L'Italia post RWC 2015
Moderatore: Emy77
-
Luqa-bis
Re: L'Italia post RWC 2015
Proseguendo-perseguendo il fuori tema,
1) secondo me il passaggio spegnere-spengere è una metatesi in quanto non è uno spostamento ma proprio un cambiamento di suono:
nasale palatale vs nasale +occlusiva .
Se è corretta l'ipotesi etimologica più diffusa (ex pingere o ex pungere con funzione privativa di ex= non più dipinto, non più inciso, non più acceso), allora le due forme possono derivare da due fenomeni:
- assonanza alle derive sonore locali: -gn è più diffuso nei dialetti del centro sud, -ng nei dialetti settentrionali e dell'estremo sud
- risultato della battaglia lingustica postrinascimentale tra chi voleva conferire all'italiano maggiore affinità al latino, e quindi probabilmente partigiana della soluzione -ng (pingere, pungere) e il partito di chi preferiva una maggior assonanza tra la lingua italiana ed il parlato locale. Si noti l'esito opposto nella coppia spingere-spignere e in quella piangere-piagnere.
Non eslcuderei nemmeno il doppio passaggio - ng >-nn ... -nn>-gn.
2) Il Montefeltro ha subito un certo influsso toscano soprattutto nel periodo in cui il tifernate era incluso nella marca di Tuscia.
1) secondo me il passaggio spegnere-spengere è una metatesi in quanto non è uno spostamento ma proprio un cambiamento di suono:
nasale palatale vs nasale +occlusiva .
Se è corretta l'ipotesi etimologica più diffusa (ex pingere o ex pungere con funzione privativa di ex= non più dipinto, non più inciso, non più acceso), allora le due forme possono derivare da due fenomeni:
- assonanza alle derive sonore locali: -gn è più diffuso nei dialetti del centro sud, -ng nei dialetti settentrionali e dell'estremo sud
- risultato della battaglia lingustica postrinascimentale tra chi voleva conferire all'italiano maggiore affinità al latino, e quindi probabilmente partigiana della soluzione -ng (pingere, pungere) e il partito di chi preferiva una maggior assonanza tra la lingua italiana ed il parlato locale. Si noti l'esito opposto nella coppia spingere-spignere e in quella piangere-piagnere.
Non eslcuderei nemmeno il doppio passaggio - ng >-nn ... -nn>-gn.
2) Il Montefeltro ha subito un certo influsso toscano soprattutto nel periodo in cui il tifernate era incluso nella marca di Tuscia.
- gcruta
Vero è che ancora adesso il tifernate risente della vicinanza aretina (Città di Castello è equidistante da Arezzo e Perugia) ma Gubbio e limitrofe sono senza dubbio più prossime all'Adriatico, anche la cadenza è diversa...Luqa-bis ha scritto:2) Il Montefeltro ha subito un certo influsso toscano soprattutto nel periodo in cui il tifernate era incluso nella marca di Tuscia.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
- giuseppone64
vi voglio bene anche io ma sembrate due studenti di filologia romanza che stanno per convolare...
si scherza eh...
si scherza eh...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
- gcruta
E' che ci dispiace che non ci si veda più da quando Prato-Sesto è in serie superiori...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
- doublegauss
Per converso, per noi che stiamo dal lato est l'eugubino suona umbro anziché no. Anzi, suona umbro perfino il pergolese (che è dal lato nostro), che ha un sacco di tratto fonetici e morfosintattici in comune con l'eugubino per ragioni storiche.gcruta ha scritto:Vero è che ancora adesso il tifernate risente della vicinanza aretina (Città di Castello è equidistante da Arezzo e Perugia) ma Gubbio e limitrofe sono senza dubbio più prossime all'Adriatico, anche la cadenza è diversa...Luqa-bis ha scritto:2) Il Montefeltro ha subito un certo influsso toscano soprattutto nel periodo in cui il tifernate era incluso nella marca di Tuscia.
-
metabolik
Eh si, dipende dall'orecchio dell'ascoltatore; anche a me, padano, l'ugubino suona umbro.
Si può stabilire un criterio in base alla frequenza della vocale u ?
Si può stabilire un criterio in base alla frequenza della vocale u ?
- jpr williams
- Contatta:
Allora ad Ascculi e a Majerata sentirescti solo u, tipo questa meravigliosa frase rivoltami anni fa da una ragazza infastidita dalle mie avances "Chiaru lu cuncettu frà? Sctatte cuntentu!" ![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
- doublegauss
Ah, l'inconfondibile sound delle Marche basse!jpr williams ha scritto:Allora ad Ascculi e a Majerata sentirescti solo u, tipo questa meravigliosa frase rivoltami anni fa da una ragazza infastidita dalle mie avances "Chiaru lu cuncettu frà? Sctatte cuntentu!"
Comunque "frà" è pressoché solo Civitanova Marche. "Si ccapitu, frà?"
-
Luqa-bis
Ma gcruta è un bel caruso tuttora, e poi discutere di lettere, storia e geografia resta un piacere... giusto per evitare il solito argoemnto ben masticato ma sempre troppo poco praticato. Parlo per me ovviamente.
