Italia vs Nuova Zelanda

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da mondOvALE »

Gorgo, si può non essere d'accordo con quanto scritto ma non esagererei nei paradossi. Tu l'hai messa in caricatura, ma non è ciò che è stato detto.
E comunque, più in generale, senza fare l'autopsia ad ogni termine, il senso di quanto scritto da quel signore lapidato mi trova perfettamente d'accordo.
Non ho visto assolutissimamente un Olimpico pieno ed è la dimostrazione lampante che senza i tifosi avversari non lo riempi. Che non significa giocare da ora in poi all'acquacetosa, ma è una considerazione che solo portando la squadra più forte al mondo si poteva fare. Prima no.
E nemmeno è polemica. Pura, semplicissima considerazione, dato che per altri match sembra che ci sia l'isterica caccia al biglietto e che se ci fosse il Maracanà lo si stiperebbe. Ecco. La risposta è un NO grosso come una casa.
La Haka nemmeno la commento, dato che non mi interessava come riuscisse. L'ho guardata come sempre con superficialità ed è stata così mitizzata da considerarla oltre il suo significato. E' passata dall'essere una danza ridicola ad una promessa di guerra (anche se di guerra quella di sabato aveva poco). La vogliono fare. La facciano.
Forse qualcuno storcerà il naso, ma se quelli erano gli AB "B" e per certi versi "C" non è colpa mia. Ho capito che si ruotano 30/40 pseudo-titolari ma per me la squadra tipo rimane quella che scenderebbe in campo dal primo minuto in una Finale RWC, quindi la migliore, scelta dal coach. La si pensi come si vuole, ma tra gli AB schierati dall'inizio ho fatto fatica ad immaginarmene uno schierabile in quella ipotetica finale. Mi rendo conto che una sgambata all'Olimpico possa non meritare questi onori, ma i "rugbofili" dal palato fino vorrebbero vedere qualcosa di più di un XV in maglia nera, altrimenti mettimi in campo tutti gli U20 che saran pure campioncini, avrai gasato coloro che si eccitano solo per il brand All Blacks ma avrai tolto di brutto allo spettacolo. Infatti...
La partita è stata modesta da parte dell'Italia per game-plane, nerbo e idee, palesando una soggezione che sfiorava la tenerezza. E per una Nazionale che gioca nel suo "fortino" e al quarto impegno col nuovo staff lascia un tantinello perplessi. Ed anche qui: nessuno pensa che la Triade sia una manica di imbecilli o lo sia chi li ha voluti. Continuo a pensare che sia stata una scelta eccellente e che, se verremo asfaltati nei 6N a seguire, non sarà certo colpa loro dato il materiale a disposizione. Però ecco, almeno una foga agonistica ed una vaga idea di cosa fare palla in mano la pretenderei, altrimenti ci mettevo davvero Presutti (per dire) e amen. Staremo a vedere prossimamente...
Gli AB hanno fatto il compitino semplice che più semplice non era davvero possibile farlo. Per sbriciolarci e non far gasare nemmeno per un secondo l'Olimpico e gli spettatori a casa hanno fatto il 20% di ciò che hanno in repertorio. Nemmeno nel secondo tempo han voluto fare accademia perchè probabilmente pareva brutto farla contro la pochezza italiana. Se hai le palle per farla, falla contro dei mostri, non quando sarebbe accanimento. Per cui è un'eleganza che ho apprezzato, ma ovviamente lo spettacolo puro è venuto a mancare. A tal punto che le mete arrivavano in un percepibile disinteresse generale, non tra ovazioni o deliri collettivi.
Ogni match dell'Italrugby all'Olimpico è un clichè che sembra ripetersi all'infinito: fanfare con Inni fuori syncro, una echo da stadio disorientante, un pubblico in costante brusio che si risveglia giusto due o tre volte per incitare più per copione che per convinzione, folate all'arma bianca senza produrre alcunchè, palloni che ci scoppiano tra le mani, sguardi persi (Canna all'uscita del 1°T era esemplare), una globale sensazione di noia e smarrimento tra giocatori e spettatori, retorica giornalistica a fiumi, un politically correct da diabete per non urtare i sacri dogmi delle buone maniere rugbistiche ed evitare di dire ciò che chiunque pensa... Ed alla fine le solite cantilene trite e ritrite...
"Siamo soddisfatti del risultato..." - "Abbiamo rispettato il Game-plane..." - "Abbiamo combattuto dal primo all'ultimo minuto..." - "Questi ragazzi meritano solo onore..." - "Abbiamo ampi margini di miglioramento...". Che noia.
Comunque fin tanto che il giochino continua a funzionare, avrà ragione chi mi farà vedere uno stadio pieno. Tanto lo si riempie non più per aspettative (se non che per il solito punto-punto con gli scozzesi) ma per inerzia. Le classiche due dita di cipria per coprire rughe e cicatrici.
Sabato la partita l'ho guardata assieme ad altri, tutti masticatori di faccende ovali. Alla fine siamo rimasti tutti perplessi, e tutti per le medesime cose. Forse l'errore è davvero stato quello di aspettarsi più di ciò che poi è accaduto e di idealizzare un evento che è onestamente il massimo per un tifoso ma che poi ha oggettivamente lasciato diverse sensazioni di vuoto. Mi aspettavo un'Italia diversa. Degli AB diversi. Non so... Sarà stata colpa mia. Sta di fatto che mi è sembrato di assistere ad una recita, nemmeno particolarmente riuscita.
Era in questi aspetti che mi ritrovavo in quell'articolo. Però ok, come non detto.
Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da giuseppone64 »

