Argentina - Italia [test match 2016]
Moderatore: Emy77
-
metabolik
Re: Argentina - Italia [test match 2016]
La media ampiamente positiva dei ricchi e numerosi commenti mi consente di esprimere per una volta qualche appunto critico.
Di solito, sommerso da giaculatorie disfattiste e sostanzialmente irrealiste, mi tocca giocare in difesa.
Ordunque, sconfitta immeritata ? No, l'Argentina è superiore nella tecnica individuale, nella costruzione dell'avanzamento.
Sconfitta onorevole ? No, molto di più , perchè è stata una di quelle partite che puoi vincere negli ultimi 5 minuti, anche se tecnicamente sei un pò inferiore.
I ns. 15 hanno tutti giocato bene ? Si in attacco, non tutti in difesa. Mancando una terza ala di ruolo (onestamente Barbieri non può andare in copertura rapida), occorreva più tempestività e attenzione nel placcaggio dei 3/4 : Castello lo ha fatto, gli altri un pò meno.
Per finire, mi piace l'osservazione di doublegauss sull'effetto responsabilizzante innescato dall'assenza dei senatori e rivolgo una richiesta a COS : non cambiare formazione !!!!!!! Falli giocare ancora assieme questi 15 (22) uomini !!!
Di solito, sommerso da giaculatorie disfattiste e sostanzialmente irrealiste, mi tocca giocare in difesa.
Ordunque, sconfitta immeritata ? No, l'Argentina è superiore nella tecnica individuale, nella costruzione dell'avanzamento.
Sconfitta onorevole ? No, molto di più , perchè è stata una di quelle partite che puoi vincere negli ultimi 5 minuti, anche se tecnicamente sei un pò inferiore.
I ns. 15 hanno tutti giocato bene ? Si in attacco, non tutti in difesa. Mancando una terza ala di ruolo (onestamente Barbieri non può andare in copertura rapida), occorreva più tempestività e attenzione nel placcaggio dei 3/4 : Castello lo ha fatto, gli altri un pò meno.
Per finire, mi piace l'osservazione di doublegauss sull'effetto responsabilizzante innescato dall'assenza dei senatori e rivolgo una richiesta a COS : non cambiare formazione !!!!!!! Falli giocare ancora assieme questi 15 (22) uomini !!!
-
MadRef
Purtroppo c'erano almeno un paio di post del tono "abbiamo perso per colpa dell'arbitro" e sono cose che non vorrei mai leggere su un forum rugbistico.Garryowen ha scritto: Qui hai sbagliato indirizzo. Magari su OnRugby...![]()
Secondo me è importante contestualizzare ogni risultato per evitare di montarsi la testa rispettivamente di strapparsi i capelli. Il risultato è buono e come esordio è positivo, ma va preso per quello che è. È una questione di aspettative. Credo che l'Italia vista ieri, in un ipotetico sei nazioni di Giugno, potrebbe battere ad esempio la Scozia e creare qualche grattacapo, con possibile exploit, ad Irlanda, Galles o Francia. Se la prestazione di ieri l'avessero fatta contro la migliore Argentina allora mi sbilancerei di più e mi aspetterei gli stessi azzurri dominanti contro il cardo, in grado di giocarsela alla pari con le altre tre e capaci di causare almeno qualche grattacapo all'Inghilterra. Questo intendo per ridimensionare: cercare di quantificare precisamente dove il risultato ci collochi al momento (e ripartire da lì).Garryowen ha scritto: Credo che, seriamente, queste cose siamo capaci di scriverle solo noi italiani.
Voglio vedere se qualcuno in Irlanda o in Inghilterra si preoccupa di "ridimensionare" i risultati delle loro nazionali perché il proprio avversario non ha giocato "il suo miglior rugby". Anche l'Italia non ha giocato il suo miglior rugby
- enrico land
- Contatta:
Uno di certo non ci sarà: secondo OnRugby.it il tour di Braam Steyn è già finito.metabolik ha scritto:rivolgo una richiesta a COS : non cambiare formazione !!!!!!! Falli giocare ancora assieme questi 15 (22) uomini !!!
