Lo Stadio Olimpico è di epoca fascista (anche se poi ristrutturato in epoca più tarda), come tutto il complesso multisportivo attorno: lo Stadio dei marmi, le piscine, la sede del CONI...topotto53 ha scritto:http://terzo-tempo.blogautore.repubblica.it/
( grande) incidente di percorso nell'avvicinamento al sei nazioni..
sicuramente è stata solo superficialità e senza malizia, pero'..proprio il giorno della memoria ( 27 gennaio...)..bisogna anche chiedersi come mai un dipinto che inneggia a Mussolini sia presente in un luogo pubblico come il CONI..
Il Foro Italico si chiamava Foro Mussolini.
L'obelisco che sorge davanti allo stadio, proveniendo dal ponte Duca d'Aosta (famiglia Savoia, monarchia italiana), è la Stele Mussolini.
INsomma, com'è anche giusto un'importante periodo storico ha lasciato segni importanti nel tessuto urbano, nelle architetture monumentali e nelle decorazioni di tutta Roma (e non solo).
Tra lo stigmatizzare la politica e le sue scelte di un periodo storico e cancellarne fisicamente i lasciti, c'è una profonda differenza.
Nessuno si sogna di abbattere il Senato romano perché al tempo era un governo schiavista e che non dava il voto alle donne...