jpr williams ha scritto:
In realtà il vero discrimine è che in un girone ci sia, oltre ai simpatici belgi, una squadra vera, come i russi del Krasny, mentre nell'altro ci sono due simpatiche presenze come i tedeschi e gli spagnoli.
La somma punti del primo girone fa 39, quella del secondo 18...
Così capita, ad es., che il Mogliano magari vincerà il suo girone arrivando a 12 punti, mentre il Calvisano arriverà addirittura terzo nel suo facendone 15 e il Petrarca, magari, non si qualifica con 19...
Dalle mie parti si dice "una fatta cosa".

Mio caro amico, pur comprendendo le tue ragioni e la tua delusione, personalmente condivido pienamente le osservazioni di gorgo.
Per punti:
1 - L'osservazione che fai in merito ai punti 15 di Calvisano vs punti 12 del Mogliano non sta in piedi, proprio perchè, se accettiamo il ragionamento che un girone è fatto da squadre forti e l'altro da squadre deboli viene da se che chi deve incontrare le forti possa fare meno punti di una suqdra che deve vedersela con le più deboli (o presunte tali)
2 - Se (se) il Petrarca arriverà davanti a Calvisano (o viceversa), lo farà perchè ha fatto più punti contro le stesse identiche avversarie, quindi meritatamente
3 - Se Mogliano si qualificherà a seguito della vittoria ottenuta ieri su Calvisano, avrà meritato il passaggio del turno proprio perchè ha battuto sul campo i rivali nello scontro diretto (what else?)
4 - I gironi, in realtà, comunque la si veda sono, sulla carta, equilibrati: Finaliste del campionato italiano una da una parte e una dall'altra, così come le altre semifinaliste (non si sarebbe davvero potuto equilibrare di più), se delle altre 4 squadre 3 sono "simpatiche presenze" non si può davvero dividerle equamente (e comunque visti i risultati dello scorso anno a priori tedeschi e russi non sembravano così lontani)...
insomma le regole son queste e come l'arbitro (anche il peggiore tra loro come tu mi insegni) queste vanno accettate, anche perchè son chiare dall'inizio... come te avrei preferito i classici gironi "all'italiana", ma non per questo trovo giusto sminuire la eventuale qualificazione di Mogliano ai danni di una delle squadre dell'altro girone...