Italia v Canada RWC 2015
Moderatore: Emy77
-
Dordi
Re: Italia v Canada RWC 2015
Allan non è adeguato. Basta dire che ha solo 22 anni. Ha 19 caps, ho si dimostra adeguato o sotto un altro. Le possibiltà le ha avute mi pare. Se non gira l'apertura è tragica perchè è un giocatore fondamentale. Quando è rientrato dopo la temporanea mi è dispiaciuto perchè volevo vedere Canna che ha sbagliato a freddo un calcio non difficiole ma per un pelo non segnava una meta. Sto rivedendo la partita su MTV. Benvenuti nel primo tempo. zero placcaggi, zero percussioni, un recupero palla sull'avversario placcato da altri. Vado a rivedere il secondo tempo
-
Dordi
Allan non è adeguato. Basta dire perchè ha solo 22 anni. Ha 19 caps, ho si dimostra adeguato o sotto un altro. Le possibiltà le ha avute mi pare. Se non gira l'apertura è tragica perchè è un giocatore fondamentale. Quando è rientrato dopo la temporanea mi è dispiaciuto perchè volevo vedere Canna che ha sbagliato a freddo un calcio non difficile ma per un pelo non segnava una meta. Sto rivedendo la partita su MTV. Benvenuti nel primo tempo. zero placcaggi, zero percussioni, un recupero palla sull'avversario placcato da altri. Vado a rivedere il secondo tempo
-
metabolik
La sto rivedendo perché voglio recuperare l'anno di vita che ho perso guardandola in diretta.
Ho sentito la tragedia avvicinarsi come non mai.
Però, signori,
1)le loro palle vinte in mischia e giocate veloci sono frutto di una sistematica introduzione storta che l'arbitro ha incomprensibilmente ignorato
2)senza l'ostruzione candese al 23' (giocatore rientrante), che ci ha fruttato una punizione vincente, avremmo segnato; lì ci voleva almeno un giallo.
Particolari che non sono irrilevanti, nello sviluppo di una partita.
L'attacco della Gazzetta, invece, essendo la stessa il portavoce del nemico, è totalmente irrilevante.
Però, signori,
1)le loro palle vinte in mischia e giocate veloci sono frutto di una sistematica introduzione storta che l'arbitro ha incomprensibilmente ignorato
2)senza l'ostruzione candese al 23' (giocatore rientrante), che ci ha fruttato una punizione vincente, avremmo segnato; lì ci voleva almeno un giallo.
L'attacco della Gazzetta, invece, essendo la stessa il portavoce del nemico, è totalmente irrilevante.
-
Garryowen
Per onestà va detto che le mettevamo storte anche noi, eh... Solo che loro tallonavano subito, e noi no.metabolik ha scritto:La sto rivedendo perché voglio recuperare l'anno di vita che ho perso guardandola in diretta.
Però, signori,
L'arbitro non ha visto anche la nostra prima touche piuttosto storta anziché no...
Sul punto due sono d'accordo. Era meta sicura
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
speartakle
Eccolo, Allan non è adeguato...
Allan al momento è il giocatore più completo che c'era per lo spot di apertura e con un discreto livello di esperienza, magari non è meglio di Canna, però almeno è testato, Canna è arrivato al mondiale senza una partita intera fatta e gestita.
Misurarlo sui dieci 15 minuti di gioco non è possibile. Non sai se riesce a gestire la squadra sul lungo periodo, se è uno che stressa sempre l'attacco cercando soluzioni originali ma che non puoi cercare per 80 minuti.
Se ti sembra che questa fosse la partita in cui scoprirlo...
Allan al momento è il giocatore più completo che c'era per lo spot di apertura e con un discreto livello di esperienza, magari non è meglio di Canna, però almeno è testato, Canna è arrivato al mondiale senza una partita intera fatta e gestita.
Misurarlo sui dieci 15 minuti di gioco non è possibile. Non sai se riesce a gestire la squadra sul lungo periodo, se è uno che stressa sempre l'attacco cercando soluzioni originali ma che non puoi cercare per 80 minuti.
Se ti sembra che questa fosse la partita in cui scoprirlo...
-
speartakle
la gazzetta fa bene a criticare, il punto è che lo fa ora dopo anni di sbrodolamenti.metabolik ha scritto:La sto rivedendo perché voglio recuperare l'anno di vita che ho perso guardandola in diretta.
Però, signori,
Giornalismo a simpatia (o interesse)
-
Garryowen
Canna è andato bene nel torneo fatto con la Emergenti. E' lì perché sono infortunati Haimona e Padovani. Dopo andrà alle Zebre dove si ritrova in concorrenza con lo straniero, Padovani e Haimona.
Non capisco tutto questo favore per Allan. Ripeto, non ce l'ho con lui, ma vorrei veder provare delle alternative che già adesso nei pochi minuti giocati non hanno sfigurato.
Qui ho letto che
- Allan deve giocare perché deve fare esperienza
- Allan deve giocare perché HA esperienza
- Allan deve giocare perché noi dobbiamo avere pazienza
eccetera eccetera...
Non dico che va bocciato, ma proviamone altri, eh... Adesso sta a vedere che il francese dopo averlo tenuto in naftalina mette Canna con l'Irlanda...
Non capisco tutto questo favore per Allan. Ripeto, non ce l'ho con lui, ma vorrei veder provare delle alternative che già adesso nei pochi minuti giocati non hanno sfigurato.
Qui ho letto che
- Allan deve giocare perché deve fare esperienza
- Allan deve giocare perché HA esperienza
- Allan deve giocare perché noi dobbiamo avere pazienza
eccetera eccetera...
Non dico che va bocciato, ma proviamone altri, eh... Adesso sta a vedere che il francese dopo averlo tenuto in naftalina mette Canna con l'Irlanda...
-
herrsimo
... io no invece!doublegauss ha scritto:Concordo.Consulente ha scritto:Per segnare le due mete che abbiamo segnato bisogna saper giocare, bisogna avere la lucidita' mentale di giocare quel minuto di rugby di alto livello che porta il risultato.
Se possiamo farlo per 2 volte in una partita, possiamo farlo anche per 20. Non e' questione di capacita' pura, e' la concentrazione e la lucidita che manca, che ci fa esitare per quella frazione di secondo che da il vantaggio agli altri, che non ci fa scegliere la soluzione migliore quando apriamo il gioco o gestiamo le punizioni.
Io sono straconvinto che il valore puro dell'Italia che gioca al 100% e' pari alla Scozia o al Galles di adesso. Quello che e' snervante e' che non giochiamo mai al 100%
Mi spiego. Quello che tu descrivi imho sono l'effetto non la causa. La causa e' la mancanza di condizione fisica (vuoi in seguito a preparazione, vuoi per i troppi infortuni vuoi per anzianita') e di preparazione alla partita (io non ho capito quale era il game plan dell'italia).
Rimpiango Mallet, che voleva i suoi giocatori come soldatini. Ma questi placcavano, facevano cose semplici ed avevano un piano.
Come si fa a non capire alla terza touche che non contestavano che si sarebbe dovuto giocare veloce sul MM invece di formare un raggruppamento in piedi rallentando il gioco e rischiando come e' successo il velo involontario. O al fatto di tenere la palla il piu' possibile invece di spararla e regalare il possesso?
Non credo che sia solo mancanza di leadership... Ci sono delle scelte sbagliate nella cabina di comando: di uomini e di impostazione. Credo che non si sia capito che qualche giocatore era ormai alla frutta e forse qualche giocatore in piu' anche acerbo si sarebbe dovuto rischiare. Non si e' voluto prendere il rischio e risultati si vedono. Si e' vissuti di rendita sui cosiddetti centurions finche' sono durati.
Si e' lavorato sulle alternative? Non credo. Magari i risultati sarebbero stati gli stessi ma almeno avevamo qualcuno piu' giovani con gia' qualche esperienza.
Ho visti solo io Aguero e Castro mandati indietro dalla mischia canadese almeno un paio di volte?
O un giocatore DTVM fare slalom tra i giocatori italiani in 60 metri, passare, ricevere il supporto e segnare facendosi altri 30 metri?
E credo dire cose come "se fossimo al 100% non dobbiamo temere nessuno" e' pericoloso: ti fa perdere quell'umilta' che devi avere per curare i dettagli. Cominciamo a vincere bene le partite che dobbiamo vincere ed arrivare preparati con quelli piu' forti (sulla carta) di noi. Alla fine e' il campo a parlare: non il rank, quello che guadagni o il fatto che giochi annualmente in un campionato di vertice.
