Italia v Canada RWC 2015
Moderatore: Emy77
-
bep68
Re: Italia v Canada RWC 2015
sul ranking, a parte le ovvie ripercussioni che ha, direi che in alcuni casi è poco credibile: il Galles batte di un soffio l'Inghilterra, e vola al secondo posto. Il Galles, lo stesso che un mese fa ha giocato alla pari, e forse neanche, con noi
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
- jpr williams
- Contatta:
Caro Forrest, in realtà non diciamo cose diversissime; mi sembra, però, che ne traiamo sensazioni ed indicazioni diverse.
Vediamo un pò:
Quando dico che il nostro livello è quello di Georgia, Romania etc sei d'accordo con me; la differenza è che molti, fra questi io, ci si era illusi di poter stare "davvero" nel 6nazioni. Poichè molti qua ironizzano quando si parla di nazioni come Georgia o Romania mi permettevo di dire che, secondo me, converrebbe tornassimo davvero sulla terra e capissimo dove siamo. Probabilmente non ha tutti i torti Lynn Howells, ct rumeno, quando chiede vi sia un meccanismo di promozioni e retrocessioni dal 6N: magari questo potrebbe metterci un pò di pepe in quel posticino, con la perdita del posto e dei soldi assicurati dal salotto buono. La differenza è che evidentemente tu ti eri risvegliato molto prima di me da questa illusione; io mi sono svegliato definitivamente (non è che proprio dormissi, sonnecchiavo come quando ci si trattiene fra le coperte
) dopo gli schiaffoni di Murrayfield
Qanto al cosa si costruisce, forse, non sono riuscito a far cogliere bene cosa intendevo: in realtà mi riferivo al fatto che, secondo me, questo gruppo non è arrivato alla frutta, ma sta già al citrato della mattina dopo, e quindi mi ponevo il dubbio, che nemmeno io so risolvere. I corni della questione sono:
-meglio una vittoria, per quanto brutta, per evitare l'avvitamento in una spirale di sfiducia e di depressione.
-meglio una sconfitta, uno showdown dopo il quale si ramazza via tutto e si riparte da zero; perchè, temo, qua non si tratta più di non buttare il bambino con l'acqua sporca, perchè il bambino nell'acqua sporca ormai ci è affogato e tanto vale fargli un dignitoso funerale.
Vediamo un pò:
Quando dico che il nostro livello è quello di Georgia, Romania etc sei d'accordo con me; la differenza è che molti, fra questi io, ci si era illusi di poter stare "davvero" nel 6nazioni. Poichè molti qua ironizzano quando si parla di nazioni come Georgia o Romania mi permettevo di dire che, secondo me, converrebbe tornassimo davvero sulla terra e capissimo dove siamo. Probabilmente non ha tutti i torti Lynn Howells, ct rumeno, quando chiede vi sia un meccanismo di promozioni e retrocessioni dal 6N: magari questo potrebbe metterci un pò di pepe in quel posticino, con la perdita del posto e dei soldi assicurati dal salotto buono. La differenza è che evidentemente tu ti eri risvegliato molto prima di me da questa illusione; io mi sono svegliato definitivamente (non è che proprio dormissi, sonnecchiavo come quando ci si trattiene fra le coperte
Qanto al cosa si costruisce, forse, non sono riuscito a far cogliere bene cosa intendevo: in realtà mi riferivo al fatto che, secondo me, questo gruppo non è arrivato alla frutta, ma sta già al citrato della mattina dopo, e quindi mi ponevo il dubbio, che nemmeno io so risolvere. I corni della questione sono:
-meglio una vittoria, per quanto brutta, per evitare l'avvitamento in una spirale di sfiducia e di depressione.
-meglio una sconfitta, uno showdown dopo il quale si ramazza via tutto e si riparte da zero; perchè, temo, qua non si tratta più di non buttare il bambino con l'acqua sporca, perchè il bambino nell'acqua sporca ormai ci è affogato e tanto vale fargli un dignitoso funerale.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
jentu
Perchè è ovvio, ma va sempre ribadito che ogni partita fa storia a se.bep68 ha scritto:sul ranking, a parte le ovvie ripercussioni che ha, direi che in alcuni casi è poco credibile: il Galles batte di un soffio l'Inghilterra, e vola al secondo posto. Il Galles, lo stesso che un mese fa ha giocato alla pari, e forse neanche, con noi
Siamo stati meglio del Galles, che ha vinto con l'Inghilterra, la quale ha perso dall'Irlanda nello scorso VIN: allora siamo spacciati.
