andiamo a memoria
Moderatore: Emy77
- doublegauss
Re: andiamo a memoria
Per me, che abito in una zona rugbysticamente depressa (anche se migliorata molto negli ultimi anni), il forum spesso è stata l'unica occasione di parlare dello sport che mi appassiona con persone più competenti di me, e in modo per lo più civile e piacevole. Ho imparato un sacco di cose, e non credo che il forum morirà solo perché non ci sfanculiamo ogni 2 messaggi.
Certamente, si potrebbe pensare di riaprire le iscrizioni, magari con un sistema ad inviti. Certo che però per un periodo la spam era insopportabile. Su una wiki che gestisco per lavoro abbiamo risolto così: l'iscrizione viene accettata solo dopo che il candidato ha risposto ad una domanda tecnica, che nel mio caso è di econometria, ma che qui sarebbe di rugby, del tipo: "qual è il numero di maglia di una terza centro?", "Quale di questri tre ruoli si colloca fra i due piloni? (a) estremo (b) centro (c) tallonatore", e così via. Da noi ha funzionato.
Certamente, si potrebbe pensare di riaprire le iscrizioni, magari con un sistema ad inviti. Certo che però per un periodo la spam era insopportabile. Su una wiki che gestisco per lavoro abbiamo risolto così: l'iscrizione viene accettata solo dopo che il candidato ha risposto ad una domanda tecnica, che nel mio caso è di econometria, ma che qui sarebbe di rugby, del tipo: "qual è il numero di maglia di una terza centro?", "Quale di questri tre ruoli si colloca fra i due piloni? (a) estremo (b) centro (c) tallonatore", e così via. Da noi ha funzionato.
-
Garryowen
Ci vorrebbe una domanda tipo: "Riesci ad argomentare e a sostenere la tua opinione senza indossare i panni del Mago Otelma?", oppure "Riesci a sostenere l'impatto di un'opinione diversa dalla tua senza che ti crolli il mondo addosso?"
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
- jpr williams
- Contatta:
Sono due metodi entrambi validi, così validi che andrebbero utilizzati in sinergia. Ritengo, però, che un sistema ad inviti sarebbe comunque valido. Chessò, io mi fiderei ad occhi chiusi di interloquire con un nuovo forumista "sponsorizzato" da Garryowen (cito lui perchè è l'ultimo in ordine di thread; in verità ognuno di quelli con cui interloquisco abitualmente qui sarebbe uno sponsor affidabilissimo). Sarebbe un pò il sistema di quei club elitari in cui si entra solo se presentati da un socio (oddio, messa così sembra una loggia massonica, ma l'intento non era quello). In alternativa potremmo far decidere tutto al gorgo stile "uomo del monte": se ilgorgo dice sì, per me è ok
@doublegauss
E' vero le bellissime Marche sono rugbysticamente depresse ed è un peccato. Per qualche anno ho frequentato intensamente Fabriano e la provincia di Macerata (di cui parlo il dialetto) in quanto dirigevo un campo estivo di sorveglianza antincendio per il wwf presso la gola della Rossa di Frasassi. Ho ancora molti amici da quelle parti, ma nessuno che abbia mai visto una palla ovale. Sportivamente parlando si finiva sempre con una palla leggera in mano e una rete (troppo alta per un MM come me
) in mezzo...
@doublegauss
E' vero le bellissime Marche sono rugbysticamente depresse ed è un peccato. Per qualche anno ho frequentato intensamente Fabriano e la provincia di Macerata (di cui parlo il dialetto) in quanto dirigevo un campo estivo di sorveglianza antincendio per il wwf presso la gola della Rossa di Frasassi. Ho ancora molti amici da quelle parti, ma nessuno che abbia mai visto una palla ovale. Sportivamente parlando si finiva sempre con una palla leggera in mano e una rete (troppo alta per un MM come me
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
- doublegauss
Bè, anzi, di tutti i posti, la Vallesina... Jesi è, insieme a Pesaro, il luogo storico del rugby locale. L'utente Giobart, per esempio, gioca da pilone proprio a Jesi, e mio figlio ha giocato lì finche non ha dovuto smettere. Ma non divaghiamo.jpr williams ha scritto: E' vero le bellissime Marche sono rugbysticamente depresse ed è un peccato. Per qualche anno ho frequentato intensamente Fabriano e la provincia di Macerata (di cui parlo il dialetto) in quanto dirigevo un campo estivo di sorveglianza antincendio per il wwf presso la gola della Rossa di Frasassi. Ho ancora molti amici da quelle parti, ma nessuno che abbia mai visto una palla ovale. Sportivamente parlando si finiva sempre con una palla leggera in mano e una rete (troppo alta per un MM come me) in mezzo...
