Ilgorgo ha scritto:Considerando che è andato tutto bene, solo un colpo di frusta, penso si possa dire che ha avuto la punizione che merita senza chiedere sanzioni ancor più severe.
Non sono d'accordo.
Il giudizio sulla gravità del comportamento è un giudizio EX ANTE, non EX POST ed attiene alla gravità ed offensività in sé dell'azione, in quanto le conseguenze più o meno gravi possono dipendere da circostanze fortuite ed indipendenti dal comportamento.
Ad es. se Bea fosse caduta con la fronte su un sassetto affiorante ed avesse subito conseguenze più gravi non sarebbe una cosa che renderebbe più grave la condotta, in quanto elemento fuori dal controllo del deficiente.
Bisogna valutare la gravità in sé dell'azione di questo idiota per commisurare la sanzione. E la gravità è assoluta: un impatto di una massa di muscoli lanciata in velocità contro una ragazza che pesa la metà e che essendo di spalle non può predisporsi all'impatto è paragonabile ad un investimento volontario con un'automobile ai danni di persona ignara.
Questo povero idiota va radiato a vita in modo che sia evidente a tutti gli altri poveri idioti quali sono le conseguenze di un comportamento da povero idiota.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)