European Qualifying Cup 2015-16

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
metabolik

Re: European Qualifying Cup 2015-16

Messaggio da metabolik »

Ilgorgo ha scritto:Uno specchietto con le otto partecipanti, in base all'anno di fondazione. Le colonne con le cifre basse indicano il numero di scudetti e di coppe nazionali vinte (Rovigo 11 scudetti e zero coppe!). Poi ci sono la capienza e il nome dello stadio e i giocatori più interessanti (indicati un po' a caso, perché non ne conosco quasi nessuno)

Immagine

Il Kituro è stato chiamato così in onore dell'omonimo vulcano del Congo, studiato per la prima volta da un vulcanologo e rugbista belga
Ci fai omaggio di una tabella pregevole per le molte info sintetizzate.
Il personaggio citato ed evidenziato era altrettanto notevole, giocò con gli old fino a 80 anni !! Abbiamo una sua foto nella sede Old di Piacenza.
ATTENZIONE al TIMISOARA .
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Sarebbe bello se Rovigo, che nella partita con Padova è sembrato molto forte, riuscisse a conquistare questa coppa; così, tanto per metterla in bacheca.

I timori principali sono due: 1) il Timisoara come dice Metabolik, 2) il sospetto piuttosto forte che non ci sarà una finale ma solo le semifinali per decidere le due qualificate al barrage.
Il silenzio un po' sconfortante dell'Epcr su questa competizione fa pensare che a loro interessi proprio poco, e senza il sostegno dell'Epcr secondo me i club non finanzieranno una finale che appare da un certo punto di vista superflua. Sarebbe un peccato anche perché il torneo scadrebbe così da "Coppa" a semplice torneo di qualificazione.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ovviamente nel suo piccolo stava andando tutto troppo bene alla terza coppa e così la stella maligna che ne veglia il destino ha deciso di mettersi di traverso: a forte rischio la partecipazione del Timisoara http://www.oradestiri.ro/scenariu-de-gr ... h9fef38_K-
Il problema è, spiegano i tifosi romeni, che il budget del Timisoara arriva per due terzi dalle casse comunali e ora il sindaco è indagato perché secondo gli accusatori tali sponsorizzazioni sarebbero illecite. Il sindaco assicura la correttezza delle sue decisioni ma i dirigenti del Timisoara paventano di non poter partecipare né al campionato né alla Terza Coppa e a giudicare dalle dichiarazioni mi sembra siano pronti a rinunciare a quest'ultima e a dedicarsi alla speranza di poter almeno giocare in campionato

Senza il Timisoara la terza coppa rischia di sfaldarsi ancor prima di cominciare
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ci sarà anche Timisoara, tutto ora dovrebbe procedere secondo il calendario previsto http://sportvest.info/acasa/2015/10/asa ... lenge-cup/

Sarebbe carino a questo punto che anche l'EPRC e la FIR dicessero qualcosa ufficialmente, mancano solo tre settimane e mezzo alle prime partite
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Emmenomale, in famiglia stavamo preoccupati... :wink:
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

In realtà è un falso cessato-allarme: pare che nell'articolo, che io naturalmente con grande correttezza professionale non avevo neppure aperto, non ci sia nulla che confermi la partecipazione del Timisoara ma solo vaghe notizie generali.
Speriamo bene; se si ritirassero i romeni la coppa perderebbe ben più di un ottavo del proprio valore
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Finalmente EPCR scrive qualcosa: http://www.epcrugby.com/news/31194.php#.Vii409LhBD8
L'unico dubbio mi deriva da questo passaggio: "The two pool winners will then go through to a finals stage of the Qualifying Competition where they will play off against Rugby Calvisano or a nominated representative of the Italian Rugby Federation (FIR), and against Enisei-STM or a nominated representative of the Russian Union, on a home and away basis."
E cioè? FIR e russi potrebbero indicare altre squadre? e con quale criterio? potrebbero essere addirittura selezioni? il mistero si infittisce... :|
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Potrebbe essere.

Sinora il rifiuto alla partecipazione di selezioni alle coppe europee era stato basato sulla mancata partecipazione delle selezioni ad un qualsiasvoglia torneo.

Se per le ERC si considera l'European Qualifying Cup come un torneo, allora diventa fporse possibile far partecipare selezioni.

Questo :

- aprirebbe uno spirgalio per eventualemnte schierare la Emergenti in coppa
- forse incoraggerebbe le federazioni minori a mandare an che loro una loro selezione nazionale a questa EQC.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

La situazione delle otto partecipanti a dieci giorni dalle prime partite. Il Valladolid è a punteggio pieno nel proprio campionato dopo sei giornate e, come il Timisoara, potrebbe procurare qualche problema alle italiane

Rovigo 1° in Eccellenza, media punti 4.7
Mogliano (sarebbe) 2° in Eccellenza, media 4.5
Fiamme Oro 8° in Eccellenza, media 1.5
Timisoara 1° in Superliga, media 3.8
Valladolid 1° in Division de Honor, media 5.0
Direito 1° in Divisio de Honra, media 4.5
Heidelberger 1° in Bundesliga, media 5.0
Kituro 6° in Division Un, media 1.3
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Direito e Kituro, avversarie di Rovigo e Fiamme Oro nel prossimo weekend, hanno vinto nei giorni scorsi nei propri campionati. Il Direito Lisbona è primo in Portogallo con cinque vittorie in cinque partite, il Kituro Bruxelles è solo quinto nel campionato belga con due vittorie in quattro partite
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

una domanda: ma chi l'organizza questo torneo? la Fira?

Peccato che non ci sono i Lelo Saracens di Tiblisi, ora 4° in campionato con 5v, 2pe 1pari, contro il Mogliano avremmo avuto un interessante sfida anche per paragonare i due campionati
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Non si sa con esattezza chi l'organizzi. Credo non l'EPCR, che sembra averlo accettato ma come se fosse il figlio scalcagnato fatto dal padrone con la serva di fianco ai due nobili e biondi figli legittimi. Non l'ex FIRA ora Rugby Europe, che credo dia solo un appoggio esterno. In definitiva penso sia stato organizzato principalmente dai club stessi e dalle loro federazioni, con quella italiana meritoriamente in testa
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

:shock: :shock:
Allora mi accodo a dr_madar, vediamo se parte, dovrebbe partire questo fine settimana.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Beh, per partire parte sicuramente; non penso ci siano più dubbi ormai. Anche l'EPCR ne ha pubblicato il calendario sul proprio sito
Sì, parte questo sabato con due partite per me interessanti: Rovigo-Direito Lisbona e Kituro Bruxelles-Fiamme Oro

Tra l'altro ho letto che venerdì sera sempre a Bruxelles ci sarà Belgio-Italia di calcio, quindi il match della Fiamme oro del pomeriggio successivo sarà una specie di immediata rivincita

Se trovo degli streaming (ma è un po' improbabile) ovviamente li posto
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Le Fiamme oro hanno vinto 24-6 in Belgio, ma senza bonus

Rovigo sta vincendo 29-12 contro il club di Lisbona a un minuto dalla fine, e ha appena segnato la meta del bonus

Vittorie nette per le italiane, dunque, ma con un pizzico di fatica in più del previsto
Rispondi