-
JosephK.
Io sono M. su onrugby. E sono il primo a dire che là di tanto in tanto scrivo il commentino di una riga insulso o durante le partite, se commento, il commentino è emotivo e cestinabile. Insomma quello che si fa su un forum è ben diverso da quello che fai su un commento a un post.jpr williams ha scritto:@Joseph k
San Isidro, Stefo, gian, Sergio Martin e Thunderstruck (che, fra parentesi, è un mio amico che voleva iscriversi qui e ha trovato le porte chiuse) sono le dita della sola mano di persone di onrugby che mi farebbe piacere conoscere. Il resto, in linea di massima @@@xxxzzz@@@@
Per altro anche Onrugby ha palesi difetti:
- se commenti una partita lo fai su un post vecchio.
- se devi rispondere a qualcuno in un commento non si capisce più niente dopo un po' causa ramificazione bizantina dei commenti stessi.
- non puoi contattare direttamente gli utenti, anche solo per farti una birra o incontrare o accordarti per fare una trasferta insieme.
- se vuoi cercare qualcosa di vecchio non hai altra opzione che google, senza filtri di ricerca ecc.
- non puoi valutare i commenti/mettere in ignore utenti che ti stanno sulle scatole (tipo quello che a ogni post deve dire Gavazzi schifu o quell'altro che tira fuori sempre "tecnici stranieri".
Insomma il forum ha i suoi punti di forza, in particolare un forum al passo con i tempi (per altro ne esistono di già fatti anche su piattaforme ad hoc) e non è solo questione di utenti ma anche della tipologia "tecnica" dello strumento.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
- jpr williams
- Contatta:
Nono so perchè mi è venuto in mente, ma in questo bellissimo thread voglio rendere partecipi gli amici di una delle conversazioni più divertenti mai avute su questo forum, che ne spiega pienamente lo spirito. La pubblico perchè ancora oggi, a distanza di tempo, quando la rileggo sussulto dalle risate e non mi sembra giusto esserne l'unico beneficiario. Come forse ricorderete lo scorso anno il campionato di eccellenza era a 11 e, di conseguenza, ogni turno prevedeva una squadra a riposo. A me la cosa non piaceva per niente e mi chiedevo quanto mi sarei annoiato nei turni di riposo del mio Calvisano. Per consolarmi uno dei forumisti più arguti e più "rugby.it" che si possano immaginare, Luqa-bis (che ho avuto anche la fortuna di conoscere personalmente) mi mandò questo MP. Leggetelo, scompisciatevi e ditemi se altrove si può trovare questo spirito.
Luqa, se leggi, scusami se pubblico questo MP, ma è troppo bello
Re: Campionato dispari? Ma che schifo!
Inviato: 26/07/2013, 15:44
Da: Luqa-bis
A: jpr williams
E non lo avresti mai trovato.
Scusami, ma il tempo passa e non ce se ne accorge.
Il messaggio era su <Serie C - anno 2009-2010> !!!
Tema <C Elite area 3>
L'autore all'epoca era uno dei piloni del Prato-Sesto, noto per essere un tipo burrascoso in mischia e che ha giocato a calcio storico in un paio di stagioni (nei Rossi per info).
Mia breve introduzione epica
"Libero da servizio rugbistico in quanto in panchina, risorgeva virilmente dal letargo da stress pos-sostituzione udendo un compagno terza linea prigioniero in un raggruppamento che urlando tal milite dalle viscere squarciate da granata nemica, lamentava proditorio attacco di avanti avversari, Fiero e solidale al compagno , entrava in campo per correre in suo soccorso, vendo fermato da avversario con il quale innescava colutazione.
L'arbitro lì presente rilevato il fatto, arestava , espelleva ed annotava , demandando al bo-..ehm , giudice sportivo, l'opportuna sanzione.
Da successiva indagine si è appurato che il compagno di mer..ehm , squadra, stava in realtà fingendo per ottenere un falio di punizone inesistente."
temendo una sanzione esemplare, il leggiadro virgulto, perorò la sua causa con questo accorato appello, che ritengo tu possa sentire vicino al tuo status, sostituendo la temuta sospensione a lui comminata con i turni di riposo del Calvisano.