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"
"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
-
MadRef
Grazie del link. Avevo giusto la curiosità di rivedere le ultime due azioni e devo fare mea culpa sull'ultima touche: c'è effettivamente un fuorigioco grande così seguito da un paio di porcherie nel ruck. Dal vivo mi era sembrato più che avessimo pasticciato noi nella costruzione della maul ma in realtà non ce n'`stata data proprio la possibilità. Nell'ultima mischia invece devo confermare le decisioni del direttore di gara: non ci sono scorrettezze in prima linea prima che la palla esca, subito dopo si forma una ruck piuttosto confusa dove però il primo fallo chiaro ed ovvio (ciò che l'arbitro cerca in questi casi) è l'entrata laterale del 19 azzurro che impedisce qualunque tentativo di riciclo del pallone, fischio inevitabile, ahimè.enrico land ha scritto:Caro mio, se vuoi godertela tutta ecco qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=7dkbQOB ... e=youtu.bejpr williams ha scritto:Ragazzi, io non ne ho visto nemmeno una frazione di secondo e ho due preci da rivolgervi
1- Un succinto commento alla prestazione (possibilmente senza nemmeno nominare l'arbitro)
2- Conflitto di interessi: come sono andati i miei "gnari" Tommy Castello e Sami Panico?
Grazie all'anima buona che mi darà una risposta.
Castello è stato ottimo, Sami buono in mischia ma in gioco aperto non l'ho visto molto. Comunque ok tutti e due.
Ieri sera alla fine del match ho messo su Rai4 per godermi Inghilterra-Russia e al gol dei putiniani mi sei saltato in mente: che gioia, eh?
E il Galles ha pure vinto, anche se non ricordo contro chi!
Garry, spettacolare la tua citazione di Rovigo ahahah
-
Garryowen
Allora dovevi anche scrivere che la migliore Italia si sarebbe fatta un sol boccone dell'Argentina di ieri.
Sono calcoli che non portano da nessuna parte.
Gli errori difensivi, se veramente O'Shea e Catt hanno già impostato un lavoro differente, sono più che giustificabili. Il problema semmai è l'intensità che difficilmente viene mantenuta dall'Italia per due partite consecutive. Vedremo.
Per me la grossa macchia in questa prestazione è proprio l'ultima touche. Lasciano entrare l'avversario a prendere il pallone con una facilità disarmante.
Le cose da far notare sono quelle che ti hanno sorpreso, quelle che smentiscono le tue convinzioni.
Allora io dico le mie:
1) Il giocatore d'Eccellenza non regge questo livello. SMENTITO, Castello è stato fra i migliori (Panico è rimasto in campo troppo poco per dare un giudizio, ma in chiusa, quell'ultima mischia, mi ha decisamente stupito). Adesso penso che qualche eccezione può essere presente anche in Eccellenza (ma credo che Castello si sia allenato parecchie volte con le Zebre, quest'anno)
2) Prima linea di riserva molto inferiore ai titolari. SMENTITO, però questo un po' lo sospettavo, perché Ceccarelli quest'anno l'ho seguito. Ha avuto alti e bassi, ma quando è negli "alti", è a livello di Cittadini e Chistolini (e poi i nostri piloni destri devono sempre chiamarsi con la "C"...)
Gli errori difensivi, se veramente O'Shea e Catt hanno già impostato un lavoro differente, sono più che giustificabili. Il problema semmai è l'intensità che difficilmente viene mantenuta dall'Italia per due partite consecutive. Vedremo.
Per me la grossa macchia in questa prestazione è proprio l'ultima touche. Lasciano entrare l'avversario a prendere il pallone con una facilità disarmante.
Le cose da far notare sono quelle che ti hanno sorpreso, quelle che smentiscono le tue convinzioni.
Allora io dico le mie:
1) Il giocatore d'Eccellenza non regge questo livello. SMENTITO, Castello è stato fra i migliori (Panico è rimasto in campo troppo poco per dare un giudizio, ma in chiusa, quell'ultima mischia, mi ha decisamente stupito). Adesso penso che qualche eccezione può essere presente anche in Eccellenza (ma credo che Castello si sia allenato parecchie volte con le Zebre, quest'anno)
2) Prima linea di riserva molto inferiore ai titolari. SMENTITO, però questo un po' lo sospettavo, perché Ceccarelli quest'anno l'ho seguito. Ha avuto alti e bassi, ma quando è negli "alti", è a livello di Cittadini e Chistolini (e poi i nostri piloni destri devono sempre chiamarsi con la "C"...)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
Garryowen
E' proprio ufficiale. Frattura composta della clavicola. Quando arriveranno negli USA diranno il nome del sostituto. Sto preparando la valigiaenrico land ha scritto:Uno di certo non ci sarà: secondo OnRugby.it il tour di Braam Steyn è già finito.metabolik ha scritto:rivolgo una richiesta a COS : non cambiare formazione !!!!!!! Falli giocare ancora assieme questi 15 (22) uomini !!!
-
MadRef
Re: RE: Re: Argentina - Italia [test match 2016]
Dipende da qual'è la migliore Italia. Certo con Parisse, Ghiraldini e Zanni in campo forse ieri avremmo vinto (probabilmente non stravinto), ma di certo non avremmo battuto l'Argentina vista al mondiale. Secondo me questo ci dice la partita di ieri sul nostro livello attuale: stiamo meglio dell'ultimo sei nazioni e ci sono evidenti margini di miglioramento (la difesa ad esempio), ma le altre tier1 ci sono ancora superiori secondo me.Garryowen ha scritto:Allora dovevi anche scrivere che la migliore Italia si sarebbe fatta un sol boccone dell'Argentina di ieri.
Allora io dico le mie:
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
-
tremendo
Quoto entrambe le osservazioni, sottolineando anche l'ottima prestazione di Odiete all'ala e come Castello (un nome una garanzia), con i dovuti miglioramenti, sia il sostituto ideale di Garcia sia nelle Zebre che nella nazionale.Garryowen ha scritto: Per me la grossa macchia in questa prestazione è proprio l'ultima touche. Lasciano entrare l'avversario a prendere il pallone con una facilità disarmante.
Allora io dico le mie:
Anche io vorrei permettermi alcune osservazioni:
1) PRESSIONE: è vero abbiamo sbagliato alcuni placcaggi e alcune situazioni difensive, ma era tanto che non vedevo un' Italia così cattiva che per 80 minuti sta col fiato sul collo dell'avversario con ottime salite veloci sugli uomini chiave a impedire lo sviluppo dell'azione. Piuttosto di dire non la miglior Argentina chiediamoci anche perché non siano riusciti ad esprimersi al meglio.
2) ATTEGGIAMENTO OFFENSIVO: Io ieri sono rimasto molto colpito dalla partita di McLean, giocatore che trovavo irriconoscibile da almeno un anno. O'Shea lo ha utilizzato come doppio playmaker sopperendo alla carenza offensiva del seppur ottimo Castello e valorizzando al meglio le sue doti tecniche. Al di là delle prestazioni individuali mi sembra che il tandem Canna - McLean sia funzionato meglio di Sanchez - Hernandez. Oltre a ciò mi ha stupito la capacità al largo di creare spazi ed attaccarli (Campagnaro in primis).
3) FAVARO: partita monumentale, forse qualche fallo di troppo, ma l'atteggiamento è ineccepibile. Ha fatto reparto da solo. Ha dato la carica a tutta la squadra. Ha pure segnato una meta. Merita maggiore considerazione.
Questi sono solo commenti sulla partita che comunque è stata una sconfitta. Mi sembra un po' presto definirla come un ottimo inizio per la nuova guida a causa di molti fattori; vediamo i test con Usa e Canada. Alla fine del tour si potrà dire di più.
-
Fantasyste
Si, così si siedono sugli allori?metabolik ha scritto:La media ampiamente positiva dei ricchi e numerosi commenti mi consente di esprimere per una volta qualche appunto critico.
P.s Mclean ha giocato discretamente, meno nel placcaggio
-
Garryowen
Re: RE: Re: Argentina - Italia [test match 2016]
Per me, considerando tutti i fattori in gioco, quella di ieri è una partita di cui si può essere soddisfatti ma dalla quale non si può trarre nessuna conclusione particolare. Né sul Sei Nazioni né altro. Per carità, guardiamo certi giocatori da un sacco di anni e adesso improvvisamente cosa dovrebbe cambiare?MadRef ha scritto:Dipende da qual'è la migliore Italia. Certo con Parisse, Ghiraldini e Zanni in campo forse ieri avremmo vinto (probabilmente non stravinto), ma di certo non avremmo battuto l'Argentina vista al mondiale. Secondo me questo ci dice la partita di ieri sul nostro livello attuale: stiamo meglio dell'ultimo sei nazioni e ci sono evidenti margini di miglioramento (la difesa ad esempio), ma le altre tier1 ci sono ancora superiori secondo me.Garryowen ha scritto:Allora dovevi anche scrivere che la migliore Italia si sarebbe fatta un sol boccone dell'Argentina di ieri.
Allora io dico le mie:
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ne riparliamo quando si vedrà la mano dell'allenatore sul gioco e sulla preparazione fisica. Per ora si può già vedere qualcosa sul piano mentale, forse.
O'Shea trasmette un grande entusiasmo.
Non è, come è successo in passato un allenatore con "un grande avvenire dietro le spalle" (per dirlo con il grande Vittorio), ma è un tecnico in ascesa, che è venuto qui non come punto d'arrivo, ma per mettersi possibilmente qualche medaglia sul petto per -magari- proiettarsi ancora più in alto...
Intanto aspettiamo la fine del tour
-
Ilgorgo
Ho visto ora che la partita contro gli Usa è, se non ho fatto male il calcolo dei fusi orari, alle 3 di notte ora italiana (le 18 a San José). Decisamente questo tour non è stato organizzato pensando al pubblico italianoAironifan ha scritto:Se ne dovrebbe far carico la FIR, di assicurare la diretta da qualche parte, pagando di tasca propria (almeno finché qualcuno non è disposto a comprare i diritti). Se non si fa carico la federazione di promuoverlo, il rugby, chi lo deve fare? Con le aspettative e la curiosità che c'è sul nuovo corso, non mandare la diretta di questo tour è un vero delitto!... Un errore da dilettanti.
-
Garryowen
Infatti si è visto cosa è successo quando hanno avuto spazio. Hanno ottime mani, roba che noi ancora le possiamo solo ammirare (ma qualcosa si è visto anche in maglia azzurra). Non dimentichiamo che Canna ha salvato una meta già fatta e per me con tutto il rispetto per Canna, quella meta arrivati a quel punto era da fare, è stato un po' pollo l'argentinotremendo ha scritto: Anche io vorrei permettermi alcune osservazioni:
1) PRESSIONE: è vero abbiamo sbagliato alcuni placcaggi e alcune situazioni difensive, ma era tanto che non vedevo un' Italia così cattiva che per 80 minuti sta col fiato sul collo dell'avversario con ottime salite veloci sugli uomini chiave a impedire lo sviluppo dell'azione. Piuttosto di dire non la miglior Argentina chiediamoci anche perché non siano riusciti ad esprimersi al meglio.
-
tremendo
Si è vero, ottime mani, ma un difetto che notavo anche nei Jaguares, ogni tanto oltremodo esagerati, quasi più attenzione all'estetica che alla finalizzazione. In parole povere: un po' "farfalloni".Garryowen ha scritto: Infatti si è visto cosa è successo quando hanno avuto spazio. Hanno ottime mani, roba che noi ancora le possiamo solo ammirare (ma qualcosa si è visto anche in maglia azzurra). Non dimentichiamo che Canna ha salvato una meta già fatta e per me con tutto il rispetto per Canna, quella meta arrivati a quel punto era da fare, è stato un po' pollo l'argentino
- enrico land
- Contatta:
Quella di San José no, ma quella di ieri e quella col Canada hanno orari accessibili anche per il pubblico italiano.Ilgorgo ha scritto:Ho visto ora che la partita contro gli Usa è, se non ho fatto male il calcolo dei fusi orari, alle 3 di notte ora italiana (le 18 a San José). Decisamente questo tour non è stato organizzato pensando al pubblico italiano
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"
-
Ilgorgo
Intendevo dire che la prima non è stata trasmessa da alcuna tv o sito italiano e che la seconda sarà a un orario scomodissimo, perciò ancora meno appetibile da una nostra tv