Sai cosa spero ora? Un'altra vittoria difficile con Romania (magari di un punto) e una asfaltata con l'Irlanda. O anche magari non raggiungere il terzo posto e fare le qualificazioni. Ci vuole un bel bagno di umilta' e questo aiuterebbe a fare tabula rasa.
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.
"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
-
supermax
Non capisco tutto questo concentrarsi su Allan. Non è stato lui il problema oggi, anzi è stato pure uno dei pochi che ha placcato. Fa il compitino, è vero, non fa genialate, ecc. ecc. ma il problema di oggi non è stato lui. Abbiamo avuto una coppia di centri inesistente in difesa per più di 55 minuti. Abbiamo avuto le terze linee discrete in difesa ma inefficaci in attacco. Siamo stati incapaci, per tutta la partita, di trovare una soluzione alla loro non accettazione delle maul da touche, al punto che ancora nel secondo tempo vincevamo le rimesse e non sapevamo letteralmente che fare della palla. Solo alla fine abbiamo provato a passarla al primo uomo schierato e per poco non segnavamo. Per fortuna anche loro non erano in grado di gestire più di 5/6 fasi senza fare passaggi inguardabili, se no perdevamo. E comunque non è possibile vedere almeno 6/7 volte l'avversario che fugge a non meno di 4 placcaggi. La preparazione atletica c'entra poco. Succedeva anche nel primo tempo.
-
Garryowen
Anche perché se si dice "se fossimo al 100%" pensando ai periodi migliori della nostra prima linea e della nostra mischia in genere, allora dobbiamo rassegnarci, a QUEL 100% non ci arriveremo mai.
La squadra è abbastanza fuori condizione, ci sono alcuni giocatori appena usciti da infortuni, ci sono assenti per infortuni: insomma, la situazione avrebbe potuto essere molto meglio, con un po' di fortuna.
Avrebbe potuto essere meglio, ma non così tanto da tornare indietro alla nazionale di 3 o 4 anni fa. Il tempo passa e certi giocatori non potranno mai più essere come tre o quattro anni fa. O la mischia che a San Siro ha messo sotto gli All Blacks.
Non sono per il tabula rasa, ma per lavorare più intensamente per il ricambio. Perché, per esempio, oggi non mettere in panchina Chistolini, al posto di Castro?
La squadra è abbastanza fuori condizione, ci sono alcuni giocatori appena usciti da infortuni, ci sono assenti per infortuni: insomma, la situazione avrebbe potuto essere molto meglio, con un po' di fortuna.
Avrebbe potuto essere meglio, ma non così tanto da tornare indietro alla nazionale di 3 o 4 anni fa. Il tempo passa e certi giocatori non potranno mai più essere come tre o quattro anni fa. O la mischia che a San Siro ha messo sotto gli All Blacks.
Non sono per il tabula rasa, ma per lavorare più intensamente per il ricambio. Perché, per esempio, oggi non mettere in panchina Chistolini, al posto di Castro?
-
herrsimo
Discorso allan: e' vero non sta giocando bene. Proviamo Canna con la Romania. Con l'Irlanda: I don't care... Ci abbiamo giocato 4 anni fa' con Bocchino apertura per 40 minuti al mondiale. Che si facciano un tempo a testa!
O abbiamo illusioni di vincere con l'irlanda?
Io dico solo non perdiamolo. Certo che la sua scelta di rimanere in Francia e non provare a Treviso (se i rumors sono veri) non aiutera'.
L'apertura e' un ruolo difficile.
Forse un po' di storia puo' aiutare: Orquera arrivo' acerbo al mondiale nel 2003 (a 23 anni) e passarono anni prima che fosse riconsiderato.
E vogliamo parlare di Burton? Dopo la Francia ed un infortunio scese a 28 anni in Serie A con Prato e anche lui raggiunse la maturita' ben oltre i trent'anni.
Due giocatori che siamo qua a rimpiangere come se fossero Dominquez.
O abbiamo illusioni di vincere con l'irlanda?