Caro signor giudice sportivo , o albitro di domenica tra Ferrara e Sesto , se mai capitaste su questo forum , e leggete la mia supplica , vi imploro di non squalificarmi a tempo indeterminato ,
Io sono un bischero , ma non cattivo , ho fatto una bischerata , ma se non mi fate più giocare , farete di me un uomo finito , la domenica dovrò portare i 3 dico 3 bambini ai gonfiabili , oppure a fare " giratine " all' IKEA o ai Gigli o peggio ancora al Mugello Outlet , per non parlare di compleanni di bambini amici o saggi di danza di bambine di 3 anni .... DIo NOOOOOO I SAGGI NOOOOOOOO ! Vi prego abbiate pietà di un povero pilone . In una stanzona piena di genitori reporter isterici perchè non sono riusciti ad ottenere il posto in prima fila , musica da cartoni orrendamente tipo Winks , bambine ballonzolanti sul palco , tra cui 2o 3 che piangono , un' altra che poverina nella calzamaglia sembra una mortadella con le gambe e le braccia , altre due che tentano la fuga dal palco e le altre che ballano ognuna per conto suo , il tutto condito da un caldo stile deserto del gobi .
E alla fine ? ..... Rinfreschino tipo assalto alla diligenza , con un tavolo pieno di roba e tutto intorno una muraglia di persone che spingono , urtano , ti guardano male , ma le peggiori sono le nonne prepotenti , che guadagnato il posto di comando davanti al tavolo , non lo mollano più . Riempiono piatti su piatti da passare ai loro protetti che fanno la spola , e te lì che invano tenti di prendere l' ultimo crostino , o l' ultimo pezzetto dell' ultimo dolce che non sembra velenoso , e loro che ti brontolano dicendo " questa roba è per i bambini " . Mentre loro intanto con la scusa dei bambini hanno riempito una macchina di cibarie che si spartiranno una volta giunti a casa .... " è un peccato sciupare tutta questa roba " , " c' è la crisi " .Così le nonne e i loro familiari mangeranno per giorni grazie al rinfresco del saggio risparmiando sulla spesa , mentre te avrai passato l' ennesima domenica a mangiarti il fegato , e sarai invecchiato in un sol giorno di 2 anni .
E allora penserai a come stavi bene quando la domenica giocavi , nessuno ti poteva trascinare in nessun posto , l' odore dell' olio canforato , di balsamo sifcamina e di cacca negli spogliatoi prima della partita , l' emozione prima del calcio di inizio , l' adrenalina della partita , le botte la fatica , i dolori dappertutto il lunedì e a volte anche il martedì .
E invece no il venerdì ti sentirai dire " SE è bel tempo domenica si porta i bambini a Collodi a vedere il parco di Pinocchio .... tanto te sei squalificato ( questa parola viene naturalmente pronunciata con una punta di cattiveria tipo HE HE ora sei fregato )
E allora decidi di prendere il fucile da caccia del nonno , le cartucce da piccione , poi sali sul campanile in centro a Sesto e cominci a sparare su tutti i piccioni e merli che lo infestano , fino a che non chiamano la SWAT che assalta il campanile e ti uccide perchè ti crede un terrorista , ma intanto tu sei felice , perchè almeno ora nel paradiso dei rugbisti puoi giocare quanto ti pare ,lì c' è già una squadra che ti aspetta per cominciare a giocare .
Arrivi già cambiato , pronto per giocare, entri in campo , pensi "finalmente si rincomincia a vivere " ma propio in quel momento una voce dall' alto dice "Amerini non puoi giocare devi ancora scontare 3 secoli di squalifica " . NOOOO questo è un incubo .Ma poi un' altra voce , più soave ti dice "sveglia amore sù dai è bel tempo si và a collodi , TANTO TE SEI SQULIFICATO" AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Luqa, se leggi, scusami se pubblico questo MP, ma è troppo bello
Re: Campionato dispari? Ma che schifo!
Inviato: 26/07/2013, 15:44
Da: Luqa-bis
A: jpr williams
E non lo avresti mai trovato.
Scusami, ma il tempo passa e non ce se ne accorge.
Il messaggio era su <Serie C - anno 2009-2010> !!!
Tema <C Elite area 3>
L'autore all'epoca era uno dei piloni del Prato-Sesto, noto per essere un tipo burrascoso in mischia e che ha giocato a calcio storico in un paio di stagioni (nei Rossi per info).
Mia breve introduzione epica
"Libero da servizio rugbistico in quanto in panchina, risorgeva virilmente dal letargo da stress pos-sostituzione udendo un compagno terza linea prigioniero in un raggruppamento che urlando tal milite dalle viscere squarciate da granata nemica, lamentava proditorio attacco di avanti avversari, Fiero e solidale al compagno , entrava in campo per correre in suo soccorso, vendo fermato da avversario con il quale innescava colutazione.
