JWC 2015

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: JWC 2015

Messaggio da Tallonatore80 »

Splendida la tabella Gorgo.
Ma dove le trovi ?
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: JWC 2015

Messaggio da giuseppone64 »

nel sito della fir si dice che gli azzurrini vincono contro le fiji grazie ad un errore del cecchino di samoa.

sigh...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Mero
Messaggi: 2006
Iscritto il: 24 mar 2003, 0:00
Località: Seregno (MB)

Re: JWC 2015

Messaggio da Mero »

Credo che pochi di questi azzurrini (i nomi sono i soliti, Lazzaroni, Giammarioli, Polledri, Luus) faranno carriera di livello, mi spiace per gli altri ma in questo mondiale hanno fatto vedere discreta preparazione fisica ma una pochezza tattica e tecnica disarmante, e per questo le responsabilità partono da Troncon (che con tutto il bene che gli si vuole, forse dovrebbe considerare di fare altro) in su. Un'altra generazione sprecata.
Ieri a Cremona hanno mostrato buona organizzazione difensiva (che però sarebbe il minimo sindacale) e fatto la partita sui punti deboli dei samoani (che avevano decisamente più talento individuale sparso), per il resto un livello di rugby professionistico si è visto solo nelle due partite successive.
Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: JWC 2015

Messaggio da Aironifan »

Tallonatore80 ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:Fuorionda EPICO di Pescante !!!!!
Cos'ha detto?

Ho visto un po' a spizzichi la partita dell'Italia e mi è parsa una vittoria molto più solida di quel che suggerisce il punteggio
A parte il dubbio giallo nel primo tempo c'era anche una meta nitidamente segnata e annullata per via di quello stesso giallo, un paio di possibili mete tecniche, un netto dominio della mischia, l'aver costretto Samoa a chiedere le mischie no-contest… insomma vittoria limpida direi, e il merito va soprattutto al pack

nello streaming ha commentato, durante la pausa dei due tempi in un fuori onda in cui si è anche messo a canticchiare improbabili conzoni da stadio "questa si che è una partita, non come quella merda di prima" (italia samoa :P)
Eh, sì. perché lui infatti se ne intende di rugby. :roll: (anche se nella fattispecie aveva ragione, è un commentatore pietoso... a dir poco)
Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: JWC 2015

Messaggio da Aironifan »

Comunque, la cosa che è più avvilente da constatare, è l'ingenuità tattica e spesso tecnica, dei nostri!... Errori di gestione a gogo. Ma anche incredibili svarioni tecnici, come l'incapacità di capire (ed è già la terza partita, dopo la prima con Samoa e quella con l'Argentina) che se porti la palla a fondo maul, senza il contatto con gli avversari, è muro! Incredibile, davvero! E meno male che l'arbitro, ieri, non l'ha fischiato in un paio di occasioni, così che i samoani hanno smesso di non contrastare le maul in touch. Sennò erano tutte punizioni!... (ma i nostri tecnici le preparano le partite? O no?)
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: JWC 2015

Messaggio da Garryowen »

doublegauss ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Un bel riassunto di tutte le edizioni dei Mondiali U20 fatta da un portoghese http://www.maodemestre.com
Immagine
Ecco, questo a mio avviso vale molto più del ranking.
E la tabella dice che il Giappone ha ottenuto un grande risultato, certo, ma non possiamo sottovalutare il fatto che noi l'anno scorso abbiamo costretto alla retrocessione una nazione (le Fiji) che era sempre stata presente anche con classificazioni di prestigio, e quest'anno ne abbiamo buttata fuori un'altra (Samoa) che era retrocessa solo una volta.
Peccato la sconfitta contro Samoa nelle qualificazioni. Avrei voluto vedere gli azzurrini contro il Giappone.

Metto qui un altro dato, preso dal materiale di "lancio" della manifestazione.
La pubblicità diceva che in questi otto anni del torneo, le squadre partecipanti hanno sfornato 350 giocatori che sono finiti nelle rispettive nazionali maggiori. Anche considerando che in certe stagioni le squadre erano anche 15, a me sembrano un po' tanti, più di 20 giocatori per nazione...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Avatar utente
Hap
Messaggi: 6710
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:49

Re: JWC 2015

Messaggio da Hap »

L'ho vista allo stadio.
Abbiamo il quartetto di mediani più scarso che io abbia mai visto, sicuramente il peggiore dei mondiali. Per il resto, come al solito, tiriamo sempre fuori delle ottime terze linee e dei buoni lottatori nel pack. Per il resto c'è lo 0.

Volevo mandare un abbraccio ad Agbasse che ha fatto tutto il secondo tempo da solo all'ala, mentre i cervelloni che gestivano il nostro gioco, nonostante a volte fossimo in grande superiorità numerica, perseveravano col gioco chiuso e le craniate. A un certo punto avrei voluto scendere dagli spalti a portargli da leggere o un iPad per svagarsi.

Davvero, di buono c'è solo la voglia e il pensiero che con un trio di arbitri dotato di un q.i. almeno nella media avremmo vinto con molta meno fatica.

Per il resto sono d'accordo con chi dice che sperperiamo gran parte del nostro potenziale a causa di una evidente carenza nell'insegnamento dei fondamentali e nella lettura del gioco.
Vedendo anche le due partite successive la differenza che mi è parsa più lampante è la capacità delle squadre di alto livello di trasmettere l'ovale con precisione e ritmo altissimo dal raggruppamento all'ala. Noi purtroppo ce le sogniamo attualmente, certe cose.
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.
supermax
Messaggi: 3522
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: JWC 2015

Messaggio da supermax »

Abbiamo grosse carenze in alcuni ruoli, come la mediana, la peggiore di tutte le squadre del mondiale e secondo me anche di molte del mondiale B, ma non siamo messi male in mischia, dove ci sono buoni prospetti. Io non butterei via non tanto l'11° posto, che era l'obiettivo dichiarato, ma il fatto che l'anno prossimo giocheremo nell'elite con una squadra che potrebbe, grosso condizionale, essere la più competitiva degli ultimi anni, potendo contare sulle immissioni dalla under 18 di quest'anno, che si è molto ben comportata. E non mi si dica che noi soffriamo a passare di categoria ecc. perché nemmeno ad under 18 abbiamo mai avuto negli anni passati la stessa continuità di risultati di quest'anno. E' ovvio che la conferma è per noi sempre più difficile del risultato a sorpresa, ma io sarei ottimista, soprattutto se non ci sarà Troncon e si punterà su tecnici veri e già affermati.
Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: JWC 2015

Messaggio da Tallonatore80 »

Max, tu lo sai che diversi problemi di attriti federali dipendono dalla nomina (di dondi) di troncon imposto o all'under 20 (al posto di alcuni ottimi allenatori) oppure a viadana (ex aironi?)...

Troncon non ce lo leveremo dalle palle tanto facilmente... anzi... ho paura che lo dovremo sopportare per diverso tempo.
E mi stupisce che un mediano non riesca ad impuntarsi nell'insegnare la lettura tattica del gioco e non pretenda (o sia lui stesso a prenderle prima) decisioni sensate in campo.

Certe scelte in gioco urlano vendetta al cospetto di dio:

1) stiamo giocando l'ultimo pallone della partita, potremmo vincere, calciamo e perdiamo il possesso (in conferenza stampa Troncon sostiene che era la decisione giusta...) :?: :?: :?: :?:

2) possiamo, in inferiorità, calciare a tempo scaduto e stare sotto break, mischia e perdiamo la palla

3) Mischia no contest: chiamiamo mischia e non andiamo in touche

4) stiamo vincendo, andiamo in percussione invece di congelare il possesso


Queste cose, le avessi fatte io "ai miei tempi", sarebbero valse un discreto numero di calci nel sedere. So che non è facile scegliere senza ossigeno, sono stato capitano tanti anni, ma ti garantisco che certe cose ti devono venire naturali. Quanto sopra denota una scarsissima conoscenza del Gioco del Rugby.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: JWC 2015

Messaggio da TommyHowlett »

Garryowen ha scritto: ...

Metto qui un altro dato, preso dal materiale di "lancio" della manifestazione.
La pubblicità diceva che in questi otto anni del torneo, le squadre partecipanti hanno sfornato 350 giocatori che sono finiti nelle rispettive nazionali maggiori. Anche considerando che in certe stagioni le squadre erano anche 15, a me sembrano un po' tanti, più di 20 giocatori per nazione...
Beh, 20 giocatori per squadra in otto anni vuol dire 2-3 giocatori all'anno passati dalla U20 alla maggiore... Mi sembrano numeri assolutamente congrui...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: JWC 2015

Messaggio da Garryowen »

TommyHowlett ha scritto:
Garryowen ha scritto: ...

Metto qui un altro dato, preso dal materiale di "lancio" della manifestazione.
La pubblicità diceva che in questi otto anni del torneo, le squadre partecipanti hanno sfornato 350 giocatori che sono finiti nelle rispettive nazionali maggiori. Anche considerando che in certe stagioni le squadre erano anche 15, a me sembrano un po' tanti, più di 20 giocatori per nazione...
Beh, 20 giocatori per squadra in otto anni vuol dire 2-3 giocatori all'anno passati dalla U20 alla maggiore... Mi sembrano numeri assolutamente congrui...
Inizialmente avevo pensato così anch'io, poi però ho pensato anche che in questo modo in otto anni tutte le nazionali maggiori avrebbero dovuto cambiare quasi completamente i loro giocatori e allora mi sembra abbastanza improbabile. Anche in squadre con U20 fortissime, tipo NZ o Inghilterra.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
TheTruth
Messaggi: 98
Iscritto il: 2 mar 2012, 15:09

Re: JWC 2015

Messaggio da TheTruth »

Garryowen ha scritto:
TommyHowlett ha scritto:
Garryowen ha scritto: ...