Ma poi con gina hai fatto pace?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da Garryowen »

Non è necessario giustificarsi per una propria sensazione, credo. Basta essere in buona fede e onesti.

Se un tizio invece si mette a sindacare se l'avversario si impegnava durante la haka, allora non parliamo di buona fede e di onestà. E' qualcuno che ha una sua tesi preconcetta da dimostrare e sta cercando qualsiasi motivo per ottenere il suo scopo.

Su facebook ho visto "esperti" di palla rotonda lamentarsi perchè l'afflusso di sabato all'olimpico (a loro parere) ormai non si verifica più nemmeno per il derby Roma - Lazio e si chiedevano come faceva il rugby ad attrarre così tante persone.
Noi invece diciamo che c'era poco pubblico.
Non siamo mai contenti, eh...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Avatar utente
jaco
Messaggi: 8970
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da jaco »

Mi sento di spezzare una lancia per ale... mi sembra, in alcune reazioni, che si sia un po' troppo sopra le righe nel commentare opinioni (magari discutibili), ma che rimangono opinioni su una partita di rugby (che diamine! solo una dannatissima partita di rugby 8-) ), un po' troppo presi dal difendere l'aspetto sacro dei "valori" del rugby... poi ale, anche tu, potresti accettare che qualcuno parli di "puttanate" sapendo benissimo quale sia il significato che si dà abitualmente a quel termine (io, qualche tempo fa, sono stato redarguito da qualche moralista perchè ho usato il termine "incazzato"... vabbè...).
Detto questo forse è vero quel che dici che "tra gli AB schierati dall'inizio ho fatto fatica ad immaginarmene uno schierabile in quella ipotetica finale" (a parte che Dagg, Cane, Retallick e compagnia credo ci starebbero), però io penso che in realtà fra tre anni molti di questi in un ipotetica finale ci saranno... il rispetto, credo, lo mostrano sul campo giocando come sanno... attenzione io non ho visto molte partite quest'anno degli ABs, ma l'impressione che mi han sempre dato è quella di una squadra che sembra giochicchiare per buona parte del tempo, per poi dare l'accellerata mortifera e così han fatto sabato, non perchè si sono risparmiati, ma perchè quello è il loro modo di giocare... sul contorno non dico niente (non c'ero), sui nostri dico che se è vero, come sembra, che ci son stati 40 minuit e più di tempo effettivo, beh sono tempi pazzeschi cui noi non siamo minimamente preparati, tuttavia anch'io, l'ho già detto, sotto sotto ho avuto l'impressione di una squadra che si è un po' "risparmiata"... chissà... vediamo sabato che succede...
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da JosephK. »