L'arbitro lì presente rilevato il fatto, arestava , espelleva ed annotava , demandando al bo-..ehm , giudice sportivo, l'opportuna sanzione.
Da successiva indagine si è appurato che il compagno di mer..ehm , squadra, stava in realtà fingendo per ottenere un falio di punizone inesistente."
temendo una sanzione esemplare, il leggiadro virgulto, perorò la sua causa con questo accorato appello, che ritengo tu possa sentire vicino al tuo status, sostituendo la temuta sospensione a lui comminata con i turni di riposo del Calvisano.
Caro signor giudice sportivo , o albitro di domenica tra Ferrara e Sesto , se mai capitaste su questo forum , e leggete la mia supplica , vi imploro di non squalificarmi a tempo indeterminato ,
Io sono un bischero , ma non cattivo , ho fatto una bischerata , ma se non mi fate più giocare , farete di me un uomo finito , la domenica dovrò portare i 3 dico 3 bambini ai gonfiabili , oppure a fare " giratine " all' IKEA o ai Gigli o peggio ancora al Mugello Outlet , per non parlare di compleanni di bambini amici o saggi di danza di bambine di 3 anni .... DIo NOOOOOO I SAGGI NOOOOOOOO ! Vi prego abbiate pietà di un povero pilone . In una stanzona piena di genitori reporter isterici perchè non sono riusciti ad ottenere il posto in prima fila , musica da cartoni orrendamente tipo Winks , bambine ballonzolanti sul palco , tra cui 2o 3 che piangono , un' altra che poverina nella calzamaglia sembra una mortadella con le gambe e le braccia , altre due che tentano la fuga dal palco e le altre che ballano ognuna per conto suo , il tutto condito da un caldo stile deserto del gobi .
E alla fine ? ..... Rinfreschino tipo assalto alla diligenza , con un tavolo pieno di roba e tutto intorno una muraglia di persone che spingono , urtano , ti guardano male , ma le peggiori sono le nonne prepotenti , che guadagnato il posto di comando davanti al tavolo , non lo mollano più . Riempiono piatti su piatti da passare ai loro protetti che fanno la spola , e te lì che invano tenti di prendere l' ultimo crostino , o l' ultimo pezzetto dell' ultimo dolce che non sembra velenoso , e loro che ti brontolano dicendo " questa roba è per i bambini " . Mentre loro intanto con la scusa dei bambini hanno riempito una macchina di cibarie che si spartiranno una volta giunti a casa .... " è un peccato sciupare tutta questa roba " , " c' è la crisi " .Così le nonne e i loro familiari mangeranno per giorni grazie al rinfresco del saggio risparmiando sulla spesa , mentre te avrai passato l' ennesima domenica a mangiarti il fegato , e sarai invecchiato in un sol giorno di 2 anni .
E allora penserai a come stavi bene quando la domenica giocavi , nessuno ti poteva trascinare in nessun posto , l' odore dell' olio canforato , di balsamo sifcamina e di cacca negli spogliatoi prima della partita , l' emozione prima del calcio di inizio , l' adrenalina della partita , le botte la fatica , i dolori dappertutto il lunedì e a volte anche il martedì .
E invece no il venerdì ti sentirai dire " SE è bel tempo domenica si porta i bambini a Collodi a vedere il parco di Pinocchio .... tanto te sei squalificato ( questa parola viene naturalmente pronunciata con una punta di cattiveria tipo HE HE ora sei fregato )
E allora decidi di prendere il fucile da caccia del nonno , le cartucce da piccione , poi sali sul campanile in centro a Sesto e cominci a sparare su tutti i piccioni e merli che lo infestano , fino a che non chiamano la SWAT che assalta il campanile e ti uccide perchè ti crede un terrorista , ma intanto tu sei felice , perchè almeno ora nel paradiso dei rugbisti puoi giocare quanto ti pare ,lì c' è già una squadra che ti aspetta per cominciare a giocare .
Arrivi già cambiato , pronto per giocare, entri in campo , pensi "finalmente si rincomincia a vivere " ma propio in quel momento una voce dall' alto dice "Amerini non puoi giocare devi ancora scontare 3 secoli di squalifica " . NOOOO questo è un incubo .Ma poi un' altra voce , più soave ti dice "sveglia amore sù dai è bel tempo si và a collodi , TANTO TE SEI SQULIFICATO" AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
-
JosephK.
