pierrebi ha scritto:Garryowen ha scritto:l'ingaggio di un club di alto livello può essere tranquillamente più alto del compenso Pro12+Nazionale
Infatti Alonso guadagna molto di più del mio vicino di casa che fa il tassista ... eppure entrambi guidano una macchina! E ovvio che per far restare in italia i più importanti bisogna pagarli prezzi di mercato.
tu parli di cose che non conosci o che conosci molto poco... la federazione gallese, che ha un budget quasi doppio di quello FIR (ca 59 milioni di pounds), non credo abbia problemi a fare quello che proponi, tanto è vero che alcuni loro nazionali hanno firmato un contratto centralizzato. Però non riesce a coprire, per esempio, l'ingaggio di Halfpenny che infatti gioca da un'altra parte e guarda che non è l'unico.
La federazione irlandese contribuisce in maniera decisiva ai budget delle provincie ma nessuno si è sognato di impedire a Sexton di andare a monetizzare il suo talento a Parigi; il prossimo anno torna a Dublino ma con un corposo decurtamento dello stipendio (diciamo meno della metà).
Tornando al discorso sugli italiani, tu non hai la minima idea di cosa guadagnino Parisse e Castrogiovanni altrimenti non penseresti neppure che Fir possa pareggiare l'offerta senza contare che, nel pieno della carriera, sicuramente preferiscono stare a Parigi ed in riviera che a Parma o Treviso sia dal punto di vista climatico/ambientale sia dal punto di vista sportivo.