Io dico solo non perdiamolo. Certo che la sua scelta di rimanere in Francia e non provare a Treviso (se i rumors sono veri) non aiutera'.
L'apertura e' un ruolo difficile.
Forse un po' di storia puo' aiutare: Orquera arrivo' acerbo al mondiale nel 2003 (a 23 anni) e passarono anni prima che fosse riconsiderato.
E vogliamo parlare di Burton? Dopo la Francia ed un infortunio scese a 28 anni in Serie A con Prato e anche lui raggiunse la maturita' ben oltre i trent'anni.
Due giocatori che siamo qua a rimpiangere come se fossero Dominquez.
MEMENTO MAROCUM.
-
Garryowen
Per quanto mi riguarda non mi riferivo specificamente alla partita di oggi. Mi riferivo al fatto che Allan ormai lo conosciamo abbastanza, non possiamo aspettare sempre di vedergli fare progressi evidenti, anche perché credo che giochi poco in campionato.supermax ha scritto:Non capisco tutto questo concentrarsi su Allan. Non è stato lui il problema oggi, anzi è stato pure uno dei pochi che ha placcato. Fa il compitino, è vero, non fa genialate, ecc. ecc. ma il problema di oggi non è stato lui. Abbiamo avuto una coppia di centri inesistente in difesa per più di 55 minuti. Abbiamo avuto le terze linee discrete in difesa ma inefficaci in attacco. Siamo stati incapaci, per tutta la partita, di trovare una soluzione alla loro non accettazione delle maul da touche, al punto che ancora nel secondo tempo vincevamo le rimesse e non sapevamo letteralmente che fare della palla. Solo alla fine abbiamo provato a passarla al primo uomo schierato e per poco non segnavamo. Per fortuna anche loro non erano in grado di gestire più di 5/6 fasi senza fare passaggi inguardabili, se no perdevamo. E comunque non è possibile vedere almeno 6/7 volte l'avversario che fugge a non meno di 4 placcaggi. La preparazione atletica c'entra poco. Succedeva anche nel primo tempo.
Va tenuto in squadra, è chiaro, però se lo togli non è che ne senti la mancanza, eh, piazzati compresi.
Canna e Padovani li conosciamo meno. Vanno testati, e oggi per Canna poteva essere un'occasione.
-
supermax
Il problema non è rimpiangere Dominguez ma chiedersi perché non riusciamo a costruire un Bettarello. E comunque, se oggi avesse giocato Domiguez stesso avremmo forse solo 3 punti in più ma gli stessi problemi con il resto della squadra. O qualcuno ha scordato che anche con Dominguez non siamo mai andati ai quarti dei mondiali e nei primi 6N, a parte una volta la Scozia, le beccavamo sempre?
-
supermax
Per il resto d'accordo con testare Canna, per carità, ma secondo me il problema è che non abbiamo mai testato abbastanza anche Violi, Cedaro, Barbini e tutti quelli che potevano mettere in discussione qualche anziano della squadra. Castro, un grandissimo per carriera, ì ormai da 4 anni che viene utilizzato solo come impact player nei club in cui gioca. Prendiamone atto, anche da noi non dovrebbe più essere la prima scelta perché le nuove regole di ingaggio ne hanno limitato almeno del 30% il contributo alla mischia.
-
Garryowen
Brunel: “Sapevamo che avrebbero difeso da rimessa laterale come effettivamente hanno fatto, senza contest: è difficile giocare in questo modo”.
Come, lo sapevamo, lo avevamo previsto e non siamo riusciti a preparare uno straccio di contromisura?
Quindi se non contesti riesci a scamparla anche contro una mischia superiore? Ma allora facciamolo anche noi! Contro gli All Blacks, contro l'Inghilterra, non contestiamo, vediamo cosa succede...
Veramente in questo periodo di fine contratto Brunel sta abbastanza deludendo
Come, lo sapevamo, lo avevamo previsto e non siamo riusciti a preparare uno straccio di contromisura?
Quindi se non contesti riesci a scamparla anche contro una mischia superiore? Ma allora facciamolo anche noi! Contro gli All Blacks, contro l'Inghilterra, non contestiamo, vediamo cosa succede...
Veramente in questo periodo di fine contratto Brunel sta abbastanza deludendo