Lo saremo lo stesso - io la penso così -, ma almeno che si giochi la partita e si veda alla fine chi ne ha di più.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
-
Garryowen
Sulla carta il Galles che ha giocato contro di noi era anche meglio di quello che ha vinto con l'Inghilterra. C'erano Webb e Halfpenny
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
oldprussians
Oh ri visto la partita ma questa volta dallo schermo..
Il secondo tempo disastroso... dovevamo perdere.
Nel primo abbiamo avuto almeno 3 opportunità di fare meta. Non gli abbiamo fatto e loro hanno preso forza con i 10 13 11 15 fortissimi in attacco.
Se si prendevano ste opportunità che non possono essere mancati a sto livello, staremo a 4 mete ad 1 nel primo tempo e non saremo cosi incavolati.
Pero devo dire un cosa.
I nostri 3/4 sembravano molto lenti. Io gli ho visti giocare molto più veloce, come anche nella meta di Gori.
Un gioco molto macchinoso. L'idea mi sembra era di giocare lentamente con gli avanti , affinché si arrivava nei 22 prima di creare un soprannumero prima di usare i 3/4
Ma secondo era ovvio che non funzionava... e infatti il gioco di Gori funzionava meglio...
Boh
Il secondo tempo disastroso... dovevamo perdere.
Nel primo abbiamo avuto almeno 3 opportunità di fare meta. Non gli abbiamo fatto e loro hanno preso forza con i 10 13 11 15 fortissimi in attacco.
Se si prendevano ste opportunità che non possono essere mancati a sto livello, staremo a 4 mete ad 1 nel primo tempo e non saremo cosi incavolati.
Pero devo dire un cosa.
I nostri 3/4 sembravano molto lenti. Io gli ho visti giocare molto più veloce, come anche nella meta di Gori.
Un gioco molto macchinoso. L'idea mi sembra era di giocare lentamente con gli avanti , affinché si arrivava nei 22 prima di creare un soprannumero prima di usare i 3/4
Ma secondo era ovvio che non funzionava... e infatti il gioco di Gori funzionava meglio...
Boh
-
ForrestGump
Il gruppo non è alla frutta, alla frutta ci sono alcuni giocatori. Castro e Bergamauro ormai sono degli impact player, Garcia è (sempre stato) un giocatore buono per certe partite, non certo per tutte le stagioni. Parisse e Geld possono ancora dire la loro perchè sono di un altro pianeta, ma anche per loro è ora di imbastire una exit strategy.jpr williams ha scritto:...
Tutti gli altri no. Con gli altri, a partire da Canna fino a McLean passando per Furno e Palazzani, si può lavorare in ottica RWC 2019, volendo.
Per lo staff è un altro discorso, mi è difficile giudicare da fuori, specie dopo essere venuto a conoscenza di certe cose che succedevano tra Moretti e Salvan...certo, certe scelte e certi risultati lasciano molto perplessi.
Detto questo, da zero non si riparte mai. Se sia meglio la vittoria o la sconfitta, direi la prima, quando non viene usata modello "foglia di fico".
A questo punto però, più che una partita vinta o persa, servirebbe un tavolo e qualcuno che si guarda in faccia per redigere un programma con obiettivi ragionevoli (vincere 3 TM con TGA, SAM e JPN, non vincere il 6N o arrivare ai quarti della RWC) e punti di controllo certi e verificabili.
Le strategie poi, possono essere innumerevoli. Accademie, campionato domestico fortemente orientato alla formazione, formatori di provata validità - stranieri o meno - da assumere full time o part time, per campus periodici che servono sia per l'apprendimento che per la valutazione. Scambi con altre realtà straniere. Momenti, da individuare anche fuori dagli appuntamenti salienti, per capire se si è sulla rotta giusta o no, in modo da accorgersi che siamo senza un #8 di ricambio prima che Parisse compia 36 anni...