Ale, lasciando stare tutte le opinioni all'olimpico c'ero ed era pieno all'85%, togliendo i 5 mila posti che non possono vendere per ragioni di sicurezza, direi che è stato riempito ad un buon 90%, esattamente come durante il 6 nazioni, con la cosa in più che non c'era alcun tifoso ospite, se non qualche decina, unita ai soliti brillanti italici che tifavano Ab.

Lo stadio non era affatto vuoto e nemmeno pieno a metà e nemmeno con larghi spazi di vuotoi, era praticamente quasi sold out e vista la percentuale di sconfitte per me questo è un risultato incredible anche tenendo conto che erano gli All Blakcs.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Ilgorgo
Messaggi: 21214
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da Ilgorgo »

Mondovale, sicuramente il mio post era un po' da avanspettacolo ma voleva semplicemente scherzare su un articolo che mi è parso tutt'altro che obiettivo. Io non ero allo stadio ma mi pare impossibile che tutto sia stato così negativo, anche e soprattutto dopo aver letto i commenti di altri forumisti che allo stadio erano presenti. La lista di giudizi negativi che ho messo nel mio post non è inventata, è presa da quell'articolo ed è forse incompleta perché a un certo punto mi sono stufato di ricopiare quell'interminabile cascata di brontolamenti: a ogni riga ce n'era uno. Non sono nella testa del giornalista ma a me pare abbastanza evidente che lui si sia recato all'Olimpico con umore un po' grigio e che perciò abbia notato di ogni cosa solo l'aspetto negativo; o forse semplicemente avendo dovuto scrivere l'articolo con un giorno di ritardo rispetto ai tanti siti on line ha voluto smarcarsi dalle strade già battute e ha deciso di scrivere un pezzo contestatorio, o forse ancora (ultima ipotesi) gli era venuta in mente quella chiusa finale sulla proposta di lasciare un anno sabbatico ogni quattro e per giustificare tale teoria ha deciso di spalare dentro tutte le critiche che gli venivano in mente su questo test match. Niente di personale contro di lui, ovviamente, capita a tutti di lasciarsi andare nella vis polemica, ma appunto faccio fatica a pensare che quel pezzo sia stato scritto con sincera obiettività
Avatar utente
Hap
Messaggi: 6710
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:49

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da Hap »

Mio padre, quando l'ho visto ieri, riguardo la partita che ha visto dalla tv:
"Beh, almeno l'Olimpico era pieno".

Mi stupisce davvero, Ale, che tu continui a sostenere 'sta storia dello stadio con poco pubblico. Boh, forse saremo io, Joseph, jpr, giuseppone, m.map, Sergio Martin che allo stadio c'eravamo, ad essere stati colti da allucinazione collettiva. Non so come dire, non ci sono sensazioni che tengano, lo stadio sarà stato al 90% e forse qualcosa di più e non credo si possa ritenere vuoto.
40 minuti di gioco effettivo non è ritmo lento o spezzettato, in nessuna galassia.

Non credo che basti dire "eh ma io la penso così" per giustificare qualsiasi opinione, le sensazioni non sono tutto e a volte ingannano. Ma poi basta guardare i numeri.
O i nomi.

Davvero, non capisco e mi spiace se risulto noioso o presuntuoso, ma certe cose non sono proprio rispecchianti la realtà.
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.
Ilgorgo
Messaggi: 21214
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da Ilgorgo »

Dopo basta, prometto, visto che abbiamo dato fin troppo spazio all'articolo di Polesine News, ma queste sono le tre righe per me peggiori

E a ben guardare ricordi anche con sorpresa un calcio di rinvio degli All Blacks che non supera la linea dei 10 metri e che sua eminenza l’arbitro degli arbitri Owen non fischia. A ben guardare, in campo, di giocate strane e non all’altezza da parte dei tri campioni del mondo ce ne sono state altre, non meno indecorose.

