La nazionale del 2016

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garryowen

Re: La nazionale del 2016

Messaggio da Garryowen »

Nessuno nomina Giammarioli, che per me è meglio anche di Polledri. Comunque entrambi sono ancora lontani dal rendimento di un Budd o un Van Schalkwick.
Possono arrivarci, eh. Ho dei dubbi però (per questioni di cui ho scritto più volte in passato) che possano mai eguagliare la presenza fisica da ball carrier di Van Schalkwick o Vunisa e Vosawai (ma questi ultimi due fanno una partita buona su cinque...)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

doublegauss ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Non ho visto per intero nessuna partita del Mogliano, ma qualche "highlight" sì e l'Odiete di quest'anno sembra un altro giocatore rispetto a quello delle Zebre e a quello -goffo nei placcaggi e quasi spaesato- che avevo visto pochi mesi fa nella nazionale 7s. Considerata anche l'età -appena 22 anni- la sua convocazione mi sembra tutto sommato logica e meritata
Se è così, sono contentissimo. Tuttavia, è bene ponderare per la differenza di livello e di ritmo che c'è fra Pro12 ed Eccellenza. Se è come dici tu, il prossimo anno lo rivediamo in Celtic o all'estero.
Le due mete di Odiete contro Rovigo https://www.youtube.com/watch?v=rTZJNq580Vk

In sé non significano tantissimo, nella corsa libera è sempre stato bravo e le sue lacune negli anni scorsi erano soprattutto nel confronto fisico con gli avversari. Però quest'anno in Eccellenza ha già ricevuto due titoli di man of the match in un pugno di giornate, questo sembra suggerire che è davvero migliorato in tutti gli aspetti del gioco. L'avevo visto un po' in una partita trasmessa da RaiSport (forse proprio quella con Rovigo, non ricordo) e sembrava tornato sicuro di sé
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Beh, in fondo, come rilevato da qualcuno, non sono convocazioni per un TM o per un torneo. Diciamo che lo staff tecnico vuol dare un'occhiata ad alcuni giocatori per vedere se possono rientrare in un progetto a lungo termine. In quest'ottica direi che è più interessante vedere chi c'è piuttosto che chi manca (che magari è ben conosciuto e sul quale non c'è bisogno di approfondimenti). Van Consonant e Budd (parlando, appunto, di chi c'è) stupiscono anche me, in effetti, per motivi anagrafici, soprattutto se si considera che alternative di ruolo su cui puntare nel medio periodo ce ne sono. Quanto a Odiete l'ho visto un paio di volte quest' anno e mi ha davvero colpito; tenete presente che non è un giocatore per il quale avessi una gran stima. Diciamo che giocare in Eccellenza con continuità può aiutare a riprendere fiducia nei propri mezzi e a rimettersi in gioco. Poi, ovviamente, è chiaro che il gradino non è piccolo.

Ah, davvero notevole la sobria e composta reazione del nostro amico oldie alla notizia :-] :rotfl:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Ilgorgo ha scritto:
doublegauss ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Non ho visto per intero nessuna partita del Mogliano, ma qualche "highlight" sì e l'Odiete di quest'anno sembra un altro giocatore rispetto a quello delle Zebre e a quello -goffo nei placcaggi e quasi spaesato- che avevo visto pochi mesi fa nella nazionale 7s. Considerata anche l'età -appena 22 anni- la sua convocazione mi sembra tutto sommato logica e meritata
Se è così, sono contentissimo. Tuttavia, è bene ponderare per la differenza di livello e di ritmo che c'è fra Pro12 ed Eccellenza. Se è come dici tu, il prossimo anno lo rivediamo in Celtic o all'estero.
Le due mete di Odiete contro Rovigo https://www.youtube.com/watch?v=rTZJNq580Vk

In sé non significano tantissimo, nella corsa libera è sempre stato bravo e le sue lacune negli anni scorsi erano soprattutto nel confronto fisico con gli avversari. Però quest'anno in Eccellenza ha già ricevuto due titoli di man of the match in un pugno di giornate, questo sembra suggerire che è davvero migliorato in tutti gli aspetti del gioco. L'avevo visto un po' in una partita trasmessa da RaiSport (forse proprio quella con Rovigo, non ricordo) e sembrava tornato sicuro di sé
tutto vero, posso solo aggiungere che in eccellenza gli avversari sono due gradini inferiori al pro 12?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
giuseppone64

Leinsterugby ha scritto:
stilicone ha scritto:Ma bisogna dire che Il Re è nudo, cioè che Zanni e Minto (e mi spiace da morire) non sembrano più quelli degli anni passati.
Poi ne ha chiamati 38 per un allenamento di un giorno, immagino che voglia conoscerne il più possibile senza mettere troppe ipoteche.
E magari al prossimo collegiale ne chiama altri che stavolta non ci sono.
eh hai ragione, putroppo il serbatoio di terze linee (con l'eccezione degli esclusi Barbini e Sarto) si è esaurito visto che anche i vari Derbyshire, Cristiano, Cattina, Filippucci e co. si sono persi per strada. Nel breve termine Budd e Van Schalwiijk sono il meglio che passa al convento, ma non dimentichiamo Vunisa e Vosawai che sono esclusi per definizione da questa convocazione. Resta fuori pure Polledri che gioca a Bristol e fa parte dell'ultima generazione
budd all'occorrenza è anche seconda, certo che sia lui che vs non arriveranno ai prossimi mondiali...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

il trentenne Budd forse sì, più difficile per VS che comunque 1-2 6 nazioni al top li può certo fare e, equiparato per equiparato, è decisamente meglio di Vunisa e Vosaway (e in più gioca in Italia).
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

A meno di sviste, sembrerebbe che l'unico della lista di formazione argentina sia Garcia. 1 su 38 penso sia un record. E anche a ranghi pieni, con l'uscita di scena di Castro, Canale, Orquera e Aguero direi che la de-pumizzazione dell'Italia è pressoché totale.

Se consideriamo quanto importante sia stato l'apporto dei giocatori di formazione argentina negli anni 2000 (sempre sian lodati), è quasi un miracolo che la chiusura di quel rubinetto lì non abbia provocato uno scadimento del livello molto più grande.
giuseppone64

stiamo facendo entrare i sudafricani, qualcuno preso da giovane qualcuno preso e basta.
notizie del tallonatore di rovigo ? sembra stia creando qualche problema...
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

giuseppone64 ha scritto:stiamo facendo entrare i sudafricani, qualcuno preso da giovane qualcuno preso e basta.
I tre sudafricani sono super-rodati. Credo che in questi anni non abbiano mai creato il minimo problema.

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

doublegauss ha scritto:A meno di sviste, sembrerebbe che l'unico della lista di formazione argentina sia Garcia. 1 su 38 penso sia un record. E anche a ranghi pieni, con l'uscita di scena di Castro, Canale, Orquera e Aguero direi che la de-pumizzazione dell'Italia è pressoché totale.

Se consideriamo quanto importante sia stato l'apporto dei giocatori di formazione argentina negli anni 2000 (sempre sian lodati), è quasi un miracolo che la chiusura di quel rubinetto lì non abbia provocato uno scadimento del livello molto più grande.
Castro non è mica uscito di scena, eh...
C'è ancora anche Parisse. Lo dico a scopo preventivo, prima che arrivino i talebani della "scuola argentina"...

doublegauss

Garryowen ha scritto:
doublegauss ha scritto:A meno di sviste, sembrerebbe che l'unico della lista di formazione argentina sia Garcia. 1 su 38 penso sia un record. E anche a ranghi pieni, con l'uscita di scena di Castro, Canale, Orquera e Aguero direi che la de-pumizzazione dell'Italia è pressoché totale.

Castro non è mica uscito di scena, eh...
C'è ancora anche Parisse. Lo dico a scopo preventivo, prima che arrivino i talebani della "scuola argentina"...
No, infatti; tuttavia, sono entrambi giocatori da 100+ caps; di sicuro non sono il futuro della Nazionale. Non è impensabile un'Italia che vada in campo al 6N 2017 o 2018 senza neanche un argentino di formazione fra i 23.

Intendiamoci: non dico che sia un bene, né che sia un male. È semplicemente un effetto di vari fattori che hanno giocato in quella direzione. Il mio commento era semplicemente per dire che uno dei canali di acquisizione di giocatori di livello, su cui abbiamo storicamente contato molto, soprattutto da Dominguez in avanti, si è prosciugato quasi del tutto senza che ne soffrissimo più di tanto.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Infatti non si può che essere d'accordo.
Credo però che quella che hai chiamato de-pumizzazione non faccia parte di un progetto preciso. Se saltasse fuori un italo-italiano che ha fatto le elementari in argentina ed avesse le giuste potenzialità gli spalancherebbero le porte anche domani.
Sempre meglio un Parisse di un equiparato, anche perché di equiparati ne puoi mettere solo tre...

doublegauss

Garryowen ha scritto:Infatti non si può che essere d'accordo.
Credo però che quella che hai chiamato de-pumizzazione non faccia parte di un progetto preciso. Se saltasse fuori un italo-italiano che ha fatto le elementari in argentina ed avesse le giuste potenzialità gli spalancherebbero le porte anche domani.
Sempre meglio un Parisse di un equiparato, anche perché di equiparati ne puoi mettere solo tre...
Senz'altro, non è un progetto. La depumizzazione avviene perché sono loro che non vogliono più noi, mica il contrario. Oggi, un promettente tighthead diciannovenne non verrebbe da noi, come fece Castro all'epoca. Primo, perché la disparità della situazione economica fra Italia e Argentina non è più enorme come allora (e la possibilità di vivere decentemente giocando a rugby in Italia si è molto ridotta). Secondo, perché se ha speranze di giocare nei Pumas, allora meglio avere un 10% di possibilità di fare il 4N che il 90% di fare il 6N con l'Italia. Se ti arriva qualcuno non sono certo le prime scelte, a meno che non sia uno che sceglie di venire in Italia per motivi non legati al rugby e guarda caso è anche un giocatore della madonna (ma la vedo un po' improbabile).
stilicone

Messaggio da stilicone »

Cedaro potrebbe rimpolpare l'argentinità della Nazionale.
MEMENTO MAROCCO.
giuseppone64

Garryowen ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:stiamo facendo entrare i sudafricani, qualcuno preso da giovane qualcuno preso e basta.
I tre sudafricani sono super-rodati. Credo che in questi anni non abbiano mai creato il minimo problema.
si sono dei grandi professionisti, non discuto. quello di rovigo sembra un po meno...
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Rispondi