E potrei andare avanti ore, ma il punto sta tutto in 6 righe fa.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
-
Garryowen
Da zero può ripartire - semmai - l'Inghilterra, può ripartire qualsiasi nazionale delle Top ten (o nemmeno: Scozia e Argentina farebbero un po' di fatica...). Solo chi ha un movimento di un certo spessore può permettersi di azzerare una squadra, di dire "tutti a casa!" perché si pensa che non si impegnino abbastanza.
Dietro a questi 50 giocatori chi c'è? Mammamia, non oso nemmeno pensarci...
Lasciamo stare quindi la "tabula rasa" e pensiamo finalmente a programmare certi avvicendamenti.
Dietro a questi 50 giocatori chi c'è? Mammamia, non oso nemmeno pensarci...
Lasciamo stare quindi la "tabula rasa" e pensiamo finalmente a programmare certi avvicendamenti.
-
TEONE
Mah..io francamente penso che molto, moltissimo, sia un problema mentale.
La Parisse dipendenza sta anche in questo. I ragazzi si fidano di Sergio, non di quello che dice Baffo.
I ragazzi non si fidano nemmeno di De Carli secondo me. Non percepiscono preparazione e attenzione e non hanno una guida.
Alla seconda volta che non contestavano la rimessa dovevi fargliela pagare carissima, meta e buonanotte, su schema precostituito, provato e riprovato.
No, c'è uno scollamento MOSTRUOSO tra giocatori e staff.
E dico anche, che se rientra Sergio, con l'Irlanda rischiamo seriamente di vincere.
Detto ciò.
La vera domanda è: come si giudica l'operato di una federazione che, dopo un percorso di 4 anni, fa arrivare la nazionale al mondiale in queste condizioni da malato terminale?
Quando ci sono le prossime elezioni?
La Parisse dipendenza sta anche in questo. I ragazzi si fidano di Sergio, non di quello che dice Baffo.
I ragazzi non si fidano nemmeno di De Carli secondo me. Non percepiscono preparazione e attenzione e non hanno una guida.
Alla seconda volta che non contestavano la rimessa dovevi fargliela pagare carissima, meta e buonanotte, su schema precostituito, provato e riprovato.
E dico anche, che se rientra Sergio, con l'Irlanda rischiamo seriamente di vincere.
Detto ciò.
La vera domanda è: come si giudica l'operato di una federazione che, dopo un percorso di 4 anni, fa arrivare la nazionale al mondiale in queste condizioni da malato terminale?
- giuseppone64
Renzi dice nel 2018...TEONE ha scritto:Mah..io francamente penso che molto, moltissimo, sia un problema mentale.
Detto ciò.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
stilicone
Boh, la Federazione c'entra e non c'entra.
Se l'accusa riguarda il fatto che questa squadra è arrivata ai Mondiali in condizioni pietose, la responsabilità sarà piuttosto dello staff tecnico.
Ma chi ha scelto lo staff tecnico?
(Gavazzi ha detto più volte che certi incarichi non li ha dati lui. Forse si riferisce anche a Brunel. Però ad esempio De Carli è certamente arrivato con lui...)
La Federazione è certamente colpevole (anche se poi nessuno ha la bacchetta magica) per non avere saputo creare le condizioni per avere molti giocatori di alto livello.
Ma, se sono questi i giocatori, è chiaro che poi si spremono oltremisura, o anche che non sempre hanno la fame giusta, sapendo di essere quasi insostituibili.
La coperta è corta, in ogni caso.
Se l'accusa riguarda il fatto che questa squadra è arrivata ai Mondiali in condizioni pietose, la responsabilità sarà piuttosto dello staff tecnico.
Ma chi ha scelto lo staff tecnico?
(Gavazzi ha detto più volte che certi incarichi non li ha dati lui. Forse si riferisce anche a Brunel. Però ad esempio De Carli è certamente arrivato con lui...)
La Federazione è certamente colpevole (anche se poi nessuno ha la bacchetta magica) per non avere saputo creare le condizioni per avere molti giocatori di alto livello.