Cosa significano queste righe? Che Owen(s) era svogliato come gli All Blacks? O che forse era proprio prezzolato? Le giocate erano "strane" per via di qualche cospirazione rimasta segreta o forse sempre per la scarsa voglia dei giocatori kiwi? E le giocate indecorose significano che i giocatori AB non titolari non sono capaci di fare giocate decorose? Possono mandarne qualcuno qui a Reggio Emilia, se sono così scarsi. Insomma, mi sembra davvero un pezzo poco sincero e mal riuscito. Ora basta, giuro
Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da mondOvALE »

Ok. Dai. Lo stadio era pieno e il tipo dell'articolo era palesemente di luna storta.
Adesso vi prego di non soffermarsi troppo sul folklore ma sull'essenza di ciò che è accaduto, altrimenti rischiamo di fare un panegirico sul rosmarino senza chiederci se e quanto fossero buoni l'arrosto e le patate.
Posto qui, ora, la formazione degli AB del 2012 scesi in campo all'Olimpico: 15 Beauden Barrett; 14 Hosea Gear, 13 Conrad Smith, 12 Ma'a Nonu, 11 Julian Savea; 10 Aaron Cruden, 9 Aaron Smith; 8 Kieran Read (capitano), 7 Sam Cane, 6 Liam Messam; 5 Brodie Retallick, 4 Ali Williams; 3 Charlie Faumuina, 2 Keven Mealamu, 1 Tony Woodcock
Leggetela bene. Questa sì onestamente mi pare una squadra-tipo da Finale RWC. O comunque ci siam molto vicini...
Ora vi ricordo il risultato: 10 - 42. Primo tempo: 7 - 13.
Mete di Savea (2), Ma'a Nonu e Smith per i neozelandesi, Sgarbi per l'Italia. Quindi quattro ad una.
L'altro precedente fu la partita di S.Siro in cui perdemmo 20 - 6.
Anche nelle occasioni passate facemmo esperimenti. L'unica cosa che riscontrai rispetto a sabato è la diversa "tigna". Tigna che vidi nel 2012 e tigna che vidi nell'orrida partita meneghina ma in cui era palese che nessuno volesse mollare un millimetro.
Questo m'ha fatto più arrabbiare. E questo, forse, ha fatto venire la luna storta a me, come al signore dell'articolo, forse negativizzando anche molto del resto.
Mi dispiace ma per me è così. Ho un brutto carattere.
Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da Sergio Martin »

Hap ha scritto:Mio padre, quando l'ho visto ieri, riguardo la partita che ha visto dalla tv:
"Beh, almeno l'Olimpico era pieno".

Mi stupisce davvero, Ale, che tu continui a sostenere 'sta storia dello stadio con poco pubblico. Boh, forse saremo io, Joseph, jpr, giuseppone, m.map, Sergio Martin che allo stadio c'eravamo, ad essere stati colti da allucinazione collettiva. Non so come dire, non ci sono sensazioni che tengano, lo stadio sarà stato al 90% e forse qualcosa di più e non credo si possa ritenere vuoto.
40 minuti di gioco effettivo non è ritmo lento o spezzettato, in nessuna galassia.

Non credo che basti dire "eh ma io la penso così" per giustificare qualsiasi opinione, le sensazioni non sono tutto e a volte ingannano. Ma poi basta guardare i numeri.
O i nomi.

