COMUNICATO STAMPA FIR – SOCIETA’ DI ECCELLENZA

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jaco

Messaggio da jaco »

Dal sito FIR:

La FIR Informa
Martedì 09 Giugno 2015 15:43

Roma – I vertici della Federazione Italiana Rugby hanno incontrato i Presidenti delle Società del Campionato Italiano d’Eccellenza ieri a Bologna.
Nel corso della riunione, alla quale sono intervenuti in rappresentanza di FIR il Presidente federale Alfredo Gavazzi, il Consigliere Federale Susanna Vecchi ed il Coordinatore Tecnico Federale Franco Ascione, sono state tracciate le linee guida della Stagione Sportiva 2015/2016, che avrà inizio per il massimo campionato il 10 ottobre.

Permit Players
E’ stato definito che, dalla Stagione Sportiva 2015/2016, le Società di Eccellenza si accordino direttamente con le Società italiane di PRO12 per la gestione dei permit players durante le finestre internazionali World Rugby.

Rai Sport
Il Presidente federale ha informato i presenti della proposta, avanzata da Rai Sport, di disputare e trasmettere in diretta un incontro del massimo campionato alle ore 19 del venerdì sera.

Amichevoli con Italia U20
FIR ha proposto alle Società, al fine di aumentare il minutaggio complessivo dei giocatori d’interesse della Nazionale Italiana U20 in vista degli impegni internazionali 2016 (6 Nazioni U20 e World Rugby U20 Championship), di organizzare nel corso della Stagione Sportiva un totale di sei incontri, con cadenza mensile, tra la Selezione U20 e le Società di Eccellenza.

Coppe Europee
FIR ha confermato che la Coppa di Qualificazione, valida per l’accesso alla Challenge Cup 2016/2017, si disputerà in concomitanza con la Champions Cup e la Challenge Cup 2015/2016. La FIR ha inoltre confermato alle Società i contributi per le trasferte all’estero ed in Italia nella Coppa di Qualificazione, alla quale parteciperanno Femi-CZ Rovigo, Marchiol Mogliano e Fiamme Oro Roma.

Derby Day
FIR ha ricevuto ed accolto la richiesta delle Società del massimo campionato provenienti dal Comitato Regionale Veneto di disputare Derby Day nella prima giornata della stagione.

Formula della Finale di Eccellenza
La Società Femi-CZ Rovigo ha avanzato la proposta di rivedere, per il futuro, la ripartizione dei profitti derivanti dalla Finale del massimo campionato.
La proposta sarà oggetto di ulteriore discussione, al pari dell’eventualità di tornare ad organizzare la Finale dell’Eccellenza in campo neutro.

Corso Dirigenti
Le Società sono state relazionate circa l’inizio dei Corsi Dirigenti promossi da FIR in collaborazione con uno studio specializzato

Due considerazioni al volo:
Bene la gestione diretta società-franchigie dei permit player
Amichevoli U20: bene, ma non era meglio fargli giocare, ad esempio, il Trofeo Eccellenza? A fronte di partite amichevoli (dove tutti giocano un po' a "non farsi male", ci sono delle partite "vere" ed in più si pareggerebbe il numero delle squadre partecipanti (che senza Calvisano impegnato in Challenge saranno 9), se il problema è la serie A si recuperano le partite in qualche finestra...
Campo neutro per la finale: ritorno all'antico, ma così il vincere la stagione regolare diventa del tutto inutile... (altro che serie 2 su 3!)
...ah dimenticavo: anticipo al venerdì sera per la diretta su RAISport?????????????? :shock: :shock: :shock: :shock:
mondOvALE
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: COMUNICATO STAMPA FIR – SOCIETA’ DI ECCELLENZA

Messaggio da mondOvALE »

Concordo con Jaco riguardo la proposta fatta sull'ipotesi Finale in campo neutro. Affascinante ma non meritocratica. Chi vince la regular season dovrà pur aver diritto ad un vantaggio. In realtà per Rovigo avrebbe un significato concreto. Non ci sarebbe più il rischio di una Finale in un impianto "inadeguato all'evento e alle richieste di partecipazione di massa" e non aleggerebbero più i fantasmi se ce la si trovasse al Battaglini... Quindi, per scongiurare ogni ipotesi, credo che soprattutto per loro la soluzione migliore sia proprio in campo neutro.
Personalmente credo che la soluzione attuale sia la migliore.
Sui Permit alle franchigie, non son mai stato troppo d'accordo. Lo trovo un nonsense, un falsare le competizioni (sia domestica che celtica), oltre che un rischio per le società che li rilasciano (che non dovrebbero essere le succursali di chicchessia). Ciò che accadrà non cambierà nulla rispetto ad ora: Calvisano verserà giocatori a iosa alle Zebre, Rovigo e Mogliano daranno qualcosa al Treviso più qualche altro P.P. raccattato qua e là. L'incoerenza sta nel fatto che essendo giocatori "arruolabili" per una celtica significa che sono di una ottima levatura. Se lo sono, non han bisogno nè di fare minutaggio, nè tantomeno un'esperienza fine a se stessa. Li si rischia e basta.
Riguardo la RAI e la proposta di un anticipo serale di campionato, beh.. Se porta soldi e visibilità, bene. Immaginandomi quali potrebbero essere gli incontri "appetibili" per esser trasmessi mediaticamente e quali squadre saranno soprattutto coinvolte, già so che dovrò prepararmi a staccare prima dal lavoro per catapultarmi al Peroni o a prendermi il pomeriggio libero per andare in trasferta in un giorno feriale... Amen.
Sulle amichevoli/sgambate tra Eccellenti e U20, penso non sia una brutta cosa... Però Jaco giustamente faceva notare come senza un vero e proprio stimolo competitivo, potrebbero non servire a molto. Io taglierei la testa al toro ed imporrei per legge un n° minimo di U20 in campo alle Eccellenti durante il campionato. Solo così si potrebbero sviluppare giocatori e prepararli alla competizione.
In merito alla Qualificazione per la Challenge, credo sia una formula meritocratica anche se poco appetibile. Andrebbe allargata e incentivata. Però va rivista la ripartizione dei contributi. Un esempio su tutti: Viadana, lo scorso anno, prese la sua quota per intero senza praticamente muoversi (la "trasferta" fu a Calvisano...). Un'assurdità. Va invece data a seconda dell'impegno da affrontare. Andare a Calvisano è un conto, in Russia è un altro...
Bene il Derby Day. E' un'iniziativa che funziona alla grande e va mantenuta. Se c'è un evento che dovrebbe essere trasmesso in tv è quello. Il fatto di farlo alla 1^ di campionato non cambia nulla, anche se non ne trovo molto un senso vero. Alla 1^ di ritorno ce lo si troverebbe comunque in inverno. Non ci si scappa.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

In ordine

1. Permit Players.
può andare bene,
ma preferivo
tabellario rimborsi uniforme - la società di Ecc riceve X € per ogni giornata di prestito di un atleta
associazione società -franchgia ad inzio campionato (chi serve TV m chi serve PR)

2. Come per il PRO12, basta che non si pestino i piedi, il pubblico sarà lo stesso.

3. Si fa ammuina,
perchè non trasformare il trofeo Eccellenza in coppa federale e coinvolgere anche le società di A con la nazionale al posto della Accademia? magari convolgendo le migliori 2 di ogni girone promozione, o anche tutte.

4. Va bene, ovvio.

5. Va bene , ri ovvio

6. Rovigo porta più spettatori, giustoche abbia d ipiù.
Finale in campo neutro.
Premio per la stagione regolare, anche no, basta saperlo prima,
ma si può.
mandare la vincente direttamente in finale
e/o giocare la finale con punteggio ad handicap (bonus punti per la prima in campionato).

7 Ehm., chi forma i fomratori di dirigenti? E per i tecnici che non sono abbastanza e adeguati?
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Si può discutere di tutto, ovviamente, ma l'anticipo di venerdì sera mi sembra una stronzata: già si fa fatica a portare la gente allo stadio nei festivi, figuriamoci nei giorni in cui si lavora. per me non è un problema, in quanto facendo un lavoro totalmente autonomo posso scegliere da me quando lavorare e quando no, ma immagino che questo porterà un ulteriore calo di spettatori.
Permit: bah, la cosa migliore sarebbe creare un rapporto di bacino geografico fra società eccellenti e franchige su base geografica; certo Treviso risulterebbe un pò avvantaggiata, ma non mi sembra poi una cosa così grave.
Finale in campo neutro: a me è sempre piaciuto "L'Evento", magari facendolo precedere dalla finale di serie A, Così avresti 4 tifoserie ed un gran bel terzo tempo. Si potrebbe designare permanentemente lo stadio federale di Parma per la bisogna, onde evitare che si assegni la sede ad inizio stagione e poi la città ospitante abbia la squadra in finale traendo un indebito vantaggio. Certo a quesl punto bisognerebbe trovare un modo di premiare la vittoria della regular che, altrimenti, diventerebbe pressochè irrilevante con evidente caduta di interesse per la stagione. Si potrebbe lavorare sull'idea di Luqa.
Ripartizione proventi finale: Premesso che non so come funziona adesso, io penso che vadano fatti discorsi diversi in caso di campo neutro o meno. In campo neutro federale dividerei in tre parti eguali fra le due squadre e la fir; in campo di una delle finaliste metà a lei e 25 a testa per l'altra e fir.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

insomma partorita una formichina.
Sull finale vorrei solo ricordare l'esperienza del flaminio con l'ultimo scudetto benetton.
alla fine era spettrale...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Di per sé non sarebbero proposte cattive, è solo l applicazione pratica che non funziona, dai PP alle amichevoli con l U20. La colpa di tutto è da dividere tra una federazione cialtrona e dei clubs dalla gestione extra-amatoriale...
Alla fine dei conti non cambia nulla, forse l anticipo del venerdì sera, a patto che non tolgano la partita della domenica..rugby più se ne vede e meglio è!
jpr williams
Contatta:

Eh no, Mr. Ian, l'anticipo del venerdì credo sostituirebbe il posticipo della domenica. L'ipotesi contraria sarebbe anche peggiore: spezzatino, una delle tante cose per cui non seguo quasi più il calcio.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Laporte

Messaggio da Laporte »

A me l'ideas della partita in TV alle 19 del cvenerdì mi sembra buona, tanto allo stadio non ci va nessuno comunque...

però vediamo l'aspetto positivo. a quattor mesi dall'inizio del campionato c'è già una TV disponibile a trasmettere l'Eccellemza... manco il sei nazioni...
stilicone

Messaggio da stilicone »

Il venerdì alle 19 spessissimo ci sono le italiane di Celtic.
Non mi sembra geniale la concomitanza, anche se ovviamente una delle due si può registrare (domanda: a parte i tifosissimi, chi registrerà la partita di Eccellenza?)
Spero che almeno ci sia sotto qualche soldino.
MEMENTO MAROCCO.
JosephK.

Re: RE: Re: COMUNICATO STAMPA FIR – SOCIETA’ DI ECCELLENZA

Messaggio da JosephK. »

stilicone ha scritto:Il venerdì alle 19 spessissimo ci sono le italiane di Celtic.
Non mi sembra geniale la concomitanza, anche se ovviamente una delle due si può registrare (domanda: a parte i tifosissimi, chi registrerà la partita di Eccellenza?)
Spero che almeno ci sia sotto qualche soldino.
Ma appunto, lo fanno per fare concorrenza a nuvolari? Chi guarda la celtic sin gli stessi che guardano l'eccellenza, assurdo far collimare gli orari...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
jpr williams
Contatta:

Eviterei di concentrarmi solo sulla questione della concorrenza televisiva: vogliamo che la gente allo stadio ci vada o no?
Ribadisco che il venerdì alle 19 a vedere la partita (in trasferta, poi) ci vanno solo i fortunati come me che hanno un lavoro totalmente autogestito dal punto di vista degli orari: per me è facile, quella settimana lavoro un pò di più negli altri giorni e mi ritaglio un giorno di "vacanza", ma per chi non può? Mi sembra una cacchiata. :cry:
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

jpr williams ha scritto:Eviterei di concentrarmi solo sulla questione della concorrenza televisiva: vogliamo che la gente allo stadio ci vada o no?
Ribadisco che il venerdì alle 19 a vedere la partita (in trasferta, poi) ci vanno solo i fortunati come me che hanno un lavoro totalmente autogestito dal punto di vista degli orari: per me è facile, quella settimana lavoro un pò di più negli altri giorni e mi ritaglio un giorno di "vacanza", ma per chi non può? Mi sembra una cacchiata. :cry:
beh per i tifosi tieni conto che sarebbe comunque una partita del lotto, solo quella che va in tv. Le altre credo restino all'orario e sistemazione solita.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Rispondi