Metto qui un altro dato, preso dal materiale di "lancio" della manifestazione.
La pubblicità diceva che in questi otto anni del torneo, le squadre partecipanti hanno sfornato 350 giocatori che sono finiti nelle rispettive nazionali maggiori. Anche considerando che in certe stagioni le squadre erano anche 15, a me sembrano un po' tanti, più di 20 giocatori per nazione...
Beh, 20 giocatori per squadra in otto anni vuol dire 2-3 giocatori all'anno passati dalla U20 alla maggiore... Mi sembrano numeri assolutamente congrui...
Inizialmente avevo pensato così anch'io, poi però ho pensato anche che in questo modo in otto anni tutte le nazionali maggiori avrebbero dovuto cambiare quasi completamente i loro giocatori e allora mi sembra abbastanza improbabile. Anche in squadre con U20 fortissime, tipo NZ o Inghilterra.
nei 350 ci sono anche quelli che hanno fatto un cap o poco più e poi magari sono stati scartati.. (per l'Italia mi vengono in mente i vari Benettin, Chillon, Quartaroli ecc..)

Comunque io vorrei fare una domanda a chi critica così pesantemente il risultato raggiunto in questi anni dalla nostra nazionale U20.. ma scusate, la selezione giovanile di una squadra che orbita tra il 10 e il 15 posto nel ranking da ormai parecchio tempo.. in che posizione dovrebbe finire un mondiale??per come la vedo io è un grosso risultato ogni volta che ci salviamo arrivando 11°.. quest'anno addirittura abbiamo rischiato il miracolo giocandoci la possibilità di finire, male che andava, 8°!!!discorso diverso sarà l'anno prossimo che saremo costretti ad arrivare 10° visto che la Georgia sarà paese ospitante dell'edizione 2017 e quindi già salvi.. sarà dura!!
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 36129
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: JWC 2015

Messaggio da jpr williams »

Hap ha scritto:L'ho vista allo stadio.
Nooo, cacchio, dov'eri?
Io ero con il comune amico aperturaestremo nella tribuna coperta, peccato non esserci visti Immagine
Dell'Italia non parlo, come detto considero questo bellissimo mondiale una vacanza nella bellezza rugbystica Immagine e la visione delle partite azzurre un lavoro Immagine.
La finale fra Baby Blacks e Baby Perfidious (vista, come detto, accanto ad un facinoroso ultrà dei bianchi ) è stata una partita bella, intensa e combattutissima. Nel primo tempo grande controllo dei bianchi, assolutamente fenomenali in difesa e capaci, al contrario, di sfruttare alcune gravi lacune difensive nel posizionamento dei tuttini nerini. Partita tenuta in piedi da una meta piuttosto episodica dei downunder grazie alla rottura di un placcaggio molle (l'unico del p.t.) sull'out destro. Nel secondo tempo la musica cambia decisamente: i nerini stringono le maglie difensive e per i sudditi della vecchia babbiona è notte fonda. I blacks giocano con grande sobrietà ed efficacia gestendo la partita ed evitando quelle "sboronerie" e quelle pause Immagine che rischiarono di costargli il match contro i pumitas, mentre i bianchi, senza un piano b, tornano al classico match di ragionamento tipico delle loro tradizioni: butta dentro i ciccioni e spera che facciano metri. Non funziona contro una squadra come i blacks di sabato che giocano con ordine ed applicazione. Dei vincitori restano negli occhi soprattutto due elementi: l'incredibile terzacentro Akira Ioane, autore di una bella meta e di una serie infinita di ferite insuturate nella linea bianca, e l'ala Tevita Lee (almeno credo si dica così), una specie di Shane Williams grosso.
Che gioia veder perdere i bianchi...Immagine Immagine Immagine
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Luqa-bis
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: JWC 2015

Messaggio da Luqa-bis »

Diciamo che tabella dovrebbe dare, grosso modo , il livello nel quale le varei federazioni si trovano al momento dell'uscita dei loro talenti dal circuito formativo:
1) NZl
2) Eng
3)SAF

4) Francia, Australia

6) Galles
7) Irlanda, Argentina

9) Scozia
10) Italia
11) Samoa
12) Figi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 36129
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: JWC 2015

Messaggio da jpr williams »

Viste tutte le squadre sul campo, devo dire con dispiacere che, forse, il mio amato Galles vale qualcosa meno di Irlanda e Argentina. Comunque onore ai draghetti che sono riusciti ad andare oltre le aspettative, anche le mie.
Al di là dell'esito della finale, poi, considero bianchi e neri sullo stesso livello.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Rispondi