Davvero, non capisco e mi spiace se risulto noioso o presuntuoso, ma certe cose non sono proprio rispecchianti la realtà.
Confermo. tribuna Tevere, distinti e curve stracolmi (e si vede anche dalle foto), tribuna Monte Mario piena poco oltre la metà, ma perchè - oltre al fatto che dalla Tevere la partita si vede meglio, perchè sei qualche metro più vicino al campo - se i prezzi della Tevere erano alti, quelli della Monte Mario erano oggettivamente troppo alti...
Avatar utente
Hap
Messaggi: 6710
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:49

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da Hap »

Ale ma questo ci può tranquillamente stare. Io non sono d'accordo, ma è un ragionamento che capisco.
Non sono d'accordo semplicemente perché penso che il valori dei giocatori del XV AB di sabato fosse molto più alto di quello che si pensi e perché penso che il valore dei nostri sia molto inferiore rispetto al passato, al netto di esperimenti eccetera.

Io non penso che non ci fosse la vis pugnandi, sabato, penso proprio che non ci arrivassero a prenderli perché sono troppo più veloci, più bravi tecnicamente ed organizzati di noi.
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da Garryowen »

mondOvALE ha scritto:Ok. Dai. Lo stadio era pieno e il tipo dell'articolo era palesemente di luna storta.
Adesso vi prego di non soffermarsi troppo sul folklore ma sull'essenza di ciò che è accaduto, altrimenti rischiamo di fare un panegirico sul rosmarino senza chiederci se e quanto fossero buoni l'arrosto e le patate.
Posto qui, ora, la formazione degli AB del 2012 scesi in campo all'Olimpico: 15 Beauden Barrett; 14 Hosea Gear, 13 Conrad Smith, 12 Ma'a Nonu, 11 Julian Savea; 10 Aaron Cruden, 9 Aaron Smith; 8 Kieran Read (capitano), 7 Sam Cane, 6 Liam Messam; 5 Brodie Retallick, 4 Ali Williams; 3 Charlie Faumuina, 2 Keven Mealamu, 1 Tony Woodcock
Leggetela bene. Questa sì onestamente mi pare una squadra-tipo da Finale RWC. O comunque ci siam molto vicini...
Ora vi ricordo il risultato: 10 - 42. Primo tempo: 7 - 13.
Mete di Savea (2), Ma'a Nonu e Smith per i neozelandesi, Sgarbi per l'Italia. Quindi quattro ad una.
L'altro precedente fu la partita di S.Siro in cui perdemmo 20 - 6.
Anche nelle occasioni passate facemmo esperimenti. L'unica cosa che riscontrai rispetto a sabato è la diversa "tigna". Tigna che vidi nel 2012 e tigna che vidi nell'orrida partita meneghina ma in cui era palese che nessuno volesse mollare un millimetro.
Questo m'ha fatto più arrabbiare. E questo, forse, ha fatto venire la luna storta a me, come al signore dell'articolo, forse negativizzando anche molto del resto.
Mi dispiace ma per me è così. Ho un brutto carattere.
Va bene, è vero che O'Shea aveva detto che voleva arrivare ad avere la nazionale italiana più forte di sempre, ma non aveva detto "a novembre".
Sugli All Blacks non dovremmo fermarci semplicemente ai nomi. A San Siro, sarà anche stato merito nostro, per i loro parametri fecero una vera partitaccia. Crockett, che sabato ha fatto un partitone, a San Siro ha più volte brucato l'erba, in mischia.
A me sabato sono piaciuto parecchio, un vero spettacolo.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da mondOvALE »

Non do la colpa ad O'Shea. Credo che, oltre ad una bellissima casa a Sirmione, si sia preso una patata così bollente da diventare poltiglia.
Siamo stati disintegrati da SUBITO da dei neozelandesi ultrarimaneggiatissimi senza nemmeno tentare una reazione.
Molto, molto diverso rispetto alle occasioni precedenti e succitate ed in cui si diede filo da torcere a formazioni stratosferiche in entrambe le circostanze.
Se poi mi dite (giustamente) che oggi, a distanza di pochi anni, il nostro livello è sceso a tal punto da essere presi in giro da degli AB sperimentali e senza particolare verve, allora facciamoci all'unisono qualche domanda.
Lo dico perchè come alibi si continua a parlare di una Nazionale in pieno ricambio generazionale, anche se di giovanissimi non mi pare di vederne.
Quelli di sabato erano tutti baldi giovanottoni over 23 con esperienza internazionale. Non pupi dell'Eccellenza.
Il fatto che anni fa si perdesse contro Supereroi ed oggi ci si arrenda da subito contro ottimi rugbisti mi preoccupa un tantinello, ecco. Tutto qua.
speartakle
Messaggi: 8928
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da speartakle »