I sistemi per evitare i bot ci sono e sono cose abbastanza semplici, dallo scrivere un testo, al rispondere a una domanda sensata (e in quel caso togli di mezzo le macchine ma non lo spammatore umano, lì ci vuole comunque una parte di moderazione, forse è questo che non si riesce più a fare, ma magari chiedendo al forum si poteva dare una mano tutti), al mandare un codice di conferma via sms ecc.doublegauss ha scritto:Per me, che abito in una zona rugbysticamente depressa (anche se migliorata molto negli ultimi anni), il forum spesso è stata l'unica occasione di parlare dello sport che mi appassiona con persone più competenti di me, e in modo per lo più civile e piacevole. Ho imparato un sacco di cose, e non credo che il forum morirà solo perché non ci sfanculiamo ogni 2 messaggi.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
- Hap

.
.
.
.
.
Scusate, dopo Neruda, sentivo il bisogno di abbassare il livello.
A parte gli scherzi. Bastano un paio di vittorie della Nazionale e la riapertura delle iscrizioni e vedrete che il forum tornerà ad animarsi.
Anche di bestie invereconde che scrivono solo per trollare.
Ma chi siamo noi, per impedirglielo?
Soprattutto, chi siamo noi per non prenderli per il culo?
P.s. basta essere offline due giorni e si rimane un sacco indietro qui!
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.
-
Garryowen
Occhio che per molto meno (con lo stesso soggetto) sono stato bannato a vita da un forum di scacchistiHap ha scritto:
.
.
.
.
.
Scusate, dopo Neruda, sentivo il bisogno di abbassare il livello.
!
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
-
Luqa-bis
Nessuna obiezione , JPR,
però potevi correggere la mia battitura da ubriaco ...
- Hap
Essere bannato per "presa per il culo di Gasparri" la riterrei una medaglia, Garry.
Poi oh, io mica ho offeso nessuno, o qualcuno vuole intraprendere la discussione sul fatto che Gasparri non sia intellettualmente meno eccelso di Neruda?![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Comunque, a occhio e croce (sempre per rimanere in tema Gasparri), non credo di correre questo rischio su rugby.it
Vabbeh dai, fate finta di non aver visto niente e avanti con il thread
Poi oh, io mica ho offeso nessuno, o qualcuno vuole intraprendere la discussione sul fatto che Gasparri non sia intellettualmente meno eccelso di Neruda?
Comunque, a occhio e croce (sempre per rimanere in tema Gasparri), non credo di correre questo rischio su rugby.it
Vabbeh dai, fate finta di non aver visto niente e avanti con il thread
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie.
-
HagarTheHorrible
Ünå tågliå 62 leggermente sciånkråtå in vita, ke dømåndå.doublegauss ha scritto: "qual è il numero di maglia di una terza centro?"...

Låpørte før President! E Såntø sübitø!
-
Luqa-bis
Un motivo per cui apprezzo i rugbisti?
Le camicie: porto il 46-47 e il sapere (Scanavacca portava ai tempi d'oro il 47, Castrogiovanni a memoria, il 52) chi ha i miei stessi problemi nel trovare la taglia, mi tira su il morale.
Le camicie: porto il 46-47 e il sapere (Scanavacca portava ai tempi d'oro il 47, Castrogiovanni a memoria, il 52) chi ha i miei stessi problemi nel trovare la taglia, mi tira su il morale.
- jpr williams
- Contatta:
Ma scherzi? Faceva parte dell'ensemble. Non smetterò mai di ringraziarti per questa perla.Luqa-bis ha scritto:Nessuna obiezione , JPR,
OT, ma tanto qua non c'è niente IT, ed è lì il suo bello
@Garry e @Hap
Qualche giorno fa il nobel che avete effigiato qua sopra (e che evito di nominare parafrasando il Cetto di "non ti sputo sennò ti profumo") se ne uscì con un geniale tweet riguardante le due cooperanti liberate in Siria, vicenda sulla quale non faccio alcuna considerazione, perchè irrilevante ai fini di quanto sto per dire.
Il tweet testuale era: "Vanessa e Greta sesso consenziente con i guerriglieri. E noi paghiamo!"
Giuro che quando l'ho letto il primo pensiero che ho avuto è stato: ma come Gasparri si lamenta perchè a lui tocca pagare per fare sesso coi guerriglieri? Vorrebbe farlo gratis anche lui?
-
sandrobandito
Giammai sarcasmo e pubblico ludibrio ci piegheranno.
Spezzeremo le reni (all'Albania).
Spezzeremo le reni (all'Albania).