Garryowen ha scritto:Se l'Europa funzionasse così in Italia sarebbero tutti europeisti convinti
sandrobandito ha scritto:Un collega austriaco mi ha detto che in Italia si trova bene perchè "siete molto socievoli".
Gli ho risposto che "è una necessità, non una virtù".

Facciamo così: un'Italia che funzioni come l'Europa ed un' Europa che sia socievole come l'Italia, ma per virtù e non per necessità.
Dite che chiedo troppo, vero?
Chiunque per lavoro o turismo abbia avuto a che fare con la realtà di paesi diversi dal nostro (mica tutti, ovviamente, ma molti di quelli europei si) non può che esserne uscito con la forte sensazione che (eufemismo) da noi si potrebbe fare qualcosa di meglio. Il mio europeismo era nato anni fa con il sogno di avere un governo "non italiano" (erano gli anni del pentapartito, di Gava, di Craxi...do you remember? E pensavo non ci potesse essere di peggio...povero illuso!

) e già allora dicevo come battuta: "se da noi mandassero a governare quello che arriva secondo in Germania staremmo di molto meglio!"
Perchè sono da sempre convinto, con il grande Flaiano, che l'Italia nella sua millenaria storia sia stata devastata da innumerevoli catastrofiche invasioni, la più disastrosa delle quali è stata quella degli italiani.
Ecco perchè penso che la nostra unica salvezza sia in Europa.

Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)