Ma, se sono questi i giocatori, è chiaro che poi si spremono oltremisura, o anche che non sempre hanno la fame giusta, sapendo di essere quasi insostituibili.
La coperta è corta, in ogni caso.
MEMENTO MAROCCO.
-
oldprussians
Anch'io sono d'accordo. .. Si Parisse e un mostro nel gioco. ..ma quello che posta alla fest piu di tutto e un trascinamento dove i giocatori possano credere in se stessi. . Di più giocare alle loror vere potenzialità. ..
Che faremo quando si ritira?
Che faremo quando si ritira?
-
Italos
La poca diffusione sul territorio secondo me è un problema interamente imputabile alle varie gestioni federali degli ultimi anni. E lo scarso profilo mediatico..
-
Garryowen
La FIR ha comunicato che domani Parisse si unisce alla squadra e che l'ematoma è in fase di risoluzione (quindi c'è ancora, poco, ma c'è...). Come si può pensare di metterlo in campo con l'Irlanda? Per me va bene se giocherà con la Romania
- roberto77
Ragazzi ci leggete ? be' allora sparo la mia. poi chiudo. Ragazzi ignorare tutto quello che avete letto fino qui. polemiche, critiche, aspettative mancate, Berbizier, parisse si Parise no, Bergamirco & co. machissenenfrega adesso!! Ragazzi e un gioco. vi siete dimenticati ? e la partita col Canada toppata proprio perche siete scesi in campo carichi come delle mine. pieni di aspettative, con l'ansia di dimostrare qualcosa. ma che cavolo dovete dimostrate dopo 15 anni di 6 nazioni, diverse vittorie e molte belle partite ? di essere diventati una home nation dall'oggi al domani ? con i verdi ricordatevi perche vi e piaciuto ed appassionato questo gioco. vi divertiva. anche se spesso faceva male. pero' poi e bello dopo la doccia andarsi a fare due birre. qualche livido si, ma polmoni e mente ripulita. e chi se ne frega del risultato. allora con gli Irish andate in campo e bastonateli per bene. una squadra certamente forte ma che ora pecca di superbia. bastonateli per bene quel gruppo di ercolini sempre in piedi, che e tempo che tornino con i piedi per terra. che tanto i quarti non li passano neanche loro, se ci arrivano
. ma sopratutto divertitevi e fateci divertire. e chissenefrega se ne prendiamo cinquanta. fateci divertire, che del risultato non ce ne frega un c4$$o. quindi state sereni, relax, e scendete belli carichi. bastonate a dovere quel banco di palestrati che sono diventti gli irish. forza Italia. buonanotte e sogni doro
-
Leinsterugby
Ho visto la partita ora perché lavoravo sabato. Uglysssima win ma in campo ci sono degli ectoplasmi
Cittadini
Minto
Geld
Vunisa
Benvenuti
Sarto
Venditti
Garcia
Sono palesemente fuori forma.
Staff tecnico imbarazzante rispetto alle controparti delle tier 2 (vedi difesa e maule) a questo punto prende piede l ipotesi che nel 2012 13 il Benetton di Smith si vestisse d azzurro
Ora siamo nelle mani di parisse e della grinta di alcuni giocatori come zanni ghira furno lo stesso Mauro (sic) che hanno un po' di c******* mentre gli altri pascolano per il campo
Allan ha giocato titolare per 5 test consecutivi e Canna sembra già più frizzante, con l Irlanda gli darei fiducia. Non abbiamo nulla da perdere
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Cittadini
Minto
Geld
Vunisa
Benvenuti
Sarto
Venditti
Garcia
Sono palesemente fuori forma.
Staff tecnico imbarazzante rispetto alle controparti delle tier 2 (vedi difesa e maule) a questo punto prende piede l ipotesi che nel 2012 13 il Benetton di Smith si vestisse d azzurro
Ora siamo nelle mani di parisse e della grinta di alcuni giocatori come zanni ghira furno lo stesso Mauro (sic) che hanno un po' di c******* mentre gli altri pascolano per il campo
Allan ha giocato titolare per 5 test consecutivi e Canna sembra già più frizzante, con l Irlanda gli darei fiducia. Non abbiamo nulla da perdere
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk