jpr williams ha scritto:Garryowen ha scritto:Sapete come la penso di un allenatore che se avesse a disposizione Dan Carter farebbe giocare Carlo Canna, però credo anche che Guidi non sia libero, in queste decisioni, quindi la responsabilità va divisa con chi lo ha messo lì.
Diciamo che Casellato ha oldprussians, e Guidi ha il sottoscritto...
Siamo messi bene, visto che nei progetti della federazione il passo successivo dovrebbe essere allenare la nazionale.
Non sono contrario agli allenatori italiani, ma sono convinto che il prossimo allenatore della nazionale dovrebbe essere il primo allenatore italiano, BRAVO, che avrà l'intelligenza di andare all'estero e l'umiltà di fare magari da assistente a qualche head coach importante.
Senza alcuna polemica e solo er amore di discussione provo a risponderti per punti.
- Per come lo conosco Guidi è uno che accetta solo i consigli che condivideva ancora prima che glieli dessero; poi è chiaro che è lì pagato dalla federazione con un preciso mandato: produrre giocatori utili per la nazionale. Quella stessa nazionale alla quale ci appassioniamo e per la quale ci incazziamo quando gioca male e non fa risultati. Magari perchè non ha giocatori validi in certi ruoli.
-Non so se allenerà mai la nazionale; io mi auguro da sempre un allenatore italiano, anche se, al momento, al di là della contingenza dei risultati, in primis punterei su Casellato. In ogni caso colui che allenerà la nazionale avrà Carlo Canna e non Dan Carter.
-Sul tuo ultimo punto sono assolutamente d'accordo con te e, se fossi Casellato, farei le valige l'anno prossimo.
E certo che non è polemica, mi sembra scontato.
Questo modo integralista di intendere la collaborazione con la federazione, però, impedirà sempre (speriamo che lo rallenti soltanto...) la crescita del pubblico, la creazione di quella situazione di stabilità che chiuderebbe finalmente la questione che si ripropone ogni anno della permanenza a Parma della franchigia o della sua stessa permanenza "in vita".
Vedere il pubblico di questo sabato.
Nel tabellino del club 1650 spettatori (quindi bisogna togliere la "tara", per me erano meno).
Tenuto conto poi che c'erano alcune squadre di minirugby con relativi genitori, quanti saranno stati i "veri tifosi", lo "zoccolo duro", quelli che ci saranno sempre?
La franchigia comprende 30 o 40 club che hanno dato la loro adesione. Quante persone ruotano attorno a 40 club, fra atleti, parenti e amici? Per me circa 15.000. Più gli appassionati di Parma e provincia, più il biglietto a 5 euro, risultato 1.600 spettatori (se va bene)?
Tornando alla squadra. Data per scontata la situazione, forse la cosa da fare, per i ruoli in cui si hanno in rosa giovani promettenti, è prendere bravi giocatori stranieri, ma non COSI' bravi da far sembrare una bestemmia la loro permanenza in panchina. Esempio.
Gli Ospreys avevano Webb (un fuoriclasse assoluto, però assente per lunghi periodi per la nazionale), Habberfield (il "giovane promettente") e avevano preso Tebaldi, uno che poteva stare in tribuna senza problemi. Quest'anno hanno preso Leonard, ma forse hanno capito che i loro giovani hanno ancora bisogno di tempo
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria