Come ripartire per la penultima stagione di Pro12?

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Garryowen

Re: Come ripartire per la penultima stagione di Pro12?

Messaggio da Garryowen »

JosephK. ha scritto:
Garryowen ha scritto:Per me non è stato così inutile, tutto il contrario.
I vari "Toniolatti" (polivalente, esperienza internazionale, tosto, serio negli allenamenti) per me sono sempre utili per una franchigia.
L'errore è quello di tagliare così presto dei giocatori, forse, ma non non conosciamo tutti i termini della questione
Secondo me TOniolatti poteva già non passare da un rinnovo 2 anni fa, usato da ala dove ha sempre reso poco (per me il top lo dà da mediano di mischia).
Non sappiamo certamente tutti i termini, anche perché non li vediamo in settimana, non conosciamo il carattere, lo stipendio, l'impatto sul gruppo ecc. Però ammetteremo che è un po' strano che Festuccia viene lasciato alle Fiamme e poi fa 4 stagioni da protagonista in Premier mentre ci sono dei giocatori di (relativa) esperienza come appunto TOniolatti che restano probabilmente oltre le reali necessità e le loro stesse possibilità (infatti passerà in A, non in Eccellenza).

Voglio chiarire che non è un discorso ad personam ma sulle scelte delle dirigenze. Per dire un Barryman, ruolo equivalente, esperienza equivalente, resa molto maggiore.
Berryman infatti era davanti a Toniolatti, e Van Zyl, secondo me, era a sua volta davanti a Berryman. Insomma, per esempio, mica tutte le nostre terze erano forti come Van Schalkwick, ci sono valutazioni, ripeto, che noi non possiamo fare perché ci mancano tutti gli elementi per giudicare.
Sul futuro del giocatore. Avevo sentito dire che volesse smettere, quindi penso che la scelta della Capitolina (che potrebbe anche salire in Eccellenza, ma non credo che questo interessi più di tanto a Toniolatti) è fatta forse per concludere la carriera là dove è iniziata.

Festuccia. Nessuno l'ha "mandato alle Fiamme Oro". Era diventato il terzo tallonatore del club e giustamente ha pensato di fare le valigie. Complimenti al suo procuratore che gli ha trovato il contratto ai Wasps (magari gli ha dato una mano anche Masi) e soprattutto complimenti a lui che si è conquistato sessanta presenze. Se fosse rimasto alle Zebre avrebbe impiegato dieci anni per farne altrettante.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Se ti ricordi lui e Mauro Bergamsco erano stati presi nel concorso delle Fiamme. Ora, con tutto il rispetto per le Fiamme, uno che poi dimostra di fare da titolare 4 stagioni in premier con tanto di semifinali europee forse era un giocatore che poteva dare tanto ancora anche da noi. Eppure si preferirono altre strade, e infatti era diventato "terzo tallonatore" (uno titolare agli Wasp) nel club anche in nazionale non ha mai più giocato.

Il giocatore di esperienza è valido se dà un apporto se non tecnico, in campo, almeno di esperienza e di crescita per i giovani. Ci sono certi che probabilmente l'hanno fatto (es. Mauro Bergamasco, per altro con un finale di carriera esemplare), altri forse un po' meno. Lo stesso Bortolami ha faticato in molte partite delle ultime stagioni, non parliamo di Muliaina, ma potremmo citare pure Andrea De Marchi e altri, non è un discorso su Toniolatti in sé. Mi dirai: per arrivare a 40 giocatori se non hai altri in quei ruoli ti tieni anche giocatori di medio livello. Questo può essere anche vero ma la capacità di massimo discernimento in presenza di budget risicati di un buon dirigente deve essere la prima cosa che metti in campo. E francamente non credo fosse così difficile almeno avere qualche dubbio su alcuni giocatori.

