European Qualifying Cup 2016-17

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: European Qualifying Cup 2016-17

Messaggio da Ilgorgo »

zappatalpa ha scritto:Grande Gorgo! Io in teoria dovrei essere anche bravo in matematica, ma la logica con cui stilano questi calendari mi sfugge. Concordo che l'anno scorso, con Calvisano giá in Challenge e i romeni qui presenti era più avvincente.
Ho trovato la notizia su questa famosa pagina facebook: https://www.facebook.com/Rugbyit-1637030689872550/
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

C'è una cosa che non capisco.
Di solito il concetto di "girone" prevede che le squadre che ne fanno parte giochino fra loro ed abbiano una classifica nascente dai loro scontri diretti, dopodichè le meglio classificate dei vari gironi si scontrano fra loro.
Qua ci sono girone a e b ed ognuno incontra le squadre dell'altro girone in cui prende punti che fanno classifica nel proprio.
Chessò come se ci fosse il campionato di eccellenza, ma le squadre di eccellenza non si incontrassero mai fra loro e la classifica di eccellenza fosse costruita dai punti fatti dalle squadre incontrando formazioni di altri campionati.
Qualcuno mi sa spiegare il senso di una cosa così apparentemente insensata? :shock:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Credo che la finalità sia quella di avere calendari compatti ed equilibrati. In presenza di otto squadre iscritte è quasi obbligatorio fare due gironi da quattro: con il meccanismo classico si avrebbero allora tre giornate di sola andata (ma in questo caso alcune squadre disporrebbero di due partite in casa e altre di solo una) oppure sei giornate tra andata e ritorno, con un aggravio del 50% dei costi di organizzazione. Il meccanismo delle partite incrociate sembra "stupido" ed è sicuramente poco intuitivo per il pubblico, però a ben vedere in certe occasioni si rivela una scelta furba
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Credo che la classifica finale in base alla quale verranno composti i playoff sarà complessiva, pertanto passerebbero comunque le due squadre che vincessero tutti gli incontri pur appartenendo allo stesso girone.
jpr williams
Contatta:

Come diceva il buon Ferrini, "non capisco, ma mi adeguo". :roll:
Come diceva il padre Dante, "Vuolsi così colà ove si puote quel che si vuole". :roll:
Come dico io "Bah!" :shock:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

sandrobandito ha scritto:Credo che la classifica finale in base alla quale verranno composti i playoff sarà complessiva, pertanto passerebbero comunque le due squadre che vincessero tutti gli incontri pur appartenendo allo stesso girone.
un po come a nuoto nelle qualifiche...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

giuseppone64 ha scritto:
sandrobandito ha scritto:Credo che la classifica finale in base alla quale verranno composti i playoff sarà complessiva, pertanto passerebbero comunque le due squadre che vincessero tutti gli incontri pur appartenendo allo stesso girone.
Secondo me comunque non funziona così, almeno mi pare che l'anno scorso il regolamento non prevedesse questo. Secondo me passa la prima di ogni girone, indipendentemente da quanti punti realizzi. Probabilmente sarebbe più giusto il meccanismo suggerito da Sandrobandito, ma ho appunto l'impressione che non sarà seguito
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Ilgorgo ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:
Secondo me comunque non funziona così, almeno mi pare che l'anno scorso il regolamento non prevedesse questo. Secondo me passa la prima di ogni girone, indipendentemente da quanti punti realizzi. Probabilmente sarebbe più giusto il meccanismo suggerito da Sandrobandito, ma ho appunto l'impressione che non sarà seguito
allora un po come in atletica...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Nemmeno.

In Atletica fanno un po' simile al Super15:
passano i primi X e poi i migliori Y tempi (per esempio semifinali primi 2 e migliori 4, oppure primi 3 e ii migliori 2 tempi)

Nel nuoto, fanno in parte come l'atletica. Ovvero in semifinale, i migliori ed i migliori ed i migliori tempi (ripescati).

Lo schema a gironi contrapposti non è stato inventato ora.
E di solito premia all'interno del girone non sovrapponendo.

Ovvero si confrontano le squadre che hanno avuto lo stesso calendario.
Spesso il sistema a giorni contrapposti porta a semifinali interne.

Per spiegarmi meglio:

soluzione classica

2/4 gironi all'italiana semplici da 4/6: ogni squadra del girone incontra le altre del suo girone, le migliori di ogni girone disputano i playoff ad eliminazione diretta secondo un tabellone che manda le eventuali prima e seconda di un girone nei due lati opposti.

soluzione a giorni contrapposti (vogliamo chiamarla "boxer" e "in linea " l'altra ?)

2-4 gironi da 4-6 accoppiati a due : ogni squadra di un girone incontra quelle di un altro girone , una volta.
Le migliori squadre di un girone, disputano tra loro il primo playoff per definire la migliore del girone che farà i play off finali inter -girone.

Si capisce?
jpr williams
Contatta:

Si, e si capisce anche che la soluzione classica è quella più chiara e comprensibile a tutti.
Quello che si capisce meno è il motivo per cui si sia scelta l'altra astrusa formula. :shock:
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Ipotizzo perché si poteva disputare un girone sola andata, ed è stato ritenuto più equilibrato far giocare con il sistema "boxer" che con il sistema "in linea".
E perché è meno facile avere l'ultimo turno già deciso.

Anche se il sistema "boxer" ha qualche insidia nascosta.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Il calendario del torneo ha subito qualche piccola modifica coinvolgente anche Mogliano e Padova. Questo dovrebbe essere il calendario definitivo, con un asterisco sono segnate le partite che hanno subìto uno spostamento rispetto all'ipotesi iniziale

POOL A: Krasny Yar, Calvisano, Petrarca, Dendermonde
POOL B: Rovigo, Heidelberger RK, El Salvador, Mogliano

Oct. 15-16
Krasny Yar - Mogliano
Calvisano - Heidelberger
Petrarca - Rovigo
El Salvador - Dendermonde

Oct. 22-23
Krasny Yar - El Salvador
Rovigo - Calvisano
Petrarca - Mogliano *

Dec. 10-11
El Salvador - Petrarca
Mogliano - Calvisano
Heidelberger - Krasny Yar
Dendermonde - Rovigo

Dec. 17-18
Calvisano -El Salvador
Rovigo - Krasny Yar
Heidelberger - Petrarca / tbc *
Mogliano - Dendermonde *

Jan. 14-15
Dendermonde - Heidelberger *
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Anche l'EPCR finalmente dedica attenzione a questo torneo, con una sezione apposita.
C'è anche una breve presentazione di tutte le squadre http://www.epcrugby.com/news/33406.php#.V-4n6On89qO

Come ha detto qualcun altro, ora sarebbe giusto trovare a questa coppa un nome più deciso e accattivante
sandrobandito

Le cose di cui mi dispiaccio veramente dei gironi e del calendario sono l'ennesimo derby stagionale con Rovigo e nessuna squadra straniera ospite a Padova.
Spero che il Petrarca colga l'occasione e ci riporti davvero in Europa l'anno prossimo, o almeno a giocarcela con banati e siberiani.
sandrobandito

P.s. qualcuno ha notato che solo Calvisano non uscirà dai confini nazionali in questo torneo?
Rispondi