Ilgorgo ha scritto:Dopo basta, prometto, visto che abbiamo dato fin troppo spazio all'articolo di Polesine News, ma queste sono le tre righe per me peggiori

E a ben guardare ricordi anche con sorpresa un calcio di rinvio degli All Blacks che non supera la linea dei 10 metri e che sua eminenza l’arbitro degli arbitri Owen non fischia. A ben guardare, in campo, di giocate strane e non all’altezza da parte dei tri campioni del mondo ce ne sono state altre, non meno indecorose.

Cosa significano queste righe? Che Owen(s) era svogliato come gli All Blacks? O che forse era proprio prezzolato? Le giocate erano "strane" per via di qualche cospirazione rimasta segreta o forse sempre per la scarsa voglia dei giocatori kiwi? E le giocate indecorose significano che i giocatori AB non titolari non sono capaci di fare giocate decorose? Possono mandarne qualcuno qui a Reggio Emilia, se sono così scarsi. Insomma, mi sembra davvero un pezzo poco sincero e mal riuscito. Ora basta, giuro
cavolo questa non l'avevo capita, sto tizio non sa neanche il regolamento, se il pallone non supera i 10 metri ma la squadra che riceve mostra la volontà di giocare il pallone, il vantaggio finisce. Esattamente quello che era successo in campo.
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Italia vs Nuova Zelanda

Messaggio da JosephK. »

Comunque nemmeno il Nero è riuscito a farci fare così tanti commenti... :D

La partita dell'Italia è stata innegabilmente brutta. Avremo fatto anche un piano di giochi "riuscito" ma che non è stato efficace. Del resto come dice Munari non abbiamo gente brava sulle palle alte eccetto Parisse (aggiungiamo VS ma schierato da seconda rende meno sulle fasi di ripartenza/contesa aerea) e, in misura diversa, McLean. Ci hanno sovrastato in mischia, ma del resto le nostre attuali mischie sono purtroppo molto distanti dalla gloriosa prima linea del 2012. In touche siamo storicamente alterni, anche il grandissimo Festuccia con la touche retta da Bortolami non era esattamente sempre al 100%.

Sì, concordo con Ale, questa, delle ultime 3, è stata la più brutta partita dell'Italia con gli AB nell'epoca recente (non foss'altro perché non abbiamo mai dato la sensazione di poter minimamente fare qualcosa di "insidioso") e la cosa anche a me mette molta preoccupazione anche perché non vedo grandi possibilità di cambiamento davanti. Però non ci resta che aggrapparci alle parole di O'Shea, che le basi sono state messe di un nuovo gioco che ci darà qualcosa più avanti.
Per me la grande difficoltà deriva, purtroppo, da un materiale umano di giocatori che è quello che è. Aperturaestrmo sabato diceva che pensava a inizio 6 nazioni che saremmo arrivati in un decennio a giocare per vincere. Lo pensavo anche io. Invece dopo un ventennio forse siamo con una squadra più debole. Il mio inconscio pessimista inizia a supporre questo, poi la ragione ottimista mi spinge a voler sperare che quanto dica O'Shea sia vero.
So, wait and see. E nel frattempo speriamo di poterci continuare a divertire almeno con la compagnia e l'evento. Che sarà anche baraccone (io stesso tempo fa, addirittura ai tempi del Flaminio, aprii un topic in merito) ma resta comunque del tempo ben speso e vera "cultura rugbystica*

* espressione registrata da Josehp k. il 12/11/2016, ormai assunta a rango di tormentone.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Rispondi