P.s. avevo elaborato un po' meglio ma l'ennesimo malefico down del server mi ha mangiato tutto. Chiedo venia. :(
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

JosephK. ha scritto:Se ti ricordi lui e Mauro Bergamsco erano stati presi nel concorso delle Fiamme. Ora, con tutto il rispetto per le Fiamme, uno che poi dimostra di fare da titolare 4 stagioni in premier con tanto di semifinali europee forse era un giocatore che poteva dare tanto ancora anche da noi.
Io sono amico di Festuccia e suo grande estimatore come persona e come giocatore. Credo che lo staff tecnico della nazionale (o Brunel in persona) abbiano commesso un grosso errore nell'escluderlo definitivamente dalla nazionale.
Però abbiamo anche esaltato D'Apice (a suo tempo, poi non è più tornato a certi livelli), Manici, adesso Fabiani... Insomma, posto per tutti non c'è, si sta cercando di sostituire i "senatori", per me era anche comprensibile che venissero testati a fondo i giovani.

La cosa strana è che tutti, qui, hanno sempre detto che i tre citati erano meglio di Festuccia (alzi la mano chi non l'ha pensato...), eppure nessuno di quei tre avrebbe mai trovato lo spazio che ha trovato Carlo ai Wasps. Nessuno avrebbe accumulato 60 presenze.
E comunque non punterei il dito contro i tecnici, perché forse era giusto così. L'errore, il grosso errore, enorme, è stato solo quando si è raccattato il fondo del barile pur di non chiamarlo di nuovo in nazionale quest'anno quando gli altri erano infortunati.

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Però eine moment. Ai tempi in cui Festuccia stava per finire alle Fiamme tutti eravamo stupiti e se mi dici tra lui e Ghira io certamente avrei scelto Ghiraldini anche all'epoca, ma Manici 5 anni fa muoveva i primi passi ad alto livello (forse era ancora al rugby parmai?) e Fabiani manco sapevamo che esisteva. In quei tempi si parlava pure di naturalizzare Rumieu perché non è che avessimo sta coperta lunghissima. D'Apice se non fosse stato così pesantemente condizionato dagli infortuni potrebbe essere di buon livello. Il tallonatore è il ruolo più sottoposto a infortuni, si veda quanti ce ne sono rotti nel corso degli ultimi tempi.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Garryowen

Messaggio da Garryowen »

No, Manici quell'anno disputò due partite più di Festuccia (e aveva 20-21 anni, credo) e si era capito chiaramente che per la stagione successiva Lo avrebbero preferito a Carlo. E proprio quell'estate le Zebre acquistarono D'Apice (non ricordo dove fosse andato a giocare dopo gli Aironi)

Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Minutaggio Pro12 + coppa

2012-2013
Giazzon 733
Festuccia 930
Manici 842

con la Coppa, Festuccia era ancora il primo, ma Giazzon e Manici incalzavano, e credo non fosse piacevole, per lui.
Comunque, ripeto, quando se ne andò non ci fu nessuna reazione particolare, se non da parte di qualche suo amico. Se è per questo nemmeno per Mauro, comunque.
Probabilmente se fosse rimasto, a Festuccia sarebbe andata anche peggio che a Mauro il quale ogni volta che veniva messo in campo (e non parliamo di quando lo chiamavano in nazionale) veniva messo in croce...

JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Ok, stiamo comunque dicendo che Manici era alla prima stagione celtica e Festuccia era il primo tallonatore in squadra per minutaggio, quindi probabilmente il secondo in una scelta di ideali tallonatori dietro Ghiraldini. A me non pare un caso che si parlava di naturalizzare Rumieu, evidentemente le idee non erano ancora molto chiare sui vari "sostituti" possibili. Comunque un conto è il tifoso che può dire pure scempiaggini (e mi ci metto dentro) un conto è chi deve fare scelte di mercato o in azzurro. PEr dire che Mauro fosse in straforma nelle ultime stagioni lo ha dimostrato in campo, e ha dimostrato di valere la nazionale e il mondiale.

Comunque il parallelismo era tra certi giocatori di esperienza che da tempo paiono non essere più a livello e altri che sono stati "persi" in giro per il mondo e magari tornano ora che hanno 35 anni abbondanti...

Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Infatti, gli zebrati per Mauro ci hanno azzeccato in pieno, per Festuccia, no.
Ma questo lo diciamo con il senno di poi...
JosephK. ha scritto:Ok, stiamo comunque dicendo che Manici era alla prima stagione celtica e Festuccia era il primo tallonatore in squadra per minutaggio, quindi probabilmente il secondo in una scelta di ideali tallonatori dietro Ghiraldini. A me non pare un caso che si parlava di naturalizzare Rumieu, evidentemente le idee non erano ancora molto chiare sui vari "sostituti" possibili. Comunque un conto è il tifoso che può dire pure scempiaggini (e mi ci metto dentro) un conto è chi deve fare scelte di mercato o in azzurro. PEr dire che Mauro fosse in straforma nelle ultime stagioni lo ha dimostrato in campo, e ha dimostrato di valere la nazionale e il mondiale.

Comunque il parallelismo era tra certi giocatori di esperienza che da tempo paiono non essere più a livello e altri che sono stati "persi" in giro per il mondo e magari tornano ora che hanno 35 anni abbondanti...
Infatti, gli zebrati per Mauro ci hanno azzeccato in pieno, per Festuccia, no (era il primo per minutaggio solo perché Giazzon era in nazionale...).
Che poi fosse un errore lo diciamo con il senno di poi...
All'epoca, ripeto, tutti contenti, arriva D'Apice, evviva evviva.

Io credo che il rammarico di Festuccia per non aver giocato in nazionale non sia del tutto giustificato. Diciamo che è un rammarico da tifoso. Se io avessi già un bel numero di presente in nazionale e mi proponessero l'alternativa: tre stagioni part-time alle Zebre e convocato in azzurro, oppure tre stagioni ai Wasps (e soprattutto le vespe di quest'anno...) non so cosa sceglierei.
E' andata bene a lui, è andata meno bene alla FIR, che però aveva il dovere di testare altri giocatori.
Ripeto, l'errore grave è stato solo quello di raccattare quest'anno un Giazzon a livelli davvero bassi, però siamo tutti contenti che sia stato testato Gega, o no?

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Garryowen ha scritto: Ripeto, l'errore grave è stato solo quello di raccattare quest'anno un Giazzon a livelli davvero bassi, però siamo tutti contenti che sia stato testato Gega, o no?
Decisamente. A riguardo sono curioso di vedere le prime convocazioni di O'Shea. Giazzon la nazionale non dovrebbe + vederla neanche con il binocolo..
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
enrico land
Contatta:

Messaggio da enrico land »

D'Apice, tra Aironi e Zebre, fece una stagione a Gloucester. Così dice Wikipedia. La versione italiana parla di 5 presenze, la inglese di 6, ma siamo lì.
Ho avuto il piacere di conoscere D'Apice a Parma quest'anno, e pare essere veramente un bravo ragazzo, anche come giocatore mi piace molto. Peccato abbia una sfiga pazzesca con gli infortuni.
Onestamente, nemmeno lo sapevo che Giazzon avesse giocato nelle Zebre. Incredibile giochi a livello di Pro12 da così tanto tempo senza aver imparato a lanciare decentemente.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
zappatalpa

Cmq sembra rimanga in sella anche quest'anno.. In teoria TV avrebbe 4 tallonatori: Bigi, Gega, santamaria e Giazzon.
Non capisco cosa aspettino a fare la squadra, il sito dice che lunedí iniziano 3 settimane di allenamenti sotto la guida di Coach Crowley .. :?:
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
zappatalpa

stamattina dovrebbe iniziare ufficialmente l'era Crowley. Magari anche solo riunioni con staff, visto che di giocatori arruolabili dovrebbero essercene ben pochi. se qualcuno in zona potesse darci un occhiata..
zappatalpa

eccoci ad aver giocato un terzo di campionato, si può fare un primo bilancio: 13 partite giocate (manca Connacht per le Zebre) 2 vittorie, siamo perfettamente in linea con i risultati delle ultime 2 stagioni. Addirittura passi indietro della Benetton sulla differenza punti, le Zebre erano già molto negative l'anno scorso. La situazione incomincia ad essere preoccupante quando vedi TV lottare come Leoni ma cmq prenderne 30 nel primo tempo. Ora con gli impegni della nazionale saremo ancora più indeboliti, Guidi schiererà molti accademici. Come se ne esce?
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Mike Catt ti da una buona risposta, secondo me.

http://www.federugby.it/index.php?optio ... 22&lang=it

...e sentire me definire "buona" una cosa detta da un inglese...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Rispondi