaltra, però non mi sembra tecnicamente impeccabile né sui passaggi né sui drop di trasformazione.
Le azzurre sono ormai sicure di finire di nuovo nelle semifinali per il 5° posto, che in questo momento rappresentano il loro massimo traguardo: basterà non perdere con uno scarto enorme (45 punti) domattina contro l'Olanda.
La lotta per il titolo è ormai ristretta a Russia, Francia e Spagna, con l'Inghilterra estromessa a sorpresa per mano dell'Irlanda. In fondo alla graduatoria sembra già certa la retrocessione dell'Ucraina e della Scozia
Buon sesto posto finale (sia di tappa sia complessivo) per le azzurre agli Europei di 7s. Oggi le italiane hanno battuto prima l'Olanda e poi il Portogallo, prima di perdere di misura (12-19) con l'Inghilterra. La Russia sorprendentemente ma meritatamente e nettamente campione d'Europa.
Classifica finale
1 Russia - 38
2 England - 32
3 France - 32
4 Spain - 30
5 Ireland - 26
6 Italia - 17
7 Netherlands - 14
8 Portugal - 10
9 Wales - 10
10 Germany - 8
11 Ukraine - 5 (retrocessa)
12 Scotland - 2 (retrocessa)
Buone notizie per la nazionale femminile: World Rugby ha cambiato il meccanismo di qualificazione alla Coppa del Mondo femminile (che si disputerà nel 2017 e non nel 2018, non ricordo perché) e ora dovrebbe essere più facile per le azzurre conquistare il passaggio alla fase finale, che mancano dal 2002 quando il torneo era a sedici squadre e non a dodici.
All'Italia basterà arrivare davanti al Galles o alla Scozia nella classifica combinata del Sei Nazioni 2015 e 2016, e visto che ultimamente le azzurre hanno sempre battuto la Scozia l'impresa sembra decisamente alla loro portata. Se invece dovessero arrivare ultime avranno comunque l'opportunità di qualificarsi per i Mondiali con uno spareggio contro la vincitrice del campionato europeo, cioè probabilmente la Spagna.
Ilgorgo ha scritto:Buone notizie per la nazionale femminile: World Rugby ha cambiato il meccanismo di qualificazione alla Coppa del Mondo femminile (che si disputerà nel 2017 e non nel 2018, non ricordo perché) e ora dovrebbe essere più facile per le azzurre conquistare il passaggio alla fase finale, che mancano dal 2002 quando il torneo era a sedici squadre e non a dodici.
All'Italia basterà arrivare davanti al Galles o alla Scozia nella classifica combinata del Sei Nazioni 2015 e 2016, e visto che ultimamente le azzurre hanno sempre battuto la Scozia l'impresa sembra decisamente alla loro portata. Se invece dovessero arrivare ultime avranno comunque l'opportunità di qualificarsi per i Mondiali con uno spareggio contro la vincitrice del campionato europeo, cioè probabilmente la Spagna.
ilproblema e'che la spagna sembra piu'forte della scozia....femmjnile...quindi il sei nazioni diventa importante ...