Fuori tema originale.
Convenzionalmente:
i montefeltrini sono prevalentemente gallo-italici (romagnoleggianti), inclusi quelli delle toscane Badia Tedalda e Sestino e come lo sono gli abitanti della romagna toscana (Marradi, Firenzszuola, palazzuolo sul Senio);
l'ancontano, incluso lo jesino , è considerato "italo-centrale", quindi umbro-sabino, e quindi l'eugubino è umbro, pur avendo magari molte voci ed influssi romagnoli
l'ascolano è considerato "meridionale" come l'abruzzese e il sannita
il tifernate, come il vicino biturgense e come l'area del trasimeno è toscano, presentando comunque i fenomeni tipici di un volgare di confine , in questo caso tosco-centrale
L'effetto ibrido è diffuso anche altrove: per me le ragazze di jesi che conoscevo parlavano un umbro con sonorità romagnole e alcune estemporaneità toscane.
Ma erano gnocche lo lo stesso.
In tema
L'accenno alla ex Sesto-Prato , ormai Prato -Sesto (e per qualcuno già pare Pratoebbasta), ed il futuro inizio della stagione di A, mi suggerisce di accennare al fatto che anche la scelta sui campionati, dovrebbe essere un must per la dirigenza federale e comitale
Fuori tema originale.
Convenzionalmente:
i montefeltrini sono prevalentemente gallo-italici (romagnoleggianti), inclusi quelli delle toscane Badia Tedalda e Sestino e come lo sono gli abitanti della romagna toscana (Marradi, Firenzszuola, palazzuolo sul Senio);
l'ancontano, incluso lo jesino , è considerato "italo-centrale", quindi umbro-sabino, e quindi l'eugubino è umbro, pur avendo magari molte voci ed influssi romagnoli
l'ascolano è considerato "meridionale" come l'abruzzese e il sannita
il tifernate, come il vicino biturgense e come l'area del trasimeno è toscano, presentando comunque i fenomeni tipici di un volgare di confine , in questo caso tosco-centrale
L'effetto ibrido è diffuso anche altrove: per me le ragazze di jesi che conoscevo parlavano un umbro con sonorità romagnole e alcune estemporaneità toscane.
Ma erano gnocche lo lo stesso.
In tema
L'accenno alla ex Sesto-Prato , ormai Prato -Sesto (e per qualcuno già pare Pratoebbasta), ed il futuro inizio della stagione di A, mi suggerisce di accennare al fatto che anche la scelta sui campionati, dovrebbe essere un must per la dirigenza federale e comitale
- jpr williams
- Contatta:
Colpito e affondato! Il meraviglioso dialogo in questione si svolgeva proprio a Citanò, nota capitale di quelli che i miei amici majeratesi chiamano "pesciaroli", venendone ricambiati con l'appellativo di "pistacoppi".doublegauss ha scritto:Ah, l'inconfondibile sound delle Marche basse!jpr williams ha scritto:Allora ad Ascculi e a Majerata sentirescti solo u, tipo questa meravigliosa frase rivoltami anni fa da una ragazza infastidita dalle mie avances "Chiaru lu cuncettu frà? Sctatte cuntentu!"![]()
Comunque "frà" è pressoché solo Civitanova Marche. "Si ccapitu, frà?"
Per qualche anno l'interno delle Marche e l'est umbro sono stati per me una specie di seconda patria. Da Arcevia a Fabriano, da Sigillo a tutta la Valtopina, da Matelica a Castelraimondo, Fiuminata, Tulendì, Castelbelforte,il lago di Caldarola, San Ginesio, fino ad Acquasanta terme. Fra le zone d'Italia che amo di più in assoluto. Ci passavo periodi così lunghi che dopo un pò acquisivo la parlata senza accorgermene
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
-
Ilgorgo
Questo articolo conferma di sfuggita che l'Italia giocherà anche con l'Argentina nei suoi test match di giugno 2016
http://www.americasrugbynews.com/2015/1 ... a-in-2016/
La pagina di wikipedia che indica i Pumas opposti alla Romania nel primo test match deve perciò essere sbagliata https://en.wikipedia.org/wiki/2016_mid- ... rnationals
Probabilmente l'Argentina affronterà l'Italia nella prima settimana e la Francia nelle successive due, mentre l'Italia affronterà l'Argentina nella prima partita e Usa e Canada nelle ultime due
http://www.americasrugbynews.com/2015/1 ... a-in-2016/
La pagina di wikipedia che indica i Pumas opposti alla Romania nel primo test match deve perciò essere sbagliata https://en.wikipedia.org/wiki/2016_mid- ... rnationals
Probabilmente l'Argentina affronterà l'Italia nella prima settimana e la Francia nelle successive due, mentre l'Italia affronterà l'Argentina nella prima partita e Usa e Canada nelle ultime due
-
Leinsterugby
Parisse Ha dichiarato che continua con la nazionale altri 2 anni,buona notizia dal punto di vista tecnico speriamo che riescano a crescere altre individualità in questo biennio in grado di suonare la carica quando serve
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk